Confronto korg 01 vs korg krome

• barnic73
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Arezzo

20-12-12 12.55

Salve a tutti,
come da titolo....
io ho la korg 01 (che ha bisogno di una revisionativa ai vari switch)
vorrei acquistare la korg krome
a parte i 20 anni di differenza....che mi dite di un confronto della meccanica?
robustezza? qualità dei timbri?
non sono un professionista, grazie delle vostre opinioni
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

20-12-12 13.53

barnic73 ha scritto:
che mi dite di un confronto della meccanica?

quella del Krome è bellina, ma quella dello 01/W è superlativa

barnic73 ha scritto:
robustezza?

il krome è fatto molto bene, lo 01/W è un carro armato, era anche la flagship di korg ai suoi tempi, krome è un "entry level" ma comunque fatto bene

barnic73 ha scritto:
qualità dei timbri?

Acustici ottimi su krome, synth più espressivi sullo 01/W

complessivamente considerando quanto ti valutano sull'usato lo 01/W potresti prendere Krome senza disfarti dello 01

ciao

• barnic73

20-12-12 14.22

grazie 1000!
in effetti non ho intenzione di disfarmene, ho acquistato gli switch e proverò una riparazione fatta in casa, se poi vedo che non ce la faccio cercherò aiuto.
la mia O1 è una 61 e devo dire che un'ottava mi è sempre mancata, per cui stavo valutando una Krome 73.
l'ho provata in questi giorni e i suoni mi sono piaciuti molto anche se mi è sembrata un po' carente negli strumenti a fiato e ci sono un po' troppe combination con loop ritmici.....speravo di trovare più dei presets con programs sovrapposti e/o splittati.
sempre a mani ultra fredde e senza la professionalità che mi manca, ho sentito la tastiera della Krome meno morbida rispetto alla mia O1 ma non sapevo valutare se questo fosse un bene o un male.

in alternativa pensava anche ad una MOX ma devo dire che l'abitudine all'interfaccia Korg in questo mi condiziona molto.
il touch screen è (a parte molto bello) molto reattivo ed efficiente, intuitivo e integrato con i vari switch.
la ricerca dei programs/combinations è rapida.

in pratica alla fine vorrei integrare le due tastiere e non so se faccio veramente una bischerata a tenermi due korg senza invece differenziare un po'......
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

20-12-12 15.11

barnic73 ha scritto:
in pratica alla fine vorrei integrare le due tastiere e non so se faccio veramente una bischerata a tenermi due korg senza invece differenziare un po'......

Il dubbio è legittimo, dal momento che la matrice timbrica rimane la stessa - almeno per i campioni standard, che in ogni caso suoneranno meglio su Krome.
In ogni caso puoi sempre tenere entrambe le workstation fino a che non ti accorgi di quale sia il loro reale livello di "sovrapposizione timbrica". Una volta appurato questo aspetto, potrai tenerle entrambe oppure vendere 01/W e sostituirla con un expander come Motif ES o XS rack.
  • katronit
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Ravenna

20-12-12 15.33

Ciao, anch'io l'anno scorso ho voluto cambiare tastiera e avevo il Korg 01w expander (da 20 anni). Non l'ho tenuto perchè comunque 250 euro mi servivano per il nuovo acquisto. Presi la Mox ma non mi ha mai convinto e alla fine l'ho venduta per prendermi una Triton Extreme usata. Ora che ho aggiunto la scheda Moss alla Triton (per i suoni analogici) mi sento pienamente soddisfatto.

La 01w è una signora tastiera con suoni ben fatti corposi con buona dinamica e definiti e secondo me le entrylevel di oggi pagano un pò proprio in queste tre caratteristiche, rischi di rimanere deluso come me con la Mox. Il mio consiglio è: ascolta bene la tastiera che prenderai (con le tue cuffie!) prima di acquistarla e non ti fidare di Youtube se non solo per indirizzarti.

