Mi rifaccio il sito! ...consigli? idee?

  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

23-11-23 15.58

Buongiorno a tutti ! In questi giorni sto pensando di dare una rinfrescata radicale al mio vecchio sito web con la speranza (forse vana ) di poter aumentare le visite e perche' no...qualche vendita .
Come ho fatto per il mio attuale mi sto orientando per un design leggero e veloce in modo che sia visitabile bene sia da desktop che da mobile pero' vi chiedo qualche suggerimento o idea sui contenuti ..

1) ok ...musica...ovvio, ma qualcuno mi ha consigliato di dare piu importanza ad ogni singolo brano scrivendo anche qualche nota descrittiva etc perdita di tempo ? farebbe la differenza ?

2) Pay x Download....2 anni fa avevo implementato la possibilita' di acquistare ogni singola traccia e scaricarla con PayPal ....lavorone inutile perche' alla fine la gente acquista i miei singoli su Applemusic e Amazon .
E' andata molto meglio con gli Album completi ( 5/6 tracks) da scaricare ...ma mi chiedo se conoscete qualcosa meglio di paypal da poter implementare direttamente sul mio sito.
Ho guardato Payhip e Gumroad ma entrambe caricano in automatico sta VAT che mi alza di 2€ il prezzo finale ....:(

3) Cosa altro mi dimentico ? c'e' qualcosa che potrei mettere o che mi e sfuggito?

Attendo vostre idee e consigli :)
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

23-11-23 16.25

@ axtralman
Buongiorno a tutti ! In questi giorni sto pensando di dare una rinfrescata radicale al mio vecchio sito web con la speranza (forse vana ) di poter aumentare le visite e perche' no...qualche vendita .
Come ho fatto per il mio attuale mi sto orientando per un design leggero e veloce in modo che sia visitabile bene sia da desktop che da mobile pero' vi chiedo qualche suggerimento o idea sui contenuti ..

1) ok ...musica...ovvio, ma qualcuno mi ha consigliato di dare piu importanza ad ogni singolo brano scrivendo anche qualche nota descrittiva etc perdita di tempo ? farebbe la differenza ?

2) Pay x Download....2 anni fa avevo implementato la possibilita' di acquistare ogni singola traccia e scaricarla con PayPal ....lavorone inutile perche' alla fine la gente acquista i miei singoli su Applemusic e Amazon .
E' andata molto meglio con gli Album completi ( 5/6 tracks) da scaricare ...ma mi chiedo se conoscete qualcosa meglio di paypal da poter implementare direttamente sul mio sito.
Ho guardato Payhip e Gumroad ma entrambe caricano in automatico sta VAT che mi alza di 2€ il prezzo finale ....:(

3) Cosa altro mi dimentico ? c'e' qualcosa che potrei mettere o che mi e sfuggito?

Attendo vostre idee e consigli :)
I siti personali sono roba anni 90. Se vuoi farti conoscere e vendere devi atterrare su instagram/youtube/tik tok. Magari mettendo anche video dietro le quinte, pezzi in evoluzione, tu che lavori e componi. Insomma devi far interessare il pubblico a quello che fai.
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

28-11-23 11.45

@ PandaR1
I siti personali sono roba anni 90. Se vuoi farti conoscere e vendere devi atterrare su instagram/youtube/tik tok. Magari mettendo anche video dietro le quinte, pezzi in evoluzione, tu che lavori e componi. Insomma devi far interessare il pubblico a quello che fai.

