Lancia spezzata per loro...i veri pianobaristi

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

11-01-10 17.05

tu vedi troppo la questione dal punto di vista del musicista orgoglioso del proprio lavoro.


Ti ripeto che il gestore, la gente e i finti musicisti hanno quello che si meritano.

Il gestore che accetta un paglioccio è un gestore cretino: tu vuoi andare a lavorare per questo gestore? IO NO.

Il pubblico che accetta cialtroni è un pubblico che non merita di meglio: tu vuoi andare a suonare per questo pubblico? IO NO.

I cialtroni sono pagati per quel che si meritano: tu vuoi andare a far bellamostra di te contro quelli che si fan dare 30 euro? non ci penso proprio.
  • Supermario_jazz

11-01-10 17.14

@ miglio77
tu vedi troppo la questione dal punto di vista del musicista orgoglioso del proprio lavoro.


Ti ripeto che il gestore, la gente e i finti musicisti hanno quello che si meritano.

Il gestore che accetta un paglioccio è un gestore cretino: tu vuoi andare a lavorare per questo gestore? IO NO.

Il pubblico che accetta cialtroni è un pubblico che non merita di meglio: tu vuoi andare a suonare per questo pubblico? IO NO.

I cialtroni sono pagati per quel che si meritano: tu vuoi andare a far bellamostra di te contro quelli che si fan dare 30 euro? non ci penso proprio.
Ma lo vuoi capire o no che grazie a queste persone hanno chiuso tutti i locali????Non si tratta di non andare a suonare dove pagano 30 euro, si tratta che sono rimasti solo questi locali (ma anche questi stanno chiudendo)
Io non parlo per me, io faccio altra musica (jazz) e suono in altri tipi di locali e soprattutto non in italia
Io parlo per quella categoria di musicisti professionisti che non ha più locali dove poter esercitare il proprio lavoro e non certo per colpa sua!!!
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

11-01-10 17.28

Questa discussione è stata fatta migliaia di volte.

Una in un thread aperto dal sottoscritto...

Anche io ho sempre avuto e mantengo una posizione forte riguardo ai prezzi... Che inevitabilmente hanno risentito del fenomeno basi, karaoke ecc ecc...

E' pur vero però che il gestore è libero di scegliere anche un coglionazzo qualsiasi che fa finta di suonare e dargli 5 euro...

Ecco, il problema secondo me andrebbe inquadrato sotto il punto di vista prettamente economico.

Se ci fossero delle soglie minime per qualsiasi forma di intrattenimento da bar (per i musicisti c'è, almeno, a livello enpals) a questo punto non si andrebbe in giro a dire che ci fregano il lavoro... perchè sarebbe un discorso semplicemente legato alla scelta e meno al lato economico.

E' ovvio che il baretto sotto casa che fa entrare zippandole 25 persone non potrà permettersi un sestetto con coro polifonico al seguito e per motivi di spazio e per motivi di danaro.....


Quindi per me andrebbe valorizzato legalmente il minimo sindacale, al di sotto del quale non si dovrebbe scendere.
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

11-01-10 17.30

Supermario_jazz ha scritto:
Ma lo vuoi capire o no che grazie a queste persone hanno chiuso tutti i locali????Non si tratta di non andare a suonare dove pagano 30 euro, si tratta che sono rimasti solo questi locali (ma anche questi stanno chiudendo)



dai... indicare nel fanfarone che va per due soldi a suonare la causa della chiusura di alcuni esercizi commerciali mi pare ridicolo....

Sono del parere che abbiano abbassato la qualità... e fin qui daccordo, abbiano introdotto una variabile incontrollabile nel mercato musicale ...e ok... ma che siano i responsabili della crisi dei pub... suvviaemo

E poi scusa... partiamo dal presupposto che le persone non abbiano facoltà di scegliere il locale?... cioè se esiste un locale che fa buona musica e uno che fa musica di popò... se le persone scelgono il locale con musica di popò per tutta un'altra serie di variabili la colpa non è mica del tizio che fa musica di cacca!
Edited 11 Gen. 2010 16:33
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

11-01-10 17.43

Sono totalmente d'accordo con Supermario_jazz. Ma aggiungo anche che in Italia in generale alla gente della musica (in particolare live) non gliene frega un emerito cazzo, perchè ignoranza e disinteresse vanno di pari passo. Inoltre la gestione dello spettacolo da parte dell'ente SIAE, non ha eguali nel mondo. Si sta assassinando la musica live in questo paese, ormai da anni, non do la colpa a un governo in particolare. Bisognerebbe resettare e ripartire, ma purtroppo i primi coglioni sono proprio i musicisti, che si pestano i piedi a vicenda per un pezzo di pane. La vedo dura.
In quanto al pianobar, se le cose andassero normalmente, ci sarebbe spazio per tutti.
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

