Streets of San Diego

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 18.56

Cartoon retrowave ispirato ai polizieschi della mia infanzia/preadolescenza.
Fa tutto il Fantom07 con supporto di Modwave e Uno Pro.
Le sonorità questa volta vanno verso la fine degli 80s. C'è dentro un DW8000 che fa il basso, un PPG alle campane, e alcuni suoni veramente iconici ispirati a samplers del tempo.
Fra gli analogici, il meno analogico di tutti: il JX8P con dei brass e il suo Piano 1, la risposta analogica al DX7.

Streets of San Diego
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

22-10-23 19.12

@ wildcat80
Cartoon retrowave ispirato ai polizieschi della mia infanzia/preadolescenza.
Fa tutto il Fantom07 con supporto di Modwave e Uno Pro.
Le sonorità questa volta vanno verso la fine degli 80s. C'è dentro un DW8000 che fa il basso, un PPG alle campane, e alcuni suoni veramente iconici ispirati a samplers del tempo.
Fra gli analogici, il meno analogico di tutti: il JX8P con dei brass e il suo Piano 1, la risposta analogica al DX7.

Streets of San Diego
Un gran bel brano, dove emerge il frutto del tuo sforzo compositivo che, come per altri forumers, inizia ad evidenziare il proprio stile. Per me è perfetto, esecuzione, suoni, mix, tutto!
Anche il video è decisamente azzeccato!

Complimentissimi! emoemoemo

P.S. si un po' mi sono lasciato trasportare in quelle atmosfere della mia adolescenza, ecco quello fa un po' tristezza, il che abbinato alla gioisità del tuo brano mi fa pensare al titolo di un'aria di non so quale opera: "Ridi Pagliaccio"...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

22-10-23 19.19

@ wildcat80
Cartoon retrowave ispirato ai polizieschi della mia infanzia/preadolescenza.
Fa tutto il Fantom07 con supporto di Modwave e Uno Pro.
Le sonorità questa volta vanno verso la fine degli 80s. C'è dentro un DW8000 che fa il basso, un PPG alle campane, e alcuni suoni veramente iconici ispirati a samplers del tempo.
Fra gli analogici, il meno analogico di tutti: il JX8P con dei brass e il suo Piano 1, la risposta analogica al DX7.

Streets of San Diego
Andrea non posso che confermare il parere espresso quando mi hai inviato la preview

È un lavoro davvero ben fatto sotto ogni punto di vista musicale

L'idea vincente, la realizzazione di alto livello, suoni stra azzeccati

Per me hai l'X factor emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 19.28

Grazie ragazzi emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 20.24

Adesso che ho 5 minuti condivido due cosucce su questo pezzo.
Come ho già detto altre volte, non sono mai stato un estimatore della musica commerciale degli anni 80 (così per dire, i Righeira li chiamavo quei due cretini emo), nessuno in casa mia l'ha mai ascoltata scientemente, però... È un patrimonio che mi rendo conto di avere ben impresso nel mio inconscio. La colpa, per così dire, la do alla TV, all'autoradio, insomma, tanti ascolti inconsapevoli. Senza neanche conoscere troppi nomi del settore Italodisco ad esempio: fino a poco tempo fa non avevo mai sentito un pezzo di Den Harrow. Non sapevo manco che avesse tentato di tornare a galla con i reality, e neanche che lui fosse il volto ma non la voce del progetto originale. Qualche giorno fa casualmente mi è partito in playlist un pezzo di Den Harrow: lì per lì, vi giuro, pensavo fosse una produzione synthwave dell'ultimo decennio! Così ho ascoltato qualche pezzo, ho pensato che ci fosse anche un po' di Harold Faltermeyer in quel suono, era un sound che riconoscevo a pelle, e da Den Harrow siamo arrivati agli States e Hollywood.
Così ho detto: proviamo a fare un pezzo così.
L'idea era quella di usare dei suoni un po' più digitaleggianti: pronti via, Modwave in modalità DW8000 e abbiamo tirato fuori il basso con le DWGS, rapida carrellata chirurgica di alcuni banchi del Fantom e abbiamo tirato fuori un paio di campioni ispirati al Fairlight, le Voices e un Orchestra Hit, riprogrammati per dargli un po' di quella ruvidità e botta dei convertitori dell'epoca.
Secondo layer del Modwave in modalità PPG e abbiamo tirato fuori le campanelle.
Un comping su piano? Piano 1 del Model JX8P. Una copia del classico Rhodes FM più dolce e domestica.
Un paio di brass programmati sempre sul Model JX8P, e il Warm Arpeggio di Uno Synth Pro (unica patch presa come nasce, ha dei suoni che sono dei piccoli capolavori di sound design).
Batteria di casa, sempre basato sul mio drumkit a base di Drumstar80 e TR 626, per l'occasione riprogrammato su cassa, gated snare e altre piccolezze.
Il riff di basso è stato campionato e riequalizzato perché volendo gestire tutto dal Fantom devo fare i conti con un solo ingresso audio.
Mi sembra di aver catturato quel sound no?
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 21.01

