Esperimento -Synchronicity3-

  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-23 16.43

Un commento generale, che non si riferisce all'amico Paolo ma in generale a tutti noi: arriva un momento in cui si "sbatte" su ostacoli che non siamo in grado di superare.

è quello il momento di fermarsi un attimo, ritemprarsi, studiare e lavorare nel chiuso della propria cameretta fono a che l'ostacolo non sia superato.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

02-11-23 16.53

WTF_Bach ha scritto:
è quello il momento di fermarsi un attimo, ritemprarsi, studiare e lavorare nel chiuso della propria cameretta fono a che l'ostacolo non sia superato.

Dopodichè ritingere la cameretta per coprire le macchie di sangue prodotte dalle capocciate.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

02-11-23 17.04

@ giosanta
WTF_Bach ha scritto:
è quello il momento di fermarsi un attimo, ritemprarsi, studiare e lavorare nel chiuso della propria cameretta fono a che l'ostacolo non sia superato.

Dopodichè ritingere la cameretta per coprire le macchie di sangue prodotte dalle capocciate.
e dai cristi spiaccicati qua e là
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-11-23 00.35

@ WTF_Bach
Vado controcorrente: è proprio la poliritmia spinta e "non quantizzata" ad essere interessante.

Un esperimento cha ha il suo senso.
Grazie; sono lusingato per la tua autorevole considerazione tecnica. emo mi diverte sperimentare sempre cose diverse emo

03-11-23 09.20

Sai cosa manca al brano, anzi, in generale, a tutti i tuoi brani? L'ambiente.
E' tutto "piatto" e "asciutto" - Flat & Dry
Mi spiego meglio, se riesco, nello specifico il tema - se esiste - è affogato nei tanti arpeggiatori che si alternano, un bel riverbero di tipo Hall e un bel panpot automatico che fa andare da destra a sinistra su questi ultimi, un delay "lungo" sul synth che fa il tema, un bel chorus o un flanger sui tappeti,
Insomma, un po' di fantasia sul mix.
Garageband non sarà Cubase ma qualche effetto in insert si può mettere, su App Store c'è un multieffetto della IK Multimedia che è basico ma ha quel che serve per cominciare.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-11-23 09.26

@ MarcezMonticus
Sai cosa manca al brano, anzi, in generale, a tutti i tuoi brani? L'ambiente.
E' tutto "piatto" e "asciutto" - Flat & Dry
Mi spiego meglio, se riesco, nello specifico il tema - se esiste - è affogato nei tanti arpeggiatori che si alternano, un bel riverbero di tipo Hall e un bel panpot automatico che fa andare da destra a sinistra su questi ultimi, un delay "lungo" sul synth che fa il tema, un bel chorus o un flanger sui tappeti,
Insomma, un po' di fantasia sul mix.
Garageband non sarà Cubase ma qualche effetto in insert si può mettere, su App Store c'è un multieffetto della IK Multimedia che è basico ma ha quel che serve per cominciare.
Grazie Marcez; in effetti mi hai dato un buon consiglio e penso tu abbia ragione, farò delle prove in tal senso. Con te resta sempre valida la proposta di collaborazione su uno dei miei pezzi (oltre quello su cui avevi scritto il testo, che ho messo in standby); se vorrai farlo sarà un piacere in quanto apprezzo molto il tuo stile.

03-11-23 10.01

1paolo ha scritto:
Con te resta sempre valida la proposta di collaborazione su uno dei miei pezzi


Sono mesi che ho il blocco del compositore.
Ora c'è la sfida di produrre un brano Funky (che non è nelle mie corde ma...) per il gruppo dove suono, vediamo che mi riparte la vena.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

03-11-23 10.05

@ MarcezMonticus
1paolo ha scritto:
Con te resta sempre valida la proposta di collaborazione su uno dei miei pezzi


Sono mesi che ho il blocco del compositore.
Ora c'è la sfida di produrre un brano Funky (che non è nelle mie corde ma...) per il gruppo dove suono, vediamo che mi riparte la vena.
Ma in questo caso ci sarebbe da fare l'arrangiamento non la parte compositiva...
  • Ovidio
  • Membro: Senior
  • Risp: 276
  • Loc:
  • Thanks: 52  

09-11-23 19.54

@ 1paolo
E’ un’idea simile a quella che i Police hanno sperimentato 40 anni fa; una serie di tracce distinte, arpeggio, ritmica e altre parti suonate senza live loops.
Il tutto messo poi insieme a formare il pezzo.
Esperimento riuscito ??
Non entro nel merito del brano, ma pagherei per riuscire ad improvvisare il 10% di ciò che è riuscito a te con un IPAD... Bravo Paolo.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

09-11-23 20.38

@ Ovidio
Non entro nel merito del brano, ma pagherei per riuscire ad improvvisare il 10% di ciò che è riuscito a te con un IPAD... Bravo Paolo.
Grazie Ovidio; diciamo che aiuta molto la App GarageBand che, nella sua semplicità, permette comunque di divertirsi a creare quei brani ..emo