11-01-10 18.27

vansys ha scritto:
con un PIANOFORTE e un microfono sanno portare avanti una serata, magari accompagnati da qualche style



...azz! ma sarebbe quello che mi sono trovato a fare io per anni in quel di BO (RD500+Solton MS40 ma senza mai e sottolineo mai usare basi, lo giuro).
quindi posso definirmi un pianobarista: interessanteemo

emo
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

11-01-10 19.25

Il discorso SIAE e annessi andrebbe davvero rivisto.
Basti pensare che un locale di fatto ha davvero notevoli spese semplicemente per dare un servizio ai propri clienti spesso non ripagato.
Io non sparerei sentenze di ignoranza globale agli italiani... per un semplice fattore numerico/matematico infatti siamo in tanti a fare musica (più o meno bene lo si faccia giudicare in altra sede) e quindi potenziali fruitori (io amo ascoltare la musica dal vivo). E sicuramente già solo noi, con relative compagnie saremmo un pubblico numeroso e non direi proprio ignorante.
Molti che suonano poi hanno dei locali..... io ne conosco alcuni......
L'inghippo forse è proprio nella burocrazia che ti viene a punire se fai fare una Jam con multe che fanno rabbrividire...
A Torino c'era un piccolo bar in centro che in uno spazio ridottissimo metteva su delle Jam fighissime...... ha chiuso.
Se fosse più libera e facesse meno male al portafogli il solo pensare di far suonare credo che i locali sarebbero lieti di avere chi la musica la fa davvero.
Come paliativo al silenzio però altro non resta che mettere il pirlotto di turno, con un Megabit, le 145536888599488 basi tutte messe in ordine alfabeticamente sparso e via......

Forse il 2012 segna davvero la fine....... ma del live emoemoemo
  • Ofelio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3607
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 98  

12-01-10 05.16

quoto qui sopraemo

in Italia vogliono mangnare solo in pochi (siae) e si stanno divorando pure il piatto dove magnano, manco per le strade ti fanno suonare, devi pagare il pizzetto pure liemo

Poi non è da sottovalutare il fattore (negativo) della tivù, se prima uscivano di casa un po' tutti ora molti si rincoglioniscono davanti alla tele (anti educativa per eccellenza)... non socializzano più, la sera trovi in giro solo giovani che si ubriacano ed extracomunitari, gente "normale" no, a parte il sabato sera.
... oppure ci sono i vip che si ritrovano in privato fra di loro, niente locali pubblici.

Trovo che sia un vero peccato sprecare tanti talenti e professionisti che c'erano e che ora o sono andati all'estero o fanno altro (coi soldi messi via nei tempi d'oro), ma non solo nella musica ma in tutto....
Speriamo, soprattutto per i nostri figli, che le cose cambino prestoemo
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

12-01-10 13.58

filigroove ha scritto:
Bisognerebbe resettare e ripartire, ma purtroppo i primi coglioni sono proprio i musicisti, che si pestano i piedi a vicenda per un pezzo di pane.



verissimo.
  • anonimo

12-01-10 15.31

Non c'è molto da dire....... hai ragione, concordo.... e dirò di più questi cazzutti di basisti, non dovrebbe essere nemmeno iscritti al forum... anzi dategli fuocoemoemoemoemo

si può essere pianobaristi in tanti modi anzi pochi modi a dir il vero...... basta che ci sia decenza da parte di chi suona e di chi da lavoro....... pagare il giusto..... solo chi suona davvero... solo chi ha un repertorio diverso ogni sera....... e solo chi non esegue a richiesta diventando un juke box......

emoemoemoemo

  • Supermario_jazz

12-01-10 15.42

Kunta_Kinte ha scritto:
e dirò di più questi cazzutti di basisti, non dovrebbe essere nemmeno iscritti al forum... anzi dategli fuocoemoemoemoemo

Tu sei troppo buono!!!emoIo prima di dargli fuoco gli farei ingoiare tutti i midifile e le basi che usano!emo
  • anonimo

12-01-10 16.14

@ Supermario_jazz
Kunta_Kinte ha scritto:
e dirò di più questi cazzutti di basisti, non dovrebbe essere nemmeno iscritti al forum... anzi dategli fuocoemoemoemoemo

