Personalizzare la propria tastiera

• Grimbeorn
  • Membro: Guest
  • Risp: 65
  • Loc: Bergamo

08-04-10 17.21

Hi Forumers!

Argomento un pò diverso dai soliti trattati (anche se non partecipo, leggo molto di quello che qui si scrive).

Vedete, spesso il chitarrista, il bassista e in qualche modo anche il batterista trovano il modo di rendere unico il proprio strumento: chi gratta la vernice, chi ci aggiunge dell'adesivo, chi recupera tamburi e piatti colorati, chi elimina alcune parti dello strumento, chi le modifica.

Qualche idea per fare qualcosa di simile anche per noi poveri keyboarders?

Thanks a Lot
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna

08-04-10 17.29

E' una cosa a cui ho pensato piu volte anche io...

Sono arrivato alla conclusione che è del tutto deleterio customizzare la propria tastiera perchè perde valore e diventa quasi impossibile da rivendere.

Un chitarrista è facile che si tenga la sua costosa chitarra tutta la vita, perchè sappiamo bene che non ha bisogno di aggiorasi a livello timbrico...;-) (beati loro...)

• JPJ
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

08-04-10 18.03

Concordo con andrealoverde.

Più che personalizzare io parlerei di customizzare. Magari una vecchia tastiera che non funziona la prendi e ci istalli dei vst, inserendola in un case apposito..... insomma costruirsene una nuova mettendo insieme quello che più ci piace... questo sì sarebbe divertente e originale.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania

08-04-10 18.05

Io sono contrario alla customizzazione, tranne in alcuni casi dove si é veramente costretti, es. Se si possiede un vecchio synth analogico che esteticamente é ridotto male, allora si, ma si puó optare anche a farlo restaurare senza customizzarlo, rispettando l'estetica originaria.
Cmq dai un'occhiata Qui
Ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

08-04-10 18.20

Ricordo che qualche tempo fa c'era su Mercatino Musicale un tale che vendeva una Korg Wavestation a tastiera splendidamente customizzata come colore, molto elegante.

Tuttavia credo che la personalizzazione sia da mettere in cantiere quando si è talmente affezionati allo strumento che lo si desidera tenere, anche cambiandogli l'estetica.

E' vero, come già affermato, che per coprire i segni del tempo si può procedere ad una ricoloratura, ma bisogna essere particolarmente bravi con le serigrafie, di solito molto piccole e difficili da replicare.

Poi, c'è un altro aspetto relativo alla perdita di valore dello strumento stesso una volta che sia stata trasformata la sua estetica originale.

Tutto dipende dai gusti e, riallacciandomi a quanto detto prima, pur essendo quella Wavestation un vero capolavoro, non l'avrei ugualmente acquistata.

In definitiva, la customizzazione per l'elettronica non incontra il mio favore.
  • liviomc
  • Risp: 140
  • Loc: Bari

08-04-10 18.21

Questo è il mio customizing....
  • Grimbeorn

08-04-10 18.28

Grazie mille per le opinioni.

In effetti non avevo pensato alla perdita di valore, e devo precisare che il mio non è un progetto che vorrei attuare nell'immediato, ma solo un sondaggio per capire se ciò è possibile.

Il sito che mi hai segnalato non è per niente male, ma cavolo, immagino che spenderei meno a comprare 2 tastiere nuove. Grazie comunque.

Quello che mi interesserebbe (sempre, come ho detto, eventualmente) è un lavoro tipo quello di livioMC:
come hai fatto???
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

08-04-10 18.29

Ste tamarrate lasciamole ai rockettari emo
  • eminenza67
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma

08-04-10 18.32

Ho customizzato il mio vecchio Juno 1 per restaurarlo ,così non potrò rivenderlo e lo terrò per sempreemo
  • Grimbeorn

08-04-10 18.37

@carmol

e se fossi un rockettaro???
emo
  • kuru
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca

08-04-10 18.49

Ma si, un po' di custom ci vuole, purché si sappia cosa si fa e se ne senta il bisogno.
Ci sono due tipi di custom, quello tecnico/sonoro e quello puramente estetico.
Io vorrei fare i laterali in legno al Fantom, e metterci su di essi, nella parte interna, due LED bianchi che illuminano i tasti.
Una volta volevo mettere una scheda madre mini itx nella CME UF70, avevo progettato tutto, alimentatore minuscolo ecc... lasciai stare perché la scheda madre era lenta e faceva schifo! e la master è odiosa da usare.
Edited 8 Apr. 2010 16:52
  • SMARTKID
  • Risp: 5293

08-04-10 19.00

@ Grimbeorn
@carmol

e se fossi un rockettaro???
emo
E se lo fossi anch io???

io lo sono e tanto, ma sta roba non mi passa nemmeno per la testa..
Pensiamo a customizzare il suono che esce da sti strumenti, che sono tutti uguali solo in partenza.
Sta a noi dare loro il "colore" che ci contraddistingue!!!

emo
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

08-04-10 19.27

rettifico:

Ste tamarrate lasciamole ai chitarristi e bassisti rockettari emo
  • kuru

08-04-10 20.36

Diciamo che dipende dal tipo di personalizzazione per essere defina tamarra
Dei tribali aerografati su tutta la scocca sarebbero davvero orrendi.
Togliere i laterali in plastica e farli in legno, se possibile, e se il rimanente della scocca è alluminio, mi piacerebbe.
Per il fatto della perdita di valore dipende... se acquistiamo strumenti per suonarli anziché rivenderli emo
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

08-04-10 21.04

@ carmol
rettifico:

Ste tamarrate lasciamole ai chitarristi e bassisti rockettari emo
emoemoemoemoemo

Come non essere d'accordo; noi produciamo armonie....che credibilità avresti con una tastiera tamarrata, ti scapperebbero tutti a cagher!!!emoemoemo
emo
emo
Edited 8 Apr. 2010 19:05
  • Grimbeorn

08-04-10 21.16

Ma non sto parlando di fiamme aerografate sui lati della scocca, o led ovunque, o glitter sopra le manopole, o swarowski (si scrive così???) sui tasti neri... emo

Semplicemente un modo per rendere unico esteticamente il nostro strumento (l'esempio che mi ha fatto liviomc è calzantissimo), ovvio che la priorità vada alla ricerca del suono e della sonorità...

Vorrei che qualcuno mi provasse a dare una dimostrazione pratica di "come fare", tutto qui.

emo
  • kuru

08-04-10 23.05

Grimbeorn, la personalizzazione della tua keyboard sarà a tuo gusto e piacimento, fa bene vedere esempi, ma fino a un certo punto, il Trinity ROSSO non si può guardare, è brutto, in rosso sta bene solo Clavia!
  • Grimbeorn

09-04-10 00.09

Ehm...
questo lo sapevo già. emo

ma

PRATICAMENTE quali possono essere le vie che devo intraprendere?

Per esempio:
Come colorare i tasti e la scocca?
Che tipo di adesivi/vernici/materiali posso utilizzare?
Quali sono le tecniche (taglio, riverniciatura, raschiare e poi riverniciare, ecc) che non è assolutamente rischioso attuare?

Pensavo di essere già stato chiaro, scusatemi se non lo sono stato.
  • andrealoverde
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna

09-04-10 13.38

Mi sono sempre chiesto, nel caso avessi voluto colorare lo chassis, come accidenti avrei fatto a rimettere le "etichette" dei tasti...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21047
  • Loc: Torino

09-04-10 17.45

@ andrealoverde
Mi sono sempre chiesto, nel caso avessi voluto colorare lo chassis, come accidenti avrei fatto a rimettere le "etichette" dei tasti...
giusta osservazione, per colorare lo chassis non è un problema, vai da un carrozziere e lui te lo coloracome vuoi, ma le serigrafie varie?
Edited 9 Apr. 2010 15:46