(cover) marco mengoni - credimi ancora

29-07-13 03.43

Ho fatto una cover, vi piace la mia voce?

Per ascoltarla andate qui:

https://soundcloud.com/summersunset751/marco-mengoni-credimi-ancora

Cliccate sul bottone play arancione per ascoltarla.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

29-07-13 11.25

l' informatica ha reso accessibile la qualità professionale ad un grande numero di appassionati ed amatori.
Una volta, a queste categorie era permesso un TEAC 3440, mic. solo decenti, possibilità di un mix solo approssimativo... ed era difficile confondersi tra cose vere ed amatoriali...

Oggi imitare l'imitazione di un imitatore, data la facile risultanza tecnica, porta molti a crederci o a sentirsi autorizzati a "distribuire" musica, senza pudore, per mancanza d' esperienza, per mancanza di cultura...

Mi hai preso Mengoni... che già di suo... e la tua voce è più incerta e approssimativa dell' originale...

Certo, sono forse un po' fuori per comprendere emotivamente appieno ciò che il mercato attualmente propone, ho più di cinquanta anni...
ma ho una certa esperienza alle spalle con aspiranti artisti... sono stato per 10 anni al fianco di Corrado e Pregadio sin dalla prima edizione de "la Corrida", quella delle prime edizioni, più sincere e vere, non come le ultime preparate a tavolino in redazione, ed oltre la mia partecipazione in orchestra ho provinato centinaia e centinaia di 'aspiranti" in tutta Italia...

Forse hai fatto bene a postare quì... è un luogo relativamente intimo e pieno di gente che può comprendere il tuo momento artistico ma devi accettare anche le critiche che devi vedere sotto il profilo costruttivo.

Il tuo prodotto, a livello tecnico, ha comunque delle peculiaritá che vent' anni fa te le sognavi... ma a livello artistico stiamo maluccio...

Ti faccio un paragone/esempio:
una ventina di anni fa Max Gazzé suonava il basso con me in un gruppo col quale accompagnavamo i cantati in feste di piazza e dintorni...
quando viaggiavamo in macchina per andare a suonare lui portava ogni volta le cassette da ascoltare con le sue cover, fatte per studiare, con un TEAC a cassette a 4 piste... batteria accennata, fruscio insopportabile ma senso artistico da paura!
Le sue cover, con le quali si è fatto le ossa, erano soprattutto di Sting da solista... e anche se con voce ed arrangiamento diversi il senso musicale ed artistico c' era tutto... e infatti...

Edited 29 Lug. 2013 9:36

29-07-13 12.35

Tutto questo peoma per dire che non ti piace come canto, e che solo la registrazione è buona.
Addirittura distribuire musica senza pudore, ma che centra? Anche noi cantanti amatori dobbiamo poterci far ascoltare da qualcuno, cantare per se stessi non ha molto senso, la musica è condivisione.

Ho messo questa canzone qui per avere un posto in più dove farmi ascoltare, visto che i modi per farsi ascoltare sono pochi per un amatore.
Edited 29 Lug. 2013 10:36
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

29-07-13 13.01

allora forse non mi sono spiegato bene...

non è che non mi piace la tua voce... questo è un discorso che si può fare tra Bolton e Bocelli per questione di gusti...

quì siamo su un altro piano e se non hai compreso il paragone con Gazzé...
Tutti hanno, con le proprie capacitá, diritto di far musica, anzi...

ma se tra le righe non hai compreso l' invito a pretendere di più perché c' è molto da migliorsre fermandoti solo all' aspetto "gusto personsle" ... allora forse non capisco niente io...

29-07-13 13.10

Lo so che c'è da migliorare, ma io non ho mai scritto di essere un professionista, sono un amatore,
Personalmente penso di aver fatto una cosa decente e ascoltabile, non mi sembra ci sia da tapparsi le orecchie, c'è di peggio, mi aspettavo un apprezzamento anche minimo.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

29-07-13 14.18

emo

si, ma come vedo le critiche ti danno molto fastidio......e se è così che posti a fare??? tieniteli per te, perlomeno non ricevi critiche da nessuno.....ma se fai ascoltare qualcosa a qualcuno (soprattutto in un forum pieno di professionisti di alto livello) devi accettare tutto, tranne gli insulti ovviamente.....
se il maestro ti dice che ti devi migliorare, zitto e migliorati, prendila come uno sprono.....altrimenti i tuoi brani li fai ascoltare in famiglia che è sicuro che ti dicono "bravo" e va bene così.....

cmq per il brano, oltre a non piacermi per niente quel babbeo di mengoni, sulla tua interpretazione dò al 100 % ragione a vincenzo, sei fuori in parecchi punti..... il timbro di voce invece è bello.
Edited 29 Lug. 2013 12:21

29-07-13 14.36

Rispondo a jacus78:

Accetto tutte le critiche, non pretendo di piacere ci mancherebbe.
Mi sono un po scaldato per il fatto che vin_roma ha detto quasi quasi che ho fatto un "peccato" a fare una cover, quando io penso che anche noi amatori abbiamo il diritto di farci ascoltare da qualcuno, sennò che la facciamo a fare la musica?