Tu sei troppo buono!!!emoIo prima di dargli fuoco gli farei ingoiare tutti i midifile e le basi che usano!emo
hai ragione........ minchia se hai ragione.......

pensa ho di meglio...... prima di dare fuoco io li farei ascoltate in cuffia incollate alle oreccchie...
20.000 volte... uno per uno...ad un volume di 110 db per orecchio e subwoofer incollato ai maroni......

e poi fuoco a volontààààààààààààààààààààà

emoemoemoemoemoemo

emoemoemo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

12-01-10 16.25

...
Edited 12 Gen. 2010 15:26
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

12-01-10 16.32

dovrebbero semplicemente fare una legge per cui l'intrattenimento musicale (concertini) può essere fatto SOLO senza l'utilizzo delle basi
ma questo governo è troppo invischiato nell'intrattenimento per poter avere pensieri illuminati

!

non so se qualcuno l'ha già scritto ma si dice 'spezzare una lancia' non 'scagliare una freccia'emo
Edited 12 Gen. 2010 15:40
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-01-10 20.22

ragazzi c'è un limite a tutto...

Io suono completamente dal vivo, non mi piace adoperare le basi, ma mi rendo conto che in alcuni contesti, usate con criterio fanno un bell'effetto.

Non parlo di chi le utilizza facendo finta di suonare... oppure chi si limita a usare vanbasco con dei suoni orrendi del midi mapper... Ma mi riferisco a chi le basi se le modella, le costruisce e le rende particolari.

Messo a scegliere tra due situazioni (cioè due locali) una live e una con basi, ovviamente andrei ad ascoltare la musica live. Però c'è gente che si stufa a sentire un'intera serata di chitarra e voce o di piano e voce. Quindi preferisce l'altra offerta.

In questo esempio metto a confronto due realtà simili dal punto di vista economico... Mi pare scontato che un gruppo di 5 elementi sia fuori mercato nell'ottica di un locale che al massimo può ospitare un duo e per ragioni logistiche e per danaro....
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-01-10 20.23

Dantes ha scritto:
dovrebbero semplicemente fare una legge per cui l'intrattenimento musicale (concertini) può essere fatto SOLO senza l'utilizzo delle basi


mmm suppongo sia leggerissimamente anticostituzionale.emo
  • Supermario_jazz

12-01-10 21.05

@ pj84
Dantes ha scritto:
dovrebbero semplicemente fare una legge per cui l'intrattenimento musicale (concertini) può essere fatto SOLO senza l'utilizzo delle basi


mmm suppongo sia leggerissimamente anticostituzionale.emo
e perchè dovrebbe essere anticostituzionale?? Anzi anticostituzionale è truffare la gente dicendo che si suona dal vivo mentre si usano basi non solo strumentali ma anche cantate come fanno quasi tutte le orchestre di liscio.
E ti dirò di più: qualche anno fa (non molti) doveva entrare in vigore una legge che vietava proprio l'uso delle basi e di qualsiasi altro supporto che sostituisse la musica realmente suonata.Infatti in quel periodo tutte le orchestre di liscio tremarono. Poi sfortunatamente non se ne fece niente!!emo
Cmq negli states è assolutamente vietato l'uso delle basi in locali adibiti a musica dal vivo anche perchè qui esiste un sindacato che tutela la professione del VERO musicista e non come in italia che è il terzo mondo su questo settore!!
Edited 12 Gen. 2010 20:06
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-01-10 22.22

ah... quindi secondo il tuo punto di vista chi usa le basi in modo professionale, cioè senza fare manfrine nel suonare... ma suonando sul serio, chi se le costruisce chi cerca i propri suoni... non dovrebbe lavorare?

per quanto riguarda l'anticostituzionale ti posso menzionare prima di tutto il diritto al lavoro... poi la libertà di iniziativa economica ( e uno che suona per professione pagando le tasse e versando i contributi altro non è che un lavoratore).

Ripeto, suono dal vivo e non mi piacciono le basi, ma evitiamo di estremizzare...

Una legge che vieti l'utilizzo delle basi sarebbe solamente ingiusta.
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

12-01-10 22.23

saresti così gentile da procurarmi quel disegno di legge di cui parli? no.. giusto per curiosità.
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-01-10 22.28

ragazzi, scusate l'OT, non è per saccenza, ma ogni volta che vedo il titolo, e quando leggo il topic che di per sè è molto interessante, rabbrividisco: si parla di "lancia spezzata" non di "freccia scagliata"! c'entrano sempre gli indiani ma l'arma è diversa: o volete uccidere il pianobarista scagliandogli una freccia? emo