SANREMO 2022

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

06-02-22 16.44

L'unico commento ammissibile sarebbe la bestemmia.
Quindi taccio, ho già detto cosa penso della vocalità di Mahmoud o Mahmood come si scrive.

07-02-22 08.45

@ wildcat80
L'unico commento ammissibile sarebbe la bestemmia.
Quindi taccio, ho già detto cosa penso della vocalità di Mahmoud o Mahmood come si scrive.
Io non ho capito una parola.
Blanco gli ha fatto allegramente le scarpe, più intonato, più scenico e con un timbro vocale che ha dell'interessante,
Elisa, chettelodicaffare.
Morandi. Oh, ha 78 anni, porca menta, 78 anni e autotune 'stocazzo, sarà stata una canzonetta anni '60 ma la grinta che ha lui non ce l'ha la maggior parte dei tipi saliti sul palco. Soprattutto non ha sbagliato una nota che fosse una.
Gli altri mi hanno fatto mediamente cagare tutti tranne il tizio in canottiera.
Emma mi fa sempre pensare "ma che 'tte strilli, aho!"
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

07-02-22 08.49

@ michelet
Moltissimi anni fa, un mio amico musicista che aveva avuto modo di frequentare diversi festival, addetti del settore, tra cui personaggi che calcavano i palchi più prestigiosi, tra cui quello di Sanremo, mi disse che le casa discografiche più “influenti” sono quelle che fanno vincere i propri cantanti.
Penso che non sia cambiato nulla da allora e la favola della giuria popolare ci sia solo per farci credere di avere un “peso” nelle decisioni, quando invece è tutto già deciso a monte.
In effetti guardando le statistiche streaming del dopo risultato, ti accorgi che solo il primo podio coincide emoemo..
Ciao
Paolo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-02-22 12.41

@ MarcezMonticus
Io non ho capito una parola.
Blanco gli ha fatto allegramente le scarpe, più intonato, più scenico e con un timbro vocale che ha dell'interessante,
Elisa, chettelodicaffare.
Morandi. Oh, ha 78 anni, porca menta, 78 anni e autotune 'stocazzo, sarà stata una canzonetta anni '60 ma la grinta che ha lui non ce l'ha la maggior parte dei tipi saliti sul palco. Soprattutto non ha sbagliato una nota che fosse una.
Gli altri mi hanno fatto mediamente cagare tutti tranne il tizio in canottiera.
Emma mi fa sempre pensare "ma che 'tte strilli, aho!"
...Emma mi fa pensare ad altre tipologie di strilli...

07-02-22 13.01

@ lucabbrasi
...Emma mi fa pensare ad altre tipologie di strilli...
"Pesceeeeeee. Pesce Frescoooooooooo".
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3014
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

07-02-22 13.07

@ lucabbrasi
...Emma mi fa pensare ad altre tipologie di strilli...
emoemoemoemoemoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6634
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

07-02-22 13.29

MarcezMonticus ha scritto:
Blanco gli ha fatto allegramente le scarpe, più intonato, più scenico e con un timbro vocale che ha dell'interessante,

Guarda di Blanco avevo presenti solo Mi fai impazzire e Finché non mi seppelliscono, infarcite di autotune.
Sul palco dell'Ariston invece ha mostrato capacità decisamente superiori, un timbro piacevole che a tratti mi ha ricordato Tiziano Ferro e anche una buona intonazione.
Però forse gli conviene fare la rapcore e usare l'autotune, non so...
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

07-02-22 13.46

@ MarcezMonticus
"Pesceeeeeee. Pesce Frescoooooooooo".
no, pensavo a situazioni più intimamente emozionanti
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

07-02-22 17.57

Ho appena scoperto che Blanco è nato e cresciuto a 12 km da casa mia emo
emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4948
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 605  

07-02-22 18.30

@ markelly2
Ho appena scoperto che Blanco è nato e cresciuto a 12 km da casa mia emo
emo
ma lo chiamavano Blanca ( ..ci hanno fatto pure un film).emo
Comunque son soddisfazioni emo

ps sto a scherza’
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

08-02-22 10.27

Noemi canta Aretha Franklin, discreta senza arte ne parte, è stata massacrata dalla stessa RAI Uno in una trasmissione in cui è uscito fuori che ha massacrato quel povero pianoforte.
Canta Achille Lauro con Loredana Bertè che nonostante sia finita e completamente assente, appena apre bocca sotterrà facendo sparire Achille Lauro che farebbe bene a nascondersi,
Rettore si lamenta che ci sono figli e figliastri e voleva cantare una sua canzone,
scioccante invece Grignani, mi ha fatto proprio pena, una faccia gonfia quasi irriconoscibile,
Elisa mi è dispiaciuto, riguardo sempre con piacere il programma di Fiorello stasera pago io in cui Elisa dimostra chiaramente di non aver rivali, una bravura e una preparazione che affiancati al brano giusto avrebbe cancellato tutti gli altri partecipanti,
Blanco e Mamud bravissimi e bellissimi ma io cosa cantano non lo capisco, non riesco a capire cosa dicono a parte Brividiiiiiii che dopo mezzo minuto diventa pesante e noisoso,
Bravi i Rappresentante di Lista, pezzo molto interessante,
personaggi come Morandi e Jovanotti fanno sempre allegria, Iva Zanicchi a mio avviso avrebbe fatto bene a non partecipare, mentre L'Oriettona fa ridere e indipendentemente dalle sue performance è allegrona,

in un post precedente si diceva che i personaggi comici che invitano a sanremo non hanno niente a che fare con la musica ma mi sembra che sia Fiorello Performer che Checco Zalone Pianista e Chitarrista, abbiano a che fare con la musica, poi non so,
altri personaggi saranno dimenticati prima del prossimo Festival, pessimi e inascoltabili come si chiama Ana Mena in versione neomelodica e Tananai che ha ammesso di aver fatto schifo lui stesso, non lo conosco ma mi ha fatto una buona impressione Yuman che ha fatto una interessante versione di My Way
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-02-22 10.20

