Improvvisazione veloce jazz

  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

19-02-19 12.55

tornando IT e districandomi tra polemiche pro o contro Cory Henry (che a me piace, per inciso: ci sono acrobati della musica e ci sono musicisti, e lui lo ritengo un musicista), un fraseggio veloce non è altro che un fraseggio normale eseguito velocemente. Pertanto, chi necessita di allenamento sono:
1) il cervello, per concepire cose più velocemente del normale;
2) la mano, per andare dietro al cervello.

Ovviamente è più complicato di così, perchè intanto un fraseggio jazz eseguito velocemente ha accenti e stilemi diversi rispetto ad uno lento; poi, deve avere una motivazione. Non si suona veloci perchè è bello e perchè fa figo. Lo si fa, in certi punti, per espressione artistica, o meglio per ampliare la propria tavolozza espressiva.
Il tutto, con mille sfumature intermedie. Corea solitamente suona in modo più pirotecnico rispetto a Jarrett, ma non per questo è più espressivo. Ci sono soli di piano fatti a velocità "normale" che hanno fatto la storia del pianismo. esempio, soprattutto la parte con i block chords.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-02-19 13.35

io per esempio amo questo tipo di improvvisazione...jarret
  • anonimo

19-02-19 15.16

@ benjomy
io per esempio amo questo tipo di improvvisazione...jarret
emo emo
Non si possono ignorare (e non mi riferisco a te, ma a Orange1978) grandi Pianisti come Art Tatum, Erroll Garner, Thelonious Monk, Oscar Peterson, Bill Evans, Michel Petrucciani, Michel Camilo, Keith Jarret, ecc. solo perché non si ama il Jazz. emo

Sono (o sono stati), comunque, assolutamente geniali, dei virtuosi dello strumento, dei virtuosi del Pianoforte!

Anch'io non vado matto per Monteverdi o Bach, ma li conosco, conosco molte loro opere e riconosco che sono stati dei grandi Musicisti...
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-02-19 16.15

lucablu ha scritto:

A me, invece, appartiene molto più quel mondo (Jazz, Blues, Gospel, Soul, Rhythm and Blues, Funky, Fusion), che le Canzoni Italiane di Nilla Pizzi, Claudio Villa, I Nomadi, I Camaleonti, I Dik Dik, I Cugini di Campagna, Claudio Baglioni, Nino D'Angelo, Gigi D'Alessio... guarda un po'... Non dico che non siano o non siano stati bravi: dico che quella della tipica Canzone Melodica Italiana è una Cultura che non mi appartiene, che non sento mia.


Il jazz non fa distinzioni tra generi. Amare Baglioni non preclude l'amore per il jazz.
Il jazz nasce proprio dalla rilettura delle canzoni popolari, poi divenute standard. Un musicista jazz non ha nazionalità, non ha età, nè confini mentali. La storia che il jazz lo fanno meglio gli americani è una cazzata. E' corretto invece dire che ci sono paesi che più di altri considerano il jazz (e la musica in generale) fondamento della cultura, e gli USA sono tra questi, ma non solo, potrei citare il Brasile, l'Olanda, l'Inghilterra e alcuni paesi caraibici. L'italia è una merda sotto questo profilo. L'italia è diventata nel tempo un paese con altissima prevalenza di teste di cazzo fasciste, che campano a sbuffo per fottere il prossimo, altro che arte e cultura.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

19-02-19 16.46

zaphod ha scritto:
1) il cervello, per concepire cose più velocemente del normale;
2) la mano, per andare dietro al cervello.


L'improvvisazione è un linguaggio di comunicazione non verbale.

Quando devi comunicare qualcosa a qualcuno, per esempio, parlando, attivi questo processo:

Provi una Emozione -> Formuli un pensiero compiuto -> Lo trasmetti allo strumento che decidi di utilizzare per tradurlo in Suono\Gesto\Sguardo etc.

E' ciò che esattamente accade quando improvvisi.

La padronanza di questo processo determina in musica un grande improvvisatore.

Questa padronanza la si acquisisce PRIMA DI TUTTO "ascoltando". Non sarai mai interessante come improvvisatore se non hai ascoltato abbastanza.

I bambini imparano a parlare perchè hanno ascoltato prima, fin dalla gestazione. Da adulti sono in grado di comunicare pensieri anche di complessità estrema.

Le difficoltà di chi vuole imparare a improvvisare sono le stesse di chi vuole imparare una nuova lingua. All'inizio tra il pensare la frase e l'esprimerla ci sarà un abisso, poi piano piano... le cose cambiano.

