Stipendio pianobar villaggio turi 5 stelle tropici

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

19-10-21 20.49

@ keyboard7
ma intendi una cosa di questo tipo? 🤔
solo piano

Diciamo un filino più articolata…

Ovviamente proporrò come al solito lo spartito MuseScore/YouTube
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

19-10-21 21.02

@ WTF_Bach
No, piano solo.

Il lavoretto consiste nel cercare di arrangiare il brano in modo che, anche senza basso e batteria, si possa avvertire la cifra ritmica del pezzo.
ti spiego .mi diverto solo se suono il piano con due mani e siccome non sono bassista e non suono mai la fondamentale utilizzo midifile solo per basso e batteria oltre a testi e chords
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

19-10-21 21.27

@ reto961
ti spiego .mi diverto solo se suono il piano con due mani e siccome non sono bassista e non suono mai la fondamentale utilizzo midifile solo per basso e batteria oltre a testi e chords
Ottimo, i pianisti che usano due mani fanno la cosa giusta emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

19-10-21 22.11

Ecco qua

Raindrops keep fallin' on my head
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1635
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

19-10-21 22.28

@ WTF_Bach
Ecco qua

Raindrops keep fallin' on my head
Fico! emo
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-10-21 00.15

@ WTF_Bach
Ecco qua

Raindrops keep fallin' on my head
mi ricorda quella di arlecchino e colombina che avevi fatto tempo fa 🤣🤣 strana ma simpatica👍
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-10-21 00.17

reto961 ha scritto:
utilizzo midifile solo per basso e batteria oltre a testi e chords

no, vabbè, pure tu con i midifile...emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

20-10-21 08.02

reto961 ha scritto:
e non suono mai la fondamentale utilizzo midifile solo per basso e batteria

siccome da ragazzo ho suonato un po’ in piccole situazioni locali in modo analogo (io però non cantavo se non qualche coro, accompagnavo un amico molto bravo) e ho conoscenze di teoria musicale limitatissime, mi spieghi perché “non suoni mai la fondamentale”. leggendo così immagino sia uno stile che arricchisce l esecuzione. è perché così non si sovrappone a linee di basso e quindi si ha una armonizzazione più ricca?

ps considerate che sono un dilettante che suona ormai nei ritagli di tempo
pps so che i midi file sono spesso il “demonio” perché utilizzate da molti che davvero fanno totalmente finta (questo è triste, mentre non trovo nulla di male se uno canta su una base lanciata da un pc o ad un player, li stai canto live senza fingere di suonare) ma se usati con cognizione (un basso, una batteria, magari dei brass se necessari per dare il giusto carattere al pezzo) se sbagli si sente e come… io ad esempio quando facevamo canzoni in stile “questo piccolo grande amore” m, era piano e voce tutto con “l orchestra” riprodotta dal midi che facevo partire solo al ritornello. Per me è stato divertente ma anche utile perché imparai a suonare a tempo con “un compagno che non ammetteva errori”emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

20-10-21 09.30

@ WTF_Bach
Ecco qua

Raindrops keep fallin' on my head
molto bella. non so se sto per dire una vaccata colossale, ma personalmente penso che se aggiungessi anche le sigle degli accordi sarebbe ancora più fruibile (almeno per me lo sarebbe di sicuro).
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-10-21 13.02

@ KBL
molto bella. non so se sto per dire una vaccata colossale, ma personalmente penso che se aggiungessi anche le sigle degli accordi sarebbe ancora più fruibile (almeno per me lo sarebbe di sicuro).
Buona idea. Stasera o domattina provvedo,
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

20-10-21 18.00

@ MicheleJD
reto961 ha scritto:
e non suono mai la fondamentale utilizzo midifile solo per basso e batteria

siccome da ragazzo ho suonato un po’ in piccole situazioni locali in modo analogo (io però non cantavo se non qualche coro, accompagnavo un amico molto bravo) e ho conoscenze di teoria musicale limitatissime, mi spieghi perché “non suoni mai la fondamentale”. leggendo così immagino sia uno stile che arricchisce l esecuzione. è perché così non si sovrappone a linee di basso e quindi si ha una armonizzazione più ricca?

