Jamulus: il programma per suonare on line

• pj_korg_tri
  • Membro: Senior
  • Risp: 860
  • Loc: Savona

21-04-20 08.51

@ maxpiano69
pj_korg_tri ha scritto:
(PS: dimenticavo la cosa piu' importante: uso il Wifi...telefonico!! e quindi probabilmente la mia partecipazione sara' tutta ...teorica!)

Se il tuo smartphone (modello?) permette il tethering via USB (l'iPhone lo permette) usa almeno quello e non il WiFi
Bella idea.. grande max
Non avevo pensato alla possibilità via usb...
Lo smartphone è un Samsung J1 del 2016 e in effetti come voce del menu c’è Thetering via usb (ma ora non posso sperimentare..mi serve sul lavoro..)
Su iPad mi pare ci sia..
Appena riesco a fare qualche prova, condivido i risultati
  • KBL
  • Risp: 748
  • Loc: Milano

21-04-20 09.35

Max, grazie infinite per il tuo preziosissimo supporto! Tra l'altro ammetto che sono un po' pigro con gli update di drivers e firmware (e il fatto che col fisso uso ancora XP non è che un estensione del concetto), ma in effetti mi sa che giustamente, s'ha da fare ogni tanto.
Prossimi acquisti: microfono e cavo usb-c.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

21-04-20 09.45

@ pj_korg_tri
Bella idea.. grande max
Non avevo pensato alla possibilità via usb...
Lo smartphone è un Samsung J1 del 2016 e in effetti come voce del menu c’è Thetering via usb (ma ora non posso sperimentare..mi serve sul lavoro..)
Su iPad mi pare ci sia..
Appena riesco a fare qualche prova, condivido i risultati
Io ho provato ma non ho un offerta dati compatibile alla navigazione da PC (Tim)
Ho ordinato un adattatore power Line TP-link LAN, era da tanto che volevo eliminare la chiavetta WIRELESS sul fisso, ho trovato la scusa buona...
  • KBL

21-04-20 10.54

@ beat88
Ciao ragazzi,

sto seguendo con interesse questa discussione per suonare con alcuni miei amici, volevo capire come creare un server privato in quanto ho provato diversi tutoral su internet ma non sono riuscito a fare nulla.
Inoltre per avere la minima latenza ho letto che avete scritto qualcosa sul mutare mi potreste spiegare meglio? Grazie emo
Per creare un server privato serve avere un ip pubblico e aprire la porta usata da Jamulus, perché non essendo in lista i tuoi aici si possono collegare solo inserendo il tuo ip che deve essere quindi raggiungibile. Poiché io sono sotto nat e al momento non potrei farlo, non l'ho appunto mai fatto quindi lascio ad altri la spiegazione dettagliata.
Quello che posso dirti io è che anche se non fossi nelle condizioni di farlo ci sono almeno due altri ottimi modi per provare coi tuoi amici:
-A) fare un server non privato, nel senso che quando lanci il server (lanci jamulus da riga di comando con l'opzione -s o se hai windows c'è un icona apposita "Jamulus Server") devi assicurarti di inserire il server nell'elenco "Make my server public" se per caso in Default ti dice che non può registrarlo perché la lista è piena, cambia in "Default Notrh America"
a questo punto il tuo server appare in una delle due liste (appunto Default o Default NA), i tuoi amici si collegano usando quella lista (nei settings si sceglie alla voce Central Server Address sulla destra). Una volta che siete tutti dentro puoi anche toglierlo dalla lista se non vuoi altra gente.

