28-12-25 15.47
Scusa, hai detto che fai 2-3 serate al mese e anche di più in estate, suoni dietro compenso, cena e spese di viaggio pagate...ottimo. tutto il resto è noia credimi.
Un tastierista in genere non è il leader della band, è quello che sta dietro, e non ha lo stesso "charme" di un cantante tatuato o un chitarrista mezzo tamarro. Aggiungi che su 100 persone che ti ascoltano forse 2 (a voler esagerare) si intendono di musica e di tutto il lavoro che ci sta dietro una esibizione "semi-professionale".
Sinceramente, a me non me ne frega proprio nulla dell'immagine che dò. Io mi studio i brani, le mie parti, i miei suoni, faccio le prove e vado a suonare.
La stima degli altri la si costruisce nel tempo, molto tempo. Se il cantante ha un buon seguito e tu da tastierista per lui sei insostituibile e suoni sempre con lui, se chiunque ti chiami del giro "semi-professionale" per suonarci insieme, vede la tua puntualità, la tua professionalità... se gli altri vedono che fai un botto di serate con una o altra band, acquisisci credibilità, acquisisci un nome (il tuo), la fama intendo, nel giro...allora forse saranno in 5, forse 10 su 100 a notarti.
La gente che va ai concerti, ci va per il cantate o comunque per il frontman. Degli altri componenti alla gente non gliene frega nulla. Figurati che le tastiere soprattutto, sono state sostituite da sequenze e non se ne accorge nessuno, e nessuno degli ascoltatori nota la mancanza di un tastierista.
Quindi alla domanda "quanto è importante l'immagine per un musicista", la risposta è 0. L'importante è farsi trovare pronti ogni qualvolta si ha bisogno di una figura tastieristica "semi-professionale". Studia per te, per la tua conoscenza, per il tuo sviluppo musicale personale, aiuta chi puoi. E magari quando sarai anziano alcuni diranno "quel tastierista era davvero forte".
Purtroppo un cantante che raglia dolore, vestito di nero, con qualche tatuaggio e due catenine al collo, in genere tira di più di un tastierista preparato, anche se veste con lo stesso stile del cantante. Lui è il frontman, noi no. Questa cosa si paga agli inizi in termini di orgoglio, ma poi la qualità (se c'è) col tempo viene sempre fuori. Quindi non ti pigliare problemi, suona e divertiti per te.