ps considerate che sono un dilettante che suona ormai nei ritagli di tempo
pps so che i midi file sono spesso il “demonio” perché utilizzate da molti che davvero fanno totalmente finta (questo è triste, mentre non trovo nulla di male se uno canta su una base lanciata da un pc o ad un player, li stai canto live senza fingere di suonare) ma se usati con cognizione (un basso, una batteria, magari dei brass se necessari per dare il giusto carattere al pezzo) se sbagli si sente e come… io ad esempio quando facevamo canzoni in stile “questo piccolo grande amore” m, era piano e voce tutto con “l orchestra” riprodotta dal midi che facevo partire solo al ritornello. Per me è stato divertente ma anche utile perché imparai a suonare a tempo con “un compagno che non ammetteva errori”emo
perché la suona il basso e basta e avanza
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

20-10-21 18.01

@ keyboard7
reto961 ha scritto:
utilizzo midifile solo per basso e batteria oltre a testi e chords

no, vabbè, pure tu con i midifile...emo
non mi sbagliavo anche tu non hai capito un ca...so
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

20-10-21 18.22

@ MicheleJD
reto961 ha scritto:
e non suono mai la fondamentale utilizzo midifile solo per basso e batteria

siccome da ragazzo ho suonato un po’ in piccole situazioni locali in modo analogo (io però non cantavo se non qualche coro, accompagnavo un amico molto bravo) e ho conoscenze di teoria musicale limitatissime, mi spieghi perché “non suoni mai la fondamentale”. leggendo così immagino sia uno stile che arricchisce l esecuzione. è perché così non si sovrappone a linee di basso e quindi si ha una armonizzazione più ricca?

ps considerate che sono un dilettante che suona ormai nei ritagli di tempo
pps so che i midi file sono spesso il “demonio” perché utilizzate da molti che davvero fanno totalmente finta (questo è triste, mentre non trovo nulla di male se uno canta su una base lanciata da un pc o ad un player, li stai canto live senza fingere di suonare) ma se usati con cognizione (un basso, una batteria, magari dei brass se necessari per dare il giusto carattere al pezzo) se sbagli si sente e come… io ad esempio quando facevamo canzoni in stile “questo piccolo grande amore” m, era piano e voce tutto con “l orchestra” riprodotta dal midi che facevo partire solo al ritornello. Per me è stato divertente ma anche utile perché imparai a suonare a tempo con “un compagno che non ammetteva errori”emo
e pensi che abbia voglia di andarlo spiegare a teste di c ottuse . per me il demonio è mp3. midi file sempre. usare non abusare. un basso e una batteria che ti permettono di fare il pianista se lo sei .e io lo sono non perché lo dico io ma una commisione di esame di conservatorio . 6 e 50 quindi appena sopra la sufficienza e non mediocre co.me ha detto qualcuno. ergo non devo dimostrare niente a nessuno e specialmente ai radical shits della musica
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-10-21 18.34

@ reto961
e pensi che abbia voglia di andarlo spiegare a teste di c ottuse . per me il demonio è mp3. midi file sempre. usare non abusare. un basso e una batteria che ti permettono di fare il pianista se lo sei .e io lo sono non perché lo dico io ma una commisione di esame di conservatorio . 6 e 50 quindi appena sopra la sufficienza e non mediocre co.me ha detto qualcuno. ergo non devo dimostrare niente a nessuno e specialmente ai radical shits della musica
Calma Reto, non si tratta di dimostrare qualcosa a qualcuno, ma di far crescere in tutti la consapevolezza del corretto uso di tutti gli strumenti, tecnologici ma anche teorici, che possono migliorare il nostro modo di far musica.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