Riguardo al tuo parere, accetto quello che hai detto, ti posso dire che la canzone è molto difficile, perchè ha una tessitura molto alta e richiede un controllo tecnico notevole, quindi concordo sul fatto che ad esempio ci sono degli acuti non completamente liberi e un po sforzati, e altre imprecisioni, e io allo stato attuale non ho una tecnica al livello di Mengoni, però nel mio piccolo penso di aver fatto una cosa un minimo ascoltabile, non penso ci sia da tapparsi le orecchie tutto qui, quindi penso che si bisogna dire il negativo, ma se si evidenzia anche qualche lato positivo che male c'è? Serve a dare un incoraggiamento alla persona che coltiva una passione.

Grazie per l' ascolto comunque.
Edited 29 Lug. 2013 12:38
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

29-07-13 14.51

Son d' accordo con jacus, il timbro può essere interessante (e l'ho trovato, nei suoi limiti, più appassionato nella canzone di Elisa) ma soffre di incertezze sulla tenuta delle note.

Insomma, se ti piace cantare la materia potrebbe esserci ma va curata e soprattutto sfrutta il tuo modo di essere, non cantare imitando gli altri.

Per quanto riguarda il "panegirico" di prima l' ho fatto perché ultimamente le "giovani" leve si affascinano del risultato generale perché "spinge", perché "somiglia" tralasciando gli aspetti comunicativi della propria personalità che vengono lasciati in secondo piano se non ignorati...
Una cose è bella se comunica e se a Mengoni riesce più o meno col suo modo di cantare non è detto che questo funzioni per te, anzi...

Canta con la tua testa, anche stravolgendo le cose a avrai più soddisfazione e qualcosa in più da dire altrimenti così è poco più di un karaoke.

Dei problemi tecnici alla gente non importa niente, serve il risultato e a conferma di questo ti cito Battisti e Dalla... l' importante è comunicare, con qualsiasi mezzo, eccellente o mediocre che sia, ma vivo e coinvolgente altrimenti di gente che fa karaoke ce n' è a bizzeffe e onestamente non se ne può più...
fare musica, anche se amatoriale, è un' altra cosa.

e non te la prendere che forse poi ti ho aperto anche una finestra! emo


Edited 29 Lug. 2013 12:59
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

29-07-13 15.18

summersunset751 ha scritto:
Riguardo al tuo parere, accetto quello che hai detto, ti posso dire che la canzone è molto difficile, perchè ha una tessitura molto alta e richiede un controllo tecnico notevole, quindi concordo sul fatto che ad esempio ci sono degli acuti non completamente liberi e un po sforzati, e altre imprecisioni, e io allo stato attuale non ho una tecnica al livello di Mengoni, però nel mio piccolo penso di aver fatto una cosa un minimo ascoltabile, non penso ci sia da tapparsi le orecchie tutto qui,

da tapparsi le orecchie no, però, ci sono veramente tanti punti in cui la tua voce "non regge" appunto perchè il brano ha una certa difficoltà.....cosa che si potrebbe ovviare abbassando la tonalità originale di 1 tono- 1 tono e mezzo.....sforzeresti meno e il risultato sarebbe più discreto.
summersunset751 ha scritto:
penso che si bisogna dire il negativo, ma se si evidenzia anche qualche lato positivo che male c'è? Serve a dare un incoraggiamento alla persona che coltiva una passione.

certamente.....infatti ti ho detto che hai un bel timbro di voce, ma se lo usi così non rende capisci?.....
parti dal tuo timbro, canta fin dove la tua voce "regge", se non riesci a mantenere gli acuti, abbassa la tonalità...non c'è niente di male, non tutti hanno la voce di mengoni e non tutti hanno quella di freddy mercury (per dirne 2)....imitarli nelle tonalità originali è da suicidio. (che sia chiaro che tra mengoni e mercury ci passa un mondo, le stelle e tutto l'universo...era per fare un esempio).
e se proprio si vuole fare una cover di questi 2 ad esempio, bisgona ovviare in qualche modo.....
Edited 29 Lug. 2013 13:33

29-07-13 15.18

Rispondo a vin_roma:

Io cerco di imitare, perchè siccome non ho una canzone mia, facendo cover se la gente sente un suono simile all' originale magari mi apprezza di più.

Se non vi ho convinto cosi, figuriamoci se facevo una versione mia.

Vi ringrazio per l' ascolto. emo
Edited 29 Lug. 2013 13:19
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

29-07-13 15.22

summersunset751 ha scritto:
Se non vi ho convinto cosi, figuriamoci se facevo una versione mia.

invece è perfettamente il contrario.

29-07-13 15.32

Rispondo a jacus78:

Sai mi è capitato di cantare delle canzoni e personalizzarle, e mi hanno detto che la mia voce non centrava niente con la canzone, perchè la sentivano troppo diversa.

Quindi se la faccio simile non va bene, se la faccio personalizzata neanche, non ci capisco più nulla ahaha.

