Gnocchi assortiti

  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-09-21 10.37

@ WTF_Bach
Anche qui vale la "prova bambino": mettiamo un bimbo di sei anni davanti a un caravaggio e poi davanti ad un fontana, e scopriamo che il re é nudo.
Adesso la discriminante per definire il valore di un'opera sono le reazioni di un bambino?
Quindi Baby Shark è un capolavoro! emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

04-09-21 10.38

@ markelly2
claudio101 ha scritto:
Questo, per es., spiega il valore attribuito d'ufficio a talune opere create tagliuzzando le tele

Se parlate così è evidente che non sapete nulla dell'artista Lucio Fontana e del movimento spazialista.
Lucio Fontana emoemoemo
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

04-09-21 10.45

claudio101 ha scritto:
poi, appunto, sono arrivati i critici che, ai soli fini di mercato, hanno fondato i dettami della "nuova" percezione visiva, fissandone il discrimine dall'alto (?) delle loro cattedre

Voglio solo farti notare che anche la scuola di pensiero di quelli che sostengono che la capacità di riconoscere il bello sia innata fa la stessa, identica cosa: cerca di imporre dall'alto la propria visione estetica, etichettando chi che non la pensa così al ruolo di babbeo, massa incolta, ecc..
Anche io in passato mi sono occupato un po' di Estetica, sperando di trovare la regoletta che mi desse certezze su cosa è bello e cosa è brutto e perché, ma confesso di aver gettato la spugna, è una questione troppo complessa e ogni volta che ti sembra di aver trovato la strada trovi l'eccezione che palesemente la smentisce.
Quindi, sì, per quanto possa sembrare banale e/o sconfortante alla fine contano solo i gusti personali, che sono mix di educazione, cultura, stati d'animo, inclinazioni naturali e chi più ne ha più ne metta.
A che la pensa come te e Cyrano chiedo: dove la mettete l'asticella del bello naturale, quella oltre la quale una certa musica non vale la pena di essere ascoltata?
Vi elenco alcuni autori, provate, se volete, a rispondere sì/no/perché
- Bruckner
- Talking Heads
- Hindemith
- Ornette Coleman (come epitome del free jazz)
- Messiaen
- Pantera
- Talk Talk
- De André

-
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 10.48

@ paolo_b3
Lucio Fontana emoemoemo
emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-09-21 10.50

@ paolo_b3
Lucio Fontana emoemoemo
Con questo approccio ironico e sbeffeggiante, allora anche un Bruno Maderna subirebbe lo stesso destino?
emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 10.52

@ Bob_Braces
claudio101 ha scritto:
poi, appunto, sono arrivati i critici che, ai soli fini di mercato, hanno fondato i dettami della "nuova" percezione visiva, fissandone il discrimine dall'alto (?) delle loro cattedre

Voglio solo farti notare che anche la scuola di pensiero di quelli che sostengono che la capacità di riconoscere il bello sia innata fa la stessa, identica cosa: cerca di imporre dall'alto la propria visione estetica, etichettando chi che non la pensa così al ruolo di babbeo, massa incolta, ecc..
Anche io in passato mi sono occupato un po' di Estetica, sperando di trovare la regoletta che mi desse certezze su cosa è bello e cosa è brutto e perché, ma confesso di aver gettato la spugna, è una questione troppo complessa e ogni volta che ti sembra di aver trovato la strada trovi l'eccezione che palesemente la smentisce.
Quindi, sì, per quanto possa sembrare banale e/o sconfortante alla fine contano solo i gusti personali, che sono mix di educazione, cultura, stati d'animo, inclinazioni naturali e chi più ne ha più ne metta.
A che la pensa come te e Cyrano chiedo: dove la mettete l'asticella del bello naturale, quella oltre la quale una certa musica non vale la pena di essere ascoltata?
Vi elenco alcuni autori, provate, se volete, a rispondere sì/no/perché
- Bruckner
- Talking Heads
- Hindemith
- Ornette Coleman (come epitome del free jazz)
- Messiaen
- Pantera
- Talk Talk
- De André

-
Come già detto, propendo per la tesi che il Bello sia incontro di terra e mondo, natura e cultura.

Quindi é evidente che non esista un criterio buono per ogni epoca, o forse esistono un "bello eterno" ed un "bello culturale".

Ma vorrei qui ricordare un famoso esperimento di etnologia: ad una tribù di aborigeni australiani mai entrati in contatto coi bianchi vennero mostrate foto di uomini e donne caucasici belli e brutti, e gli aborigeni furono categorici nel riconoscere senza fallo la bellezza fisica in maniera identica agli occidentali.