Scusate io sono ignorante in materia, ma mi rivolgo ai più esperti: secondo voi il modo di dirigere l'orchestra da parte della Michielin non appare un po' "strano"?

al terzo minuto la si vede bene in azione
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-02-22 11.18

@ markelly2
Scusate io sono ignorante in materia, ma mi rivolgo ai più esperti: secondo voi il modo di dirigere l'orchestra da parte della Michielin non appare un po' "strano"?

al terzo minuto la si vede bene in azione
dico la mia... (non resisto a non rispondere in quanto e' un argomento che avevo notato, in generale, pure io...emo )

Secondo me la figura del "direttore d'orchestra" per Sanremo e' decisamente sopravvalutata (credo di dire un'ovvietà) ma in ogni caso utile.
Credo sia lampante che quasi "chiunque" potrebbe andare a fare il direttore d'orchestra lì... e infatti ci sono parecchi soggetti estemporanei... ma nonostante in tutta l'orchestra ci siano fior fiore di professionisti che potrebbero fare tranquillamente senza il Maestro... credo che la figura sia ancora utile in quanto "tiene il tempo per tutti"... visto la distribuzione "poco felice" in quanto in area molto ampia dei vari strumentisti... il Maestro, conoscendo "benissimo" il brano che stanno cantando potrebbe anche "sopperire" a qualche svista o ca**ella del cantante portando avanti i musicisti lo stesso.

Per cui alla fine, imho serve qualcuno che tenga il tempo, tanga sott'occhio chi sta cantando e dia indicazioni "generali" a chi sta suonando e in caso "intervenga" se deve rallentare o accelerare un pelino se chi canta parte per la tangente... questo deve fare.
Poi chi lo fa seguendo "teniche" poco ortodosse (come la Michielin) rispetto al movimento tipico della bacchetta, penso conti poco... lei si muove molto con spalle e tutto il resto... e questo all'orchestra basta... le buttano un'occhio ogni tanto che tutto sia ok... e fanno la loro parte.

io la vedo così... spero di non aver sparato troppe michiate. emoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-02-22 11.25

toniz1 ha scritto:
il Maestro, conoscendo "benissimo" il brano che stanno cantando potrebbe anche "sopperire" a qualche svista o ca**ella del cantante portando avanti i musicisti lo stesso.

Per cui alla fine, imho serve qualcuno che tenga il tempo, tanga sott'occhio chi sta cantando e dia indicazioni "generali" a chi sta suonando e in caso "intervenga" se deve rallentare o accelerare un pelino se chi canta parte per la tangente... questo deve fare.

Ma che dici? C'è sempre il click su ogni brano!!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-02-22 11.28

@ berlex65
toniz1 ha scritto:
il Maestro, conoscendo "benissimo" il brano che stanno cantando potrebbe anche "sopperire" a qualche svista o ca**ella del cantante portando avanti i musicisti lo stesso.

Per cui alla fine, imho serve qualcuno che tenga il tempo, tanga sott'occhio chi sta cantando e dia indicazioni "generali" a chi sta suonando e in caso "intervenga" se deve rallentare o accelerare un pelino se chi canta parte per la tangente... questo deve fare.

Ma che dici? C'è sempre il click su ogni brano!!
dici??? su qualcuno di sicuro (soprattutto quello di Emma)...

quindi ritieni che sia ancora piu' inutile??.. emo solo una figura di "colore"?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4069
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

09-02-22 12.11

toniz1 ha scritto:
solo una figura di "colore"?

Ma in teoria il Maestro d'orchestra fa anche gli arrangiamenti, no? Almeno quelli!
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

09-02-22 12.36

@ markelly2
toniz1 ha scritto:
solo una figura di "colore"?

Ma in teoria il Maestro d'orchestra fa anche gli arrangiamenti, no? Almeno quelli!
Infatti la Michielin li ha fatti.

Cosa significa figura di colore? Il direttore serve anche e soprattutto a dare le dinamiche e l'andamento, non solo il tempo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-02-22 12.42

Raptus ha scritto:
Cosa significa figura di colore? Il direttore serve anche e soprattutto a dare le dinamiche e l'andamento

Ma infatti questi aspetti fanno parte del "colore" del brano musicale!emoemo
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-02-22 12.52

@ toniz1
dici??? su qualcuno di sicuro (soprattutto quello di Emma)...

quindi ritieni che sia ancora piu' inutile??.. emo solo una figura di "colore"?
Ok avevano tutti le cuffie..ma, hai ragione, non vuol dire. Sicuramente un clic in un contesto cosi ce l'hanno per ogni brano (almeno il direttore), anche se può essere solo per l'inizio. Quindi lui il tempo lo deve dare, come dici tu!
Ciao
Paolo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2487
  • Loc: Padova
  • Thanks: 258  

09-02-22 13.29

@ berlex65
Raptus ha scritto:
Cosa significa figura di colore? Il direttore serve anche e soprattutto a dare le dinamiche e l'andamento

Ma infatti questi aspetti fanno parte del "colore" del brano musicale!emoemo
Ciao
Paolo
Ah inteso in quel senso sì, avevo capito in tutto un altro senso emo