Riguardo al fatto di evidenziare i lati positivi, era riferito a vin_roma, non mi era piaciuto il suo primo commento leggermente pessimistico ecco.
Edited 29 Lug. 2013 13:36
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 302  

29-07-13 15.35

emoemo

non so che intendi per "personalizzare".....c'è poco da personalizzare comunque....o personalizzi stravolgendo il brano facendo una TUA versione che non c'entra niente con l'originale, oppure abbassi solamente la tonalità originale fin dove puoi arrivare a cantarla senza sforzi e stecche varie. tutto qua.

29-07-13 15.38

Credimi ancora infatti non è molto personalizzabile, in passato però cantai il mio canto libero di battisti, e mi dissero che non c'era il pathos di battisti, l' avevo un po personalizzata e quindi la linea vocale era un po diversa dall' originale.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

29-07-13 16.05

summersunset751 ha scritto:
cantai il mio canto libero di battisti, e mi dissero che non c'era il pathos 

...e non ti dice niente questo?
ci sono cantanti che come aprono bocca vanno bene subito, altri che non si rendono conto...

mi dispiace ma sei sceso tu nell'arena...

altro esempio, scusa ma ho molte esperienze...:

in una sala dove collaboravo veniva a fare i cori una ragazza bravissima tecnicamente, era anche la voce di molte ragazze di una nota trasmissione tv con molte ragazze...
una volta venne a cantarre "the best"...precisa, perfetta ma non si muoveva niente dentro di me mentre il tecnico era entusista.
qualche giorno dopo venne una ragazzina, 17 anni... a cantare lo stesso pezzo...
un altro pianeta! Grinta, personalità, un po' sporca ma ti faceva saltare dalla sedia... dissi al tecnico: capito cosa vuol dire cantare?

invece di offenderti potresti prendere spunti... altrimenti per me resterai un cantante da karaoke.

Edited 29 Lug. 2013 14:13
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 81  

29-07-13 17.42

Che malloppone che avevo scritto... meglio editare...
Edited 29 Lug. 2013 21:36
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

29-07-13 20.40

premetto che non mi piace mengoni.

tornando alla tua cover, devi lavorare sul fiato, tendi a spezzare le strofe per respirare e/o a troncare i finali.
il suoni sono fissi non c'è alcun accenno di vibrato, non appoggi il fiato sul diaframma e canti di gola, urlando, c'è un bel po' di costrizione nel vocal tract. l'aspetto interpretativo è molto carente come se non stessi facendo attenzione alle parole che stai cantando, è quasi cantilentato. devi lavorarci su, sei intonato ed è un peccato non educare la tua voce e prenderne il controllo. il riverberone live anni 70 puoi evitarlo, troppo invadente.



P.S. un po' meglio sul brano di elisa ma solo perchè resti nel medium della voce.

29-07-13 22.31

E di eppure sentire di elisa cantata da me che ne pensate?

https://soundcloud.com/summersunset751/elisa-eppure-sentire
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

29-07-13 23.35

summersunset751 ha scritto:
Io cerco di imitare, perchè siccome non ho una canzone mia, facendo cover se la gente sente un suono simile all' originale magari mi apprezza di più.


E' un errore.

Questo è un approccio che deriva da trasmissioni come x-factor, the voice, amici, e cose del genere, dai talent show che devono produrre audience e accontentare il pubblico che vuole sentire l'imitazione dell'originale.

Se non sei un autore, cerca comunque di proporre canzoni che senti tue, e portale nella tua tonalità.

Non rincorrere il mito delle note alte, cerca invece personalità e la giusta tessitura per te.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

29-07-13 23.41

L' avevo già detto, la canzone di Elisa è più ascoltabile anche se siamo sempre nel campo amatoriale.

Hai mai sentito dire: (come per i volti nel cinema) quella voce "buca"...?
Azzardo pure che non è questione di bella voce, non è questione di estensione, non è questione di bravura... è che certi timbri "bucano" anche se cantano fin che la barca va'...

Per quanto ti riguarda c' è un timbro con delle possibilitá ma va educato e soprsttutto liberato nel cantare... è qualcosa che viene anche con l' esperienza
Non so dirti in quali 3d, ma ce ne sono stati tanti interessanti con cover o brani inediti da parte di emeriti sconosciuti ma pieni di musicalità.

In definitiva non si capisce cosa cerchi... hai proposto dei tuoi rifacimenti per i quali sono stati espressi dei giudizi che forse non ti aspettavi... hai risposto dicendo: ma non sono un professionista, ma che vuol dire? una cosa o pice o non piace... ma a te psre non gsrbi molto...
Mi rifaccio a ciò che ho scritto nel primo post: ti sei lasciato affascinare dal totale e non hai badato al sottile...

ma non ti spaventare, io dopo vent' anni di musica ho capito quali sono le cose importanti, le cose che fanno la differenza tra un karaoke e una cosa fatta per bene. Forse devi ancora capire, se non come si fa la musica, cosa è importante per comunicare con i suoni e la voce.

Ma tutto questo non vuol dire che tu non debba cantare, esprimerti e divertirti... ma se vuoi riconoscimento generale devi tirar fuori di più...



Edited 29 Lug. 2013 21:50