La lobby di Supportimusicali

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

05-12-23 10.19

@ giosanta
afr ha scritto:
Senza social tanti leoni da tastiera tornerebbero a squittire come topolini e non se li cagherebbe nessuno

Drammaticamente vero, "drammaticamente" perché la lista dei sucidi a seguito delle persecuzioni sugli a-social è lunghissima.
afr ha scritto:
In ogni caso, che stiamo vivendo un periodo di massima decadenza culturale e sociale è palese

Questo è un dato di fatto.
afr ha scritto:
La cosa peggiore è che temo sia un fenomeno irreversibile

Ad oggi tutti i segnali confermano questa tendenza.
Io come sempre voglio essere ottimista, spero nelle nuove generazioni, noi abbiamo affrontato la nuova era social privi di anticorpi.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

05-12-23 10.24

@ maxpiano69
Già, dalla clava in poi... ci puoi rompere le noci di cocco o ... la testa del tuo rivale...
Ecco sempre colpa delle rosse, ma che vi ha fatto clavia? emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

05-12-23 10.55

@ Sbaffone
Ecco sempre colpa delle rosse, ma che vi ha fatto clavia? emo
Ma poi vorrei proprio sapere chi è che le usa per rompere le noci di cocco emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

05-12-23 11.44

@ d_phatt
Ma poi vorrei proprio sapere chi è che le usa per rompere le noci di cocco emo
Qualcuno che si arrabbia perchè ci ha speso tanti soldi ma secondo lui "non buca il mixer" emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-12-23 12.17

@ FastHands
si ma parlavamo tantissimo di audio professionale, oggi, passatemi il termine si parla di cose da neofiti o da dj. C'era poi una guerra aperta su mac e win. Ricordo decine di discussioni sull'argomento, per non parlare degli aspetti tecnici sulle workstation synth e arrangers, mentre oggi se ne escono con domande del tipo prendo PA4 o genos ? e daglie...
Si c erano molte più discussioni tecniche, su come usare i compressori, si parlava di mastering, sidechain, programmazioni midi, ricerca dei suoni ed il bello è che trovavi sempre le info per avventurarti.. è molto probabile che con il tempo queste informazioni siano reperibili molto più facilmente Ed ecco che le discussioni hanno perso di qualità
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-12-23 12.18

@ paolo_b3
Io come sempre voglio essere ottimista, spero nelle nuove generazioni, noi abbiamo affrontato la nuova era social privi di anticorpi.
Veramente e' il contrario. Io mi sono fatto le ossa con 30 anni di usenet, le nuove generazioni a parte essere in genere dei completi ignoranti tecnologici sono stati catapultati sui social senza rete.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

05-12-23 12.36

@ giannirsc
Si c erano molte più discussioni tecniche, su come usare i compressori, si parlava di mastering, sidechain, programmazioni midi, ricerca dei suoni ed il bello è che trovavi sempre le info per avventurarti.. è molto probabile che con il tempo queste informazioni siano reperibili molto più facilmente Ed ecco che le discussioni hanno perso di qualità
mi permetto di commentare questo aspetto della cosa; premetto che sono d'accordo con te, però ricordiamoci che nel frattempo siamo stati inondati di plugin che costano una frazione dello strumento (musicale o professionale che sia) che clonano; una volta, avendo poco hardware a disposizione ci si arrangiava con quello; io 30 anni fa usavo il Technics kn2000 più come sintetizzatore che come arranger; ci si scervellava su come tirare fuori un suono Moog da un Kawai K4 (per fare un esempio a caso). Oggi trovi decine di emulazioni di minimoog con millemila preset, basta scorrerli e trovi quello che ti serve (gusti personali a parte, per me i preset sono eventualmente un punto di partenza).
Così la registrazione: anche nel freeware ci sono buoni compressori ed effetti, spesso alcune daw si auto-impostano in base a ciò che devi registrare... La vita da una parte si è semplificata, dall'altra si è diluito, quasi banalizzato, il piacere di ricercare, di scoprire, di studiare, che poi a volte ha portato a risultati che sono passati alla storia.
Dall'altra parte vedo alcune produzioni moderne (faccio un esempio che ho scoperto da poco, Kassa Overall) che accanto al software/campioni hanno rispetto anche di strumenti tradizionali (batteria, fiati, rhodes), e quello mi fa ben sperare!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