Ciao
Nilo

PS: Nonostante tutti dicono che i sinth Korg siano carenti sui suoni di pianoforte, la 01w è decisamente, senza alcun dubbio, secondo me, superiore alla MOX ... questo è uno dei motivi che mi ha fatto vendere la Mox ....
  • barnic73

20-12-12 15.34

effettivamente....
e poi a me korg piace, e mi piace spippolare su quel bel display touch! emo

ho anche una roland e96 (è un arranger) anche quello datato, potrei cedere quello che effettivamente me ne faccio poco....lo usavo per divertimento in casa o in un paio di occasioni fuori da solo.
escludendo altre sessioni fuori in cui mi possa servire un arranger potrei in casa usare al suo posto un software sul pc tipo band in a box?
è paragonabile? a me serve che mi faccia tutto l'accompagnamento sotto in base all'accordo suonato....
  • maxpiano69
  • Risp: 26899
  • Loc: Torino

20-12-12 15.45

BandInABox non lo fa, non é un arranger real time ma un SW che lavora su sequenze di accordi definite prima.
Ci sono altri sw che fanno da arranger realtime, es. vArranger (dovbbe esserci giá qualche discussione in merito sul forum, cerca "Varranger2" )
Edited 20 Dic. 2012 14:49
  • barnic73

20-12-12 15.49

grazie
mi documento un po' per il futuro...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

20-12-12 15.57

katronit ha scritto:
Nonostante tutti dicono che i sinth Korg siano carenti sui suoni di pianoforte, la 01w è decisamente, senza alcun dubbio, secondo me, superiore alla MOX ... questo è uno dei motivi che mi ha fatto vendere la Mox ....

non offenderti ma... hai presente come suona un piano acustico? emo

emo
  • barnic73

20-12-12 16.14

io non so giudicare la mox (l'ho provata una sola volta 5 minuti)
di sicuro il piano della krome è molto più "reale" rispetto alla O1.
con qualche ritocchino però a me è sempre piaciuto anche quello della O1, anche se devo dire che in 20 anni non è che abbia sperimentato altro di diverso (E96 a parte che è un giocattolino....)

grazie a tutti per i commenti e buon natale!
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari

21-12-12 23.48

be un pianoforte su un synth di 20 anni fa... dubito sia realistico....
  • barnic73

09-05-13 13.39

alla fine ho preso la krome!
per ora sono soddisfatto.

quanto mi piace quel diplay............(lo so che non è un commento professionale....dovrebbe essere l'ultimo parametro di valutazione.....ma mi piace un sacco!)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

09-05-13 19.06

Il piano acustico della 01 fa cacare, era carino all'epoca ma gia vecchio rispetto a certi campioni roland, tra l'altro é molto simile in peggio a quello del kurzweil k2000 e 2500 senza rom3.

Io Krome non la prenderei, oggi si trovano triton extreme76 a 800/900 euro, oppure delle korg m3 sui 1100....la m3 é un altra cosa in termini di convertitori e possibilitá.

Hai lavorato con una macchina pro come 01 per anni, e ti é durata tanto proprio perché era fatta bene, e quando gli strumenti sono fatti bene reggono nel tempo, io ci penxerei prima di passare a un entry level quando con la stessa cifra o poco piu posso prendere uno strumento full, che mi durerá di piu nel tempo.

Krome non é male cmq anche se I presets sono fatti molto male, cé da riprogrammare tutto.
  • anonimo

09-05-13 19.10

ha gia comprato...tra un mese la rivenderà come la miriade che cè su mercatinoemoemo. quoto chi dice anche che con quei soldi si prendeva un korg non piu recente, ma almeno professionale e non giocattoli usa e getta.
Edited 9 Mag. 2013 17:14
  • Alarico
  • Membro: Expert
  • Risp: 1422

09-05-13 19.54

Concordo con Orange... un Triton Extreme e resti a cavallo tra massima qualità costruttiva e suono senza compromessi (con valvola blu -Valve Force- in bella vista che si accende quando la si attiva emo). Uno dei pochi strumenti che riprenderei ad occhi chiusi se mi dovesse tornare utile in futuro. L'unico neo è che continua a mantenere (non a caso) un valore di mercato sostenuto per gli anni che ha. Tutto sommato, un assegno circolare casomai un domani volessi rivenderlo.
Edited 9 Mag. 2013 19:27
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

09-05-13 20.40

@ orange1978
Il piano acustico della 01 fa cacare, era carino all'epoca ma gia vecchio rispetto a certi campioni roland, tra l'altro é molto simile in peggio a quello del kurzweil k2000 e 2500 senza rom3.

Io Krome non la prenderei, oggi si trovano triton extreme76 a 800/900 euro, oppure delle korg m3 sui 1100....la m3 é un altra cosa in termini di convertitori e possibilitá.

