Il nord stage mi ha mollato

  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

13-12-09 18.07

Ebbene sì.
Ieri si va a fare un concerto.
Sound check tutto regolare, come sempre, si prova per un'ora abbondante, dopodichè si lasciano gli strumenti accesi (il palco è a prova di "intrusione", nessuno può salirci perchè ci sono gli addetti alla sicurezza del locale che badano che nessuno tocchi nulla) e si va a mangiare.
Una mezzoretta prima del concerto salgo sul palco per rimettere a posto delle parti sul leggìo, e ne approfitto (in cuffia) per scaldarmi le mani sul Nord Stage, e.....terribile sorpresa.... NON suona più!!!! emo
Funziona tutto, program patch, manopole, cursori, spie, drawbars, insomma tutto regolare, ma lo strumento non suona, non esce più alcun suono.
Preso dallo sconforto controllo il mixer e la cuffia.
Tutto regolare, mixer, cavi, e cuffia funzionano (infatti la seconda tastiera, un vecchia Roland Xp50) si sente perfettamente.
Provo allora a collegare la cuffia direttamente all'uscita cuffia dello strumento.
Niente, muto.
Provo a collegarla anche alle uscite dello strumento, giusto per vedere se esce un flebile suono.
Niente, tutto morto. emo

Morale della favola, disastro!
Concerto portato a casa alla benemeglio (e non vi dico che con fatica) utilizzando solo la vecchia rolandina XP50.

Oggi pomeriggio decido di provare ancora il NS.
Lo collego alla spina di casa, lo accendo, e... funzionaaaa! emo
Immediatamente mi saltano nella testa mille domande:
Che cosa è successo ieri sera?
Perchè lo strumento non suonava più?
Boh.

Non faccio neanche in tempo a gioire della "rinascita" del mio amato NS, ed ecco che improvvisamente in cuffia comincia a sparire un canale, dopodichè un altro, e infine zero suono, come ieri.
Noooooooooo!!!!!!!!!!

Vado al sito Clavia e vedo che è uscito un nuovo OS, il 4.20 (io usavo ancora il 4.04).
"Chissà mai che sia quello", mi chiedo.
Scarico il nuovo OS e glielo do in pasto al NS.
Spengo lo strumento, riaccendo, l'OS viene caricato, provo a suonare e...pfiù lo strumento suona per fortuna.
Tempo neanche un minuto e ricomincia la presa per i fondelli, un canale sparisce, poi quell'altro, sino a ritrovarmi con suono zero (nonostante il pannello non sia freezzato, è tutto normale, risponde tutto al 100%, è soltanto il suono che non esce). emo

Ma che diavolo gli è preso alla mia amata rosso Ferrari?
Come è possibile un roba del genere?
Mò che faccio?? emoemo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

13-12-09 18.19

Chiama la Mogar
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

13-12-09 19.00

Quella è l'ultima spiaggia, non per altro, ma perchè portarlo in assistenza significa spendere soldi (presumo tanti, anche se ti cambiano una robetta da niente).
Domani quindi preferisco aprire lo strumento e dargli un'occhiata personalmente (ho studiato elettronica, qualcosa so), giusto per vedere se magari c'è qualche spinotto e qualche scheda con contatto difettoso.
Insomma voglio fare un tentativo, magari il guasto è una sciocchezza che posso risolvere da solo.
Se invece non ne vengo a capo.....mi preparerò ad aprire il portafoglio.
Dannazione ci mancava anche questa. emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

13-12-09 21.34

Quindi non'è più in garanzia, una vera beffa emo
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

13-12-09 21.59

Se sei fortunato potrebbe essere una saldatura da rifare
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

13-12-09 22.28

almayer ha scritto:
Quindi non'è più in garanzia, una vera beffa emo

Una vera sfiga oseri dire. emo
Ho sempre avuto parole di elogio per il NS in quanto macchina egregia e anche robusta.
Ora sono costretto a ricredermi sulla robustezza.
Magari è solo un caso sporadico che è capitato solo a me, può darsi.
Comunque sia, la delusione è tanta.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

13-12-09 22.34

Mi dispiace dell'inconveniente,ma puo' capitare che qualcosa si possa rompere... capisco la delusione, ma seppur robuste, affidabili e controllatissime non si ha mai la certezza assoluta che non si rompa....
se pensi che il mio Nordelectro è finito nell'acqua... eppure mi è bastato asciugarlo e tutto è tornato a funzionare .... ricontrollato in negozio, ma non era necessario: tutto era perfetto.
Anche le Ferrari da 300.000 euro si rompono....
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

13-12-09 22.38

Federico78 ha scritto:
Se sei fortunato potrebbe essere una saldatura da rifare

Me lo auguro davvero.
Ma ho come il presentimento che sia qualcosa di più serio perchè il difetto avviene "da solo" anche se si sfiora la tastiera come una piuma, ossia senza che ci martello sopra violentemente con le mani sulla tastiera.
Se fosse una questione di falsi contatti o saldature anomale dovrebbero risentire degli scossoni provocati dalla tastiera, quindi il suono ci sarebbe e non ci sarebbe, va e viene a seconda di come "scosso" la tastiera.
Nel mio caso invece il difetto arriva da solo, anche se suono delicatissimo come una piuma, su un tasto solo.
E' come se ad un certo punto qualche microchip va in palla e smette di suonare, non so spiegarlo.
Sono davvero preoccupato.
Non tanto per il guasto che so che in assistenza potrebbero risolvere, quanto per il costo che mi comporterebbe (metti che è una roba seria? che faccio?) e per l'inutilità dello strumento per un certo lasso di tempo (proprio adesso, a dicembre, in un mese dove ho assolutamente bisogno del mio NS).
Che palleeee. emo
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

13-12-09 22.47

salvafunk ha scritto:
Mi dispiace dell'inconveniente,ma puo' capitare che qualcosa si possa rompere... capisco la delusione, ma seppur robuste, affidabili e controllatissime non si ha mai la certezza assoluta che non si rompa....
se pensi che il mio Nordelectro è finito nell'acqua... eppure mi è bastato asciugarlo e tutto è tornato a funzionare .... ricontrollato in negozio, ma non era necessario: tutto era perfetto.
Anche le Ferrari da 300.000 euro si rompono....

