Lancia spezzata per loro...i veri pianobaristi

  • vansys
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13-01-10 03.04

Ok....... ho sbagliato il titolo..............prendiamo sta sta freccia e riponiamola nel cassetto..... poi prendiamo una lancia nuova nuova e, alla faccia della crisi, la spezziamo!!! emoemoemo

Comunque io non volevo assolutamente condannare le basi visto che, come è stato scritto da diversi, ci sono contesti in cui il locale può permettersi di pagare magari al massimo un duo ma ha necessità di sonorità più complesse.

A me fa incazzare se il duo non sa suonarci, se si limita a fare da contorno alla base.

Un mio carissimo amico che suona il sax passa ore a sistemare le basi su cui suona e fa spettacoli egregi nei pre serali in discoteca, nella zona privè, e nessuno può negare quanto sia bravo anche se il sottofondo è una base.

Lui è un saxbarista (non suonando il piano non poteva essere un pianobarista...emo) ma le basi sono fondamentali.

Torniamo al punto che chi suona DEVE poterlo fare e se lo fa per alcune ore, al cospetto di un pubblico che spesso sa essere anche pretenzioso, accompagnandosi da styles o basi se lo ritiene necessario fa un lavoro molto difficile e va rispettato alla stregua di chi sceglie di stare in mezzo ad altri 50 elementi in frak in un'orchestra.
  • vansys
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13-01-10 03.04

Ok....... ho sbagliato il titolo..............prendiamo sta sta freccia e riponiamola nel cassetto..... poi prendiamo una lancia nuova nuova e, alla faccia della crisi, la spezziamo!!! emoemoemo

Comunque io non volevo assolutamente condannare le basi visto che, come è stato scritto da diversi, ci sono contesti in cui il locale può permettersi di pagare magari al massimo un duo ma ha necessità di sonorità più complesse.

A me fa incazzare se il duo non sa suonarci, se si limita a fare da contorno alla base.

Un mio carissimo amico che suona il sax passa ore a sistemare le basi su cui suona e fa spettacoli egregi nei pre serali in discoteca, nella zona privè, e nessuno può negare quanto sia bravo anche se il sottofondo è una base.

Lui è un saxbarista (non suonando il piano non poteva essere un pianobarista...emo) ma le basi sono fondamentali.

Torniamo al punto che chi suona DEVE poterlo fare e se lo fa per alcune ore, al cospetto di un pubblico che spesso sa essere anche pretenzioso, accompagnandosi da styles o basi se lo ritiene necessario fa un lavoro molto difficile e va rispettato alla stregua di chi sceglie di stare in mezzo ad altri 50 elementi in frak in un'orchestra.
  • Dantes
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13-01-10 10.55

@ vansys
Ok....... ho sbagliato il titolo..............prendiamo sta sta freccia e riponiamola nel cassetto..... poi prendiamo una lancia nuova nuova e, alla faccia della crisi, la spezziamo!!! emoemoemo

Comunque io non volevo assolutamente condannare le basi visto che, come è stato scritto da diversi, ci sono contesti in cui il locale può permettersi di pagare magari al massimo un duo ma ha necessità di sonorità più complesse.

A me fa incazzare se il duo non sa suonarci, se si limita a fare da contorno alla base.

Un mio carissimo amico che suona il sax passa ore a sistemare le basi su cui suona e fa spettacoli egregi nei pre serali in discoteca, nella zona privè, e nessuno può negare quanto sia bravo anche se il sottofondo è una base.

Lui è un saxbarista (non suonando il piano non poteva essere un pianobarista...emo) ma le basi sono fondamentali.