05-12-23 14.08

@ PandaR1
Veramente e' il contrario. Io mi sono fatto le ossa con 30 anni di usenet, le nuove generazioni a parte essere in genere dei completi ignoranti tecnologici sono stati catapultati sui social senza rete.
Sei sicuro di riferirti ad un campione significativo? Quanti della tua generazione hanno fatto 30 anni di usenet? Io non so se sono della tua generazione ma non so neanche cosa sia...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

05-12-23 14.12

@ paolo_b3
Sei sicuro di riferirti ad un campione significativo? Quanti della tua generazione hanno fatto 30 anni di usenet? Io non so se sono della tua generazione ma non so neanche cosa sia...
Noi ci siamo fatti le ossa in altri modi e per fortuna non c’era internet, non sarebbero bastati due paia di occhiali emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

05-12-23 14.21

@ maxpiano69
Qualcuno che si arrabbia perchè ci ha speso tanti soldi ma secondo lui "non buca il mixer" emo
emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

05-12-23 14.36

@ PandaR1
Veramente e' il contrario. Io mi sono fatto le ossa con 30 anni di usenet, le nuove generazioni a parte essere in genere dei completi ignoranti tecnologici sono stati catapultati sui social senza rete.
Frequento qualche network dove ci sono ggiovani (meno di 25 anni) e devo dire che generalmente c'è un approccio positivo ,non tossico, e rispetto reciproco senza pregiudizi o forme di dirty talk (razzismo, cinismo..) che ho osservato appartengono di più a generazioni pre-social, magari solo per motivi di età eh e mi ci metto dentro anche io.

Insomma, l'opposto di quanto accade in qualunque gruppo frequentato da over 40. Al netto dei gusti musicali poracci, vorrei dire che i giovanissimi sono i migliori utenti della rete, di gran lunga.

Scusate emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

05-12-23 16.02

@ zaphod
mi permetto di commentare questo aspetto della cosa; premetto che sono d'accordo con te, però ricordiamoci che nel frattempo siamo stati inondati di plugin che costano una frazione dello strumento (musicale o professionale che sia) che clonano; una volta, avendo poco hardware a disposizione ci si arrangiava con quello; io 30 anni fa usavo il Technics kn2000 più come sintetizzatore che come arranger; ci si scervellava su come tirare fuori un suono Moog da un Kawai K4 (per fare un esempio a caso). Oggi trovi decine di emulazioni di minimoog con millemila preset, basta scorrerli e trovi quello che ti serve (gusti personali a parte, per me i preset sono eventualmente un punto di partenza).
Così la registrazione: anche nel freeware ci sono buoni compressori ed effetti, spesso alcune daw si auto-impostano in base a ciò che devi registrare... La vita da una parte si è semplificata, dall'altra si è diluito, quasi banalizzato, il piacere di ricercare, di scoprire, di studiare, che poi a volte ha portato a risultati che sono passati alla storia.
Dall'altra parte vedo alcune produzioni moderne (faccio un esempio che ho scoperto da poco, Kassa Overall) che accanto al software/campioni hanno rispetto anche di strumenti tradizionali (batteria, fiati, rhodes), e quello mi fa ben sperare!
Si sono d'accordo... Tieni presente che la nascita di questo forum è coincisa più o meno con Cubase vst 24 Dove appunto iniziavano ad uscire i vst... siamo cresciuti di pari passo con le evoluzioni delle schede audio.. se non avevi la Creamware Pulsar non eri un musicista.. Diciamo che la continua evoluzione di hardware e software ha dato molto spunto per il forum, oggi ormai è tutto molto piatto Ma è giusto così
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1382
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

05-12-23 23.01

Parlando di strumenti hardware c’è da dire che le interfacce sono ora molto più intuitive e per lo più gli strumenti sono abbastanza completi.
Le ultime tastiere moderne che ho avuto non ho quasi mai dovuto leggere il manuale… ora sto usando cose di 30 anni fa e beh qualche complicazione in più c’è pur facendo molto molto meno..
Ci arrabbiamo quando una tastiera moderna non fa un qualcosa che ci interessa… forse prima ci si stupiva invece quando scoprivamo che lo faceva..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

06-12-23 08.42

@ Sbaffone
Noi ci siamo fatti le ossa in altri modi e per fortuna non c’era internet, non sarebbero bastati due paia di occhiali emo
Ti riferisci al disturbo visivo onanistico? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

06-12-23 09.23

@ paolo_b3
Ti riferisci al disturbo visivo onanistico? emo
Generazione postal market
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

06-12-23 09.25

Sbaffone ha scritto:
Generazione postal market

"O figlie muto o'capisce a'mamma"