Le news dall'Italia e dal mondo

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 10.28

SimonKeyb ha scritto:
in Italia a pagare le tasse si ha sempre la sensazione di essere un co******e

Quando il governo ha finanziato la rottamazione delle automobili, ed i cittadini (gli altri emo) hanno sostituito la vecchia automobile con una nuova che dopo due o tre anni era già obsoleta, come ti sei sentito a pagare le tasse?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

22-02-22 10.30

che sono sempre soldi nostri emo
E' facile fare il ...... col ..... degli altri emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 10.34

@ markelly2
Concordo con le agitazioni studentesche scaturite dalle due recenti tragedie: è un bene accendere i riflettori su questo sistema a mio parere da migliorare (se non addirittura rivedere completamente).
Dopo anni in cui viene praticata l'alternanza "scuola - lavoro" di colpo due morti un una settimana, io due domande me le farei.
E comunque se vogliamo discutere dell'utilità, delle modalità dell'iniziativa ben venga, ma i morti sul lavoro sono un problema di sicurezza che riguarda marginalmente, per una mera questione di numeri, gli stagisti.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 10.35

@ anonimo
che sono sempre soldi nostri emo
E' facile fare il ...... col ..... degli altri emo
Come dici tu? Rispondi alla mia domanda emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-02-22 11.01

@ paolo_b3
Dopo anni in cui viene praticata l'alternanza "scuola - lavoro" di colpo due morti un una settimana, io due domande me le farei.
E comunque se vogliamo discutere dell'utilità, delle modalità dell'iniziativa ben venga, ma i morti sul lavoro sono un problema di sicurezza che riguarda marginalmente, per una mera questione di numeri, gli stagisti.
Cioè uno lavora senza essere pagato, le aziende usufruiscono di manodopera totalmente gratuita, e deve pure rischiare gli infortuni o peggio la morte, come qualunque altro lavoratore stipendiato e con diritti?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 11.11

@ markelly2
Cioè uno lavora senza essere pagato, le aziende usufruiscono di manodopera totalmente gratuita, e deve pure rischiare gli infortuni o peggio la morte, come qualunque altro lavoratore stipendiato e con diritti?
Secondo te è utile fare un esperienza di lavoro in azienda prima di entrare nel mondo del lavoro o no? Se è "no" chiudiamo qui il discorso, sennò discutiamo di come cambiare le regole.
Del resto non puoi nemmeno pretendere che le aziende si accollino il costo della formazione di persone che un domani, usciti dalla scuola, andranno a lavorare altrove.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

22-02-22 11.16

@ paolo_b3
Come dici tu? Rispondi alla mia domanda emo
mai estorto informazioni emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-02-22 11.19

@ paolo_b3
Secondo te è utile fare un esperienza di lavoro in azienda prima di entrare nel mondo del lavoro o no? Se è "no" chiudiamo qui il discorso, sennò discutiamo di come cambiare le regole.
Del resto non puoi nemmeno pretendere che le aziende si accollino il costo della formazione di persone che un domani, usciti dalla scuola, andranno a lavorare altrove.
È esattamente quanto descritto da Valenciano poco sopra: si finisce sempre per giustificare gli imprenditori: poverini , mica vorremo lavorare per loro e farci pure pagare?

Per lo stagista non pagano tasse, non pagano previdenza, non pagano infortuni, non pagano NULLA, in più hanno manodopera gratis totalmente legale (non devono neppure prendere un qualche sfigato in nero con tutte le problematiche annesse e connesse), però cinque euro all'ora non possono scucirli, perché mica vorremo accollargli anche questo onere?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 11.25

@ anonimo
mai estorto informazioni emo
Ma ci hai provato. emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 11.33

@ markelly2
È esattamente quanto descritto da Valenciano poco sopra: si finisce sempre per giustificare gli imprenditori: poverini , mica vorremo lavorare per loro e farci pure pagare?

Per lo stagista non pagano tasse, non pagano previdenza, non pagano infortuni, non pagano NULLA, in più hanno manodopera gratis totalmente legale (non devono neppure prendere un qualche sfigato in nero con tutte le problematiche annesse e connesse), però cinque euro all'ora non possono scucirli, perché mica vorremo accollargli anche questo onere?
Se pensi che io sia intenerito dalla condizione socio economica della nostra imprenditoria ti sei fatto un idea sbagliata.

Intanto come suggerivo, partirei da un bilancio di questo genere:
1) Quanto può ricevere uno studente - lavoratore da un'azienda?
2) Quanto può dare uno studente lavoratore ad un'azienda?
3) Quanto dura uno stage in azienda?
4) Quanto occorre mediamente per formare un dipendente in un'azienda?

Siamo alle solite, come per il RdC, per colpa di qualche furbetto, che ci sarà sicuramente, vogliamo affossare un'iniziativa che secondo me è utile, poi come per tutti i dipendenti, a tempo determinato ed indeterminato, dovranno vigere le norme di sicurezza.