Grazie per il consiglio ;) ma personalmente detesto i social e non credo (al di la di quanto il grande marketing voglia far credere ) che servano davvero cosi' tanto. Proprio guardando anche i vari youtube di alcuni utenti del forum ho notato che nonostante lavori di grandissima qualita' va bene quando hanno 200 views e 40 abbonati al canale. Credo che gli instagram e tiktok siano fatti per ragazzetti pseudo musicisti che vivono il loro sogno ferragnesco e si svenano a pagare visualizzazioni e likes...sterili. E' la stessa Meta che alimenta il giro dei fake like e follower a pagamento.
Il sito sara' anche "anni90" ma per me che sono anni80 e' indice di serieta' e almeno garantisce uno spazio mio dove poter mettere sempre la mia musica al di la delle bizze isteriche di Meta che da un giorno all' altro puo' togliere tutto .
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-11-23 13.30

Penso he tu abbia ragione. E comunque bisogna lottare contro il sistema. emo

Tra l’altro a me e a un mio collega hanno hackerato la pagina su Facebook di un duo, eravamo amministratori. Qualcuno o qualcosa è entrato, ha cambiato il nome della pagina e ci ha tolto dagli amministratori…
I nostri profili privati sembrano rimasti non toccati.

Tre settimane che è successo, fatto più di una segnalazione, nessuna minima risposta.
E quella pagina la usavamo per eventi e far vedere qualche video.

Ormai i Facebook è morto, Instagram pure. Un post su 3 è pubblicità… Tik Tok non conosco.
Io vedo un “mondo social” farlocco, che non ha nessun riscontro nella realtà. Ok che sono più verso i 40anni ormai, ma conosco di persona un sacco di persone serie, che lavorano bene, mentre nei social è tutto effimero, inutile. E anche nei media, aggiungo.
Almeno nel mio giro di persone, non vedo tutta la pattumiera che vedo su social e media.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-11-23 14.00

@ PandaR1
I siti personali sono roba anni 90. Se vuoi farti conoscere e vendere devi atterrare su instagram/youtube/tik tok. Magari mettendo anche video dietro le quinte, pezzi in evoluzione, tu che lavori e componi. Insomma devi far interessare il pubblico a quello che fai.
C’è chi si rifà il seno e chi il sito emo
Scusa ma non ho resistito..emo
Concordo con quanto dici e con l’intervento precedente.
Ma sono dell’idea che un sito debba essere professionale se vuole raggiungere lo scopo che ti prefiggi.
Conosco un’agenzia di Torino che può fare al caso tuo; se vuoi scrivimi un MP e ti metto in contatto (senza impegno ovviamente)
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-11-23 14.51

axtralman ha scritto:
Buongiorno a tutti ! In questi giorni sto pensando di dare una rinfrescata radicale al mio vecchio sito web


che sarebbe??... emo
scusami ma se non vedo il sito, difficile dare consigli... emo
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

28-11-23 16.06

@ 1paolo
C’è chi si rifà il seno e chi il sito emo
Scusa ma non ho resistito..emo
Concordo con quanto dici e con l’intervento precedente.
Ma sono dell’idea che un sito debba essere professionale se vuole raggiungere lo scopo che ti prefiggi.
Conosco un’agenzia di Torino che può fare al caso tuo; se vuoi scrivimi un MP e ti metto in contatto (senza impegno ovviamente)
Il seno mne lo rifaccio l hanno prossimo emoemoemoemo
Per quanto riguarda sito professionale ...visti i costi spropositati proposti da tanti pseudo web designer...ho fatto prima a studiacchiare un po di tecniche e me lo sono fatto da solo ottenendo risultati anche migliori di tanti "professionisti" . e almeno me lo faccio davvero come piace a me...e mi ci escono un sacco di Martini in omaggio emo
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

28-11-23 16.07

@ toniz1
axtralman ha scritto:
Buongiorno a tutti ! In questi giorni sto pensando di dare una rinfrescata radicale al mio vecchio sito web


che sarebbe??... emo
scusami ma se non vedo il sito, difficile dare consigli... emo
Ciao Toniz . Il sito attuale e' questo CLICCA QUI , fino ad ora mi sono trovato abbastanza bene..ma era uno dei primi che facevo ...mi voglio mantenere sullo stile light e minimal ma dare piu risalto ai singoli brani sia scrivendo qualche nota per ogni brano e dividendoli anche per categorie.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

