Perche' clavia...

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

06-05-10 21.02

...non produce workstation?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-05-10 21.06

perchè l'audi che fa tanto bene le auto non fa anche biciclette? emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-05-10 21.12

Perchè ha avuto l idea brillante di "coprire" un settore di mercato dove semplicemente quel tipo di strumenti NON c era..

Gli strumenti clavia, piaccia o meno.. sono assolutamente originali e diversi da tutti gli altri.
E' una concezione a sè, che anzi ha avuto il pregio di sposarsi proprio con quella della workstation.

introdurre un'ulteriore tipo di workstation non credo sarebbe male da parte di Clavia, ma a giudicare dal successo che sta avendo in questo modo, chi glielo fa fare??

A mio parere, oggi chi ha la fortuna e i mezzi per farlo, deve puntare proprio ad accostare una workstation vattelapesca con una tra le rosse, secondo le proprie esigenze.
Credo sia il set ottimale..
E forse lo credono pure gli svedesi!

emo
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

06-05-10 21.14

@ gibbs
perchè l'audi che fa tanto bene le auto non fa anche biciclette? emo
ma barche si emo !
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

06-05-10 21.16

@ SMARTKID
Perchè ha avuto l idea brillante di "coprire" un settore di mercato dove semplicemente quel tipo di strumenti NON c era..

Gli strumenti clavia, piaccia o meno.. sono assolutamente originali e diversi da tutti gli altri.
E' una concezione a sè, che anzi ha avuto il pregio di sposarsi proprio con quella della workstation.

introdurre un'ulteriore tipo di workstation non credo sarebbe male da parte di Clavia, ma a giudicare dal successo che sta avendo in questo modo, chi glielo fa fare??

A mio parere, oggi chi ha la fortuna e i mezzi per farlo, deve puntare proprio ad accostare una workstation vattelapesca con una tra le rosse, secondo le proprie esigenze.
Credo sia il set ottimale..
E forse lo credono pure gli svedesi!

emo
Magari potrebbero interpretare a loro modo "Originale" anche una workstation... e allora si che sarebbero novita'...
  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

06-05-10 21.22

@ ottavanota
Magari potrebbero interpretare a loro modo "Originale" anche una workstation... e allora si che sarebbero novita'...
... e' da tempo che aspetto una workstation completamente modulare... dove uno compra il modulo che interessa e lo inserisce....
esempio... mi serve il campionatore (come faceva la korg con la TR... lo compri e via)!
... mi serve uno step sequencer... lo compri... lo inserisci .... e via...
... mi piacciono gli slider...no anzi i knob.... no anzi i touch.... li compri... li inserisci e via...

magari Clavia ci pensa... avere una modularita'/originale su dei Clavia.... non male!
Edited 6 Mag. 2010 19:23
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-05-10 22.01

@ ottavanota
ma barche si emo !
emo
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

06-05-10 22.15

Piccolo OT...
c'è sempre il guastafeste... e in questo caso sono io... mi dispiace pure un po', ma essendo esperto del settore, sono tenuto a dirti che audi, non è altro che un tipo particolare di sponsor... la barca è una TP52 (TransPac 52), emo che rompi palle che sono!!! emo
emo Fine OT emo
emo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17916
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 1134  

06-05-10 22.15

La domanda corretta è:

perchè tutti gli altri costruiscono workstation?

  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

06-05-10 22.19

@ ottavanota
... e' da tempo che aspetto una workstation completamente modulare... dove uno compra il modulo che interessa e lo inserisce....
esempio... mi serve il campionatore (come faceva la korg con la TR... lo compri e via)!
... mi serve uno step sequencer... lo compri... lo inserisci .... e via...
... mi piacciono gli slider...no anzi i knob.... no anzi i touch.... li compri... li inserisci e via...

magari Clavia ci pensa... avere una modularita'/originale su dei Clavia.... non male!
Edited 6 Mag. 2010 19:23
Non mi sembra conveniente, a forza di andar VIA non usi più nulla!!! emoemoemoemoemoemoemo
emoemoemo
  • Atreus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'
  • Thanks: 159  

06-05-10 22.59

@ anumj
La domanda corretta è:

perchè tutti gli altri costruiscono workstation?

emo
Bella domanda!!! emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

06-05-10 23.54

@ ottavanota
...non produce workstation?
Ad essere pignoli... non siamo "tanto" lontani da una workstation confrontando il Nord Stage.