Hai lavorato con una macchina pro come 01 per anni, e ti é durata tanto proprio perché era fatta bene, e quando gli strumenti sono fatti bene reggono nel tempo, io ci penxerei prima di passare a un entry level quando con la stessa cifra o poco piu posso prendere uno strumento full, che mi durerá di piu nel tempo.

Krome non é male cmq anche se I presets sono fatti molto male, cé da riprogrammare tutto.
Vedi che ogni tanto scrivi bene!emo....
Scherzo dai...cmq preferirei anche io una m3 ad un krome....emo
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

10-05-13 11.03

@ maestro1982
be un pianoforte su un synth di 20 anni fa... dubito sia realistico....
Il realismo non è l'unico metro di paragone quando si parla di campioni di pianoforte acustico.

Suonabilità e carattere fanno la differenza. Ecco perchè c'è ancora chi preferisce il piano dello 01 piuttosto che quello del micropiano o dell'mks20 etc.

Paragonare due pianoforti acustici campionati in base al grado di realismo è come prendere 2 album fotografici e giudicarli in base al numero di foto e non alla qualità di queste.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

10-05-13 18.46

Beh su questo particolare contesto non sono d'accordo, ossia.....quello che dici é verissimo, il piano della korg m1 per esempio come abbiamo parlato qualche giorno fa in un altro thread, ancora oggi puo essere preferito in un arrangiamento anche rispetto a un coda, cosi come quello della 01 o della k2000, ragioni di sonoritá.

Peró credo che se parliamo di uso.normale per farci un po tutto, io preferirei qualcosa di piu moderno e vicino a un vero piano, dato che é un acquisto che non faccio tutti I giorni e che mi deve durare.

Tanto per dire, un eccellente alternativa al krome?

Yamaha motif es6 o es7, oppure una mo8.....tutte cose sotto I 1000 usate e che suonano molto bene, ci fai di tutto alla grande.

Oramai l'acquisto lo ha fatto, lo dico cosi come consiglio se qualcuno stesse leggendo e ha,lo stesso problema.
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

10-05-13 20.05

Guarda, piccola esperienza personale...

Avevo Kurz PC3-61, con una Roland A33 sotto. A parte, ma non la usavo live, avevo una Wavestation A/D.
Un giorno mi capitò di scambiare quest'ultima con una 01Wpro (a parte i 76 tasti eccellenti, c'è un campione di piano da 4mb in più, disponibile come card per la 61 tasti).
Siccome la 01W era sempre stato un mio sogno, accettai. Da ragazzino non potevo permettermela per cui suonicchiavo ogni tanto quella di un mio compagno di classe...e godevo per la potenza e la botta che dava!!!
Un giorno mi serviva un pad, bello caldo presente....sarà stata mia incapacità, ma che ci crediate o no, non riuscivo a crearlo sulla Kurz...di preset non c'era nulla di simile! emo
Allora stacco un attimo i jack dalla Kurz e li attacco alla Korg...."analog pad", program A27 se non ricordo male, proprio quello che cercavo...pronto!
A poco a poco cominciai ad usare sempre più la Korg come unica tastiera fino a quando vendetti la PC361!! emo

Ci suonai quasi ininterrottamente per circa due anni, spaziando dal funk all'hard rock, sentendo la necessità di qualcos'altro solo per ciò che riguarda gli organi che non mi sono mai piaciuti. Anche gli El.Piano sono decisamente finti, per non parlare del piano acustico, ma non so perchè avevano qualcosa di mooooolto musicale e in live con gli altri strumenti uscivano molto bene, presenti e definiti.
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

10-05-13 20.15

katronit ha scritto:
PS: Nonostante tutti dicono che i sinth Korg siano carenti sui suoni di pianoforte, la 01w è decisamente, senza alcun dubbio, secondo me, superiore alla MOX ... questo è uno dei motivi che mi ha fatto vendere la Mox ....

Il fatto che tu sia un tantinello "filokorghista", non deve portarti a dire "assurdità",i pianoforti implementati
sulle macchine di inizio anni novanta, con quei tre quattro mb, non possono essere minimamente
paragonati ai pianoforti presenti, sulle macchine dal 2000 ad oggi.
Come fai a dire che il pianoforte della 01w con quei tre quattro mb, suoni meglio di quello del mox
che poi è lo stesso della motif sx, e che ha 140 mb circa di campioni??
per non parlare degli algoritmi che gestiscono tali campioni, nelle odierne tastiere.
super natural
expanded articulation
Edited 10 Mag. 2013 18:38