Suonare in tutte le tonalità

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  • cecchino
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31-08-23 19.41

Bello ma non mi pare in quella tonalità, forse avevi dimenticato il transpose inserito
  • Pianov
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31-08-23 19.46

@ cecchino
Bello ma non mi pare in quella tonalità, forse avevi dimenticato il transpose inserito
Ma no si è sbagliato voleva scrivere FA triplo diesis, per arrivare a Ab..

Scherzi a parte complimenti!
  • Sbaffone
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31-08-23 20.23

@ cecchino
Bello ma non mi pare in quella tonalità, forse avevi dimenticato il transpose inserito
La prima cosa che faccio quando compro una tastiera è saldare il pomello del traspose emo
  • cecchino
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31-08-23 20.25

@ Sbaffone
La prima cosa che faccio quando compro una tastiera è saldare il pomello del traspose emo
emoemoemo
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31-08-23 20.33

@ Sbaffone
La prima cosa che faccio quando compro una tastiera è saldare il pomello del traspose emo
Io lo sego
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31-08-23 20.49

Il ragionamento maggiore/minore non mi convince: gli studi di Chopin sono in C#min… e ben potrebbero essere in Db min, ma non lo sono.
  • Pianov
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31-08-23 21.11

Devo rischiare, e il miglior modo è farlo davanti a quelli bravi. Ci si guadagna sempre qualcosa.

Questa è una versione, ovviamente improvvisata, di You've Got a Friend suonata in un ristorante col Kawai Mp7SE (lercio, mi vergogno...). Un bel DO MAGGIORE e via !

L'audio è quello ripreso dalla telecamera

(PS: l'unico iscritto al mio canale youtube sono ...IO con un altro account emo
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31-08-23 21.25

@ Pianov
Devo rischiare, e il miglior modo è farlo davanti a quelli bravi. Ci si guadagna sempre qualcosa.

Questa è una versione, ovviamente improvvisata, di You've Got a Friend suonata in un ristorante col Kawai Mp7SE (lercio, mi vergogno...). Un bel DO MAGGIORE e via !

L'audio è quello ripreso dalla telecamera

(PS: l'unico iscritto al mio canale youtube sono ...IO con un altro account emo
Bravo lo avevo già ascoltato mi pare lo avessi già postato, mi sono iscritto emo
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31-08-23 21.27

@ WTF_Bach
Io lo sego
Gli fai una pippa ai transpose emo
  • giosanta
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31-08-23 21.46

WTF_Bach ha scritto:
Io lo sego

L'Hammond non lo ha proprio. Che faccio? Lo butto?
  • Bob_Braces
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31-08-23 22.14

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
Io lo sego

L'Hammond non lo ha proprio. Che faccio? Lo butto?
Se avesse preso piede la tastiera Jankò, non staremmo a discutere di difficoltà di trasposizione emo
Le scale si suonerebbero tutte nello stesso modo, i problemi di passaggio del pollice sarebbero molto semplificati e anche le mani più piccole prenderebbero comodamente almeno una decima.
Come nel caso VHS vs. Betamax non sempre vince il migliore...emo
Qui un esempio di quanto è facile (almeno in apparenza) improvvisare progressioni in stile bachiano.
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31-08-23 23.02

@ Bob_Braces
Se avesse preso piede la tastiera Jankò, non staremmo a discutere di difficoltà di trasposizione emo
Le scale si suonerebbero tutte nello stesso modo, i problemi di passaggio del pollice sarebbero molto semplificati e anche le mani più piccole prenderebbero comodamente almeno una decima.
Come nel caso VHS vs. Betamax non sempre vince il migliore...emo
Qui un esempio di quanto è facile (almeno in apparenza) improvvisare progressioni in stile bachiano.
Bella non la conoscevo
  • monika_A3
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31-08-23 23.23

@ Sbaffone
Bella non la conoscevo
''Franz Liszt affermò che la Tastiera Jankó avrebbe sostituito quella in uso nel giro di cinquant'anni, ma questa sua previsione non fu confermata dai fatti.'' emo

fonte wiki
  • toniz1
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01-09-23 09.06

@ Sbaffone
Bella non la conoscevo
manco io emo
  • d_phatt
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01-09-23 13.09

Non la conoscevo neanche io, davvero super interessante. Ricorda un po' la struttura matriciale della tastiera della chitarra.

