17-03-18 04.39
giosanta ha scritto:
Ti ringrazio della considerazione tuttavia, permettimi, questa frase, spesso ricorrente e al di la dello specifico musicale, mi trova in profondo totale, abissale, disaccordo.
Ma di che parliamo?
Lo studio fa accrescere le proprie capacità ma se alla base non sono innate ...hai voglia a studia'. Potrai diventare al massimo un "ammaestrato" ma mai un fuoriclasse.
Questo in tutto. Anche nei mestieri artigiani: c'è chi ha naturale dimestichezza col ferro, chi col legno e un buon fabbro potrà anche costruire un armadio, ma non sarà mai come quello di un falegname appassionato e incline alle sfumature e all'odore del legno.
Anche in musica, anzi e soprattutto, chiunque, se più o meno predisposto, può arrivare ad un diploma... poi c'è quello che suona e quello che legge.
A me piacerebbe tanto avere la capacità della padronanza del disegno, sono bravino...ma c'è gente che istintivamente con due tratti ti fa intuire un occhio profondo come il mare. Io potrei studiare ma non avrò mai la padronanza di chi riesce col solo istinto e se poi quest'ultimo facesse una scuola d'arte ...allora ciao!
Alla base c'è sempre una predisposizione, il solo studio, anche duro, non risolve mai a sufficienza.
E poi ricordo sempre che chi studia si applica su qualcosa che qualcun altro ha intuito o creato e che prima non c'era. C'è gente che studia quello che è scritto e c'è gente che studia per scrivere qualcosa di inusitato e che ha intuito.
Le punte possono essere Leonardo Da Vinci per l'ingegneria, Giuseppe Sammartino per la scultura, Hawking per la fisica e via via personaggi con sfumature più o meno intense, sino al fisarmonicista fuoriclasse o all'ebanista appassionato, ma tutti hanno quel taglio mentale che gli permette di aggiungere qualcosa alla regola precedente. Gli altri che sanno solo studiare ripetono, diffondono e magari stimolano altre menti capaci ma non aggiungono niente.
A Barbara Dennerlein la pedaliera gli viene facile, l'ha studiata, certamente, ma se gli viene così non è solo per lo studio, altrimenti saremmo tutti capaci ...è che certi vertici non si raggiungono se non si ha un taglio mentale che, come in questo caso, ti facilita il controllo della gestualità per produrre il suono con 3/4 arti contemporaneamente.