novità in casa Hammond: SK PRO

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

18-04-21 21.46

SimonKeyb ha scritto:
A Vitruvio piace questo elemento

Un thanks a Vitruvio... scusa non ho potuto resistere...emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-04-21 14.22

marcoballa ha scritto:
ho un New B3p ("portable") MK2 in studio da qualche tempo (frutto di scambio di strumenti var

marcoballa ha scritto:
concludo dicendo che, pur se la generazione dichiarata è la stessa di XK3 e SK2/SKX, ciò che esce dallo strumento è tutt'altra cosa (chiaramente ciò che accade ai samples prima di uscire dallo strumento è fortemente caratterizzato dall'attacco del suono prodotto dai veri 9 contatti analogici - non "farlocchi" come quelli di XK5 o SK Pro - nonchè da sezione preamp analogica valvolare a due stadi - che c'è sul New B3 MK2 ma non sul MK1

Grande Marco! Avevo visto un tuo video forse su youtube, aspettavo infatti che lo postassi anche qui emo

Una domanda seria (e non provocatoria emo):
Ha avuto qualche aggiornamento o miglioramento negli ultimi anni? Perchè ne avevamo parlato qualche tempo fa e, mentre a me piaceva, me l'avevi ucciso emo
dicendo, già 5 o 6 anni fa, che aveva praticamente una generazione sonora decisamente superata da tutti i cloni top in commercio. Quindi immagino ancora meno con quelli ancora più recenti.
Sarebbe bella una tua recensione emo
Comunque complimenti all'acquistone!

giosanta ha scritto:
cloni Suzuki, a mio avviso sminuiti scentemente per scopi palesi

Da appassionato io mi informo sempre anche su forum stranieri dove in effetti i cloni marchiati hammond godono invece di ottime recensioni, e faccio una media emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-04-21 19.21

MiLord ha scritto:
Una domanda seria (e non provocatoria ):
Ha avuto qualche aggiornamento o miglioramento negli ultimi anni? Perchè ne avevamo parlato qualche tempo fa e, mentre a me piaceva, me l'avevi ucciso
dicendo, già 5 o 6 anni fa, che aveva praticamente una generazione sonora decisamente superata da tutti i cloni top in commercio. Quindi immagino ancora meno con quelli ancora più recenti.
Sarebbe bella una tua recensione
Comunque complimenti all'acquistone!

ciao!
comincio dalla fine: "acquistone", come detto è in realtà frutto di scambi vari. poi vedremo se resta o se lui stesso sarà scambiato emoemo

non ricordo di avere mai "ucciso" il new B3 emo...
probabilmente ho sempre parlato del suo prezzo non consono o perlomeno non in linea con il mercato.
forse parlando della versione MK1 avevo sottolineato alcune carenze tipiche da clone digitale, come la "plasticosità" del suono sulle ultime ottave (che peraltro permangono anche oggi su tutti i cloni, tranne forse il solo HX3, che è probabilmente quello che suona complessivamente meglio con un vero leslie).

questa versione MK2 ha alcune features aggiuntive, come la simulazione leslie (credibile, anche rispetto ai cloni più recenti), ma ricordiamo che lo strumento nasce con l'intento di essere accoppiato a un vero leslie.
poi ci sono, rispetto al MK1, nuovi effetti, nuovi parametri, diversi "modelli" di organo interni, ecc.

soprattutto il MK2 ha nuovi convertitori audio e preamplificatore a doppio stadio valvolare (non presente sul MK1) e probabilmente questa "accortezza" influisce (positivamente) su quello che esce dallo strumento. da dire che qui il preamp, diversamente da quello che avevo provato ai tempi in XK3, fa lavorare realmente le valvole (infatti cambiando tipo di valvole si sente effettivamente una differenza sostanziale nella pasta sonora).

poi non ho ancora messo mano alla regolazione delle ruote foniche virtuali, operazione impegnativa (per la pazienza richiesta) ma con la quale si può far suonare tutto lo strumento in modo diametralmente opposto. in ciò lo strumento è antiquato rispetto alle nuove generazioni, dato che non dispone di editor su pc e occorre fare tutto manualmente da pannello...