Torniamo al punto che chi suona DEVE poterlo fare e se lo fa per alcune ore, al cospetto di un pubblico che spesso sa essere anche pretenzioso, accompagnandosi da styles o basi se lo ritiene necessario fa un lavoro molto difficile e va rispettato alla stregua di chi sceglie di stare in mezzo ad altri 50 elementi in frak in un'orchestra.
per me il tuo amico col sax dovrebbe chiamare a suonare con lui un suo amico che suona il piano o il rhodes e spaccare l'aggeggio con cui fa le basi, sono punti di vista, ma in fondo al mio pensiero c'è la Musica.
Per colpa delle basi ci sono un casino di musicisti che non lavorano e questo è intollerabile
Personalmente se entro in un locale e sento le basi..esco al volo
  • pj84
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13-01-10 14.25

ma scusa un attimo... se il tizio invece suona in un locale dove non è possibile suonare in due?

io preferisco che vada un tizio con le basi (ovviamente che sappia suonare... non un cazzone qualsiasi che fa finta) per 100 euro piuttosto che due per 50.

Il motivo è semplice. andare per due lire rovina il mercato a parer mio.. e qui ok. Ma andare a suonare tutti i costi in 2, 3 o anche più persone in TUTTI i posti dove si suona (tutti, anche quelli dove al max entra un musicista) vuol dire andarsi a cercare le grane e non la grana emo

Mi è capitato di suonare in locali grandi quanto camera mia... cioè minuscoli, dove al max entravano 20 persone. Ora: come diamine si può far suonare + di due persone?

Se il locale vuole spendere 100 euro al max come la mettiamo? andiamo in due per 50? dai su... ci sono locali e locali.

In alcuni locali va bene suonare con le basi, in altri è meglio suonare in live. Questo che ci piaccia o no è a discrezione del gestore che si basa sul contante che entra nelle serate musicali. stop.


Sono pochi i locali fissati con la musica di un certo tipo, che voglio quella e basta.... L'imprenditore è prima di tutto un imprenditore il cui obbiettivo è il profitto... questo concetto vale sempre, figuriamoci con la crisi che c'è ora!
  • pj84
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13-01-10 14.29

Dantes ha scritto:
per me il tuo amico col sax dovrebbe chiamare a suonare con lui un suo amico che suona il piano o il rhodes e spaccare l'aggeggio con cui fa le basi, sono punti di vista, ma in fondo al mio pensiero c'è la Musica.
Per colpa delle basi ci sono un casino di musicisti che non lavorano e questo è intollerabile
Personalmente se entro in un locale e sento le basi..esco al volo


Ho un amico che fa lo stesso lavoro... quindi seguiamo il tuo ragionamento...

Tizio suona house e chillout con il sax negli aperitivi con l'ausilio di basi da egli stesso selezionate, modificate e alle volte costruite da ZERO.
Deve distruggere il suo lettore di basi per chiamare un pianista....

E poi? lo voglio vedere senza la base o per lo meno gli style facendo quel genere di musica..

"cambia genere" dirai tu...

e il gestore lo manda a fare in culo dirò io... e chiama un altro che fa lo stesso identico lavoro ma con le basi. Ossia la preferenza del gestore è una preferenza PUNTO, non puoi decidere per lui ne tantomeno vincolarlo. puoi solo dire che per te sarebbe meglio senza emo
  • Dantes
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13-01-10 16.38

@ pj84
Dantes ha scritto:
per me il tuo amico col sax dovrebbe chiamare a suonare con lui un suo amico che suona il piano o il rhodes e spaccare l'aggeggio con cui fa le basi, sono punti di vista, ma in fondo al mio pensiero c'è la Musica.
Per colpa delle basi ci sono un casino di musicisti che non lavorano e questo è intollerabile
Personalmente se entro in un locale e sento le basi..esco al volo


Ho un amico che fa lo stesso lavoro... quindi seguiamo il tuo ragionamento...

Tizio suona house e chillout con il sax negli aperitivi con l'ausilio di basi da egli stesso selezionate, modificate e alle volte costruite da ZERO.
Deve distruggere il suo lettore di basi per chiamare un pianista....

E poi? lo voglio vedere senza la base o per lo meno gli style facendo quel genere di musica..

"cambia genere" dirai tu...

e il gestore lo manda a fare in culo dirò io... e chiama un altro che fa lo stesso identico lavoro ma con le basi. Ossia la preferenza del gestore è una preferenza PUNTO, non puoi decidere per lui ne tantomeno vincolarlo. puoi solo dire che per te sarebbe meglio senza emo
via su pj lo sai anche senza che te lo dica che vuoi vedere il tuo bicchiere mezzo pieno!