Improvvisare come molti cialtroni per pattern è come una persona che parla solo per frasi fatte e luoghi comuni. Dopo 10 minuti avrà già rotto i coglioni a te che ascolti e pure a lui che suona.
  • lele49
  • Membro: Expert
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 39  

19-02-19 19.30

@ benjomy
scusa ma.. che cavolo c'entra??
ci sarà sempre qualcuno migliore, qualcuno più emozionante, qualcuno più tecnico.... e via così
ma chi mette in discussione bill evans o gli altri Mostri sacri?
ma possiibile che sappiate solo cercare di distruggere la bravura di qualcuno, confrontandolo con qualcun'altro, invece di apprezzarne le doti??
è un atteggiamento che francamente non condivido e non capisco...
e cmq... vi invito a postare qualche vostro brano da confrontare con quell'"asino" di cory henry,,,,
Ma scusa non volevo assolutamente distruggere Cory Henry,che seguo da più di un anno,anzi è un musicista molto preparato,ma chi ha detto che è un asino????'
Personalmente preferisco ascoltare Bill Evans o Keith Jarret,tutto li.
Non riesco a capire questo continuo invito a postare i nostri brani da confrontare con quell'asino di Cory????
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-02-19 20.57

lele49 ha scritto:
Ma scusa non volevo assolutamente distruggere Cory Henry,che seguo da più di un anno,anzi è un musicista molto preparato,ma chi ha detto che è un asino????'

Il fatto è che non si può fare un elogio entusiastico di qualche nuova leva che arriva puntuale chi ricorda che senza i Maestri i giovani sarebbero a farsi le canne al parco. A me il bastardino nero piace assai, l'ho visto dal vivo e ha fatto un concerto della madonna, ha fatto ballare di gusto un sacco di ragazzini che erano palesemente li per il dj set che facevano dopo, e sto qua faceva funk, soul e roba fusionara elettronica varia (era con i Funk Apostles, dove fa il frontman e canta).

Ero andato li per curiosità, ma gli avrei fatto un monumento veramente, sta gente è come Piero Angela per la scienza, non devono fare la storia ma far godere le persone eccheccazzo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

19-02-19 21.15

@ SimonKeyb
lele49 ha scritto:
Ma scusa non volevo assolutamente distruggere Cory Henry,che seguo da più di un anno,anzi è un musicista molto preparato,ma chi ha detto che è un asino????'

Il fatto è che non si può fare un elogio entusiastico di qualche nuova leva che arriva puntuale chi ricorda che senza i Maestri i giovani sarebbero a farsi le canne al parco. A me il bastardino nero piace assai, l'ho visto dal vivo e ha fatto un concerto della madonna, ha fatto ballare di gusto un sacco di ragazzini che erano palesemente li per il dj set che facevano dopo, e sto qua faceva funk, soul e roba fusionara elettronica varia (era con i Funk Apostles, dove fa il frontman e canta).

Ero andato li per curiosità, ma gli avrei fatto un monumento veramente, sta gente è come Piero Angela per la scienza, non devono fare la storia ma far godere le persone eccheccazzo
Concordo.

C'è gente che se anche dimostri di apprezzare Keith Jarrett, riesce a dire che non lo veneri abbastanza con la giusta devozione come loro, i quali però possono dirne di ogni su qualunque argomento, proprio perché "unti dal sacro spirito dell'arte".
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

19-02-19 21.32

markelly2 ha scritto:
C'è gente che se anche dimostri di apprezzare Keith Jarrett, riesce a dire che non lo veneri abbastanza con la giusta devozione come loro, i quali però possono dirne di ogni su qualunque argomento, proprio perché "unti dal sacro spirito dell'arte".

mah secondo me è un polemismo tipico dei forum e dell'interagire con gente che non si conosce. Da un lato concordo con alcune considerazioni abbastanza amare sull'irripetibilità delle eccellenze del secolo scorso, dall'altro c'è un certo ostracismo verso le novità che paradossalmente non fa che foraggiare l'ignoranza delle nuove generazioni; se solo tutti fossero più aperti ad un certo punto ci si ritroverebbe ad avere gusti più variegati e simili (e forse migliori).
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13423
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2045  

19-02-19 22.37

@ anumj
zaphod ha scritto:
1) il cervello, per concepire cose più velocemente del normale;
2) la mano, per andare dietro al cervello.


L'improvvisazione è un linguaggio di comunicazione non verbale.

Quando devi comunicare qualcosa a qualcuno, per esempio, parlando, attivi questo processo:

Provi una Emozione -> Formuli un pensiero compiuto -> Lo trasmetti allo strumento che decidi di utilizzare per tradurlo in Suono\Gesto\Sguardo etc.

E' ciò che esattamente accade quando improvvisi.

La padronanza di questo processo determina in musica un grande improvvisatore.

Questa padronanza la si acquisisce PRIMA DI TUTTO "ascoltando". Non sarai mai interessante come improvvisatore se non hai ascoltato abbastanza.

I bambini imparano a parlare perchè hanno ascoltato prima, fin dalla gestazione. Da adulti sono in grado di comunicare pensieri anche di complessità estrema.

Le difficoltà di chi vuole imparare a improvvisare sono le stesse di chi vuole imparare una nuova lingua. All'inizio tra il pensare la frase e l'esprimerla ci sarà un abisso, poi piano piano... le cose cambiano.