di sicuro i contatti analogici veri fanno la differenza vera con TUTTI i cloni attualmente in circolazione, sia per come vengono "attivati" i samples (qui lo strumento suona "fisicamente" in maniera allineata all'originale vintage, senza simulazioni digitali o altre "fuffe" tipo i contatti farlocchi di XK5, giusto per fare un esempio) sia per la sensazione fisica che si ottiene mettendo le mani sullo strumento (per chi è abituato all'originale vintage, qui c'è tanto "godimento" in tal senso emo).

ma non mi dilungo oltre, visto che siamo OT rispetto al post iniziale emo
nella playlist --> NEW B3 MK2
trovate vari esempi, con leslie veri e non...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-21 20.43

ho ascoltato un pò le demo, tralasciando le prove su rotary speaker fisici che per me sono un gioco sleale perchè fanno suonare bene quasi tutto emo per quanto riguarda l'overdrive è molto figo e si sente che la valvola fa il suo lavoro. Purtroppo su tutto il resto noto una sonorità che non mi convince che tradisce un pò l'esser di una generazione sonora un attimo precedente rispetto a quanto sono abituato ad ascoltare.

Però sono sicuro che il feeling grazie alla tastiera particolare, renderà l'esperienza certamente di un livello differente a qualunque altro clone
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-04-21 21.25

Thanks

marcoballa ha scritto:
tranne forse il solo HX3

Ma un mag p2/c2?
Nella tua sterminata collezione ci starebbe emo emo
So che hai scritto più volte di avere il modulo hx3 ma ricordo un intervento del costruttore che specificava che il suono nei suoi mag non è completamente uguale a quello del modulo, bensì è da lui customizzato, oltre alla possibilità di avere il mini vent.
Sono cari, non c'è dubbio, ma mi piacerebbe provarli
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-21 21.47

MiLord ha scritto:
Sono cari, non c'è dubbio, ma mi piacerebbe provarli

sei riuscito alla fine a provare il Legend o il Mojo alla fine?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-04-21 22.18

@ MiLord
Thanks

marcoballa ha scritto:
tranne forse il solo HX3

Ma un mag p2/c2?
Nella tua sterminata collezione ci starebbe emo emo
So che hai scritto più volte di avere il modulo hx3 ma ricordo un intervento del costruttore che specificava che il suono nei suoi mag non è completamente uguale a quello del modulo, bensì è da lui customizzato, oltre alla possibilità di avere il mini vent.
Sono cari, non c'è dubbio, ma mi piacerebbe provarli
sì, ci stavo pensando, ma poi con la pandemia si è bloccato tutto.
comunque con hamichord come controller e HX3 alla fine il succo è quello.
il ventilator non lo gradisco e qualsiasi cosa in più rispetto a come suona HX3 la farei togliere, quindi per ora tanto vale tenere l'expander (ne ho due, peraltro). lo utilizzerei sempre solo live col Tornado, quindi mi serve SOLO il suono più pulito possibile della scheda così com'è, e il resto lo fa l'ampli valvolare...
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

24-04-21 22.21

SimonKeyb ha scritto:
sei riuscito alla fine a provare il Legend o il Mojo alla fine?

Ciao, sì, anche se in negozio e solo in cuffia.
Il legend l'ho sentito anche in live e devo dire che mi sembra sia migliorato rispetto i primi modelli di keyb, soprattutto nella saturazione, anche se quando l'ho sentito live a volte mi sembrava un po' "inscatolata" non so come dire. Ma probabilmente l'acustica del locale non rendeva al massimo. Mi è sembrato un bel passo avanti.
Il mojo l'ho provato solo in cuffia, e in cuffia rendeva molto bene. Di sicuro avrà un'ottima resa in un palco.
Sono dovuto andare in un negozio in provincia di brescia, perchè purtroppo non sono facilmente reperibili, mi piacerebbe dedicare un po' più di tempo. Sono due ottimi strumenti.
Impossibile invece provare gli organi con modulo hx3, sia uhl che mag, peccato perchè mi incuriosiscono non poco
Vedremo se questo xk pro si potrà vedere almeno nei negozi più importanti

marcoballa ha scritto:
tanto vale tenere l'expander (ne ho due, peraltro). lo utilizzerei sempre solo live col Tornado, quindi mi serve SOLO il suono più pulito possibile della scheda così com'è, e il resto lo fa l'ampli valvolare...

emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-04-21 22.23

@ SimonKeyb
ho ascoltato un pò le demo, tralasciando le prove su rotary speaker fisici che per me sono un gioco sleale perchè fanno suonare bene quasi tutto emo per quanto riguarda l'overdrive è molto figo e si sente che la valvola fa il suo lavoro. Purtroppo su tutto il resto noto una sonorità che non mi convince che tradisce un pò l'esser di una generazione sonora un attimo precedente rispetto a quanto sono abituato ad ascoltare.

Però sono sicuro che il feeling grazie alla tastiera particolare, renderà l'esperienza certamente di un livello differente a qualunque altro clone
faccio solo una specifica... hai detto giusto, il leslie vero fa suonare bene QUASI tutto (e cioè forse un paio di cloni o tre in tutto, incluso il New B3).
in generale in un leslie vero vengono esaltate le varie "digitalità" (con alcuni cloni, anche di ultima generazione, ciò è palese). resta il fatto che di sicuro la resa, con tutti i cloni, è migliore rispetto a quella di qualsiasi simulazione rotary digitale emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

24-04-21 23.09

MiLord ha scritto:
Ciao, sì, anche se in negozio e solo in cuffia.
Il legend l'ho sentito anche in live e devo dire che mi sembra sia migliorato rispetto i primi modelli di keyb, soprattutto nella saturazione, anche se quando l'ho sentito live a volte mi sembrava un po' "inscatolata" non so come dire. Ma probabilmente l'acustica del locale non rendeva al massimo. Mi è sembrato un bel passo avanti. Molto bello
Il mojo l'ho provato solo in cuffia, e in cuffia rendeva molto bene. Di sicuro avrà un'ottima resa in un palco.
Sono dovuto andare in un negozio in provincia di brescia, perchè purtroppo non sono facilmente reperibili, mi piacerebbe dedicare un po' più di tempo. Sono due ottimi strumenti.
Impossibile invece provare gli organi con modulo hx3, sia uhl che mag, peccato perchè mi incuriosiscono non poco
Vedremo se questo xk pro si potrà vedere almeno nei negozi più importanti

Sai che se hai in testa il suono rock, per assurdo certi cloni vecchi (anche molto vecchi) tipo BX3, VK8, i vecchi cloni Clavia, sono più facili da gestire rispetto a cloni recenti? Provare per credere.
PS: cloni recenti intendo cloni di 5-6 anni fa, quando era ancora partita aperta con i nostri cloni nazionali che erano pionieri assoluti nel settore, ormai oggi la concorrenza staniera si è allineata sia sui software che hardware.
Comunque HX suona grossomodo come Legend e Mojo, ormai si superano solo su sfumature o finiture estetiche visto che sul suono sono quasi tutti lì. Persino Yamaha con YC ha sfoderato un prodotto valido.
marcoballa ha scritto:
in generale in un leslie vero vengono esaltate le varie "digitalità" (con alcuni cloni, anche di ultima generazione, ciò è palese). resta il fatto che di sicuro la resa, con tutti i cloni, è migliore rispetto a quella di qualsiasi simulazione rotary digitale

ne sono sicuro!
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

25-04-21 09.19

SimonKeyb ha scritto:
per assurdo certi cloni vecchi (anche molto vecchi) tipo BX3, VK8, i vecchi cloni Clavia, sono più facili da gestire rispetto a cloni recenti? Provare per credere.

E' vero, su quelle sonorità rendono ancora benissimo! emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

25-04-21 15.42

@ MiLord
SimonKeyb ha scritto:
per assurdo certi cloni vecchi (anche molto vecchi) tipo BX3, VK8, i vecchi cloni Clavia, sono più facili da gestire rispetto a cloni recenti? Provare per credere.