Io al posto del tuo amico mi porterei un pianista a suonare quei 1,5 massimo 2 accordi per pezzo che ci sono in quel genere, con un rhodes o un wurly (anche campionati ovviamente), rinunciando a qualche soldo ma godendo il doppio, e anche il pubblico, perchè non ci vai tu? Ho sentito un po' di cose fatte da te emo

Sai quale tempo 'perde' maggiormente il tuo amico?
Quello che spende nel farsi le basi
  • pj84
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13-01-10 18.49

Io non voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. Sto solo contrapponendo dei fatti concreti.

Entrambi siamo contrari all'uso delle basi, ma in modi diversi.

Tu le aboliresti, io no. La tecnologia in questione continuo a sostenere che possa essere utilizzata in modo proficuo e corretto.

Non si condanna l'arma ma il come viene utilizzata. C'è chi dice che le armi non dovrebbero esistere... e probabilmente non ha torto... ma il mondo non è pronto a questo... ci sarebbe qualcuno che coglierebbe l'occasione al volo...

Nel piccolo (ovviamente è una metafora azzardata) nella musica è così. Le basi sono un'arma... se usate bene non fanno male a nessuno, se usate male fanno passare per grulli gli spettatori e noi poveracci che ci impegnamo a sputare sangue sulla scala superlocria di nonna abelarda.


Inoltre.... sarei curioso di sapere come potrebbe fare un pianista per quanto bravo egli sia.. a suonare chillout senza alcuna base ritmica con un saxofonista... dai su... è la fiera dell'ovvio... E' normale che per fare quello ci vuole una base o uno style. E non ci trovo niente di male. Se poi si va in due buono lo stesso.

Se si tratta di fare musica leggera ok, musica classica ok, jazz ok, blues ok.... ma proprio chillout piano e sax per 2 ore.... mah...
  • pj84
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13-01-10 18.50

vansys ha scritto:
A me fa incazzare se il duo non sa suonarci, se si limita a fare da contorno alla base


concordo

vansys ha scritto:
Torniamo al punto che chi suona DEVE poterlo fare e se lo fa per alcune ore, al cospetto di un pubblico che spesso sa essere anche pretenzioso, accompagnandosi da styles o basi se lo ritiene necessario fa un lavoro molto difficile e va rispettato alla stregua di chi sceglie di stare in mezzo ad altri 50 elementi in frak in un'orchestra.


concordo. emo
  • vansys
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14-01-10 00.31

Se il mio amico col sax dovrebbe buttare le basi e prendere un pianista, poi si accorgerebbe che non basta, bravo ma mosciarello da solo così chima un amico percussionista e un bassista... wow un quartetto con i fiocchi ma..... il basso senza ampli non va, la discoteca è grandina....... e il proprietario gli da 150 euro...per 4 elementi e strumentazione...........................tctctctctctctctctctctctctctc (dita che ticchettano sul tavolo)........

Non siamo ridicoli!!! Tutti noi amiamo suonare tutto dal vivo!!!!!! Poi si deve lavorare e un musicista (sottolineo un musicista) ha il diritto di lavorare e organizzarsi per farlo.

Altra cosa sarebbe se uno non sapesse fare nulla ma, preso bene dal fatto che un PC fa suonare le basi, si inventasse un lavoretto nuovo..............

  • pj84
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14-01-10 02.05

concordo pienamente con te.

Ok alla musica dal vivo, ma questo non deve precludere alle persone di lavorare laddove esibirsi in live non è possibile. emo
  • vansys
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14-01-10 02.24

Si faccia poi attenzione alla definizione "live".

Se un locale ingaggia "un" artista questi deve esibirsi dal vivo, esprimendo un'arte. Dopodichè se per farlo si deve servire di un mezzo come una base ben venga.

In fin dei conti ci sono fior fiori di esibizioni canore in televisione che precisano che l'artista canta dal vivo... ma sotto non ha sempre un'orchestra o un gruppo.

Io non colpevolizzo il locale che mette il singolo o il duo che si esibisce dal vivo anche se con l'ausilio di basi. Piuttosto colpevolizzo il locale che per risparmiare 30 euro preferisce all'artista il pulsantinaro.