Il messaggio originale è stato rimosso ...
C'è chi passa il tempo facendo qualcosa di creativo.
C'è invece chi lo passa spargendo merda ovunque col risultato di collezionare ban.
È una questione di priorità.
Io arrivo a casa dopo aver lavorato tutto il giorno, faccio la mia parte di papà, e dopo aver messo a nanna il piccolo in un paio d'ore tiro giù un pezzo così.
La sera dopo sistemo il mix.
Se ho voglia, e tempo, faccio un piccolo video per accompagnarlo.

Tu invece cosa fai? Ti iscrivi al forum, in un paio d'ore riesci a calamitare l'odio di tutta la comunità.
Se ti va bene litighi coi soliti.
Se ti va male, passa Roberto e ti banna.
Il tempo di registrarti da un altro ip, riparte la giostra: nuovo Nick chiaramente fasullo, perché manco ci provi a crearti un profilo credibile, nuovo spargimento di merda, litigate coi soliti, se va male nuovo ban.
E ricominciamo da capo.

Io ho 40 anni suonati. Ho un titolo di studio, un lavoro importante, una famiglia.
Il tempo da dedicare alla musica è poco, sono 3 anni che con la band abbiano deciso di fermarci, mi diverto così.
Senza rompere i coglioni a nessuno.

Ah, ma forse sei quello di Pisa che condivide la stanza col fratellino... Quello che pensa di poter avere successo e che pubblica dei pezzi di rap un po' ispirato alla old school di livello chiaramente amatoriale, che manco i beat si sa produrre e che soprattutto manco un mix sa fare?
Vai a nanna che domattina c'è il compito in classe va.
Ma prima postaci qualcosa.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-10-23 21.34

Figata emo
Si vede e si sente che il sangue degli anni '80 (e di conseguenza della retrowave) scorre a fiumi nelle tue vene.

Il basso ricorda quello di Into The Groove di Madonna.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-10-23 21.35

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Avanti genialoide, facci vedere cosa sai fare.

Per ora sei solo chiacchiere e distintivo.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 21.52

@ mima85
Figata emo
Si vede e si sente che il sangue degli anni '80 (e di conseguenza della retrowave) scorre a fiumi nelle tue vene.

Il basso ricorda quello di Into The Groove di Madonna.
Grazie Mima emo
Guarda, visto che non c'è molto da parlare secondo il genio di cui sopra emo parliamo del basso.
Ho attivato la modalità DW8000 sul Modwave, che è semplicemente filtro passa basso 4 poli con adeguato settaggio di risonanza e gain e un compressore sull'uscita effetti al primo slot, che non comprime ma da un po' di colore e gain. Poi ho caricato le DWGS originali in formato wavetable e non multisample, per poter utilizzare il modificatore che le degrada a 12 bit/32 kHz, caricando la wave 2 su un oscillatore e direi la 15 sull'altro. Unison a 8 voci con detune 0 e thickness 100%.
Ed ecco qui un basso che suona a metà strada fa l'FM e il classico analogico (la wave 2 praticamente è una quadra, la 15 è un suono estremamente digitale).
Poi il riff completa l'assonanza, anche se in tutta onestà non avevo in testa Into the groove.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-10-23 22.05

Il messaggio originale è stato rimosso ...
Puoi postare qualcosa di qualsiasi genere, cantato o suonato. Qualsiasi cosa, l'importante è che sia musica, non credere che qui facciamo tutti elettronica.

