Esperimento -Synchronicity3-

  • wildcat80
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01-11-23 23.18

@ 1paolo
Quelli appunto; e non prendo ordini emo

150 visualizzazioni ..! funziona emo
Non prendere ordini è più che legittimo visto che non siamo in caserma.
Fare la figura del quaquaraquà è una scelta coerente invece.
  • 1paolo
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01-11-23 23.20

@ wildcat80
Non prendere ordini è più che legittimo visto che non siamo in caserma.
Fare la figura del quaquaraquà è una scelta coerente invece.
Ma allora non sei cosi perspicace come credi di essere.. te l’ho detto due volte
E un bel bagno di umiltà ?
  • wildcat80
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01-11-23 23.29

@ 1paolo
Ma allora non sei cosi perspicace come credi di essere.. te l’ho detto due volte
E un bel bagno di umiltà ?
Io non credo che ci sia nessuna lobby, posso benissimo immaginare i nomi perché non sono scemo e si capisce benissimo a chi ti riferisci quando inveisci contro quelli con le workstation ad esempio, ma quello che fa la figura di quello che lancia il sasso e nasconde la mano non sono certo io.
Ah le views comprendono anche i tuoi accessi al post, quindi mi spiace dirti che sono views falsate.
  • 1paolo
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01-11-23 23.35

@ wildcat80
Io non credo che ci sia nessuna lobby, posso benissimo immaginare i nomi perché non sono scemo e si capisce benissimo a chi ti riferisci quando inveisci contro quelli con le workstation ad esempio, ma quello che fa la figura di quello che lancia il sasso e nasconde la mano non sono certo io.
Ah le views comprendono anche i tuoi accessi al post, quindi mi spiace dirti che sono views falsate.
Ma quali workstation? E quale sasso, se te lo dico e non capisci che ci posso fare? 150 sono solo gli ascolti su Bandlab, ma l’ho detto scherzando, lo so che sono figo

emo. ..sono agee..
  • wildcat80
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02-11-23 00.01

Comunque hai ragione. Esiste una lobby e io ci sono dentro fino al collo. E ne sono fiero.
  • 1paolo
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02-11-23 00.11

@ wildcat80
Comunque hai ragione. Esiste una lobby e io ci sono dentro fino al collo. E ne sono fiero.
Contento tu..
Piu che lobby direi più modestamente compagni di merende ..rende meglio l’idea dei partecipanti emo
  • benjomy
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02-11-23 11.30

ho ascoltato il brano.. mi scuso anticipatamente per la franchezza:
che dire.. non mi piace nulla. Lo trovo ripetitivo ( ma senza una idea che varrebbe la pena ripetere) e molto confusionario (ci sono ritmi giustapposti che creano solo confusione).
I suoni sono già sentiti un milione di volte..
naturalmente è solo il mio parereemo
  • 1paolo
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02-11-23 11.35

@ benjomy
ho ascoltato il brano.. mi scuso anticipatamente per la franchezza:
che dire.. non mi piace nulla. Lo trovo ripetitivo ( ma senza una idea che varrebbe la pena ripetere) e molto confusionario (ci sono ritmi giustapposti che creano solo confusione).
I suoni sono già sentiti un milione di volte..
naturalmente è solo il mio parereemo
E' un esperimento che come ho già detto si ispira all'ultimo album dei Police; dopo aver letto una loro intervista in cui dicevano di aver realizzato separatamente delle parti ognuno col proprio strumento e successivamente averle "sincronizzate" a creare i pezzi.
Non è quindi un pezzo con intro, strofa, ritornello, bridge etc etc, ma appunto un frammento di quel tipo.
Grazie per l'ascolto ed il commento, spero di aver spiegato la cosa...
  • benjomy
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02-11-23 11.42

@ 1paolo
E' un esperimento che come ho già detto si ispira all'ultimo album dei Police; dopo aver letto una loro intervista in cui dicevano di aver realizzato separatamente delle parti ognuno col proprio strumento e successivamente averle "sincronizzate" a creare i pezzi.
Non è quindi un pezzo con intro, strofa, ritornello, bridge etc etc, ma appunto un frammento di quel tipo.
Grazie per l'ascolto ed il commento, spero di aver spiegato la cosa...
le parti separate una volta unite dovrebbero andare d'accordo....emo
  • 1paolo
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02-11-23 11.44

@ benjomy
le parti separate una volta unite dovrebbero andare d'accordo....emo
beh si emo .. trovi invece che non sia cosi? Un pò come le intro di Syncrhronicity 1/2 o Walking in your footsteps dei Police
  • WTF_Bach
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02-11-23 11.46

Vado controcorrente: è proprio la poliritmia spinta e "non quantizzata" ad essere interessante.

