Confronto korg 01 vs korg krome

• barnic73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Arezzo

20-12-12 12.55

Salve a tutti,
come da titolo....
io ho la korg 01 (che ha bisogno di una revisionativa ai vari switch)
vorrei acquistare la korg krome
a parte i 20 anni di differenza....che mi dite di un confronto della meccanica?
robustezza? qualità dei timbri?
non sono un professionista, grazie delle vostre opinioni
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

20-12-12 13.53

barnic73 ha scritto:
che mi dite di un confronto della meccanica?

quella del Krome è bellina, ma quella dello 01/W è superlativa

barnic73 ha scritto:
robustezza?

il krome è fatto molto bene, lo 01/W è un carro armato, era anche la flagship di korg ai suoi tempi, krome è un "entry level" ma comunque fatto bene

barnic73 ha scritto:
qualità dei timbri?

Acustici ottimi su krome, synth più espressivi sullo 01/W

complessivamente considerando quanto ti valutano sull'usato lo 01/W potresti prendere Krome senza disfarti dello 01

ciao

• barnic73

20-12-12 14.22

grazie 1000!
in effetti non ho intenzione di disfarmene, ho acquistato gli switch e proverò una riparazione fatta in casa, se poi vedo che non ce la faccio cercherò aiuto.
la mia O1 è una 61 e devo dire che un'ottava mi è sempre mancata, per cui stavo valutando una Krome 73.
l'ho provata in questi giorni e i suoni mi sono piaciuti molto anche se mi è sembrata un po' carente negli strumenti a fiato e ci sono un po' troppe combination con loop ritmici.....speravo di trovare più dei presets con programs sovrapposti e/o splittati.
sempre a mani ultra fredde e senza la professionalità che mi manca, ho sentito la tastiera della Krome meno morbida rispetto alla mia O1 ma non sapevo valutare se questo fosse un bene o un male.

in alternativa pensava anche ad una MOX ma devo dire che l'abitudine all'interfaccia Korg in questo mi condiziona molto.