Improvvisare come molti cialtroni per pattern è come una persona che parla solo per frasi fatte e luoghi comuni. Dopo 10 minuti avrà già rotto i coglioni a te che ascolti e pure a lui che suona.
Commento un tuo post... non so dove cazzo l'hai scritto...

Finchè fai delle scale non puoi volare alto!

Scusa Anumj!!! emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

19-02-19 22.44

anumj ha scritto:
Questa padronanza la si acquisisce PRIMA DI TUTTO "ascoltando". Non sarai mai interessante come improvvisatore se non hai ascoltato abbastanza.

L’hai detto, fratello.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

19-02-19 23.20

@ markelly2
Siamo arrivati a: il mio è più grosso del tuo emo
emoemo hai sbagliato però ...il mio vecchio è piu’ grosso del tuo giovane.. questo è quello giustoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

20-02-19 14.09

Per suonare così bisogna nascere così. Cory Enry ha un talento pazzesco che gli ha dato madre-matura. Si, ovvio che anche da neonato avrà ascoltato il mondo, ma se non nasci così difficilmente ci diventerai studiando 20 h al giorno
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

20-02-19 15.25

@ benjomy
io per esempio amo questo tipo di improvvisazione...jarret
Idem...espressività e sentimento....una trombata pazzesca
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-02-19 03.05

@ almavian
Idem...espressività e sentimento....una trombata pazzesca
la trombata pazzesca si verifica solo se cé una bella ragazza con due polpacci enormi e le caviglie grosse, e almeno oltre i 75 kg...non mi pare che ne jarret ne corly henry rientrino in quella categoria.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24519
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3339  

21-02-19 10.00

@ anumj
zaphod ha scritto:
1) il cervello, per concepire cose più velocemente del normale;
2) la mano, per andare dietro al cervello.


L'improvvisazione è un linguaggio di comunicazione non verbale.

Quando devi comunicare qualcosa a qualcuno, per esempio, parlando, attivi questo processo:

Provi una Emozione -> Formuli un pensiero compiuto -> Lo trasmetti allo strumento che decidi di utilizzare per tradurlo in Suono\Gesto\Sguardo etc.

E' ciò che esattamente accade quando improvvisi.

La padronanza di questo processo determina in musica un grande improvvisatore.

Questa padronanza la si acquisisce PRIMA DI TUTTO "ascoltando". Non sarai mai interessante come improvvisatore se non hai ascoltato abbastanza.

I bambini imparano a parlare perchè hanno ascoltato prima, fin dalla gestazione. Da adulti sono in grado di comunicare pensieri anche di complessità estrema.

Le difficoltà di chi vuole imparare a improvvisare sono le stesse di chi vuole imparare una nuova lingua. All'inizio tra il pensare la frase e l'esprimerla ci sarà un abisso, poi piano piano... le cose cambiano.

Improvvisare come molti cialtroni per pattern è come una persona che parla solo per frasi fatte e luoghi comuni. Dopo 10 minuti avrà già rotto i coglioni a te che ascolti e pure a lui che suona.
Oh yes! emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-02-19 11.25

orange1978 ha scritto:
una bella ragazza con due polpacci enormi e le caviglie grosse

strano concetto di bella ragazza.....emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

21-02-19 14.38

@ benjomy
orange1978 ha scritto:
una bella ragazza con due polpacci enormi e le caviglie grosse

strano concetto di bella ragazza.....emo
In effetti, io anche ho un diverso concetto....pero Cory Henry...nun me piace, insomma mi attizza come una ragazza con due polpacci enormi e le caviglie grosse.emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-02-19 14.54

Arci66 ha scritto:
pero Cory Henry...nun me piace,

Io lo apprezzo, per ciò che dà, come apprezzo Ravel, Orlando di Lasso, Mays, Corea, Daniele, Dalla, Evans, Moraes, Ramirez, Bach, Legrand, Mia, Tangerine, Emerson, Procol Harum, Vanilla Fudge, Vivaldi, Bacharach e Desmond...
...insomma, non riesco a dire "questa è la musica somma".
C'è un grande albero, ogni ramo è uno stile ed ogni foglia una personalità e io lo guardo tutto intero.
Poi è ovvio, per essere una foglia degna di appartenere a quest'albero dovrai impegnarti ad essere ed esprimere solo la forma che rappresenti ...e sarà per questo che sono una "sega polivalente", me piace tutto, tutto ciò che viene dalle radici di quest'albero.
  • almavian
  • Membro: Senior
  • Risp: 718
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 40  

21-02-19 15.33

@ orange1978
la trombata pazzesca si verifica solo se cé una bella ragazza con due polpacci enormi e le caviglie grosse, e almeno oltre i 75 kg...non mi pare che ne jarret ne corly henry rientrino in quella categoria.
Ehm, scusa ma con quelle caratteristiche fisiche mi sa che becchi la sorpresa....emo