22-09-11 16.37
Domanda rivolta in particolar modo ai (pochi) possessori di questo strumento.22-09-11 18.01
22-09-11 18.31
concordo anch'io dopo averla provata lungamente. Aggiungo, il miglior hardware mai montato in una macchina del genere.23-09-11 00.08
gran macchina, avrei preferito una linea più bobria, classica, ma vabbè... Il problema del lag purtoppo c'è ed esiste e si sente nella maggior parte delle patch! Forse hanno preteso troppo...23-09-11 08.36
Non l'ho ancora provata, quello che non riesco a capire di questa workstation?/synth? è l'utente target
Tutti e nessuno
23-09-11 10.33
quello che invece non ho mai capito io è la categoria in cui si colloca.. il jupiter 80 è il successore dei v-synth, del fantom, vuole essere un remake dei vecchi jupiter?? l'ultima che ho detto può sembrare incredibilmente scontata e invece non è così visto che ci sono tutti i tipi di suoni e il prezzo è molto più alto di quello che dovrebbe essere... insomma, che razza di tastiera è questa??23-09-11 11.50
23-09-11 12.27
Ma voi, per un utilizzo tipo "piano trio", cosa ne dite? Tipo io uso il suono di piano e Jupiter mi suona un midi sotto con batteria e basso acustico, oppure batteria piano vibrafono e basso acustico. Meglio o peggio di un Motif XF?23-09-11 15.07
Dopo una prova di un'oretta conferma le mie delusioni. Ma partiamo dai pro:23-09-11 15.35
Ho trovato questa prova Jupiter 80 visto dagli australiani23-09-11 16.12
A questo problema del Lag cosa comporta?? Problemi di esecuzione, problemi di registrazioni audio in studio?? Di quanti millisecondi parliamo??23-09-11 19.08
23-09-11 20.43
Mah, devo dire la verità, non ho ancora avuto la fortuna di provarlo, e benchè non sono un gran fan Roland (V-Synth a parte
) ammetto che non mi sembra l'ultima macchina arrivata, anzi da quel poco (che considero nulla) che ho sentito su internet sembra valida come tastiera..........
non mi pare............ancora non sono riuscito proprio a collocarla
, anche se certi suoni non si possono apprezzare con la synth action (e da pianista sono il primo a sostenerlo), (al contrario che in Kronos) l'idea di avere la tastiera "sopra" con tutti quei tasti synth action mi piace proprio (faccio symphonic metal, e fare i ribattuti con la pesata per una serata intera è impraticabile)........questo è un punto però assolutamente soggettivo visto che mi rendo anche conto invece che la maggioranza di noi/voi non aspettava altro che una 73/76 con la pesata

, questo si che mi piace
)
bo, non so, prima dovrei provare.......ma sulla carta sto dalla parte di kronos, sicuramente
24-09-11 02.48
provala! poi ne riparliamo
. Kronos non centra nulla è un'altra macchina! jupiter 80 è votata per il live non è una WS.
24-09-11 03.40
. Kronos non centra nulla è un'altra macchina! jupiter 80 è votata per il live non è una WS.
) non ne ho ancora avuto l'occasione e dunque come ho sottolineato parlavo ovviamente per "sensazioni a pelle", se così si può dire.......
personalmente non credo proprio.......ehm: Smooth Sound Transition, Set List.....

24-09-11 04.05
vediamo un pò le doti live così eccezionali del quale JP80 è dotato, 4 parti e dico ben 4 parti con 4 sliders e 4 Knobs per il controllo in tempo reale delle parti e parametri dei suoni26-09-11 14.11
Quando dico "votata per il live" intendo dire che è una tastiera di semplice approccio dove con poche mosse è possibile creare o modificare un suono. Faccio un esempio, ho bisogno di una parte solo, allora premo il tasto "alternate" e subito ho il suono pronto per fare i soli e così per tutte le quattro parti! Per non parlare poi dei pulsanti registro per accedere direttamente a delle configurazioni preimpostate. Certo che con kronos si può fare (io daltronde ho un kronos) ma il tutto va pre-programmato a casa! Io lo uso con una master pesata e devo programmarmi tutte le combi nelle set list per ogni pezzo che eseguo. Tutto qui, vedo il jupiter molto più immediato per un uso live, ecco!!!
26-09-11 14.32

), se avesse avuto più controlli real-time per rendere la sezione VA più intuitiva e utilizzabile ...
26-09-11 22.47
Ecco, questo video mi fa dannare perché amo il marchio roland, ci sono suoni veramente belli ma certe mancanze non si possono davvero accettare... Spero che la roland faccia presto una workstation con la pienezza sonora del jupiter e qualche accorgimento in più