Sul gusto personale, farò la stessa considerazione che il mio prof di filosofia morale fece sul Baranao: "sul Baranao non posso esprimermi perché non so cos'é"
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 10.53

@ markelly2
Con questo approccio ironico e sbeffeggiante, allora anche un Bruno Maderna subirebbe lo stesso destino?
emo
No, Maderna probabilmente oltre le beffe si beccherebbe anche un po' di Siberia.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

04-09-21 10.55

@ markelly2
Con questo approccio ironico e sbeffeggiante, allora anche un Bruno Maderna subirebbe lo stesso destino?
emo
I "Tagli nella tela" sono diventati un simbolo che va oltre al significato artistico che voleva attribuirgli Fontana.
Nel preciso istante in cui si fa la caricatura di qualcuno o qualcosa lo si consegna definitivamente alla storia.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 10.59

A parte le provocazioni sarcastiche:

- Bach e Mozart: bello assoluto

- Schoenberg, Mahler, De Andrè, Elio, Genesis, Queen etc: bello culturale occidentale

- Parker, Ellington, Armstrong, etc: Bello appartenente ad una diversa realtà (non solo culturale, ma anche fisica - vedi ragionamento sull'apparato fonatorio)

- Consoli, Ferreri, Sferaebbasta, Young Signorino: merda al tasto
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-09-21 11.00

@ WTF_Bach
No, Maderna probabilmente oltre le beffe si beccherebbe anche un po' di Siberia.
Quello che tu indichi come "brutto", esiste in natura, per cui ha lo stesso diritto di starci come ciò che chiami "bello".

E come dice Aldo Busi, a volte cambiare il lato del cuscino su cui si dorme, porta a sonni migliori e meravigliosi, anche portasse con sé gli incubi più spaventosi.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

04-09-21 11.00

markelly2 ha scritto:
Con questo approccio ironico e sbeffeggiante, allora anche un Bruno Maderna subirebbe lo stesso destino?

Ironizzare su quello che non si capisce è storia vecchia, caro amico.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 11.00

@ markelly2
Quello che tu indichi come "brutto", esiste in natura, per cui ha lo stesso diritto di starci come ciò che chiami "bello".

E come dice Aldo Busi, a volte cambiare il lato del cuscino su cui si dorme, porta a sonni migliori e meravigliosi, anche portasse con sé gli incubi più spaventosi.
Guarda che stavo scherzando...emoemoemo

Sul brutto: esiste, e non va nascosto. Anzi può avere una fortissima valenza politica, sociale ed artistica mostrare il brutto (vedi Jannacci).

L’importante è non spacciarlo per bello.
  • Bob_Braces
  • Membro: Senior
  • Risp: 511
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 240  

04-09-21 11.00

WTF_Bach ha scritto:
Anche qui vale la "prova bambino": mettiamo un bimbo di sei anni davanti a un caravaggio e poi davanti ad un fontana, e scopriamo che il re é nudo.


Fai ascoltare ad un bambino la "Bella Lavanderina" e la Sonata op. 1 per pianoforte di Alban Berg. Scommettiamo su cosa gli piace di più? Quindi il Re è sempre nudo o si è rivestito?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 11.01

@ Bob_Braces
WTF_Bach ha scritto:
Anche qui vale la "prova bambino": mettiamo un bimbo di sei anni davanti a un caravaggio e poi davanti ad un fontana, e scopriamo che il re é nudo.


Fai ascoltare ad un bambino la "Bella Lavanderina" e la Sonata op. 1 per pianoforte di Alban Berg. Scommettiamo su cosa gli piace di più? Quindi il Re è sempre nudo o si è rivestito?
Rileggi le riflessioni su bello assoluto e bello culturale.

Comunque mio figlio a meno di due anni preferiva Debussy suonato da ABM piuttosto che le canzoncine della D'Avena.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

04-09-21 11.04

WTF_Bach ha scritto:
Comunque mio figlio a meno di due anni preferiva Debussy suonato da ABM piuttosto che le canzoncine della D'Avena.

Qualcuno ha informato i servizi sociali? emo

emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 11.05

@ paolo_b3
WTF_Bach ha scritto:
Comunque mio figlio a meno di due anni preferiva Debussy suonato da ABM piuttosto che le canzoncine della D'Avena.

Qualcuno ha informato i servizi sociali? emo

emo
emoemoemoemo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

04-09-21 11.21

@ WTF_Bach
Guarda che stavo scherzando...emoemoemo

Sul brutto: esiste, e non va nascosto. Anzi può avere una fortissima valenza politica, sociale ed artistica mostrare il brutto (vedi Jannacci).

L’importante è non spacciarlo per bello.
Ma sì, ovvio. emo
Stiamo discutendo di un argomento interessantissimo. Anche se non concordiamo, devo dirti che io qui sto imparando molto, e di questo ti ringrazio. emoemo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 11.25

@ markelly2
Ma sì, ovvio. emo
Stiamo discutendo di un argomento interessantissimo. Anche se non concordiamo, devo dirti che io qui sto imparando molto, e di questo ti ringrazio. emoemo
Ed io ringrazio te per la tua capacità argomentariva, profonda e sempre corretta.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

04-09-21 11.45

@ WTF_Bach
Ed io ringrazio te per la tua capacità argomentariva, profonda e sempre corretta.
Ma gli gnocchi ?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

04-09-21 11.46

Il commento di Markelly apre un altro interessantissimo spunto di discussione: la funzione estetica del brutto (l’orrido e il sublime) come espressione artistica del disagio esistenziale.