28-11-23 17.15

A me non dispiace. L'unico suggerimento che mi sentirei di darti, per unire vecchio e nuovo, è quello di caricare i video con il player embedded di YouTube.
Sarebbe un modo a mio avviso sensato per poter fare convivere la tua voglia di stare lontano dai social, comparendo però anche in una piattaforma di media streaming attuale.
Ovviamente io sono una bestia e non ho tempo e voglia di curare questo aspetto per quanto riguarda le mie cose... Però se avessi tempo farei così.
Sito personale con video embedded da YouTube.
Sempre che il tuo sito abbia questa possibilità.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4956
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

28-11-23 17.24

axtralman ha scritto:
e mi ci escono un sacco di Martini in omaggio

e questo è fondamentale, soprattutto per il processo creativo emo
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

28-11-23 17.35

@ 1paolo
axtralman ha scritto:
e mi ci escono un sacco di Martini in omaggio

e questo è fondamentale, soprattutto per il processo creativo emo
sacrosanto!emo
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

28-11-23 17.37

@ wildcat80
A me non dispiace. L'unico suggerimento che mi sentirei di darti, per unire vecchio e nuovo, è quello di caricare i video con il player embedded di YouTube.
Sarebbe un modo a mio avviso sensato per poter fare convivere la tua voglia di stare lontano dai social, comparendo però anche in una piattaforma di media streaming attuale.
Ovviamente io sono una bestia e non ho tempo e voglia di curare questo aspetto per quanto riguarda le mie cose... Però se avessi tempo farei così.
Sito personale con video embedded da YouTube.
Sempre che il tuo sito abbia questa possibilità.
In realta' embeddare i video di youtube e' semplice ,basta una riga di codice che e' fornita in automatico dal sito ma....ma ...ma....ma ecco la "americanata" da social...cioe' il CONTROLLO.
Infatti, se metti semplicemente il codice...appare sul sito il video FERMO se schiacci play ..il video non partira' a meno che...ti sei attivato una API che garantisce il flusso dal sito youtube al tuo.( gratuita all'inizio e per un tot di visualizzazioni) . oppure il tuo visitatore sara costretto a cliccare GUARDA SU YOUTUBE..ed uscira' dal sito.....e quindi tanto vale.....
Non contiamo poi il fatto che youtube ci mette su la sua bella pubblicita'....dalla quale i comuni mortali come me non avendo 10000 iscritti e 1000000 ore di streaming all' attivo....non beccano un cazzo.
Allora perche' se vieni sul mio sito ti devo sottoporre a queste rotture...se neppure ci guadagno?
E non contiamo poi il solito discorso che se un giorno, per qualsiasi insindacabile motivo, youtube decide che ho violato i termini di servizio o qualsiasi altra inappellabile CENSURA...mi chiude tutto e rimango come uno stronzo senza video sul sito e dovro' cambiare tutte le pagine del sito.....
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6700
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1429  

28-11-23 18.37

Non so che tipo di velleità tu abbia e che numeri ti capiti di fare, però, purtroppo aggiungo, se si vuole cercare di spingere un po' le visualizzazioni/ascolti è inevitabile dover ricorrere ai social.
Nella mia piccolissima esperienza l'unico modo per vendere qualche copia, tanto per dire di aver venduto eh, è stato quello di spingere un po' tramite YouTube, e facendo girare la roba su Fandom, un sito che sostanzialmente fa reposting di video musicali.
Poi me ne sono fregato e non ho curato la cosa, perché anche lì se vuoi far girare i tuoi contenuti devi interagire, etc etc...
Comunque non è obbligatorio ovviamente, dipende dai propri interessi.
Ti faccio una domanda perché interessa a me: obiettivo condivisione con amici diciamo, è meno impegnativo gestire un sito come il tuo oppure sfruttare YouTube?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

28-11-23 19.56

axtralman ha scritto:
CLICCA QUI

E' una topata! emo
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-11-23 21.00

