Fantom g e ketron midjay

  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

15-06-10 02.28

Salve ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio,
collegando via midi il midjey sarebbe possibile far suonare le basi del midjei con i suoni del fantom g?
se è si, come si fà? grazie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-06-10 17.58

alfa

Innanzitutto si scrive MIDJAY, altrimenti nessuno capisce di che cosa stai parlando... emo

Poi basta collegare la porta midi IN di Fantom alla porta midi OUT di MIDJAY, selezionare la sequenza da riprodurre e premere START. Tutto qui, non ci vuole una laurea in fisica nucleare.

Se però le sequenze riprodotte dal Fantom non richiamano i timbri corretti oppure quelli che vuoi tu hai due strade possibili:
- inserire ad ogni inizio di sequenza un sys-ex di GM ON <F0 7E 7F 09 01 F7>
questo settaggio farà in modo che Fantom riproduca le sequenze con il banco GM interno
oppure
- modificare TUTTI i program change delle sequenze, attribuendo i suoni di Fantom che desideri.
Per questo devi modificare sia i CC0 e 32 con i loro corretti valori + il program change.

Se tutto questo ti risulta troppo difficile, compera un Sound Canvas che costa meno di un Fantom G ed è più adatto a riprodurre i midifiles. emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

15-06-10 18.20

...Michelet, vedo che sei esperto emo: pensi che Vanbasco emo possa girare su Oasys? o ci sono modi per convertire gli styles Yamaha emo per farli suonare su M3emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

15-06-10 18.33

@ lucabbrasi
...Michelet, vedo che sei esperto emo: pensi che Vanbasco emo possa girare su Oasys? o ci sono modi per convertire gli styles Yamaha emo per farli suonare su M3emo
Caro il mio toscanaccio, ma tu non sai che la mia tastiera Bontempi riesce a suonare le combi di Giacomo... emo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

22-07-10 02.23

@ michelet
alfa

Innanzitutto si scrive MIDJAY, altrimenti nessuno capisce di che cosa stai parlando... emo

Poi basta collegare la porta midi IN di Fantom alla porta midi OUT di MIDJAY, selezionare la sequenza da riprodurre e premere START. Tutto qui, non ci vuole una laurea in fisica nucleare.

Se però le sequenze riprodotte dal Fantom non richiamano i timbri corretti oppure quelli che vuoi tu hai due strade possibili:
- inserire ad ogni inizio di sequenza un sys-ex di GM ON <F0 7E 7F 09 01 F7>
questo settaggio farà in modo che Fantom riproduca le sequenze con il banco GM interno
oppure
- modificare TUTTI i program change delle sequenze, attribuendo i suoni di Fantom che desideri.
Per questo devi modificare sia i CC0 e 32 con i loro corretti valori + il program change.

Se tutto questo ti risulta troppo difficile, compera un Sound Canvas che costa meno di un Fantom G ed è più adatto a riprodurre i midifiles. emo
ritorno al problema,
ci ho provato molte volte a unire i cavi midi ma non funziona niente
l'inizio di frequenza di sys-ex dove vado a scriverlo sul fantom?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-07-10 10.04

@ alfa
ritorno al problema,
ci ho provato molte volte a unire i cavi midi ma non funziona niente
l'inizio di frequenza di sys-ex dove vado a scriverlo sul fantom?
Posta la condizione necessaria e sufficiente che:
- l'uscita MIDI OUT di MIDJAY sia collegata all'ingresso MIDI IN di Fantom
- Fantom si trovi in una condizione di poter riprodurre una sequenza multitimbrica (modo Performance o Sequencer)

Devi modificare le sequenze midi che si trovano all'interno del MIDJAY, una per una, aggiungendo al loro inizio quel messagio di GM ON che ti ho detto nel precedente post.
Tale modifica la puoi fare solo attraverso un computer ed un software di sequencing che supporti e visualizzi i messaggi di sys-ex.

Quindi devi copiarti nel disco fisso del PC le sequenze che si trovano nella memoria di MIDJAY e modificarle e ri-salvarle una ad una (magari fai una copia delle originali...emo).

E visto che ci sei potresti anche modificare i relativi program changes delle sequenze in modo che richiamino non il banco GM del Fantom bensì le timbriche interne.
In questo caso però NON dovrai inserire all'inizio della sequenza il messagio di GM ON.

Riassumendo:
- Se vuoi riprodurre le sequenze con il solo banco GM del Fantom usa all'inizio il messagio di GM ON
- Se vuoi riprodurre le sequenze con i timbri interni di Fantom NON usare all'inizio il messagio di GM ON, ma modifica opportunamente i CC 0 e CC32 per richiamare i timbri desiderati.