Purtroppo hai pienamente ragione Funk.
Spesso ci dimentiachiamo che siamo nelle mani delle "macchine", e le macchine possono inaspettatamente lasciarti a piedi proprio sul più bello.
E quando avviene si fa una pessima figura davanti al pubblico.
La fortuna (se vogliamo) del concerto di ieri sera è stata quella di avere due keyboards, il NS, e un vecchia roland XP50 "da battaglia" (nel senso che ne ha passate di cotte e di crude, e non mi ha mai mollato), per cui è stato sufficiente utilizzare la rolandina per salvare capra e cavoli alla benemeglio.
Ma metti che usavo solo il NS come faccio tipicamente quando faccio gospel, cosa sarebbe successo?
Esci dal retro, il pubblico ti applaude, cala il silenzio, tutto pronto, musicisti a posto, direttore di coro a posto, coro a posto, metti giù le mani sulla tastiera e....scena muta, non suona più! emo
Figura di palta assicurata, e concerto annullato tra fischi e fiaschi.
Brrrr non oso neanche pensare a una roba del genere. emo

13-12-09 23.18

Come è piccolo il mondo ....
Qui da me c'è Tiziano Dugnani (stiamo aspettando anche Roberto Talamona) che mi stava raccontando la stessa cosa .
Ti salutano.

Ciao
Roberto
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-12-09 00.16

Mi auguro che la cosa si risolva , comunque il mio pensiero non muta.
Non vale i soldi che costa...
emo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

14-12-09 01.04

Ecco perchè continuo a preferire il caro "vecchio" pianoforte!
Male che ti vada lo trovi un po' scordato!
Sono un nostalgico che posso farci . . . . . emo

Auguri per il tuo NS e speriamo non sia nulla di grave!
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

14-12-09 10.26

ha fatto la stessa cosa il mio korg cx3. è ancora in assistenza... non ci cavano i piedi.
  • gfoglia
  • Membro: Expert
  • Risp: 2414
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 34  

14-12-09 10.37

@ clouseau57
Mi auguro che la cosa si risolva , comunque il mio pensiero non muta.
Non vale i soldi che costa...
emo
Secondo me invece vale ogni singolo Euro.....


Questi problemi possono succedere ad ogni key, speriamo solo sia nulla di grave.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

14-12-09 11.25

A me è successa la stessa cosa con la E-86: sul palco e in sala prove.
Credo uno sbalzo di tensione....nessun suono e poi a casa tutto ok.
In bocca al lupo per il NS!emo
Ora che sto quasi per comprarlo leggere di una disavventura simile mi fa venire i brividiemo

emo

14-12-09 12.22

@ Fabright
A me è successa la stessa cosa con la E-86: sul palco e in sala prove.
Credo uno sbalzo di tensione....nessun suono e poi a casa tutto ok.
In bocca al lupo per il NS!emo
Ora che sto quasi per comprarlo leggere di una disavventura simile mi fa venire i brividiemo

emo
ma non ti dovevi dare ai vst!?!?emoemo


mi dispiace Efis, spero nulla di grave!
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

14-12-09 12.47

Massima solidarietà. Tienici aggiornato sui fatti! emo
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

14-12-09 12.52

tranquillo io ti comprendo.
Spesso in mezzo ai soli stupendi il mio binson echorec 2 mi ha lasciato......
tu sei stato fortunato almeno te ne sei accorto prima...
quando invece ti accade mentre suoni.
Allora rosichi e cerchi di finire il concerto facendo cmq una faccia "normale" quando invece ti rode tanto il culo!emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

14-12-09 12.59

Per prima cosa ti sono vicino. Poi parliamo dell'assistenza: io comprai il NS nel '05 e non ho mai avuto un problema, ma avevo anche un NL2 e mi cadde causando vari guai. Allora l'assistenza era al Musical Box di Verona, che mandava a riparare i prodotti in Svezia! Ora io non so se il metodo sia cambiato, ma io aspettai 4 (forse 6, non ricordo) MESI per riaverla!
L'unico vantaggio in questo senso dei Clavia, è che, una volta aperti mostrano i componenti molto bene e belli ordinati, magari se capisci di elettronica... Comunque il tuo guasto sembra in relazione allo scaldarsi dello strumento, ma onestamente se il suono scema piano piano senza scricchiolii non penso si tratti solo di falsi contatti, ma non vorrei gufare.
In bocca al lupo.
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

14-12-09 13.36

@ Blackmoonlight
ma non ti dovevi dare ai vst!?!?emoemo


mi dispiace Efis, spero nulla di grave!
Non riesco a trovare la Xstation a meno di 500 euro e mi stanno girando parecchio.emo
Vendo qualcosa e mi faccio un Clavia...attacco la spina e suono.
Per i vst c'è tempo.emo