-B) usare un server pubblico, tipo il server Centrale, che spesso ha anche il vantaggio di essere una macchina dedicata e molto più performante di un tuo server personale, collegarsi tutti lì e mettersi in "SOLO", così vi sentite solo voi (ho visto molta gente usare questo metodo). Naturalmente gli altri se vogliono potranno sempre ascoltarvi (ma questo capita anche nella sala prove "reale" dove suoniamo noi)
  • KBL

21-04-20 11.09

Nel frattempo il server di maxpiano, SM_Test, si è spostato sulla lista Default (europea).
  • beat88
  • Risp: 652
  • Loc: Treviso

21-04-20 12.49

KBL ha scritto:
Per creare un server privato serve avere un ip pubblico e aprire la porta usata da Jamulus, perché non essendo in lista i tuoi aici si possono collegare solo inserendo il tuo ip che deve essere quindi raggiungibile. Poiché io sono sotto nat e al momento non potrei farlo, non l'ho appunto mai fatto quindi lascio ad altri la spiegazione dettagliata.
Quello che posso dirti io è che anche se non fossi nelle condizioni di farlo ci sono almeno due altri ottimi modi per provare coi tuoi amici:
-A) fare un server non privato, nel senso che quando lanci il server (lanci jamulus da riga di comando con l'opzione -s o se hai windows c'è un icona apposita "Jamulus Server") devi assicurarti di inserire il server nell'elenco "Make my server public" se per caso in Default ti dice che non può registrarlo perché la lista è piena, cambia in "Default Notrh America"
a questo punto il tuo server appare in una delle due liste (appunto Default o Default NA), i tuoi amici si collegano usando quella lista (nei settings si sceglie alla voce Central Server Address sulla destra). Una volta che siete tutti dentro puoi anche toglierlo dalla lista se non vuoi altra gente.

-B) usare un server pubblico, tipo il server Centrale, che spesso ha anche il vantaggio di essere una macchina dedicata e molto più performante di un tuo server personale, collegarsi tutti lì e mettersi in "SOLO", così vi sentite solo voi (ho visto molta gente usare questo metodo). Naturalmente gli altri se vogliono potranno sempre ascoltarvi (ma questo capita anche nella sala prove "reale" dove suoniamo noi)
Quota il testo selezionato Emoticons

ok grazie mille per la risposta proverò al più presto!
  • ruggero
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

22-04-20 12.14

KBL ha scritto:
Nel frattempo il server di maxpiano, SM_Test, si è spostato sulla lista Default (europea).

ottimo speriamo diventi più frequentato
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

23-04-20 09.50

@ ruggero
KBL ha scritto:

ottimo speriamo diventi più frequentato
Quello dipende da voi ovvero da chi si organizza per usarlo, io lo lascio pubblico 24/7 (in attesa che, magari, in futuro l'Amministratore di Supporti Musicali voglia pensare di "traslocarlo" sul server di SM e renderlo una funzionalità ufficiale del sito).

IO devo dire che da quando sono riuscito a far funzionare a dovere JamKazam ci accedo molto ma molto meno. Ma mi è ancora utilissimo per far fare dei test agli amici che sto aiutando a connettersi ( a Jamulus e/o JamKazam) o per qualche sessione sporadica. emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5280
  • Loc: Roma

23-04-20 11.01

@ maxpiano69
Quello dipende da voi ovvero da chi si organizza per usarlo, io lo lascio pubblico 24/7 (in attesa che, magari, in futuro l'Amministratore di Supporti Musicali voglia pensare di "traslocarlo" sul server di SM e renderlo una funzionalità ufficiale del sito).

IO devo dire che da quando sono riuscito a far funzionare a dovere JamKazam ci accedo molto ma molto meno. Ma mi è ancora utilissimo per far fare dei test agli amici che sto aiutando a connettersi ( a Jamulus e/o JamKazam) o per qualche sessione sporadica. emo
Io ho avuto qualche problema tecnico e non mi sono più collegato, ma cercherò di farlo nuovamente nei prossimi giorni. Grazie comunque per il supporto a Supporti emo
emo
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