In ogni caso per raggiungere l'obiettivo che ti sei prefisso, la modifica manuale di ogni sequenza si rende necessaria.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

22-07-10 16.22

@ michelet
Posta la condizione necessaria e sufficiente che:
- l'uscita MIDI OUT di MIDJAY sia collegata all'ingresso MIDI IN di Fantom
- Fantom si trovi in una condizione di poter riprodurre una sequenza multitimbrica (modo Performance o Sequencer)

Devi modificare le sequenze midi che si trovano all'interno del MIDJAY, una per una, aggiungendo al loro inizio quel messagio di GM ON che ti ho detto nel precedente post.
Tale modifica la puoi fare solo attraverso un computer ed un software di sequencing che supporti e visualizzi i messaggi di sys-ex.

Quindi devi copiarti nel disco fisso del PC le sequenze che si trovano nella memoria di MIDJAY e modificarle e ri-salvarle una ad una (magari fai una copia delle originali...emo).

E visto che ci sei potresti anche modificare i relativi program changes delle sequenze in modo che richiamino non il banco GM del Fantom bensì le timbriche interne.
In questo caso però NON dovrai inserire all'inizio della sequenza il messagio di GM ON.

Riassumendo:
- Se vuoi riprodurre le sequenze con il solo banco GM del Fantom usa all'inizio il messagio di GM ON
- Se vuoi riprodurre le sequenze con i timbri interni di Fantom NON usare all'inizio il messagio di GM ON, ma modifica opportunamente i CC 0 e CC32 per richiamare i timbri desiderati.

In ogni caso per raggiungere l'obiettivo che ti sei prefisso, la modifica manuale di ogni sequenza si rende necessaria.
Ciao michelet da quanto vedo sei molto esperto ti volevo ringraziare di nuovo ma non me l'anno permesso,
proverò subbito quello che mi hai scritto sperando di riuscirci ti chiedo un'altra cosa,
non riesco più a collegare via midi il fantom con il midijey per far suonare gli stily anche con i semplici suoni del ketron fino a poco tempo fà ci riuscivo adesso da quando ho aggiornato il fantom niente più, mi potresti aiutare?
Edited 22 Lug. 2010 14:23
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

22-07-10 16.51

se posso dare un consiglio, una volta che occorre modificare ogni base per settare il banco GM, a mio avviso, sarebbe molto più opportuno a sto punto assegnare timbri specifici della macchina.

Utilizzare il Fantom limitatamente al banco GM lo vedo uno spreco, comunque ad ogni modo, se vuoi velocizzare, puoi fare così:
Ti scrivi in un pattern con il microedit la stringa sysex
GM ON <F0 7E 7F 09 01 F7> che ti hanno già consigliato per attivare il GM e lo assegni con la RPS al PAD1 per esempio.
Ti scrivi in un altro la stringa sysex
GM OFF <F0 7E 7F 09 02 F7>
per disattivare il GM e lo assegni per esempio al PAD2.
Salverai queste impostazioni nella performance, che sarà di riferimento quando farai eseguire le basi sul fantom.

Per ogni base che farai eseguire, dal fantom attiverai il GM tramite il PAD1emo


EDIT: e lo disattiverai, se occorre, con il PAD2
Edited 22 Lug. 2010 14:52
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-07-10 20.07

Un altro suggerimento che ti do volentieri è quello di contattare il supporto tecnico di Ketron.
Penso che meglio di loro non ci sia nessuno.
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-07-10 01.12

@ Wurly
se posso dare un consiglio, una volta che occorre modificare ogni base per settare il banco GM, a mio avviso, sarebbe molto più opportuno a sto punto assegnare timbri specifici della macchina.

Utilizzare il Fantom limitatamente al banco GM lo vedo uno spreco, comunque ad ogni modo, se vuoi velocizzare, puoi fare così:
Ti scrivi in un pattern con il microedit la stringa sysex
GM ON <F0 7E 7F 09 01 F7> che ti hanno già consigliato per attivare il GM e lo assegni con la RPS al PAD1 per esempio.
Ti scrivi in un altro la stringa sysex
GM OFF <F0 7E 7F 09 02 F7>
per disattivare il GM e lo assegni per esempio al PAD2.
Salverai queste impostazioni nella performance, che sarà di riferimento quando farai eseguire le basi sul fantom.