Edited 14 Gen. 2010 1:32
  • pj84
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14-01-10 03.25

Ecco emo e gira e rigira arriviamo al punto indicato da me un po di post fa....... soglia minima al di sotto della quale non si deve suonare: minimo sindacale (ma non quello enpals che è veramente ridicolo)

Poi se il gestore è un coglione e sceglie il pulsantinaro se non altro non lo fa per un discorso di prezzo.

Ma come detto prima, ci sono troppe variabili nella scelta di un musicista per il locale il prezzo è solo una tra migliaia...
  • Ofelio
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14-01-10 06.17

pj84 ha scritto:
Non parlo di chi le utilizza facendo finta di suonare... oppure chi si limita a usare vanbasco con dei suoni orrendi del midi mapper... Ma mi riferisco a chi le basi se le modella, le costruisce e le rende particolari.

Ok, ci son passato anch'io, me le costruivo arrangiandole a modo mio (volutamente molto diverse dall'originale), ma credimi, anche se son fatte da te stesso alla fine sei sempre tu che devi seguire una base, non il contrario, e la creatività, l'estro del momento, l'improvvisazione, ecc... vanno a farsi fottere.

Te lo dico per esperienza vissuta: solo con un pianoforte (al max una drum machine, ma solo su qualche pezzo) sei LIBERO, ti puoi esprimere al massimo delle tue potenzialità, crei al momento, trasmetti emozioni e la gente ricevendole si emoziona, l'emozione è contaggiosa.

Poi, non trovando il locale adatto....ci si adatta, si deve pur campare, ma non è il vero piano bar.
  • Supermario_jazz

14-01-10 09.01

@ Ofelio
pj84 ha scritto:
Non parlo di chi le utilizza facendo finta di suonare... oppure chi si limita a usare vanbasco con dei suoni orrendi del midi mapper... Ma mi riferisco a chi le basi se le modella, le costruisce e le rende particolari.

Ok, ci son passato anch'io, me le costruivo arrangiandole a modo mio (volutamente molto diverse dall'originale), ma credimi, anche se son fatte da te stesso alla fine sei sempre tu che devi seguire una base, non il contrario, e la creatività, l'estro del momento, l'improvvisazione, ecc... vanno a farsi fottere.

Te lo dico per esperienza vissuta: solo con un pianoforte (al max una drum machine, ma solo su qualche pezzo) sei LIBERO, ti puoi esprimere al massimo delle tue potenzialità, crei al momento, trasmetti emozioni e la gente ricevendole si emoziona, l'emozione è contaggiosa.

Poi, non trovando il locale adatto....ci si adatta, si deve pur campare, ma non è il vero piano bar.
emo
  • Dantes
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14-01-10 10.48

si giusto una drum machine, ad esempio nell'esempio del sax e del chill out usare

1 sax
1 rhodes
1 groove machine

basso e armonia le fa il rhodes il sax canta e cos'altro serve?
per me ancora meglio senza groove machine, è il bello di sfidarsi che ti porta a fare cose originali
le basi , imho, sono un po' da repubblica delle banane, in linea con l'intorpidimento culturale.
  • vansys
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14-01-10 11.30

Tutto quanto voi dite dite è a suo modo corretto. IMHO

Nella teoria come ho scritto più sopra mettere su anche solo un trio ci sta che sia la cosa più esaltante e motivante.

Qui però si devono considerare le esigenze di un certo tipo di locale a livello sonoro. Una discoteca che fa la pre-disco ha un volume da riempire, ha un mix da fare con la fase successiva che è la disco da gestire, potrebbe avere 10 come 10 come 1000 persone, con relativo vociare etc... da accompagnare.

Il duo che riempie e gestisce certe dinamiche solo con un sax e un piano elettrico trova lungo e rischia di essere poco efficace.

Per evitare di trovarci a ripetere le stesse cose io torno al post com'è da titolo (per altro corretto per gli amanti delle lance emo) e quindi continuo a fare un plauso a chi sa come gestire le 2/$ ore che un vero pianobar richiede di lavoro soltanto con il canto, il proprio talento musicale totalmente e liberamente espresso con il proprio strumento il tutto, perchè no, accompagnato da styles o basi di qualità.