Immaginate come sarebbero le tastiere digitali oggi se avesse preso piede emo
  • Antony
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02-09-23 08.18

@ WTF_Bach
Alcuni pensano che ci siano tonalità più difficili delle altre.

Non é vero. Ci sono tonalità in cui siamo abituati a suonare, e tonalità nelle quali non suoniamo mai, ergo ci appaiono ingestibili.

Pensate alle prime volte che suonavate in do maggiore. Vi sembrava difficilissimo.

Ora ci siete abituati, e le dita vanno che é un piacere, quasi senza pensarci.

Ecco, tutte le tonalità sono così: basta suonarci un numero adeguato di ore, e diverranno uguali identiche al do maggiore.
Ecco, tutte le tonalità sono così: basta suonarci un numero adeguato di ore, e diverranno uguali identiche al do maggiore

Mi sto divertendo tantissimo a suonare una mia trascrizione al pianoforte del brano "Balla mia Esmeralda" di Riccardo Cocciante. In meno di 4 minuti vengono toccate un bel pò di tonalità: una progressione di 3 battute prima del brano che inizia in Mi minore, Do Maggiore, La maggiore. Intro in Re minore e nel ritornello si toccano successivamente le tonalità di Mi Maggiore, Fa# Maggiore e si chiude in Sol# Maggiore. Un buon esercizio per suonare in alcune "ostiche" tonalità.

  • WTF_Bach
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02-09-23 13.08

@ Antony
Ecco, tutte le tonalità sono così: basta suonarci un numero adeguato di ore, e diverranno uguali identiche al do maggiore

Mi sto divertendo tantissimo a suonare una mia trascrizione al pianoforte del brano "Balla mia Esmeralda" di Riccardo Cocciante. In meno di 4 minuti vengono toccate un bel pò di tonalità: una progressione di 3 battute prima del brano che inizia in Mi minore, Do Maggiore, La maggiore. Intro in Re minore e nel ritornello si toccano successivamente le tonalità di Mi Maggiore, Fa# Maggiore e si chiude in Sol# Maggiore. Un buon esercizio per suonare in alcune "ostiche" tonalità.

Ottimo!

Mi permetto di aggiungere un esercizietto che con poca spesa offre moltissima resa: i primi 10 esercizi dell’hanon in tutte le tonalita.
  • cecchino
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02-09-23 13.19

@ WTF_Bach
Ottimo!

Mi permetto di aggiungere un esercizietto che con poca spesa offre moltissima resa: i primi 10 esercizi dell’hanon in tutte le tonalita.
Che è quello che la buonanima della mia insegnante di pianoforte mi faceva fare taaaaaanti anni fa.
P. S. e comunque fatemi spezzare una lancia in favore del transpose in situazioni particolari. Premesso che tanti anni fa, la prima volta che lo usai (era una diretta in radio) ebbi un’esperienza simile a quella del nostro amico Lollo78 in teatro (poi rimediata con cenni d’intesa con gli amici del gruppo) è assolutamente vero che avendo tempo a disposizione va assolutamente evitato. Ma supponete che il cantante per motivi vocali più o meno temporanei chieda di abbassare tutto di un semitono, e che parte dei pezzi da trasporre “ora subito adesso” contengano parti obbligate per le quali è oggettivamente difficile rivedere la diteggiatura in tempo reale (es.: di vita vissuta, Firth of Fifth ed altri brani genesisiani), voi che fareste? Io in quel caso e solo in quello il transpose l’ho tranquillamente usato (ed anche chitarrista e bassista hanno semplicemente accordato un semitono sotto).
Se non sussistono condizioni particolari come questa, di solito mi dicono “la facciamo in xx “ ed io la faccio al volo. Grazie anche alla suddetta buonanima emo
  • d_phatt
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02-09-23 14.41