Ciao, condivido il discorso social.
Restane fuori, distinguiti.
Premesso che il tuo sito già mi piace per pulizia e impostazioni, se io avessi dei brani da pubblicare (e i tuoi meritano davvero) punterei a un sito collaborativo: un sito che mette insieme arte.
Del tipo immagini/quadri/abbigliamento/gioielli esclusivi a cui abbinare un brano.
Il tutto che venga registrato come nft affinché possa essere venduto nel mercato crypto... che sono il futuro.
Secondo me si attirerebbero così molti più utenti e gli incassi non sarebbero niente male.
Esempio di sito che quota brani nft:
Brani NFT

emo

Io ho un amico che dipinge e crea magliette particolari, un giorno conto di creare qualcosa in collaborazione con lui.
Se lo fai, mandami i diritti.... emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-11-23 23.19

axtralman ha scritto:
Ciao Toniz . Il sito attuale e' questo CLICCA QUI

intanto grazie per il link.
1) imho e' fatto molto bene, pulito, lineare, si trova tutto ... e personale! imho il sito e' fatto bene. Ti permette di ascolare i brani senza impegno (forse pure troppo). emoemo (mi sa che me ne ascoltero' parecchi emo)

2) dal punto di vista social, imho ti capisco... e secondo me fai bene. O ti ci tuffi e li segui per bene (proponi, uppi, ti fai vedere, hai attivita' costante.. ) oppure meglio farne a meno e fare come fai. Tu esisti lo stesso... certo che da qualche parte devi "farti notare"...

3) e qui mi collego invece a quella che imho sembra una buona idea, e' quella di "collegarti" con qualche altro sito (che si occupi di altro) per piazzarci la tua musica... la vedo bene per roba relativa alla moda (visto che a quanto pare la gno**a ti piace, emo e come darti torto!!! emo) magari partendo dal "basso" con qualche agenzia di modellE per usare la tua musica sul loro sito... qualche banner pubblicitario... come "musica di sottofondo per le sfilate". Credo preferiscano brani originali (non famosi) per non distogliere dai vestiti ma con un certo tiro! emo

per quanto riguarda gli NFT... mmm... sono nati per un motivo corretto... ma la bolla e' gia' scoppiata (il valore totale degli nft e' crollato di oltre il 90%, era una minchiata daiiiii.. ) pero' come sistema per collegare la proprieta' dell'oggetto... ci sta.
Ma cmq i diritti credo vadano meglio.

cmq mentre scrivevo avevo la tua colonna sonora sotto... emoemoemoemoemoemo
ps: se andasse in porto il discorso moda, vedi se qualcuno dei tuoi brani si adatta bene alla cadenza del passo delle ragazze... (non ho idea dei bpm).. qualcosa che dia "ritmo" aiuta. O e' quello corretto oppure molto di piu' o di meno... il QUASI potrebbe essere deleterio.
mytwocents
  • samysun
  • Membro: Senior
  • Risp: 275
  • Loc: Verona
  • Thanks: 53  

28-11-23 23.38

toniz1 ha scritto:
per quanto riguarda gli NFT... mmm... sono nati per un motivo corretto... ma la bolla e' gia' scoppiata (il valore totale degli nft e' crollato di oltre il 90%, era una minchiata daiiiii.. ) pero' come sistema per collegare la proprieta' dell'oggatto... ci sta.
Ma cmq i diritti credo vadano meglio.


Io, che un po' me ne intendo di queste cose, parlavo di nft come possibilità di ampliare la platea traendo beneficio sia dal punto di vista del diritto che economico.
Tanti abbinano gli nft alla bolla e quindi ad un aspetto puramente speculativo, ma quello non era il mio intento ed il mio consiglio.
Gli nft "legano" l opera all' autore ed in un mondo sempre più digitale potrebbe essere una delle strade che si possono percorrere...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

29-11-23 00.49

@ samysun
toniz1 ha scritto:
per quanto riguarda gli NFT... mmm... sono nati per un motivo corretto... ma la bolla e' gia' scoppiata (il valore totale degli nft e' crollato di oltre il 90%, era una minchiata daiiiii.. ) pero' come sistema per collegare la proprieta' dell'oggatto... ci sta.
Ma cmq i diritti credo vadano meglio.


