Chi ha provato il virtual leslie boss rt20?

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

23-01-09 19.20

Qualcuno di voi l'ha provato?
Opinioni?

Grazie. emo
  • vscrivan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1202
  • Loc: Parma
  • Thanks: 114  

23-01-09 19.40

@ JPJ
Qualcuno di voi l'ha provato?
Opinioni?

Grazie. emo
Ciao,
ce l'ho da una settimana e devo dire che e' veramente un buon prodotto. L'effetto e' notevole e le regolazioni permettono di avere un leslie a proprio piacimento. Io in particolare preferisco il tipo di leslie sulla posizione II, cioe' leslie 122 con posizionamento microfono close e la velocita' su fast un po' al di sotto della regolazione di default. Confermo che l'overdrive e' un po' artificiale, ma per me non e' un problema perche' uso un overdrive valvolare a monte. In molti qui nel forum ne hanno parlato bene.
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

23-01-09 20.07

ce l'ho!!!!

l'unica pecca è che quando lo attivi devi ricordarti di avere il volume della patch o clone/farfisa nel tuo caso, basso, perchè aumenta di brutto il volume di tutto...
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

23-01-09 22.25

io l'ho comprato oltre due anni fa l'ho rivenduto dopo pochi mesi. la simulazione dei vari leslie non è male ma più lo usi e meno convince, la distorsione è prettamente chitarristica basta medtterne pochisima e l'organo ronza in maniera allucinante. io dopo un po' me lo sono rivenduto ed go preferito utilizzare laq simulazione del clone che avevo. inutile dire che poi ho cambiato anche il clone e ne ho preso uno di quelli di iltima generazione con una simulazione di leslie abbastanza convincente
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

24-01-09 00.39

Scusa, cosa intendi per clone?emo
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

24-01-09 02.00

il clone con rt 20 era il db5
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova
  • Thanks: 17  

24-01-09 13.53

E valido perche ti da una bella simulazione leslie, anche se lo usi collegato ad una tastiera non clone hammond.
I difetti piu grossi sono l'overdrive che è veramente gracchiante e il notevole aumento di volume all'inserimento dell'effetto.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8971
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 657  

24-01-09 15.46

io lo uso da 3 anni e fa parte oramai del mio setup!
senza di quello avrei già dovuto cambiare clone hammond da un pezzo...

l'effetto leslie è eccezionale. Bisogna però saperlo usare negli altri parametri. Non si deve fare affidamento sulla distorsione. Ne basta un pelo per dare quel giusto tocco di saturazione. Se si esagera si snatura il suono...
consigliatissimo!
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

24-01-09 15.58

beh io non ero pienamente soddisfato ne dell'organo ne della simulazione ed ho cambiato tutto con un unico acquisto e vendendo gli altri e due e dimezzando di fatto il peso da 40 a 20. ma tanto a me il set-up è tutto lì.emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-01-09 17.19

Wow... grazie. Io comunque non ho un clone, ho un farfisa vip 370 che deve arrivarmi. emo

Comunque per la distorsone, se quella non mi aggrada, ho anche il bass distorsion sempre della boss.
Intendo inoltre collegarlo al phase 90 mxr.

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

24-01-09 17.31

secondo me è ottimo....direi 8,5 su 10....certo, quando poi butti il clone dentro un leslie vero la musica cambia, ma quello è possibile solo dentro casa.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

24-01-09 20.59

tanto per aggiungere un commento.....

l'ho acquistato e rivenduto una settimana dopo.....
(avevo ancora l'XK-3 all'epoca)

ottimo pedale per chitarristi.
ma per gli organisti emo.....

effetto "stancante", overdrive zanzaroso inutilizzabile.
simulazione del cabinet inesistente.
come più volte detto e ridetto, piuttosto preferisco ancora il vecchio G4 KORG, più "sfruttabile" sia come effetto rotary che come overdrive.

ciao!
M
Edited 24 Gen. 2009 20:01
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-01-09 20.24

mmmm.. non capisco cosa intendi per "stancante".
Un leslie è un leslie, se suona bene che problema c'è? Ha anche il pedale er controllare la velocità.

L'overdrive se è troppo zanaroso si sostituisce con un altro bel pedale. Proverò ad attaccarci il bass distortion dell boss, o usare dirattamente il canale del mio marshall valvolare.

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

25-01-09 21.04

JPJ ha scritto:
mmmm.. non capisco cosa intendi per "stancante".
Un leslie è un leslie, se suona bene che problema c'è? Ha anche il pedale er controllare la velocità.

L'overdrive se è troppo zanaroso si sostituisce con un altro bel pedale. Proverò ad attaccarci il bass distortion dell boss, o usare dirattamente il canale del mio marshall valvolare.


"stancante" è una mia impressione, ovviamente si parla sempre di pareri personali.
sono stati chiesti pareri e io ho detto il mio emo

stancante, come il simulatore del B4 Native Instruments e anche, per certi versi, quello del C1 Clavia.
ovviamente non riuscirò a spiegarmi.