  • Supermario_jazz

14-01-10 11.48

Dantes ha scritto:
per me ancora meglio senza groove machine, è il bello di sfidarsi che ti porta a fare cose originali
le basi , imho, sono un po' da repubblica delle banane, in linea con l'intorpidimento culturale.

BRAVISSIMOO!!!!!emoemoemo
E poi...
vi siete mai chiesti perchè nella musica classica non si usa niente di elettronico e di simulativo tipo sequencer, arranger, sampler ecc... Eppure la musica classica è un campo dove non si lascia nulla all'improvvisazione, ma è tutto scritto.Quindi in teoria dovrebbe essere più logico usare questi strumenti in questo campo più che nella musica leggera dove invece si lascia molto spazio all'improvvisazione (seppur limitata) del singolo musicista.
Cosa dovrebbe dire un tenore che per cantare (e quindi lavorare) ha bisogno di un intera orchestra? Perchè non va in giro a fare concerti o serate in piccoli locali portando con se sequencer e librerie orchestrali che ormai sostituiscono in tutto e per tutto una vera orchestra con risultati che rasentano la perfezione???
Nella musica classica non succede perchè questo settore è frequentato esclusivamente da VERI musicisti che dopo decenni di studi non gliene può fregar di meno di cantare con una finta orchestra o con delle basi.
La musica classica esiste da sempre e sopravvive a tutte le mode perchè è gestita da VERI musicisti con una cultura approfondita (tecnica e non) del proprio settore. La musica moderna dopo pochi anni di vita è destinata a sparire perchè gestita da persone che della musica non gliene frega niente: a loro interessa solo guadagnare!!!
Edited 14 Gen. 2010 11:16
  • vansys
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14-01-10 15.14

Supermario_jazz ha scritto:
BRAVISSIMOO!!!!!emoemoemo
E poi...
vi siete mai chiesti perchè nella musica classica non si usa niente di elettronico e di simulativo tipo sequencer, arranger, sampler ecc... Eppure la musica classica è un campo dove non si lascia nulla all'improvvisazione, ma è tutto scritto.Quindi in teoria dovrebbe essere più logico usare questi strumenti in questo campo più che nella musica leggera dove invece si lascia molto spazio all'improvvisazione (seppur limitata) del singolo musicista.
Cosa dovrebbe dire un tenore che per cantare (e quindi lavorare) ha bisogno di un intera orchestra? Perchè non va in giro a fare concerti o serate in piccoli locali portando con se sequencer e librerie orchestrali che ormai sostituiscono in tutto e per tutto una vera orchestra con risultati che rasentano la perfezione???
Nella musica classica non succede perchè questo settore è frequentato esclusivamente da VERI musicisti che dopo decenni di studi non gliene può fregar di meno di cantare con una finta orchestra o con delle basi.
La musica classica esiste da sempre e sopravvive a tutte le mode perchè è gestita da VERI musicisti con una cultura approfondita (tecnica e non) del proprio settore. La musica moderna dopo pochi anni di vita è destinata a sparire perchè gestita da persone che della musica non gliene frega niente: a loro interessa solo guadagnare!!!
Edited 14 Gen. 2010 11:16


Escludendo il "Bravissimo" tutto il resto, perdonami se te lo dico, è totalmente inadeguato come esempio!

In primis l'esempio non regge per una questione puramente numerica. Ogni tenore che canta ci saranno una ventina di cantanti pop o di altro genere, più semplice se volgiamo generalizzare, e questo fa si che gli spettacoli da organizzare siano TOTALMENTE diversi.

Un tenore se arriva a esibirsi in un teatro, seppur piccolo, fa pagare un biglietto che si traduce in un cachet che può permettere di pagare gli strumentisti (che saranno numericamente comparati al budget).

Il locale stesso dove si esibisce è diverso. Te lo vedi un tenore fare un concerto in un ristorante con la sua orchestrina di 20 elementi a seguito?........... Dove li mette? Nella dispensa del Ristorante?