Io, che un po' me ne intendo di queste cose, parlavo di nft come possibilità di ampliare la platea traendo beneficio sia dal punto di vista del diritto che economico.
Tanti abbinano gli nft alla bolla e quindi ad un aspetto puramente speculativo, ma quello non era il mio intento ed il mio consiglio.
Gli nft "legano" l opera all' autore ed in un mondo sempre più digitale potrebbe essere una delle strade che si possono percorrere...
infatti... il mio non voleva essere un giudizio denigratorio, comunque (scusa se e' sembrato cosi emo emo )
nell'accezione che dici tu (e che io intendevo con "motivo corretto") hanno senso... il legare un oggetto ad una proprietà (in maniera digitale) in modo preciso e' corretto.

La "minchiata" era collegata alla bolla (fortunatamente per una volta la GGGente si e' dimostrata meno allocca del solito, evitando di farsi prendere da una "moda inutile"... anche perche' probabilmente moooolto costosa)... ma onestamente non sapendo benissimo come funziona la cosa, ora non so quanti siano "attratti" da tale sistema di proprieta'.
imho bisognera' aspettare ancora un po' perche' la cosa degli nft riprenda credibilità... e intanto proseguire con l'acquisto digitale godendo dei "diritti d'autore" credo sia imho preferibile.

poi, visto che tu sei piu' addentro, se vuoi ampliare la spiegazione, sarebbe interessante! emo
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

30-11-23 11.20

wildcat80 ha scritto:
Ti faccio una domanda perché interessa a me: obiettivo condivisione con amici diciamo, è meno impegnativo gestire un sito come il tuo oppure sfruttare YouTube?
Quota il testo selezionato

non so se sono il piu' adatto x consigliarti visto che praticamente la mia pagina youtube non mi e' utile e non la curo piu' di tanto...posso dirti che il sito magari e' un po piu imoegnativo xche devi imparare un po di cose per fartelo...ma alla fine poi paga, non solo come soddisfazione di avere una cosa TUA che META non puo' toglierti quando vuole, ma anche a livello di entrate, se hai anche una piccolissima fanbase ,qualche soldino entra...sempre di piu di quanto arriva dai vari market....almeno nel mio caso .
  • axtralman
  • Membro: Senior
  • Risp: 130
  • Loc: Novara
  • Thanks: 29  

30-11-23 11.21

@ samysun
Ciao, condivido il discorso social.
Restane fuori, distinguiti.
Premesso che il tuo sito già mi piace per pulizia e impostazioni, se io avessi dei brani da pubblicare (e i tuoi meritano davvero) punterei a un sito collaborativo: un sito che mette insieme arte.
Del tipo immagini/quadri/abbigliamento/gioielli esclusivi a cui abbinare un brano.
Il tutto che venga registrato come nft affinché possa essere venduto nel mercato crypto... che sono il futuro.
Secondo me si attirerebbero così molti più utenti e gli incassi non sarebbero niente male.
Esempio di sito che quota brani nft:
Brani NFT

emo

Io ho un amico che dipinge e crea magliette particolari, un giorno conto di creare qualcosa in collaborazione con lui.
Se lo fai, mandami i diritti.... emo
Grazie per i complimenti :) su NFT ti dico che sinceramente sono ignorantissimo e li ho sempre visti come l'ennesima presa x il culo dell'epoca pandemica...mi viene molto molto difficile che qualcuno sia disposto a spendere soldi per avere un qualche cosa di esclusivo e solo digitale....se poi parliamo del mio caso...che a malapena riesco a vendere qualche album e non sono nessuno...figuriamoci! Pero' "sapere e' potere" ...e come ti ha scritto Toniz credo che molti di noi sarebbero interessati a saperne di piu' magari con un post apposta se ti va :)