Suonare in tutte le tonalità

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

24-08-23 10.42

@ WTF_Bach
Amo il F, il Bb, l’Eb ed il Db.

Meno l’Ab, il G, il C

Poco il Gb

Mi stanno qui l’A, il B e l’E
il D totalmente indifferente?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

24-08-23 10.44

@ KBL
il D totalmente indifferente?
Tonalità ignava
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

24-08-23 10.50

visto che è stato citato il "maledetto" traspose, vorrei spezzare una lancia in suo favore almeno in un caso:
sei in saletta, hai una tastiera efficientemente ed esageratamente splittata (personalmente per pigrizia di logistica spostamenti preferisco più split e scene che più tastiere), ad esempio usando Camelot e improvvisamente bisogna provare a farle il brano ad es. mezzo tono sopra (o sotto).
Le parti splittate delle varie scene ora potrebbero non avere le note necessarie al brano in diversa tonalità, per cui la cosa immediata è sicuramente il traspose di song di Camelot, poi se viene decisa la tonalità definitiva, con calma si può rifare la song con gli splittaggi giusti e studiare il brano nella nuova tonalità.
  • Pianov
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 22  

24-08-23 16.10

@ KBL
visto che è stato citato il "maledetto" traspose, vorrei spezzare una lancia in suo favore almeno in un caso:
sei in saletta, hai una tastiera efficientemente ed esageratamente splittata (personalmente per pigrizia di logistica spostamenti preferisco più split e scene che più tastiere), ad esempio usando Camelot e improvvisamente bisogna provare a farle il brano ad es. mezzo tono sopra (o sotto).
Le parti splittate delle varie scene ora potrebbero non avere le note necessarie al brano in diversa tonalità, per cui la cosa immediata è sicuramente il traspose di song di Camelot, poi se viene decisa la tonalità definitiva, con calma si può rifare la song con gli splittaggi giusti e studiare il brano nella nuova tonalità.
Ma a nessuno è mai capitato, usando il Transpose per più di 3 semitoni, di non riuscire a suonare? A volte mi è successo di confondermi proprio a livello acustico, fino ad un attimo prima avevi un suono in una certa nota e adesso non c'è più..alle volte sono andato proprio in confusione, ma sempre impostando Transpose per almeno un tono e mezzo.
Per il resto....+1 o -1 è così comodo....soprattutto se devo suonare brani dove devo (anzi posso) improvvisare armonicamente di più, e allora devo ammettere che le scelte, le sostituzioni che ho subito disponibili in G non ce l'ho in Ab, ne tantomeno in F#.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

25-08-23 02.57

@ wildcat80
Il transpose è uno strumento che mi ha sempre spaventato, il terrore di lasciarlo inserito quando non serve è troppo forte, meglio studiare.
quando il 90% del lavoro lo fai con gli acustici il problema non si pone. per me il transpose non esiste.
  • monika_A3
  • Membro: Senior
  • Risp: 444
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

25-08-23 22.50

Pianov ha scritto:
è mai capitato, usando il Transpose per più di 3 semitoni, di non riuscire a suonare?


Mi hai fatto ricordare una cosetta un po' scema, ma (forse) interessante: a volte ho usato il transpose unicamente per scarsità di ottave su piccoli synths di emergenza... ebbene, in parti dal sapore vagamente contrappuntistico, nessun problema. emo
Ma in pezzi diciamo un po' romanticheggianti (trascrizioni di Chopin e affini...) effettivamente... emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

30-08-23 21.16

Ragazzi aiutatemi, ho suonato un brano in do e viene male ho provato in tutte le tonalità come consigliato qui e viene sempre male, aiutooooo!!!!!
  • alefunk

30-08-23 22.10

@ Raptus
E' quello che si fa ad orecchio quando si impara un brano nuovo però è inevitabile che ci siano tonalità che non vengono quasi mai esplorate, come il già detto Re bemolle...

Una volta avevo anche letto un articolo che collegava le sensazioni emotive e le tonalità, c'è sicuramente un motivo se usiamo quasi sempre le stesse a seconda dei generi, oppure ci sono ragioni prettamente tecniche come ad esempio nel Jazz dove i fiati ti obbligano a fare i brani in Sib...
Per la chitarra, E , Em e Eb, Ebm per via delle corde a vuoto

Oppure A Ab , Am Abm...
  • alefunk

30-08-23 22.11

@ Sbaffone
Ragazzi aiutatemi, ho suonato un brano in do e viene male ho provato in tutte le tonalità come consigliato qui e viene sempre male, aiutooooo!!!!!
Ahahahah forse fa schifo il brano 😂
  • alefunk

30-08-23 22.13

@ WTF_Bach
Amo il F, il Bb, l’Eb ed il Db.

Meno l’Ab, il G, il C

Poco il Gb

Mi stanno qui l’A, il B e l’E
Amo Dbm Em, Ebm e D.