Lo vedi che è un esempio il tuo che non c'entra. Nulla di male ma sono lavori diversi.

Il talento musicale ha vie di espressione diversificatissime e talvolta esponenzialmente opposte ma questo non significa che una sia meglio dell'altra.

Mi scuso con SMJ ma questi discorsi io li sentivo fare solo quando frequentavo il gruppo ristretto e obiettivamente un po' tarato dei jazzisti (la mia ex moglie ne faceva parte). Artisti eccelsi nulla da dire ma di una chiusura mentale tale per cui non esisteva null'altro nell'arte della musica ne non LORO.


  • pj84
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14-01-10 16.14

@ Ofelio
pj84 ha scritto:
Non parlo di chi le utilizza facendo finta di suonare... oppure chi si limita a usare vanbasco con dei suoni orrendi del midi mapper... Ma mi riferisco a chi le basi se le modella, le costruisce e le rende particolari.

Ok, ci son passato anch'io, me le costruivo arrangiandole a modo mio (volutamente molto diverse dall'originale), ma credimi, anche se son fatte da te stesso alla fine sei sempre tu che devi seguire una base, non il contrario, e la creatività, l'estro del momento, l'improvvisazione, ecc... vanno a farsi fottere.

Te lo dico per esperienza vissuta: solo con un pianoforte (al max una drum machine, ma solo su qualche pezzo) sei LIBERO, ti puoi esprimere al massimo delle tue potenzialità, crei al momento, trasmetti emozioni e la gente ricevendole si emoziona, l'emozione è contaggiosa.

Poi, non trovando il locale adatto....ci si adatta, si deve pur campare, ma non è il vero piano bar.
il fatto che non sia piano bar vero... su questo possiamo anche discutere.. perchè la musica come ogni altra cosa si evolve. i rolling stones non usavano campionamenti e sequenze.... ma i queen che i queen in alcuni pezzi usavano delle sequenze in alcuni live.

Io preferisco la musica dal vivo senza basi e lo testimonia il fatto che non uso sequenze da una vita... qualsiasi sia il contesto in cui suono. per me la musica è live... e ok... però non posso dire che il vero piano bar sia quello senza basi.

Per me tutto si evolve nel bene e nel male.. prima il pianobar era : Sam, suona la nostra canzone

E Sam porco giuda suonava eccome! nel senso... prima il musicista era SEMPRE un musicista, bravo o meno bravo, ma pur sempre un musicista.

Ora il pianobar si è evoluto (non ora, ma da molto ormai) e comprende anche l'intrattenimento con basi, anzi... se ci sforziamo un attimino ci rendiamo conto che il significato di un qualcosa non è per forza quello che intendiamo noi, ma quello che la collettività gli attribuisce, in sostanza creando un USO.

Niente di strano se oggi si sente utilizzare il termine pianobar ogni qualvolta ci sia musica "suonata"in un locale.


Poi se vogliamo dire che suonare dal vivo è un'altra cosa ne spezzo 15000 di lance a favore del musicista VERO. e questo ok emo
  • pj84
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14-01-10 16.17

@ Dantes
si giusto una drum machine, ad esempio nell'esempio del sax e del chill out usare

1 sax
1 rhodes
1 groove machine

basso e armonia le fa il rhodes il sax canta e cos'altro serve?
per me ancora meglio senza groove machine, è il bello di sfidarsi che ti porta a fare cose originali
le basi , imho, sono un po' da repubblica delle banane, in linea con l'intorpidimento culturale.
senza groove machine.... dai... ma rendiamoci conto anche di quello che diciamo.

Se un gestore vuole quello tu quello gli devi dare! puoi spipparti la testa quanto vuoi a dirgli che dal vivo senza batteria elettronica è meglio... ma se lui e il pubblico vogliono quello, tu quello gli devi dare.

Ricordiamoci che quando un musicista suona lo fa per gli altri. Si... ok ora tutti giù a dire che lo fa per se stesso... anche per me principalmente lo fa per appagare un piacere personale.. Ma quando suona qualcosa che non gli piace (e penso capiti a tutti) lo fa perchè piace a chi ascolta.