Sempre che tu abbia qualcosa da farci sentire. E sempre che tu riesca a farlo in tempo prima che passi Roberto con la mannaia a fare pulizia emo

Per ora vedo solo chiacchiere, e tanta bile riversata su gente che è qui semplicemente per parlare della propria passione e divertirsi senza altre particolari pretese.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-10-23 22.07

Ottimo lavoro Wild... molto godibile! emoemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 22.08

Mina lascia perdere, ho sbagliato io a rispondere.
La modalità ignora purtroppo non è prevista.
Io sono assolutamente a favore della critica e della discussione, se si portano argomenti ovviamente.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-10-23 22.09

wildcat80 ha scritto:
Ho attivato la modalità DW8000 sul Modwave, che è semplicemente filtro passa basso 4 poli con adeguato settaggio di risonanza e gain e un compressore sull'uscita effetti al primo slot, che non comprime ma da un po' di colore e gain. Poi ho caricato le DWGS originali in formato wavetable e non multisample, per poter utilizzare il modificatore che le degrada a 12 bit/32 kHz


Spero che siano riusciti a modellare bene il filtro del DW-8000, in particolare il comportamento con alti livelli di risonanza. L'originale analogico è molto musicale ed usando wavetable con gli armonici ben distanziati la risonanza letteralmente ci canta su che è un piacere. Se sono riusciti a replicare lo stesso comportamento con Modwave, tanta roba.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

22-10-23 22.09

@ wildcat80
Mina lascia perdere, ho sbagliato io a rispondere.
La modalità ignora purtroppo non è prevista.
Io sono assolutamente a favore della critica e della discussione, se si portano argomenti ovviamente.
esattamente! emo

cmq quel povero (fortunato!!!) Fantom0 lo hai rivoltato come un calzino!!! emo
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-10-23 22.10

wildcat80 ha scritto:
Mina lascia perdere, ho sbagliato io a rispondere.
La modalità ignora purtroppo non è prevista.


Almeno gli portiamo un po' di traffico a Roberto, che il sito negli ultimi tempi era abbastanza sonnacchioso emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

