Split 4zone s90xs

  • enzino22
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

04-11-10 17.18

Salve
sono nuovo del forum , ho appena comprato una s90xs.
vorrei sapere in modalità split come aumentare o diminuire le ottave in modo indipendenti .
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

04-11-10 23.35

PRIMA DELL'USO LEGGERE ATTENTAMENTE. TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO


c'è scritto su una normale scatoletta di analgesici. Cosa logica. Questo per dirti che, con l'acquisto del tuo nuovo e costosissimo strumento ti devono aver dato, per forza, chilogrammi di manuali cartacei nonchè un aggiornatissimo CD Rom contenente gli stessi.
Che tra l'altro, con la presenza del web praticamente anche nei frigoriferi, si rileva concessione alquanto discutibile e ambientalmente dannosa.
E comunque trovo SCANDALOSO che tu, prima di spendere quasi più di (cito a caso) 2500 euri, non ti preoccupi minimamente di reperire le benchè minime informazioni preventive, o, almeno, (e questo lo si deduce CHIARAMENTE dal modo e dal tono col quale poni la domanda qua sul forum...) ti sia preoccupato di leggere o trovare tale informazione sul manuale suddetto allegato allo scatolo che ti hanno dato.....è sconfortante, veramente, uno paga oltre 2000 euri senza colpo ferire, non si preoccupa minimamente se lo strumento pianolistico corrisponda alle proprie necessità, e anzi, pensa "tanto vado su un forum e me lo dicono lì come fare"....non è chiedere un informazione segreta, una modalità nascosta, una caratteristica strana...non è un...vai, mi ci applico per una sera almeno, trovo IO il modo di, almeno dopo 1 settimana saprò come fare e sarà tutta un altra soddisfazione...noooo, oggi si fa così, la generazione X fa così: individuo, trovo lo strumento che mi più mi aggrada in base a non so quali motivazioni (quello che costa di più, pare in questo caso...), lo pago, lo prendo e lo porto a casa. Poi mi accorgo: ops, bisogna che mi impari qualche funzione. Naaaa, troppo lunga la cosa, troppa fatica. Chiedo in rete: "ehi, raga, ditemi come si fa cosa" (tra l'altro espresso in termini quasi boscimani...).
Ma...dico: in che cazzo di mondo stiamo vivendo?????????
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

04-11-10 23.46

lucabbrasi ha scritto:
Ma...dico: in che cazzo di mondo stiamo vivendo?????????

Hai finito di anticiparmi??? emo
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-11-10 00.01

...scusate, mi sono lasciato andare...emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

05-11-10 00.26

Come la fai tragica....alcune persone non sono tanto portate dai, scoprire le funzioni è anche una questione di abitudine a smanettare che io, ad es. ho sempre avuto. A me piace, per questo mi sento portato allo smanettamento, ma qualcun altro magari non'è tanto portato.
Poi spesso i manuali non sono affatto chiari, ti riportano ad altri capitoli e non se ne viene a capo.
Anche se in verità, i dannati split delle S90 e mettere gli archi (anzi i violini come dicono ahimè molti) sul pedale volume sembrano essere le ossessioni di tutti. A dirla tutta ormai ho la risposta pronta alle telefonate che mi fanno qualche volta al merito: dal ragazzo che ha avuto il mio numero, all'allievo, e per finire al maresciallo in pensione che fa pianobar con S90: tutti a chiedere sempre degli split e dei violini sul pedale volume emoemoemo
Edited 4 Nov. 2010 23:27
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

05-11-10 00.32

...non è farla tragica: qui, IMHO, è proprio chiaro, lampante, un modus operandi tipico di questi tempi. Compri una Mazda spider o una Mini supercarrozzata, ma non ti sei preoccupato MINIMAMENTE di apprendere MINIME nozioni su quattroruote o su corriere motori. No, qui vai dal concessionario, compri perchè te l'ha consigliata o l'hai visto all'amico figo, e ci monti sopra senza sapere dove si mette la chiave d'accensione. E allora t'affacci al finestrino e chiedi con fare sbrigativo "ahò, come se mette en moto 'sta bbestia???"....

05-11-10 02.38

(...poi dicono che sono scorbutico...)emo






Dai a parte gli scherzi si consiglia di leggere il manuale, sono nozioni elementari.emo
  • enzino22
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

05-11-10 12.11

Ciao
non era il caso di scrivere un bel tema o fare il moralista del ca..o
Ho solo fatto una semplice domanda, anche perchè il manuale in italiano è troppo semplificativo.
Comunque grazie
Ciao.........
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

05-11-10 13.40

@ enzino22
Salve
sono nuovo del forum , ho appena comprato una s90xs.
vorrei sapere in modalità split come aumentare o diminuire le ottave in modo indipendenti .
pagina 82 DEL MANUALE IN ITALIANO

MODO PERFORMANCE

PART EDIT

parametro Note Shift (Spostamento note)

[c]Regola il pitch della parte in semitoni.
Impostazioni: -24 - +0 - +24[/c]

Lucabbrasi rules
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2285
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

05-11-10 17.12

Aldoooooooo

Ma lui chiedeva, da quanto ho capito, come diminuire lo spazio occupato da una zona per creare uno split e non come aumentare o diminuire il pitch per semitoni...... emo

Detto ciò dai... la verità sta nel mezzo.........