è verissimo ciò che dici: un leslie è un leslie.
e infatti un vero leslie non stanca mai, potrei tenerlo due ore in fast e sarei sempre lì a "godere".
alcuni simulatori (come il BOSS) dopo pochi secondi che li sento in fast, hanno il solo effetto di farmi irritare emo

e anche l'overdrive, se tanto poi gli devi attaccare un ulteriore pedale.....


l'overdrive del pedale BOSS non lavora nella maniera corretta per i motivi già più volte detti.
non si deve aggiungere distorsione al segnale in ingresso (un hammond in buone condizioni di suo non ha suono distorto!!!!).
si deve invece riprodurre la saturazione che il segnale "impetuoso" proveniente dall'organo provoca nella circuitazione e negli altoparlanti del leslie (è il leslie che satura, con tutta una serie di "effetti" e risonanze date sia dall'amplificazione che dal cabinet, ecc. ecc. - e il Boss è privo di effetto cabinet credibile -).

ad oggi gli unici simulatori che agiscono in questo modo sono quello del KEYB e quello del VB3, e in più gli stessi hanno anche un effetto rotary parecchio affascinante (uno differente dall'altro).
e comunque sempre simulatori sono....

parlando di pedali esterni, l'unico che non ho mai provato personalmente è il Rotosphere (Mark II), e su quello non mi esprimo (ma costa un botto).
su TUTTI gli altri confermo che il suono è ancora molto distante da quello "affascinante" di un vero leslie.
in particolare il BOSS, per quello che costa, è proprio parecchio discutibile.

a questa stregua (tanto poi l'effetto finale è più o meno lo stesso), spendi un terzo e ti prendi questo (provato, onesto direi, ma nulla di più):
behringer rotary machine
(clone di quello della Line6, con identica resa)
anche questo come il BOSS ti fa sentire la mancanza di un leslie, ma se non altro non costa come il BOSS!

ciao!!!

M

PS: se per te il BOSS suona bene non porti problemi.
PPS:il pedale per controllare la velocità quale sarebbe? quello esterno che ovviamente non serve agli organisti (perchè in un leslie non esiste)?
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

25-01-09 21.55

ciao marco sono daccordo con te anche perchè i nostri gusti credo che si somiglino molto. io pure dopo un po' non lo sopportavo più e lo avevo rimesso nella sua scatola. infatti poi ho cambiato tutto e le cose sono decisamente migliorate sotto tutti i punti di vista. anche io però devo dire che ad usarlo le prime volte mi era piaciuto molto. anche io mi vorrei prendere il pro 3x. mo devo scansà qualche soldino. il 21 tu lo hai venduto?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

26-01-09 00.42

gaeb3 ha scritto:
ciao marco sono daccordo con te anche perchè i nostri gusti credo che si somiglino molto. io pure dopo un po' non lo sopportavo più e lo avevo rimesso nella sua scatola. infatti poi ho cambiato tutto e le cose sono decisamente migliorate sotto tutti i punti di vista. anche io però devo dire che ad usarlo le prime volte mi era piaciuto molto. anche io mi vorrei prendere il pro 3x. mo devo scansà qualche soldino. il 21 tu lo hai venduto?


ciao "socio"!

no, il 21 ancora non l'ho venduto.
e non ho fatto molto per venderlo, perchè spero ancora, in un futuro non troppo lontano, di poterlo usare liberamente in casa (sono mesi che cerco casa, ma QUELLA che dico io....).

ma in realtà poi penso che tanto varrebbe, a quel punto (dato che non lo porterei comunque mai in giro), prendersi un 147..... emo


comunque per gli interessati è ancora in vendita.

ciao!!!!!

M
Edited 25 Gen. 2009 23:43
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

26-01-09 17.04

Beh, il pedale esterno di espressione visto che c'è... mi serve. La regolazione della velocità del leslie controllabileè una buona cosa, o no?

Comunque non ci mando un tonewheel ma un farfisa. I suono gracchiante è quello che cerco data la forte presenza dei medi e il muro di suono che crea.

E poi passandolo da un ampli a valvole il suono diventa ancora più gigante.
Insomma se avete bisogno di sverniciare i muri della vostra vecchia cantina chiamater pure! emo

E poi l'ho trovato usato a 120 euro. emo
Edited 26 Gen. 2009 16:06
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

23-05-09 22.11

ciao
l'rt20 o il rotary machine della behringer in coda a una scheda roland sr-jv80 '60-'70 puo' migliorarne la resa? ne vale la pena?
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

24-05-09 11.05

nettamente si...ti fa un buon 50% del suono quel pedale...io ce l'ho ed è veramente interessante...il drive pecca ma se lo tieni al minimo fa il suo lavoro onestissimo...
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

24-05-09 17.28

ti riferisci all'rt20 o al behringer?...che costa meno della metà..
a napoli si dice quante spienne tante appienne...
quanto spendi.. tanto porti a casa
dici che vale la pena per l'rt20?