Gli altri strumenti Nord (ormai non usa più il marchio Clavia) sono tutti strumenti dedicati ed effettivamente ricoprono una fascia che è unica.

Però il Nord Stage non è che si allontani molto da una workstation - secondo me: adesso sbranatemi!emo

-è una macchina multitimbrica con funzioni di master (mi pare molto buone) con split e layer, no?
-è un ROMPLER (timbri di pianoforte acustico/elettrico più i vari campionamenti di strings/brass/church organ/synth ecc...) come tutte le altre workstation, con l'unica differenza di montare pochi suoni di grandi dimensioni e ottima fattura anzichè molti di minor qualità.
-integra un VA (come la Korg M3 con la Radias e le Triton con la Moss - anche se lì sono opzionali)
-integra un clone hammond (cosa che ha fatto la Korg nell'Oasys con il CX-3 e la Kurzweil su K2600 e PC3 con il KB3)
-ha una sezioni effetti, ecco forse non ben modulabili come su una workstation.
-lo fanno in tre tagli (5/6/7 ottave) con differenti meccaniche come tutte le workstation.


Le uniche differenze che mi vengono in mente sono il sequencer e la drumtrack... altre non ne vedoemo.

Siamo lì anche come prezzo.emo
Edited 6 Mag. 2010 21:55
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

07-05-10 01.58

Probabilmente non hanno nessun interesse ad entrare in concorrenza con i tre colossi giapponesi.
Si sono ritagliati un loro target di utenti e propongono a loro prodotti di una determinata tipologia, evidentemente con successo.
Uscire da questo contesto sarebbe inutile e rischioso.

07-05-10 05.13

@ SMARTKID
Perchè ha avuto l idea brillante di "coprire" un settore di mercato dove semplicemente quel tipo di strumenti NON c era..

Gli strumenti clavia, piaccia o meno.. sono assolutamente originali e diversi da tutti gli altri.
E' una concezione a sè, che anzi ha avuto il pregio di sposarsi proprio con quella della workstation.

introdurre un'ulteriore tipo di workstation non credo sarebbe male da parte di Clavia, ma a giudicare dal successo che sta avendo in questo modo, chi glielo fa fare??

A mio parere, oggi chi ha la fortuna e i mezzi per farlo, deve puntare proprio ad accostare una workstation vattelapesca con una tra le rosse, secondo le proprie esigenze.
Credo sia il set ottimale..
E forse lo credono pure gli svedesi!

emo
Con tutto il rispetto secondo me la prima frase che hai scritto è una boiata e tutto il resto................pure.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-05-10 12.04

@ PiccoloNoGlobal
Con tutto il rispetto secondo me la prima frase che hai scritto è una boiata e tutto il resto................pure.emo
Con tutto il rispetto.. non me ne frega una mazza della tua opinione
emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

07-05-10 12.14

Ognuno fa quello che sa fare. Io da un'azienda come Clavia mi aspetterei il nuovo Nord Modular, o l'ennesimo clone del Mellotron (visto che hanno anche i diritti sull'uso del nome), ma non mi aspetterei mai la megaworkstation col 9" touchscreen né il synth analogico. Semplicemente perché a ognuno il suo. E poi il know-how viene dalla ricerca, e la ricerca non è gratis... se è vero che Clavia ha 15 anni di esperienza, c'è chi ne ha più di 30, e ingenti capitali investiti già in passato per la ricerca e le tecnologie.