Un esperimento cha ha il suo senso.
  • wildcat80
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02-11-23 12.37

Proviamo a partire con il piede giusto.
Ti avevo già chiesto come avessi realizzato questo piccolo esperimento, ma non mi è ancora chiaro.
L'album dei Police a cui ti riferisci è nato in un momento particolare che di fatto ha sancito la fine del gruppo, in cui i vari elementi della band e il produttore non riuscivi a farli stare fra le stesse 4 mura, per cui ognuno ha lavorato alla sua parte per i fatti propri, registrando le proprie parti indipendentemente.
Traslando questo approccio al singolo musicista, mi viene da pensare che tu abbia potuto provare a fare questo pezzo registrando le singole tracce al buio, basandoti solo sul giro armonico.
Hai registrato le parti mettendo in muto le altre, emulando un po' il singolo musicista chiuso nel suo studio?
È solo per capire meglio: non è facile lavorare così, è impossibile per quello che mi riguarda lavorare al buio totale.
Dal punto di vista sonoro ci sono forti richiami agli anni 80 e 90, a parte quel lead tipo buzz saw lead che ahimè è estremamente attuale abusato (e che proprio non digerisco, ma è questione di gusti).
Probabilmente se avessi provato a dare un po' di struttura al pezzo sarebbe stato più interessante per capire come le varie parti si sarebbero potute fondere assieme in un discorso più complesso e articolato.
Sicuramente sulla questione timing si poteva fare meglio, ma onestamente non so se sia voluto, se sia stato un imprevisto o se sia frutto di un errore di assemblaggio.
  • 1paolo
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02-11-23 13.23

@ wildcat80
Proviamo a partire con il piede giusto.
Ti avevo già chiesto come avessi realizzato questo piccolo esperimento, ma non mi è ancora chiaro.
L'album dei Police a cui ti riferisci è nato in un momento particolare che di fatto ha sancito la fine del gruppo, in cui i vari elementi della band e il produttore non riuscivi a farli stare fra le stesse 4 mura, per cui ognuno ha lavorato alla sua parte per i fatti propri, registrando le proprie parti indipendentemente.
Traslando questo approccio al singolo musicista, mi viene da pensare che tu abbia potuto provare a fare questo pezzo registrando le singole tracce al buio, basandoti solo sul giro armonico.
Hai registrato le parti mettendo in muto le altre, emulando un po' il singolo musicista chiuso nel suo studio?
È solo per capire meglio: non è facile lavorare così, è impossibile per quello che mi riguarda lavorare al buio totale.
Dal punto di vista sonoro ci sono forti richiami agli anni 80 e 90, a parte quel lead tipo buzz saw lead che ahimè è estremamente attuale abusato (e che proprio non digerisco, ma è questione di gusti).
Probabilmente se avessi provato a dare un po' di struttura al pezzo sarebbe stato più interessante per capire come le varie parti si sarebbero potute fondere assieme in un discorso più complesso e articolato.
Sicuramente sulla questione timing si poteva fare meglio, ma onestamente non so se sia voluto, se sia stato un imprevisto o se sia frutto di un errore di assemblaggio.
Allora: per me i diversi strumenti sono le varie App che utilizzo.
Con Synthmaster Player ho realizzato la sequenza dell'arpeggiatore che rimane su tutto il pezzo, con naturalmente modifiche armoniche nel suo sviluppo
Con Pure synth la seconda parte in controcanto
Con Digitalism ed FM Essential i suoni lead che si alternano
Con Synth master one il suono che ti piace tanto
Con Classic drum machine di Garageband la parte di batteria volutamente bassa di volume e aggiunta per ultima.
Il tutto molto improvvisato come sempre e con la modalità "buona la prima".
L'obiettivo, come ha evidenziato Alessandro, era quello di creare una poliritmia generata non solo dalla traccia ritmica ma da tutte le parti che compongono il pezzo.
  • ziberto
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02-11-23 14.48

Alcuni suoni e l'idea non sono malaccio... ma, voluta o meno, a me questa a-sincronia ritmica distrae e a trattimi disturba.
Ho ascoltato più volte per dare altre chances al pezzo... ma rimango della mia opinione (che leggo, qua e là, è condivisa anche da altri).
Sono stato indeciso se commentare o meno (alle volte si tace per non infierire)... Comunque, visto tutto il casino che è successo, un commento poco entusiasta non può far tanto peggio. emo
  • vin_roma
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02-11-23 14.57

@1paolo
Con tutte le tue premesse, le programmazioni, gli intenti, Paolo, tu, che giudizio dai al risultato finale?
  • 1paolo
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02-11-23 15.23