23-04-20 11.30

@ maxpiano69

Ci spieghi le differenze sostanziali tra i due?
  • KBL

23-04-20 12.47

@ franki
Ci spieghi le differenze sostanziali tra i due?
intanto ti anticipo la mia opinione
JK è un software sicuramente più completo e professionale che ti offre molte opzioni interessanti che Jamulus al momento non ha (lista amici, organizzare e cercare le stanze per genere musicale, usare il mic integrato in aggiunta all'input audio..).
Tutto questo ha un costo, ovvero che è sicuramente complicato da configurare (di sicuro lo è rispetto a Jamulus) e molto più esigente come risorse.
Jamulus va subito, e ho strimpellato con gente connessa con una connessione così così, con scheda audio non eccezionale con asio4all, e ha funzionato bene.
Con JK (grazie all'aiuto di Max) ho dovuto aprire la porta sul firewall, aggiornare sia i drivers che il firmware della schedia audio (una MOTU M2, quindi non una patacca datata), utilizzare connessione cablata, insomma ci abbiamo perso un bel po' di tempo.
Senza un sistema adeguato con JK probabilmente non si riuscirà nemmeno ad andare al di là del test configurazione audio.

Per quanto riguarda la lista dei server, quella di JK non l'ho capita molto, non vedo subito (cioè prima di entrare in una "stanza) il ping, ma una generica valutazione sulla connesione tipo "unacceptable" che però spesso è "unknow", e non riesco a fare filtri sul ping, quindi preferisco sicuramente la lista di Jamulus con i server con ping basso in alto, semplice ed immediata (ma Max che la usato di più magari mi darà qualche dritta).
Con Jamulus ho suonato sul server Centrale con 10 persone e il tutto erà gestito benissimo, devo ancora fare questa prova con JK.
Ma ripeto, le features aggiuntive di JK sono allettanti, probabilmente se funzionasse su Windows XP (il pc fisso che al momento ho con connessione ethernet) l'avrei già usato molto di più, appena mi arriva un cavo ethernet lungo lo proverò di più.
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia

23-04-20 14.07

KBL ha scritto:
usare il mic integrato in aggiunta all'input audio..

... fatto ....
  • maxpiano69

23-04-20 16.34

@ KBL
intanto ti anticipo la mia opinione
JK è un software sicuramente più completo e professionale che ti offre molte opzioni interessanti che Jamulus al momento non ha (lista amici, organizzare e cercare le stanze per genere musicale, usare il mic integrato in aggiunta all'input audio..).
Tutto questo ha un costo, ovvero che è sicuramente complicato da configurare (di sicuro lo è rispetto a Jamulus) e molto più esigente come risorse.
Jamulus va subito, e ho strimpellato con gente connessa con una connessione così così, con scheda audio non eccezionale con asio4all, e ha funzionato bene.
Con JK (grazie all'aiuto di Max) ho dovuto aprire la porta sul firewall, aggiornare sia i drivers che il firmware della schedia audio (una MOTU M2, quindi non una patacca datata), utilizzare connessione cablata, insomma ci abbiamo perso un bel po' di tempo.
Senza un sistema adeguato con JK probabilmente non si riuscirà nemmeno ad andare al di là del test configurazione audio.

Per quanto riguarda la lista dei server, quella di JK non l'ho capita molto, non vedo subito (cioè prima di entrare in una "stanza) il ping, ma una generica valutazione sulla connesione tipo "unacceptable" che però spesso è "unknow", e non riesco a fare filtri sul ping, quindi preferisco sicuramente la lista di Jamulus con i server con ping basso in alto, semplice ed immediata (ma Max che la usato di più magari mi darà qualche dritta).
Con Jamulus ho suonato sul server Centrale con 10 persone e il tutto erà gestito benissimo, devo ancora fare questa prova con JK.
Ma ripeto, le features aggiuntive di JK sono allettanti, probabilmente se funzionasse su Windows XP (il pc fisso che al momento ho con connessione ethernet) l'avrei già usato molto di più, appena mi arriva un cavo ethernet lungo lo proverò di più.
Direi che sei stato più che esaustivo, non aggiungo una virgola. emo
  • 1paolo
  • Risp: 5690
  • Loc: Cuneo