Per ogni base che farai eseguire, dal fantom attiverai il GM tramite il PAD1emo


EDIT: e lo disattiverai, se occorre, con il PAD2
Edited 22 Lug. 2010 14:52
ma questo devo farlo dopo che ho eseguito le operazioni che mi ha detto michelet?
ho è un altro modo più sbrigativo che conosci tu?
ce qualche altro modo per non usare solo il banco GM?
Edited 22 Lug. 2010 23:12
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-07-10 01.15

@ michelet
Un altro suggerimento che ti do volentieri è quello di contattare il supporto tecnico di Ketron.
Penso che meglio di loro non ci sia nessuno.
comunque non so come ho fatto ma sono riuscito di nuovo a far funzionare il tutto via midi
almeno uso il fantom per suonare gli accordi
ora vorrei tanto far suonare gli styli del ketron con i suoni del fantom un pò ci sono riuscito ma mi suonano molto male
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

23-07-10 01.22

alfa ha scritto:
ma questo devo farlo dopo che ho eseguito le operazioni che mi ha detto michelet?

no, assolutamente...
è solo un modo più sbrigativo per evitare di modificare ogni base dal computer.
alfa ha scritto:
ce qualche altro modo per non usare solo il banco GM?[

si, e sarebbe preferibile... puoi modificare dal computer ogni base assegnando per ogni traccia i timbri specifici del fantom... come ti è stato detto dovrai riportare i valori di program change, CC00, CC32 che troverai per ogni timbro da te scelto o nel manuale oppure direttamente nel display quando selezionerai il timbro.
Comunque dovresti risolvere prima il problema del collegamento midi... sei sicuro che il midijay non si sia disattivato alla trasmissione MIDI? questo puoi vederlo tu... io, non avendolo, non posso dirti come controllare nel dettaglio. ciao
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

23-07-10 01.27

alfa ha scritto:
comunque non so come ho fatto ma sono riuscito di nuovo a far funzionare il tutto via midi

magnifico... nell'altro post ero rimasto indietro
alfa ha scritto:
ora vorrei tanto far suonare gli styli del ketron con i suoni del fantom un pò ci sono riuscito ma mi suonano molto male

comunque il mio consiglio vale solo se vuoi far suonare le basi/midi... per gli stili è difficile.
non per scoraggiarti ma è capace che ci siano dei program change ad ogni fill, pertanto difficilmente controllabili... inoltre se non sbaglio il ketron può anche utilizzare dei semicampionamenti non trasferibili via midi... insomma, il gioco non vale la candelaemo
Edited 22 Lug. 2010 23:28
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-07-10 01.41

@ Wurly
alfa ha scritto:
ma questo devo farlo dopo che ho eseguito le operazioni che mi ha detto michelet?

no, assolutamente...
è solo un modo più sbrigativo per evitare di modificare ogni base dal computer.
alfa ha scritto:
ce qualche altro modo per non usare solo il banco GM?[

si, e sarebbe preferibile... puoi modificare dal computer ogni base assegnando per ogni traccia i timbri specifici del fantom... come ti è stato detto dovrai riportare i valori di program change, CC00, CC32 che troverai per ogni timbro da te scelto o nel manuale oppure direttamente nel display quando selezionerai il timbro.
Comunque dovresti risolvere prima il problema del collegamento midi... sei sicuro che il midijay non si sia disattivato alla trasmissione MIDI? questo puoi vederlo tu... io, non avendolo, non posso dirti come controllare nel dettaglio. ciao
benissimo cambiare i suoni per ogni base sul fantom e usare il ketron come memoria mi sta bene,
per tempo ancora non riesco a fere tutti i tuoi passaggi adesso sta dormendo il bimbo e non posso andare in cameretta domani ci proverò ma dimmi dove trovo il CC00, CC32?
Posso fare tutte queste operazioni dal Fantom senza usare il compiuter?
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

23-07-10 01.44

@ Wurly
alfa ha scritto:
comunque non so come ho fatto ma sono riuscito di nuovo a far funzionare il tutto via midi

magnifico... nell'altro post ero rimasto indietro
alfa ha scritto:
ora vorrei tanto far suonare gli styli del ketron con i suoni del fantom un pò ci sono riuscito ma mi suonano molto male

comunque il mio consiglio vale solo se vuoi far suonare le basi/midi... per gli stili è difficile.
non per scoraggiarti ma è capace che ci siano dei program change ad ogni fill, pertanto difficilmente controllabili... inoltre se non sbaglio il ketron può anche utilizzare dei semicampionamenti non trasferibili via midi... insomma, il gioco non vale la candelaemo
Edited 22 Lug. 2010 23:28
Su questo hai perfettamente ragione anche perche i suoni del ketron non sono male,
comunque o saputo che il ketron AUDIOLA sarebbe la tastiera, non sono sicuro che si chiami cosi,non è perniente male funziona come una vera workstescion, che ne dici?
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

