La lobby di Supportimusicali

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4608
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1006  

04-12-23 12.05

@ giannirsc
Qualcuno sa che io sono stato il primo iscritto del forum e tanti anni fa c erano molte discussioni più tecniche..programmazioni, gestioni midi etc ma è anche vero che sul web si trovavano poche info..oggi c è di tutto su youtube e gli strumenti bene o male son tutti simili come gestione
Vedo che sei iscritto dal 2002...azz sono 21 anni emo

Interessante la tua considerazione, io noto che ci sono molti utenti molto esperti qui dentro che danno sempre consigli (e/o battute emo) ma non chiedono mai o quasi mai informazioni tecniche, sicuramente perché sanno trovare le risposte in autonomia senza chiedere qui...a meno che non si tratti di cose talmente specifiche che nessuno sa rispondere (perché magari sono su uno strumento particolare, ecc)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

04-12-23 12.50

Ma che è diventato 'sto SM? emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2971
  • Loc:
  • Thanks: 564  

04-12-23 12.59

@ vin_roma
Ma che è diventato 'sto SM? emo
È in mano ai poteri forti, probabile complottone emo
  • FastHands

04-12-23 15.10

@ vin_roma
Ma che è diventato 'sto SM? emo
era meglio 20 anni fa
  • FastHands

04-12-23 15.11

@ afr
John Jones.... Il Beneventista uff di supporti musicali

Probabilmente era il più piccolino del forum
esatto mi dispiace molto non vederlo piu.
  • FastHands

04-12-23 15.13

@ ziberto
Fra storpiature e doppi sensi, non mi pare di aver scorto questa: ... non badate alla qualità, ma alla sostanza... emoemoemo

Comunque anche io non sono di primo pelo (iscritto il 19/07/2008) e ricordo benissimo il benvenutista, il dissacrante Giacomo, il mitico Am0 e tanti altri personaggi "mitologici"... Sul lato tecnico credo che si sia perso un bel po', ma, tutto sommato, penso si tratti di dinamiche normali in un forum che ha più di vent'anni.
Non dirò quindi che "si stava meglio quando si stava peggio"...emo
Giacomo è vero !!! di Arezzo era trooppo forte !!
  • FastHands

04-12-23 15.15

@ giannirsc
Qualcuno sa che io sono stato il primo iscritto del forum e tanti anni fa c erano molte discussioni più tecniche..programmazioni, gestioni midi etc ma è anche vero che sul web si trovavano poche info..oggi c è di tutto su youtube e gli strumenti bene o male son tutti simili come gestione
si ma parlavamo tantissimo di audio professionale, oggi, passatemi il termine si parla di cose da neofiti o da dj. C'era poi una guerra aperta su mac e win. Ricordo decine di discussioni sull'argomento, per non parlare degli aspetti tecnici sulle workstation synth e arrangers, mentre oggi se ne escono con domande del tipo prendo PA4 o genos ? e daglie...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6773
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1437  

04-12-23 16.46

@ FastHands
si ma parlavamo tantissimo di audio professionale, oggi, passatemi il termine si parla di cose da neofiti o da dj. C'era poi una guerra aperta su mac e win. Ricordo decine di discussioni sull'argomento, per non parlare degli aspetti tecnici sulle workstation synth e arrangers, mentre oggi se ne escono con domande del tipo prendo PA4 o genos ? e daglie...
Il problema è solo uno: i social. Una volta i newsgroup e i forum erano delle miniere d'oro, erano luoghi di incontro e conoscenza.
Adesso hanno perso interesse, la gente vs per lo più nei gruppi Facebook, poi ci sono anche canali Telegram... È un problema generazionale.
  • FastHands

04-12-23 17.30

@ wildcat80
Il problema è solo uno: i social. Una volta i newsgroup e i forum erano delle miniere d'oro, erano luoghi di incontro e conoscenza.
Adesso hanno perso interesse, la gente vs per lo più nei gruppi Facebook, poi ci sono anche canali Telegram... È un problema generazionale.
io la vedo piu arte di arruffaggine, la gente compra senza sapere cosa compra nella maggior parte dei casi. Oppure pensa che comprandosi un microfono e una scheda audio da 2000 euro puo fare produzione professionale, prima invece facevamo pomeriggi di discussione su come riprendere gli strumenti o come posizione correttamente i microfoni e che tipo di microfoni usare che tipo di conversione e preamp era piu adatta per questo o quello, era molto divertente, adesso è come fare l'amore col preservativo.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5070
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

04-12-23 17.58

Io sono qui dal 7/3/2006 e, lo ammetto, prima ero molto più presente.