Comunque come direbbe il nostro amico liberista, se secondo te è un regalo alle imprese, alziamo un po' il prezzo, qualcuno che penserà che a conti fatti gli convenga ancora ci sarà pure.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2020
  • Loc: Torino
  • Thanks: 185  

22-02-22 12.16

paolo_b3 ha scritto:
Siamo alle solite, come per il RdC, per colpa di qualche furbetto, che ci sarà sicuramente, vogliamo affossare un'iniziativa che secondo me è utile, poi come per tutti i dipendenti, a tempo determinato ed indeterminato, dovranno vigere le norme di sicurezza.


Le iniziative sono tutte utili se si fanno controlli efficaci (prevenzioni) e se si stabiliscono sanzioni severe (deterrente) per chi non rispetta le regole.
Questo e' cio' che manca in Italia e che fa dilagare gli abusi di ogni genere : dall'evasione alla corruzione, agli infortuni sul lavoro, e alle ruberie varie.
Il fatto e' che in Italia appena si parla di regole, urlano tutti al "giustizialismo". Guardiamo come fanno i paesi efficienti, ed applichiamo le stesse regole.. non ci vuole molto... ma in nome del profitto non lo si fa.
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

22-02-22 12.28

@ paolo_b3
Ma ci hai provato. emo
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 12.32

@ anonimo
emo
Non posso linkarlo, è nel thread di Sanremo, me lo vieto moralmente... emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 12.39

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Siamo alle solite, come per il RdC, per colpa di qualche furbetto, che ci sarà sicuramente, vogliamo affossare un'iniziativa che secondo me è utile, poi come per tutti i dipendenti, a tempo determinato ed indeterminato, dovranno vigere le norme di sicurezza.


Le iniziative sono tutte utili se si fanno controlli efficaci (prevenzioni) e se si stabiliscono sanzioni severe (deterrente) per chi non rispetta le regole.
Questo e' cio' che manca in Italia e che fa dilagare gli abusi di ogni genere : dall'evasione alla corruzione, agli infortuni sul lavoro, e alle ruberie varie.
Il fatto e' che in Italia appena si parla di regole, urlano tutti al "giustizialismo". Guardiamo come fanno i paesi efficienti, ed applichiamo le stesse regole.. non ci vuole molto... ma in nome del profitto non lo si fa.
Per carità, dici delle cose giuste e condivisibili, ma con questo incipit non dovremo fare più nulla.

A me pare che si prenda a pretesto un gravissimo incidente per condannare un'iniziativa, quando in realtà il problema è (e lo è da molti anni) la sicurezza sul lavoro.


  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-02-22 12.42

paolo_b3 ha scritto:
utomaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Se pensi che io sia intenerito dalla condizione socio economica della nostra imprenditoria ti sei fatto un idea sbagliata.

Intanto come suggerivo, partirei da un bilancio di questo genere:
1) Quanto può ricevere uno studente - lavoratore da un'azienda?
2) Quanto può dare uno studente lavoratore ad un'azienda?
3) Quanto dura uno stage in azienda?
4) Quanto occorre mediamente per formare un dipendente in un'azienda?


1) può ricevere qualcosa, come può ricevere nulla. Io ho visto nella mia azienda stagisti lasciati lì seduti a scaldare la sedia
2) non importa quanto può dare, non lo puoi sapere finché non si avvia il rapporto di lavoro. Potrebbe dare nulla, come invece risolverti molte questioni. E questo rischio è già conteggiato nei contratti di apprendistato, dove il lavoratore viene pagato con paga base e niente previdenza (quindi ci perde), e l'imprenditore non ci paga certe tasse importanti (quindi ci guadagna).
3) ore minime: 90 ore nei licei; 150 ore negli istituti tecnici; 180 ore negli istituti professionali. Ma ad esempio nella scuola di mio figlio si arriva a 450 ore in due anni!
4) dipende dal tipo di lavoro. Sempre mio figlio studia nel ramo della ristorazione e attualmente svolge lo stage in un bar caffetteria. Quante ore Credi che ci vogliano per cominciare a fare guadagnare il gestore? Secondo me bastano meno di due giorni (se fosse pagato, ma è manodopera gratis, quindi da subito!)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-02-22 13.21

markelly2 ha scritto:
1) può ricevere qualcosa, come può ricevere nulla. Io ho visto nella mia azienda stagisti lasciati lì seduti a scaldare la sedia

Direi che qualcosa non ha funzionato, non è evidentemente un caso in cui il datore di lavoro si approfitta dello stagista

markelly2 ha scritto:
2) non importa quanto può dare, non lo puoi sapere finché non si avvia il rapporto di lavoro. Potrebbe dare nulla, come invece risolverti molte questioni. E questo rischio è già conteggiato nei contratti di apprendistato, dove il lavoratore viene pagato con paga base e niente previdenza (quindi ci perde), e l'imprenditore non ci paga certe tasse importanti (quindi ci guadagna).