E' vero, su quelle sonorità rendono ancora benissimo! emo
Qualche anno fa avevo una Roland Vr700. Non sono sufficientemente esperto per dirvi se suonava “bene” o “male”, ma l avevo settata (con fatica, causa interfaccia ben poco intuitiva) come piaceva a me in funzione del genere che più mi piace (musica leggera anni 60-70, italiana e straniera, niente di super sofisticato) e mi perdevo nel suonarla. Probabilmente non era il massimo in termini di realismo, ma mi dava emozioni, e questo è quello che conta. Poi l’ho venduta per problemi di spazio e perché non soddisfatto di tutto il resto, ma questo è un altro discorso. Da poco ho preso un vox continental 73 (usato, come nuovo, 750€) e dal poco che ho provato credo mi potrò divertire anche con quello. Ancora non l ho studiato bene ma prima o poi condividerò qualche considerazione o chiederò qualche dritta. Insomma la mia idea è che in uno strumento l importante è che ti dia emozioni e che ti faccia venire voglia di suonarlo. A qualcuno questo “scatta” per il realismo rispetto allo strumento originale, ad altri - che, come me, non hanno la fortuna di avere una esperienza con lo strumento originale - semplicemente scatta perché si ritrovano nelle sonorità a cui sono abituati negli album che più amano o semplicemente perché gli piacciono e riescono ad esprimersi. Ma in fondo il segreto della musica è quello: sono le emozioni che contano.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

25-04-21 16.06

Diciamo che ad un estremo c'è un Hammond elettrofonico con Leslie, all'altro una qualsiasi tastiera moderna (tipo MODX o quello che vi pare) in grado di emularne, bene o male, le sonorità. Tutto quello che c'è in mezzo viene scelto in base a gusti, esigenze, possibilità che sono tanto soggettive quanto legittime e, in quanto tali, insindacabili.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

08-08-21 12.07

Qualcuno alla fine è riuscito a mettere le mani su questa costosa bestiolina?
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

09-08-21 14.08

Quando ho sentito questa comparazione mi è passata la voglia... Si, si, sono consapevole che si tratta di categorie di prezzo diverse ma speravo che il suono si avvicinava di più .
  • Parham
  • Membro: Senior
  • Risp: 238
  • Loc: Milano
  • Thanks: 29  

09-08-21 14.48

Rockfeller ha scritto:
Quando ho sentito questa comparazione mi è passata la voglia... Si, si, sono consapevole che si tratta di categorie di prezzo diverse ma speravo che il suono si avvicinava di più .

+1
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

09-08-21 17.29

@ Rockfeller
Quando ho sentito questa comparazione mi è passata la voglia... Si, si, sono consapevole che si tratta di categorie di prezzo diverse ma speravo che il suono si avvicinava di più .
Generazione sonora "derivata da xk5"
...si forse qualche lontana parentela c'è emo
Va bene che ormai al marketing non ci crede più nessuno, ma questo mette, mia personalissima opinione, il prezzo di Xk-pro molto fuori mercato.

Pensa che l'avevo presa in considerazione come tastiera superiore per il mio RD88, e visto che è multitimbrica mi sono detto "chissà che non abbia dei piani acustici carini da suonarli con il Roland come master".
A farla breve, mi sono girato ben presto altrove.
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

09-08-21 20.43

Avevo visto anche io quel video e sinceramente l'Sk Pro ne esce maluccio...
Però sarebbe meglio un confronto in cui si possa sentire l'emulazione interna dei due Strumenti, mentre qui passano tutti e due per un Leslie 145.
In ogni caso Xk5 rende di più.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

09-08-21 21.12

Che poi, al di là di qualsiasi discorso sul suono, ma solo io mi chiedo cosa sia passato per la testa dei designer quando hanno pensato le forme di questa tastiera?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6707
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1430  

09-08-21 22.20

@ d_phatt
Che poi, al di là di qualsiasi discorso sul suono, ma solo io mi chiedo cosa sia passato per la testa dei designer quando hanno pensato le forme di questa tastiera?
Se vai a vederti il sito ufficiale, ti renderai conto che lì sono riusciti a fare anche peggio vol design... Un sito anni 90.
Peraltro SK Pro mi ricorda molto, come linee, i synth italiani della metà degli anni 80, e non è un complimento.