22-10-23 22.21

@ wildcat80
Adesso che ho 5 minuti condivido due cosucce su questo pezzo.
Come ho già detto altre volte, non sono mai stato un estimatore della musica commerciale degli anni 80 (così per dire, i Righeira li chiamavo quei due cretini emo), nessuno in casa mia l'ha mai ascoltata scientemente, però... È un patrimonio che mi rendo conto di avere ben impresso nel mio inconscio. La colpa, per così dire, la do alla TV, all'autoradio, insomma, tanti ascolti inconsapevoli. Senza neanche conoscere troppi nomi del settore Italodisco ad esempio: fino a poco tempo fa non avevo mai sentito un pezzo di Den Harrow. Non sapevo manco che avesse tentato di tornare a galla con i reality, e neanche che lui fosse il volto ma non la voce del progetto originale. Qualche giorno fa casualmente mi è partito in playlist un pezzo di Den Harrow: lì per lì, vi giuro, pensavo fosse una produzione synthwave dell'ultimo decennio! Così ho ascoltato qualche pezzo, ho pensato che ci fosse anche un po' di Harold Faltermeyer in quel suono, era un sound che riconoscevo a pelle, e da Den Harrow siamo arrivati agli States e Hollywood.
Così ho detto: proviamo a fare un pezzo così.
L'idea era quella di usare dei suoni un po' più digitaleggianti: pronti via, Modwave in modalità DW8000 e abbiamo tirato fuori il basso con le DWGS, rapida carrellata chirurgica di alcuni banchi del Fantom e abbiamo tirato fuori un paio di campioni ispirati al Fairlight, le Voices e un Orchestra Hit, riprogrammati per dargli un po' di quella ruvidità e botta dei convertitori dell'epoca.
Secondo layer del Modwave in modalità PPG e abbiamo tirato fuori le campanelle.
Un comping su piano? Piano 1 del Model JX8P. Una copia del classico Rhodes FM più dolce e domestica.
Un paio di brass programmati sempre sul Model JX8P, e il Warm Arpeggio di Uno Synth Pro (unica patch presa come nasce, ha dei suoni che sono dei piccoli capolavori di sound design).
Batteria di casa, sempre basato sul mio drumkit a base di Drumstar80 e TR 626, per l'occasione riprogrammato su cassa, gated snare e altre piccolezze.
Il riff di basso è stato campionato e riequalizzato perché volendo gestire tutto dal Fantom devo fare i conti con un solo ingresso audio.
Mi sembra di aver catturato quel sound no?
i righeira? vamos a la playa? te pensa che il piccoletto di 6 anni mi ha detto che questa canzone è fantastica..emo quando gli metto la mia playlist 80-90. questa sì che è musica, living on my own è il capo mi dice emo

oramai hai il pieno controllo del mezzo, si sente, complimenti. bel sound.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-10-23 22.21

infamousmobb ha scritto:
Ma comunque che c'entra sto Roberto?


"Amministratore del sito", ti dice niente?

E dopo questa, metto in pratica quello che mi hanno detto wildcat80 e toniz1, perché è evidente che sei un troll. Adieu.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 22.24

@ mima85
wildcat80 ha scritto:
Ho attivato la modalità DW8000 sul Modwave, che è semplicemente filtro passa basso 4 poli con adeguato settaggio di risonanza e gain e un compressore sull'uscita effetti al primo slot, che non comprime ma da un po' di colore e gain. Poi ho caricato le DWGS originali in formato wavetable e non multisample, per poter utilizzare il modificatore che le degrada a 12 bit/32 kHz


Spero che siano riusciti a modellare bene il filtro del DW-8000, in particolare il comportamento con alti livelli di risonanza. L'originale analogico è molto musicale ed usando wavetable con gli armonici ben distanziati la risonanza letteralmente ci canta su che è un piacere. Se sono riusciti a replicare lo stesso comportamento con Modwave, tanta roba.
I filtri del Modwave a primo acchito possono sembrare ostici come descrizione, in realtà poi si va spediti.
Sul generalista LP24 in pratica puoi agire per avere un comportamento simil OTA o simil ladder.
Oltre a regolare il trim in ingresso (che sostanzialmente serve a crearsi headroom), si può regolare il livello di risonanza, High o Standard, e la risposta ai bassi, Full (discretamente compensata) o Tight (non compensata).
Il miglior compromesso l'ho trovato con la risonanza settata in High e Full: gli sweep sono molto musicali.
Magari faccio una clip.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6701
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

22-10-23 22.33

zerinovic ha scritto:
oramai hai il pieno controllo del mezzo, si sente, complimenti. bel sound.

Dopo un anno e mezzo Zeri, e posso garantirti, non per falsa modestia, che sono si e no attorno al 75% di possesso del potenziale del mezzo, forse anche meno... Ci sono alcune cose che devo ancora approfondire.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

22-10-23 23.02

wildcat80 ha scritto:
...È un patrimonio che mi rendo conto di avere ben impresso nel mio inconscio. La colpa, per così dire, la do alla TV, all'autoradio, insomma, tanti ascolti inconsapevoli...

Ognuno di noi ha il suo imprinting, cui non si sfugge, ne dal resto sarrebbe necessario sfuggirgli visto che i più non ci campano quindi attingono dove gli pare.
Bravissimo! Ma non sto dicendo nulla di nuovo.