Che uno stagista arrivi in un luogo di lavoro e risolva molte questioni a mio modesto avviso è fantascientifico. E comunque i conti si fanno alla fine, non ha alcun valore per me dire "si ma non ci paga le tasse e non gli paga lo stipendio". Ripeto alziamo i prezzi e vediamo quanti sono realmente interessati. Oppure li obblighiamo con una legge ad assumerli in regola come tutti i lavoratori.

markelly2 ha scritto:
3) ore minime: 90 ore nei licei; 150 ore negli istituti tecnici; 180 ore negli istituti professionali. Ma ad esempio nella scuola di mio figlio si arriva a 450 ore in due anni!.

Sono 2 / 3 / 4 settimane di lavoro o poco più. Nella media una formazione di un dipendente dura 12 - 24 mesi, solo per cominciare.

markelly2 ha scritto:
dipende dal tipo di lavoro. Sempre mio figlio studia nel ramo della ristorazione e attualmente svolge lo stage in un bar caffetteria. Quante ore Credi che ci vogliano per cominciare a fare guadagnare il gestore? Secondo me bastano meno di due giorni (se fosse pagato, ma è manodopera gratis, quindi da subito!)

Tu metteresti uno stagista in un bar e lo faresti lavorare a cuor leggero? Se il bar fosse il mio guarderei cosa fa e come lo fa, quindi lui opera ma io devo controllare.

Ma se ritieni che sia un regalo agli imprenditori approfittatori, tu perchè hai mandato tuo figlio?
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

22-02-22 13.27

@ paolo_b3
Non posso linkarlo, è nel thread di Sanremo, me lo vieto moralmente... emoemoemo
di palo in frasca emo

emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

22-02-22 13.32

@ paolo_b3
markelly2 ha scritto:
1) può ricevere qualcosa, come può ricevere nulla. Io ho visto nella mia azienda stagisti lasciati lì seduti a scaldare la sedia

Direi che qualcosa non ha funzionato, non è evidentemente un caso in cui il datore di lavoro si approfitta dello stagista

markelly2 ha scritto:
2) non importa quanto può dare, non lo puoi sapere finché non si avvia il rapporto di lavoro. Potrebbe dare nulla, come invece risolverti molte questioni. E questo rischio è già conteggiato nei contratti di apprendistato, dove il lavoratore viene pagato con paga base e niente previdenza (quindi ci perde), e l'imprenditore non ci paga certe tasse importanti (quindi ci guadagna).

Che uno stagista arrivi in un luogo di lavoro e risolva molte questioni a mio modesto avviso è fantascientifico. E comunque i conti si fanno alla fine, non ha alcun valore per me dire "si ma non ci paga le tasse e non gli paga lo stipendio". Ripeto alziamo i prezzi e vediamo quanti sono realmente interessati. Oppure li obblighiamo con una legge ad assumerli in regola come tutti i lavoratori.

markelly2 ha scritto:
3) ore minime: 90 ore nei licei; 150 ore negli istituti tecnici; 180 ore negli istituti professionali. Ma ad esempio nella scuola di mio figlio si arriva a 450 ore in due anni!.

Sono 2 / 3 / 4 settimane di lavoro o poco più. Nella media una formazione di un dipendente dura 12 - 24 mesi, solo per cominciare.

markelly2 ha scritto:
dipende dal tipo di lavoro. Sempre mio figlio studia nel ramo della ristorazione e attualmente svolge lo stage in un bar caffetteria. Quante ore Credi che ci vogliano per cominciare a fare guadagnare il gestore? Secondo me bastano meno di due giorni (se fosse pagato, ma è manodopera gratis, quindi da subito!)

Tu metteresti uno stagista in un bar e lo faresti lavorare a cuor leggero? Se il bar fosse il mio guarderei cosa fa e come lo fa, quindi lui opera ma io devo controllare.

Ma se ritieni che sia un regalo agli imprenditori approfittatori, tu perchè hai mandato tuo figlio?
la penso come te: sono leggende metropolitane quelle dello sfruttamento.
E' argomento della stessa pasta di chi siccome è laureato, deve guadagnare subito 2000 euro netti al mese. Prima ti fa un'esperienza e poi se li vali ti pago anche 3000 netti euro al mese.

L'esperienza lavorativa va fatta e gratis, è tutto oro colato se viene fatta bene e se l'interessato è furbo.

Dalle mie parti si dice di rubare (imparare) il lavoro da chi è bravo emo
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 685
  • Loc:
  • Thanks: 130  

22-02-22 13.33

potevano mettere ai lavori utili tutti quelli del reddito di cittadinanza, ci sono tanti parchi d pulire, cancellate da verniciare etc.... emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

22-02-22 14.03

paolo_b3 ha scritto:
Ma se ritieni che sia un regalo agli imprenditori approfittatori, tu perchè hai mandato tuo figlio?

Mi sa che non ci capiamo: io non ho mandato mio figlio da nessuna parte, è un obbligo scolastico, e in verità non si chiama stage ma alternanza scuola-lavoro.