23-07-10 08.46

alfa ha scritto:
funziona come una vera workstescion, che ne dici?

non saprei, forse non ha un'accurata sezione di editing e sintesi per i suoni.. la seria pa della korg per esempio è molto più completa sotto quest'aspetto.
comunque una cosa è certa, per i tuoi intenti hai necessariamente bisogno di un arranger... la soluzione può essere o vendere il fantom per un arranger di alto livello oppure il midjay e provi a prendere un arranger non di gamma top ma comunque abbastanza soddisfacente, come per esempio può essere il roland e50. ciao
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

23-07-10 10.12

alfa ha scritto:
ra vorrei tanto far suonare gli styli del ketron con i suoni del fantom un pò ci sono riuscito ma mi suonano molto male

Certo e si capisce emo, suonano male perché gli stili di accompagnamento Ketron hanno dei program changes che NON CORRISPONDONO alla mappatura dei suoni Fantom.

Mi sembra che tu ti stia intestardendo come il famoso Don Chisciotte contro i mulini a vento emo

Se vuoi ottenere negli stili di accompagnamento una esatta corrispondenza delle timbriche devi:
1) Vedere che tipo di suoni utilizza MIDJAY, capire a quale famiglia timbrica appartengono
2) Trovare i corrispettivi nella memoria di Fantom
3) Editare gli stili Ketron modificando opportunamente TUTTI i program changes in modo che richiamino i corrispettivi timbri nella memoria di Fantom.

Tra circa 6 - 12 mesi fatti risentire e facci sapere se sei riuscito.... emo
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

25-07-10 00.02

@ michelet
alfa ha scritto:
ra vorrei tanto far suonare gli styli del ketron con i suoni del fantom un pò ci sono riuscito ma mi suonano molto male

Certo e si capisce emo, suonano male perché gli stili di accompagnamento Ketron hanno dei program changes che NON CORRISPONDONO alla mappatura dei suoni Fantom.

Mi sembra che tu ti stia intestardendo come il famoso Don Chisciotte contro i mulini a vento emo

Se vuoi ottenere negli stili di accompagnamento una esatta corrispondenza delle timbriche devi:
1) Vedere che tipo di suoni utilizza MIDJAY, capire a quale famiglia timbrica appartengono
2) Trovare i corrispettivi nella memoria di Fantom
3) Editare gli stili Ketron modificando opportunamente TUTTI i program changes in modo che richiamino i corrispettivi timbri nella memoria di Fantom.

Tra circa 6 - 12 mesi fatti risentire e facci sapere se sei riuscito.... emo
Troppo complicato lasciamo le cose come stanno tnto anche i suoni del ketron non suonano male,
dato che sei molto esperto nel campo ti voglio chiedere una cosa che nei scorsi forum non ho avuto risposta: ho aggiornato il fantom dalla versione 1.05 alla versione1.50 tutto bene e tutto bello oviamente mi va a cancellare tutti i progetti che avevo creato e che ho salvato su penna,
a questo punto vado a fare il LOAD del progetto che precedentemente ho salvato ma mi cancella tutti i nuovi program e le nuove pach che mi sono scaricato con la nuova versione,
come faccio a questo punto ad unire i due progetti?
senza perdere però i progetti che ho salva in FAVORITE?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

25-07-10 10.39

ma sicuri che non ci sia un modo per disabilitare i bank change ? io mi ricordo che avevo creato sul motif una performance con i 16 canali midi impostati sui suoni gm e ad ogni parte avevo escluso la ricezione dei BANK CHANGE..in questo modo suonavano tutti i midi alla perfezione..mi sembra strano non si possa fare con roland..

possessori di fantom..inviate la stringa sysex del reset GM..che succede ?
  • alfa
  • Membro: Senior
  • Risp: 463
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 8  

25-07-10 14.05

va bene mi sono arreso uso i suoni del ketron
vi faccio però un'altra domanda ce un modo per controllare gli INTRO, FILL e ENDING del Ketron con il Roland? magari con i Pad
nel libro di istruzioni del ketron mi da alcuni sistemi da utilizare ma non riesco a capire dove inserirli ad esempio:
intro/end 1 F0H 26H 7CH 1DH Status F7H
arr.A F0H 26H 7CH 2CH Status F7H
Edited 25 Lug. 2010 12:05