La mia voce però sta più o meno in tonalità di A
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

31-08-23 06.42

maxpiano69 ha scritto:
chi chiede di cambiare tonalità, tipicamente il/la cantante di turno con la mania del semitono, magari capisce che comunque ogni cambiamento comporta del lavoro..

la quantità di lavoro è inversamente proporzionale alla padronanza dello strumento.
non è "una mania" ma un limite fisico dello strumento (voce). se un cantante ha una determinata tessitura (anche limitata temporaneamente per un raffreddore o un'allergia) non puoi farglielo utilizzare oltre perchè "si rompe" (o suona male). è il problema di avere uno strumento unico ed incorporato che non puoi cambiare...emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

31-08-23 07.13

@ serpaven
maxpiano69 ha scritto:
chi chiede di cambiare tonalità, tipicamente il/la cantante di turno con la mania del semitono, magari capisce che comunque ogni cambiamento comporta del lavoro..

la quantità di lavoro è inversamente proporzionale alla padronanza dello strumento.
non è "una mania" ma un limite fisico dello strumento (voce). se un cantante ha una determinata tessitura (anche limitata temporaneamente per un raffreddore o un'allergia) non puoi farglielo utilizzare oltre perchè "si rompe" (o suona male). è il problema di avere uno strumento unico ed incorporato che non puoi cambiare...emo
Immaginiamo un brano in una tonalità “semplice” - C maj.

Ora il cantante non ci arriva (succede) e c’è la chiede in B. Se vogliamo proprio prendere l’occasione per esercitarci, facciamola pure in B.

Ma avrebbe più senso farla almeno in Ab se non in G. Al massimo in Bb.
  • alefunk

31-08-23 08.39

@ WTF_Bach
Immaginiamo un brano in una tonalità “semplice” - C maj.

Ora il cantante non ci arriva (succede) e c’è la chiede in B. Se vogliamo proprio prendere l’occasione per esercitarci, facciamola pure in B.

Ma avrebbe più senso farla almeno in Ab se non in G. Al massimo in Bb.
Secondo me me a quel punto ha senso scegliere la tonalità che suona meglio nel complesso. A naso A#, perché in genere è meglio muoversi di tono in tono, oppure G#
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

31-08-23 10.01

@ alefunk
Secondo me me a quel punto ha senso scegliere la tonalità che suona meglio nel complesso. A naso A#, perché in genere è meglio muoversi di tono in tono, oppure G#
Ad A# continuo a preferire Bb
  • alefunk

31-08-23 18.26

@ WTF_Bach
Ad A# continuo a preferire Bb
Ma presupponendo di utilizzare il temperamento equabile, non è più corretto chiamarla A# essendo in maggiore?
  • Pianov
  • Membro: Guest
  • Risp: 57
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 22  

31-08-23 18.44

@ alefunk
Ma presupponendo di utilizzare il temperamento equabile, non è più corretto chiamarla A# essendo in maggiore?
In linea teorica è possibile costruire una scala da qualsiasi nota e chiamarla in qualsiasi modo. E' il sistema temperato che lo permette perché ha diviso in parti uguali l'ottava, l'intervallo più "naturale" che ci sia.

Questo però non vuol dire che tutte le possibilità siano "in uso", anche quando teoricamente percorribili.

Se qualcuno ad esempio chiedesse: "esiste la scala di A# maggiore?" la mia risposta sarebbe "certo che esiste", solo che non è in uso perchè avrebbe tutte le note diesis e addirittura 3 doppi diesis. Non si usa, ma sarebbe scorretto secondo me affermare che "non esiste".
La scala di Bb è molto più semplice, non ha alterazioni doppie, ha solo 2 bemolli...e quindi si usa quella.

Quindi: se consideriamo una nota singolarmente, a se stante, possiamo chiamarla in qualunque modo (A# o Bb ad esempio) ma se parliamo o facciamo riferimento alle scale (e di conseguenza anche ad accordi) il cerchio si stringe un po, per comodità pratica.

Il sistema temperato in fondo ha proprio sancito questo, la vittoria della "pratica", della risoluzione dei problemi, sulla speculazione teorica fine a se stessa.

Questo è un piccolo file che a volte uso per gli allievi: Tabella Scale Maggiori per avere un quadro (spero chiaro) delle 15 scale maggiori in uso, di quelle non in uso, e di quelle omofone.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

31-08-23 19.01

@ alefunk
Ma presupponendo di utilizzare il temperamento equabile, non è più corretto chiamarla A# essendo in maggiore?
Non riesco a vedere il rapporto tra l’utilizzo del # ed il fatto che stiamo trattando di un accordo maggiore :)
  • alefunk

31-08-23 19.07

@ WTF_Bach
Non riesco a vedere il rapporto tra l’utilizzo del # ed il fatto che stiamo trattando di un accordo maggiore :)
In pratica ho letto che se la scala è praticamente la stessa, vedi Bb e A# si usa scriverla col diesis se è in maggiore, e col bemolle se è in minore

A# e Bbm
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

31-08-23 19.34

Io per comodità suono in La triplo #
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

31-08-23 19.35

@ Sbaffone
Io per comodità suono in La triplo #
Meglio così che suonare in Si befloscio