È normale che il mignolo se ne "scappi"?

11-08-23 00.27

Ciao e scusate il disturbo, è normale che quando si suona il pianoforte, e si suona col dito medio soprattutto, il mignolo se ne "scappi", alzandosi involontariamente? Se si questo è un comportamento normale? Un buon pianista dovrebbe risolverlo? E casomai è possibile farlo da 18 anni? Grazie per le risposte
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4969
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 609  

11-08-23 06.30

@ Alfredoadice
Ciao e scusate il disturbo, è normale che quando si suona il pianoforte, e si suona col dito medio soprattutto, il mignolo se ne "scappi", alzandosi involontariamente? Se si questo è un comportamento normale? Un buon pianista dovrebbe risolverlo? E casomai è possibile farlo da 18 anni? Grazie per le risposte
Attenzione emo qualcuno tra un po’ alza il dito medio emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9185
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1141  

11-08-23 08.59

Non disturbi.
No, non è normale.
È normale se non conosci l'approccio da usare sui tasti con mano, dita, braccia, spalle, gambe...
Ci vuole assolutamente un insegnante all'inizio.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

11-08-23 09.26

Mi permetto di sottolineare il giustissimo consiglio di Vincenzo, aggiungendo che se la mano impara certi vizi poi è abbastanza difficile liberarsene.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

11-08-23 10.20

.... a me capitava le prime volte che da adolescente cominciavo ad esibirmi in pubblico; potrebbe essere semplicemente tensione emotiva...emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

11-08-23 15.03

@ Alfredoadice
Ciao e scusate il disturbo, è normale che quando si suona il pianoforte, e si suona col dito medio soprattutto, il mignolo se ne "scappi", alzandosi involontariamente? Se si questo è un comportamento normale? Un buon pianista dovrebbe risolverlo? E casomai è possibile farlo da 18 anni? Grazie per le risposte
Guarda, una buona parte degli esercizi che la buonanima della mia insegnante di piano 50 anni fa mi faceva fare soprattutto all’inizio serviva a correggere errori d’impostazione come questo. Quindi mi associo decisamente a coloro che sono molto più bravi di me e che già ti hanno consigliato di lavorare con un insegnante prima di prendere vizi difficili da rimuovere.