Ah Enzì... na letta qua e la ci sta per ste cose..... emo

A Luca... prenditi na tisana e non essere così impetuoso... Fossi io un nuovo lettore col ca22o che mi iscriverei a sto forum e non perchè ad una domanda banale si risponde in modo esasperato bensì perchè certi toni gratuitamente mi sembrano esagerati, specie se si considera che siamo qui a condividere una passione...
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-11-10 17.17

@ vansys
Aldoooooooo

Ma lui chiedeva, da quanto ho capito, come diminuire lo spazio occupato da una zona per creare uno split e non come aumentare o diminuire il pitch per semitoni...... emo

Detto ciò dai... la verità sta nel mezzo.........

Ah Enzì... na letta qua e la ci sta per ste cose..... emo

A Luca... prenditi na tisana e non essere così impetuoso... Fossi io un nuovo lettore col ca22o che mi iscriverei a sto forum e non perchè ad una domanda banale si risponde in modo esasperato bensì perchè certi toni gratuitamente mi sembrano esagerati, specie se si considera che siamo qui a condividere una passione...
emoemoemoemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

05-11-10 18.08

@ vansys
Aldoooooooo

Ma lui chiedeva, da quanto ho capito, come diminuire lo spazio occupato da una zona per creare uno split e non come aumentare o diminuire il pitch per semitoni...... emo

Detto ciò dai... la verità sta nel mezzo.........

Ah Enzì... na letta qua e la ci sta per ste cose..... emo

A Luca... prenditi na tisana e non essere così impetuoso... Fossi io un nuovo lettore col ca22o che mi iscriverei a sto forum e non perchè ad una domanda banale si risponde in modo esasperato bensì perchè certi toni gratuitamente mi sembrano esagerati, specie se si considera che siamo qui a condividere una passione...
PAG 74

Split Point (Punto di split)
Determina il numero di note del punto di split che separano le due diverse sezioni della tastiera:
Impostazioni: C -2 - G8 (do-2 - sol8)
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

05-11-10 18.12

Luca... camomillati!emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

05-11-10 18.14

@ ruggero
Luca... camomillati!emo
capisco che l'esuberanza di luca possa urtare la sensibilità altrui e sarebbe bene mitigare certi picchi di impeto, ma in tutta sincerità quello che dice non mi pare privo di fondamento
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2285
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

05-11-10 18.26

Conoscendomi sai bene che il mio appunto sulla pagina era ironico e fin li ci siamo emo

Riguardo al fondamento di quanto Luca dice nessuno, me compreso, ha detto nulla anzi... Di fatto però il modo tende a portare dalla parte del torto chi ha di fatto ragione.

Se fosse un forum che tratta interventi a cuore aperto per cui diventa di fondamentale importanza capire ogni singola questione allora potrei capire... forse.......

Qui siamo un tot di appassionati, e te sai quanto..., che si danno una mano...

Dimmi se non costa meno dare una info, in pochissime parole, magari suggerendo una letta del manuale, piuttosto che scrivere un romanzo ergendosi a saccenza pura e magari apparendo, e sottolineo APPARENDO perchè so che Luca non lo è affatto, maleducati...

Non dimentichiamoci che ci sono utenti che sono qui da tempo e altri che magari si affacciano a questo forum per la prima volta.....

Apparendo così li si scoraggia e basta....
  • luigifersini
  • Membro: Expert
  • Risp: 1494
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 35  

05-11-10 18.58

@ afr
capisco che l'esuberanza di luca possa urtare la sensibilità altrui e sarebbe bene mitigare certi picchi di impeto, ma in tutta sincerità quello che dice non mi pare privo di fondamento
Si pero' ci sono modi e modi, io apprezzo quello che vuol dire il sig. Luca pero' e' il modo in cui lo fa che non e' proprio il massimo!

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

05-11-10 19.00

@ luigifersini
Si pero' ci sono modi e modi, io apprezzo quello che vuol dire il sig. Luca pero' e' il modo in cui lo fa che non e' proprio il massimo!

diciamo la stessa cosa emo

però andiamo oltre emo
  • enzino22
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 0  

07-11-10 20.54

Per afr

grazie