C'è da dire anche che mi sono iscritto qui dopo la chiusura del forum di Mercatino Musicale. Grazie alla sezione "bar del mercatino" ho conosciuto tante persone e partecipato a diversi raduni...ero anche più gggiovane e sfaccendato!! emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

04-12-23 22.44

@ wildcat80
Il problema è solo uno: i social. Una volta i newsgroup e i forum erano delle miniere d'oro, erano luoghi di incontro e conoscenza.
Adesso hanno perso interesse, la gente vs per lo più nei gruppi Facebook, poi ci sono anche canali Telegram... È un problema generazionale.
parlo solo di facebook di cui ho una (limitata) esperienza: le discussioni li sono molto più sterili e banali rispetto ai forum (questo o altri internazionali che seguo). il solo vantaggio dei social è quello di poter postare agevolmente foto (e quindi rendere più accattivante e fruibile un post) ma poi questo causa una pochezza di contenuti e ti trovi sempre l ennesima foto del set up casalingo…
se voglio leggere (ed imparare) trovo molto più utile i forum che facebook
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

04-12-23 22.59

@ MicheleJD
parlo solo di facebook di cui ho una (limitata) esperienza: le discussioni li sono molto più sterili e banali rispetto ai forum (questo o altri internazionali che seguo). il solo vantaggio dei social è quello di poter postare agevolmente foto (e quindi rendere più accattivante e fruibile un post) ma poi questo causa una pochezza di contenuti e ti trovi sempre l ennesima foto del set up casalingo…
se voglio leggere (ed imparare) trovo molto più utile i forum che facebook
Sui social la gente vuol solo vedere foto, c'è poco da leggere e spesso chi scrive lo fa male e chi legge capisce una fava

Ad esempio, per il settaggio RNDIS di Korg wavestate opsix & Co. Dan Phillips ha spiegato 1000 volte la procedura, roba un pó complessa ma non impossibile, a condizione che ci si sforzi di leggere attentamente

Ma la gente fa prima a scrivere l'ennesimo post in cui piange come un bimbominkia perché non si trova la pappa pronta.

Insomma i social sono la massima espressione del fallimento di internet

  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

04-12-23 23.29

afr ha scritto:
Insomma i social sono la massima espressione del fallimento di internet

Magari solo di internet...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20545
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

04-12-23 23.33

@ giosanta
afr ha scritto:
Insomma i social sono la massima espressione del fallimento di internet

Magari solo di internet...
Senza social tanti leoni da tastiera tornerebbero a squittire come topolini e non se li cagherebbe nessuno

In ogni caso, che stiamo vivendo un periodo di massima decadenza culturale e sociale è palese

La cosa peggiore è che temo sia un fenomeno irreversibile
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-12-23 00.27

@ vin_roma
Ma che è diventato 'sto SM? emo
Ormai e’.. lobbytorio!!
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4860
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

05-12-23 08.01

@ benjomy
Ormai e’.. lobbytorio!!
Pieno di gente che al ristorante mangia solo aragosta e quando gioca a tennis fa solo pallonetti emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

05-12-23 08.35

afr ha scritto:
Insomma i social sono la massima espressione del fallimento di internet
Internet di per se non è "fallito" nel suo compito di permettere la condivisione globale di informazioni, semmai è l'uso che se ne fa che può essere fallimentare o meno; anche questo forum e tanti siti di informazione seria esistono grazie ad Internet e (tanto per restare sul tema di SM) la grande disponibilità di materiale informativo (review ed articoli, video/audio demo, manuali, altri forum...) rispetto a "20 anni fa" è uno dei motivi per cui anche le discussioni sui forum come SM sono cambiate, magari diventando più stringate dato che spesso la soluzione è a portata di mano (e meno male, dico io).

PS: "lobby"? Mah... No comment...
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13525
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2060  

05-12-23 09.03

@ maxpiano69
afr ha scritto:
Insomma i social sono la massima espressione del fallimento di internet
Internet di per se non è "fallito" nel suo compito di permettere la condivisione globale di informazioni, semmai è l'uso che se ne fa che può essere fallimentare o meno; anche questo forum e tanti siti di informazione seria esistono grazie ad Internet e (tanto per restare sul tema di SM) la grande disponibilità di materiale informativo (review ed articoli, video/audio demo, manuali, altri forum...) rispetto a "20 anni fa" è uno dei motivi per cui anche le discussioni sui forum come SM sono cambiate, magari diventando più stringate dato che spesso la soluzione è a portata di mano (e meno male, dico io).

PS: "lobby"? Mah... No comment...
Ti quoto Max, ma non è un problema solo di internet ma di tutte le novità tecnologiche.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24612
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

05-12-23 09.31

@ paolo_b3
Ti quoto Max, ma non è un problema solo di internet ma di tutte le novità tecnologiche.
Già, dalla clava in poi... ci puoi rompere le noci di cocco o ... la testa del tuo rivale...
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4747
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1064  

05-12-23 09.35

afr ha scritto:
Senza social tanti leoni da tastiera tornerebbero a squittire come topolini e non se li cagherebbe nessuno

Drammaticamente vero, "drammaticamente" perché la lista dei sucidi a seguito delle persecuzioni sugli a-social è lunghissima.
afr ha scritto:
In ogni caso, che stiamo vivendo un periodo di massima decadenza culturale e sociale è palese

Questo è un dato di fatto.
afr ha scritto:
La cosa peggiore è che temo sia un fenomeno irreversibile

Ad oggi tutti i segnali confermano questa tendenza.