23-04-20 17.19

Faccio una domanda da totale incompetente in materia: non suonando più in gruppo da circa 5 anni mi chiedevo se, utilizzando i sistemi di cui state parlando, sia possibile per me ritornare a suonare con una band ma stando a casa (almeno per la fase delle prove..). A disposizione un Numa Compact 2 (dotata di scheda audio) che mi arriva a giorni e un Ipad Air; sarebbe un setup utile e sufficiente? Se si cosa devo fare per interagire con gli altri musicisti e cosa serve per metterci in comunicazione?
  • ruggero

23-04-20 17.39

@ 1paolo
Faccio una domanda da totale incompetente in materia: non suonando più in gruppo da circa 5 anni mi chiedevo se, utilizzando i sistemi di cui state parlando, sia possibile per me ritornare a suonare con una band ma stando a casa (almeno per la fase delle prove..). A disposizione un Numa Compact 2 (dotata di scheda audio) che mi arriva a giorni e un Ipad Air; sarebbe un setup utile e sufficiente? Se si cosa devo fare per interagire con gli altri musicisti e cosa serve per metterci in comunicazione?
ciao
può essere una cosa interessante da provare in questo periodo ma vista la novità troverai poche persone che riescono a fare delle prove serie. Puoi provare... magari poi ti capita di incontrare le persone giuste. Ti serve innanzitutto una connessione stabile e veloce dove collegare il PC tramite CAVO (no quindi wifi). Devi poi avere una connessione audio veloce asio a cui collegare la tua tastiera.
  • cecchino
  • Risp: 5280
  • Loc: Roma

23-04-20 17.53

@ 1paolo
Se hai un PC la risposta è sì (con le limitazioni che cita Ruggero). Se hai solo l'iPad purtroppo non è possibile far girare l'applicazione Jamulus, quindi nisba.
Se hai un PC, comunque, dovrai impostare la NC2 come dispositivo audio in ingresso e, non essendo possibile escludere il suo monitoraggio in cuffia, impostare la scheda audio del PC come dispositivo audio in uscita (e con i driver asio4all installati per diminuire la latenza). Purtroppo non credo sia possibile in questo caso usare l'iPad come expander.
P.S. sto parlando solo di Jamulus, l'altro devo ancora studiarmelo
  • zerinovic
  • Risp: 13143
  • Loc: Grosseto

23-04-20 18.34

@ 1paolo
Numa compact+iPad ok ma ci devi aggiungere pc/Mac più interfaccia audio dove ci entri con gli out LR della Numa compact poi colleghi un paio di cuffie alla scheda audio,spegni gli altoparlanti della Numa compact E o casse,togli il
Monitoraggio audio della scheda audio se c’è la. A quel punto quando ti connetterai al servizio,ti farà sentire tu e gli altri,potrai regolare il tuo livello è quello degli altri.ecc..

Sfrutterei la scheda audio integrata di Numa compact per collegare iPad, avresti faccio per dire xMURE che ti da delle ottime basi di batteria...fanno comodo.
  • 1paolo
  • Risp: 5690
  • Loc: Cuneo

23-04-20 20.56

emo Grazie a tutti e tre; per sto giro passo ...emo
Ps ma per realizzare una situazione come quella del video di Balla (Kansas) e’ necessario quello che mi avete detto? L’ hammond ad es come lo si collega??
  • ruggero

24-04-20 10.54

@ 1paolo
emo Grazie a tutti e tre; per sto giro passo ...emo
Ps ma per realizzare una situazione come quella del video di Balla (Kansas) e’ necessario quello che mi avete detto? L’ hammond ad es come lo si collega??
Paolo, quella è un'altra cosa... li semplicemente devi mettere in REC la tua postazione digitale (il tuo computer) e registrare l'audio che può essere un microfono, una tastiera modena con un left e right via filo... contemporaneamente o metti in registrazione una telecamera e ti filmi. Poi devi montare audio e video sincronizzandolo...
  • maxpiano69

24-04-20 21.43

IMPORTANTE: dopo essermi consultato con l'Amministratore abbiamo concordato di cambiare il nome del server Jamulus che ho messo a disposizione da "SM_Test" a "SupportiMusicaliJam"