  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

07-05-10 13.14

a me servirebbe in una maniera mostruosa una ws clavia. Mi servirebbe una banca di suoni che coprisse tutto, anche se non a grandissimo livello come nel NL o nel C1/C2, ma con il concetto Clavia. Purtroppo mi trovo in questo momento per questioni di lavoro ad avere bisogno di una WS (ero sempre riuscito a farne a meno) ma non riesco a rinunciare facilmente al suono Nord. E' una vita di compromessiemo

07-05-10 13.57

@ islanegra76
a me servirebbe in una maniera mostruosa una ws clavia. Mi servirebbe una banca di suoni che coprisse tutto, anche se non a grandissimo livello come nel NL o nel C1/C2, ma con il concetto Clavia. Purtroppo mi trovo in questo momento per questioni di lavoro ad avere bisogno di una WS (ero sempre riuscito a farne a meno) ma non riesco a rinunciare facilmente al suono Nord. E' una vita di compromessiemo
Ma questo è un controsenso!!!!

Clavia è l'esatto opposto di una WS.

Desiderare una WS (immagina una M3 di Korg) che incorpori quello che tu chiami "il concetto Clavia" ovvero 0 sequencer, 0 programmabilità di combination con tanto di schermo digitale touch, 0 campionatore e blabalbla... NON E' UNA WS.

Se vuoi un Clavia con tutte queste cose, beh allora del concetto Clavia non c'è proprio nulla.

Ci metti zero a prendere una WS, ci colleghi expander vari della Clavia e per quanto riguarda le sonorità sei apposto.

Clavia ha un suo pubblico di nicchia proprio per questa sua scelta di mercato "differente" dalla massa.

Non per questo però a mio avviso Clavia ricopre quegli spazi lasciati vuoti da altri produttori per il semplice fatto che quello che fai con Clavia lo fai benissimo con altri strumenti e non è vero "a mio avviso" che Clavia sia immediata mentre gli altri prodotti (vedi RD di Roland o CP di Yamaha) no.

Gli altri prodotti se vogliamo si distinguono per maggiore completezza e minore costo.

Clavia è semplice perchè non c'è praticamente nulla da capire, ma non fa nulla che altri strumenti non facciano altrettanto bene.

Il discorso suoni è un discorso a se, possono piacere o meno.

Detto questo Clavia ha il pregio di essere "Differente", non sta a me decidere se in positivo o negativo per il semplice fatto che il tutto è dettato dalle mie esigenze (le esigenze del compratore), fatto sta che per questa "Differenziazione dalla massa" Clavia ha il potere di decidere un prezzo "differente" e disallineato dal resto del mercato.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

07-05-10 14.08

Anche ELEKTRON a modo suo usa la stessa filosofia, prodotti ottimi ma un po' di nicchia. Loro però presentano una gamma "modulare". Synth (Monomachine), Batteria elettronica (MachineDrum), Sampler con audio elastico (Octatrack), tutti dotati di sequencer interno e collegabili in cascata e sincronizzabili tra loro. Stessa forma ed estetica in modo da poterli mettere vicini ed avere tutto sotto controllo.

Sono scelte... ottime a mio avviso.

Spero che Clavia continui a sfornare ottimi synth e lasci le WS alle zie Korg, Roland, Yamaha...

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

07-05-10 14.15

E il mercato chi lo fa? Te?

Io non vedo un disallineamento così fuori dal mondo.

Posseggo sia Korg che Clavia e sinceramente il prodotto Clavia è un prodotto che nel mercato si può definire sicuramente costoso ma non caro... La sai la differenza? Costoso significa che per mille ragioni, dai materiali, alla qualità e robustezza fino ai suoni e perchè no?... al design costa ma vale. Caro è un prodotto che per quanto costa non vale i soldi che hai speso.

Clavia è costosa ma vale i soldi che spendi. Esce benissimo dal mixer con suoni eccellenti. Da un'estrema varietà di aggiornamenti GRATUITI per i suoni. E' costruita BENE. Materiali validi, legno metallo e compagnia cantante...

Se non te la puoi permettere (inteso te utente generico non te PNG... ndr) sicuramente a meno trovi ma non hai la stessa cosa.

Detto questo anche io non mi aspetterei più di tanto una WS da un produttore come Clavia mentre spero sia degno del nome il Nord Piano ma questo lo saprò solo una volta che l'avrò provato.
Edited 7 Mag. 2010 12:21