@ vin_roma
@1paolo
Con tutte le tue premesse, le programmazioni, gli intenti, Paolo, tu, che giudizio dai al risultato finale?
Sono abbastanza soddisfatto perchè è uno degli esperimenti in cui mi sono cimentato e lo trovo riuscito nel suo insieme. I miei pezzi sono e saranno sempre (anche molto) migliorabili ma forse non riesco a farlo io in prima persona e mi accontento del risultato "di getto" che riesco ad ottenere
  • 1paolo
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02-11-23 15.28

@ ziberto
Alcuni suoni e l'idea non sono malaccio... ma, voluta o meno, a me questa a-sincronia ritmica distrae e a trattimi disturba.
Ho ascoltato più volte per dare altre chances al pezzo... ma rimango della mia opinione (che leggo, qua e là, è condivisa anche da altri).
Sono stato indeciso se commentare o meno (alle volte si tace per non infierire)... Comunque, visto tutto il casino che è successo, un commento poco entusiasta non può far tanto peggio. emo
Qui l'obiettivo era, come ha appunto rilevato Alessandro, la poliritmia, generata non solo dalla drum tracks ma da tutti le tracce nel loro mix.
Sono esperimenti, senza pretese, per non ripetere all'infinito le solite cose, possono piacere o meno..
  • ziberto
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02-11-23 16.10

@ 1paolo
Qui l'obiettivo era, come ha appunto rilevato Alessandro, la poliritmia, generata non solo dalla drum tracks ma da tutti le tracce nel loro mix.
Sono esperimenti, senza pretese, per non ripetere all'infinito le solite cose, possono piacere o meno..
L'obiettivo è chiaro... il risultato, secondo me, meno. Nel senso che più che poliritmico, sembra impreciso... a-sincrono, appunto.
Alcuni dei tuoi spunti sono buoni (parlo in generale di quello che fai ascoltare), ma quasi sempre il risultato è rovinato dalla qualità del prodotto. E in questo senso, sperando che tu non ti offenda, ti chiedo se non sarebbe meglio lavorare un po' di più sulla qualità che proporre "duemila" bozze?
Il discorso dei "mezzi economici", del "buona la prima", ecc... a mio parere porta poco lontano... e spesso questo modo di operare presta il fianco alle critiche negative o (per te peggio) all'assenza di feedback (c'è chi come me sceglie di non infierire, ad esempio... o chi dice:" che senso ha commentare questo frammento mal registrato?").
Ci sono sicuramente la sostanza e la forma... e sono necessarie entrambe. Ma un prodotto con una miglior forma riesce a valorizzare molto meglio anche la sostanza (e qui sul forum ci sono tanti esempi in tal senso).
  • 1paolo
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02-11-23 16.22

@ ziberto
L'obiettivo è chiaro... il risultato, secondo me, meno. Nel senso che più che poliritmico, sembra impreciso... a-sincrono, appunto.
Alcuni dei tuoi spunti sono buoni (parlo in generale di quello che fai ascoltare), ma quasi sempre il risultato è rovinato dalla qualità del prodotto. E in questo senso, sperando che tu non ti offenda, ti chiedo se non sarebbe meglio lavorare un po' di più sulla qualità che proporre "duemila" bozze?
Il discorso dei "mezzi economici", del "buona la prima", ecc... a mio parere porta poco lontano... e spesso questo modo di operare presta il fianco alle critiche negative o (per te peggio) all'assenza di feedback (c'è chi come me sceglie di non infierire, ad esempio... o chi dice:" che senso ha commentare questo frammento mal registrato?").
Ci sono sicuramente la sostanza e la forma... e sono necessarie entrambe. Ma un prodotto con una miglior forma riesce a valorizzare molto meglio anche la sostanza (e qui sul forum ci sono tanti esempi in tal senso).
  • Deckard
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02-11-23 16.39

@ ziberto
L'obiettivo è chiaro... il risultato, secondo me, meno. Nel senso che più che poliritmico, sembra impreciso... a-sincrono, appunto.
Alcuni dei tuoi spunti sono buoni (parlo in generale di quello che fai ascoltare), ma quasi sempre il risultato è rovinato dalla qualità del prodotto. E in questo senso, sperando che tu non ti offenda, ti chiedo se non sarebbe meglio lavorare un po' di più sulla qualità che proporre "duemila" bozze?
Il discorso dei "mezzi economici", del "buona la prima", ecc... a mio parere porta poco lontano... e spesso questo modo di operare presta il fianco alle critiche negative o (per te peggio) all'assenza di feedback (c'è chi come me sceglie di non infierire, ad esempio... o chi dice:" che senso ha commentare questo frammento mal registrato?").
Ci sono sicuramente la sostanza e la forma... e sono necessarie entrambe. Ma un prodotto con una miglior forma riesce a valorizzare molto meglio anche la sostanza (e qui sul forum ci sono tanti esempi in tal senso).
Commento lucido ed intelligente che condivido