20-10-21 19.01

@ WTF_Bach
Calma Reto, non si tratta di dimostrare qualcosa a qualcuno, ma di far crescere in tutti la consapevolezza del corretto uso di tutti gli strumenti, tecnologici ma anche teorici, che possono migliorare il nostro modo di far musica.
ricordo che stiamo parlando di pianobar .non di fare musica . quella è tutta altra storia .
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2418
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

20-10-21 19.31

@ reto961
ricordo che stiamo parlando di pianobar .non di fare musica . quella è tutta altra storia .
È musica anche il pianobar… anzi spesso è buona musica
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

20-10-21 20.38

reto961 ha scritto:
e pensi che abbia voglia di andarlo spiegare a teste di c ottuse

mi spiace della tua risposta. Ho fatto una domanda gentile chiedendo di condividere una tua esperienza. Nel porre la domanda mi sono qualificato come dilettante, quale sono, e questa dimostra l umiltà e la curiosità della stessa (e forse anche l ingenuità della domanda).
Non credo che tale approccio meriti tali appellativi. Anzi dovrebbe essere l opposto.
Lo sappiamo che domandare è lecito e rispondere è cortesia.
Ma rispondere in modo scortese semplicemente non fa onore.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

20-10-21 21.07

@ reto961
non mi sbagliavo anche tu non hai capito un ca...so
dici? allora mi spieghi come fai a fare le trombe con il pianoforte?
youtube
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

20-10-21 22.34

@reto961 ...fumantino?

Bastava spiegare.

Anch'io sono d'accordo che con un certo pianobar è lecito usare le basi, midifile o anche convertite in audio ...tanto, se la stesura è quella che problema è?
L'importante è che non siano basi invasive, che siano personalizzate e che fungano da vero supporto al pianismo, quindi basso e batt/percuss e al limite un leggerissimo pad se serve.

Il pianobar è mutato, senza dubbio, e il tuo modo di farlo comincia ad essere raro e, se vogliamo, prezioso.
Purtroppo sono le orecchie che stanno cambiando, in meglio o peggio ancora non l'ho capito, ma, complice Cyrano (WTF_Bach) con un paio di suoi ultimi interventi musicali, mi sto rendendo conto che certe finezze non servono poi più di tanto visto che splendidi esempi di armonizzazione vengono definiti "strani" o "atonali"...
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-10-21 03.28

@ vin_roma
@reto961 ...fumantino?

Bastava spiegare.

Anch'io sono d'accordo che con un certo pianobar è lecito usare le basi, midifile o anche convertite in audio ...tanto, se la stesura è quella che problema è?
L'importante è che non siano basi invasive, che siano personalizzate e che fungano da vero supporto al pianismo, quindi basso e batt/percuss e al limite un leggerissimo pad se serve.

Il pianobar è mutato, senza dubbio, e il tuo modo di farlo comincia ad essere raro e, se vogliamo, prezioso.
Purtroppo sono le orecchie che stanno cambiando, in meglio o peggio ancora non l'ho capito, ma, complice Cyrano (WTF_Bach) con un paio di suoi ultimi interventi musicali, mi sto rendendo conto che certe finezze non servono poi più di tanto visto che splendidi esempi di armonizzazione vengono definiti "strani" o "atonali"...
forse sarò troppo integralista, ma penso che il pianobar (quello vero) non ammetta l'utilizzo delle basi. La caratteristica è proprio quella di proporre il brano in una versione pianistica, se diventa un concerto rock o una serata di liscio, non è più pianobar, genere che nasce come una forma di intrattenimento musicale intima, da night club . Anche il discorso delle armonizzazioni deve essere contestualizzato, dal jazz alla musica d'avanguardia ci sono tante sfumature, ognuno ha i suoi gusti, però anche il tipo di armonizzazione o di arrangiamento deve essere adatto al contesto nel quale viene proposto