@ cecchino
Che è quello che la buonanima della mia insegnante di pianoforte mi faceva fare taaaaaanti anni fa.
P. S. e comunque fatemi spezzare una lancia in favore del transpose in situazioni particolari. Premesso che tanti anni fa, la prima volta che lo usai (era una diretta in radio) ebbi un’esperienza simile a quella del nostro amico Lollo78 in teatro (poi rimediata con cenni d’intesa con gli amici del gruppo) è assolutamente vero che avendo tempo a disposizione va assolutamente evitato. Ma supponete che il cantante per motivi vocali più o meno temporanei chieda di abbassare tutto di un semitono, e che parte dei pezzi da trasporre “ora subito adesso” contengano parti obbligate per le quali è oggettivamente difficile rivedere la diteggiatura in tempo reale (es.: di vita vissuta, Firth of Fifth ed altri brani genesisiani), voi che fareste? Io in quel caso e solo in quello il transpose l’ho tranquillamente usato (ed anche chitarrista e bassista hanno semplicemente accordato un semitono sotto).
Se non sussistono condizioni particolari come questa, di solito mi dicono “la facciamo in xx “ ed io la faccio al volo. Grazie anche alla suddetta buonanima emo
Concordo, anche e soprattutto perché per pezzi della tipologia sopracitata, cioè con ampie (o tutte) parti obbligate e di un certo livello di qualità musicale, non mi va di rovinarmi la memoria manuale/muscolare. Con i dovuti distinguo, sarebbe come studiare un pezzo di classica in un'altra tonalità, non avrebbe senso, tanto lavoro per cosa, per rovinare un brano? Sono casi in cui anche volendo non è che si può cambiare tonalità al brano in cuor leggero, sono stati scritti e pensati in un certo modo. Pur non avendo l'orecchio assoluto ritengo che ogni tonalità abbia un suo "sapore" e cambiandola in un certo senso brani del genere si snaturano. Poi magari per farli entrare nel range del cantante (o per rimanere in tonalità "amiche" a quella di partenza) si portano le parti di altri strumenti fuori dalle loro tessiture, si rovina l'arrangiamento, è un casino. Per cui, solo ed esclusivamente nei casi siffatti, se il cantante non ce la fa, personalmente spingo per non fare il pezzo, e se proprio per qualche motivo si deve fare, il transpose mi permette di mantenere la memoria muscolare (a costo dell'associazione tasto/suono), e soprattutto di esprimere il mio profondo dissenso emo

Ovviamente dipende dal genere, dal tipo di brano, il discorso cambia completamente per brani più leggeri, e soprattutto per gli standard, dove il cambio di tonalità è una parte fondamentale del gioco, tanto che sulle sigle accordali conviene ragionare più per gradi che per nomi...e in generale è importante sapersi adattare e saper buttare giù qualcosa al volo, almeno il minimo necessario per andare bene insieme agli altri.

E poi in situazioni troppo al di là delle proprie capacità IMHO bisogna anche imparare a dire "non lo posso fare", e tenere le mani a posto, con buona pace di tutti. Sono tante le cose che non so fare, figurati se devo vergognarmi a non saper trasporre Firth of Fifth al volo.

P.S. alcuni esercizi dell'Hanon (tra cui i primi, e anche i primi della seconda parte, oltre alle scale, ecc...) personalmente li trovo eccellenti per ritrovare familiarità con la tastiera e le sensazioni fisiche dopo un po' di lontananza, e le trasposizioni e le varianti ritmiche sono utilissime...