Bug roland bk9

• Claudio66
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Enna

05-11-13 04.57

Salve a tutti, cercavo aiuto riguardo ad un bug che credo di aver individuato sulla mia bk9. Utilizzando lo style "organ jazz fast" situato nella sezione styles "jazz blues" passando dal "one toch" 1 al 2, continuando a tenere le mani sulla tastiera (nella sezione a destra, upper) o continuando a tenere il pedale sustain pressato, il suono s'incanta costringendomi a spegnere lo strumento. Qualcuno di voi ha già notato il problema? E se si, ha trovato una soluzione? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

05-11-13 09.04

@ Claudio66
Salve a tutti, cercavo aiuto riguardo ad un bug che credo di aver individuato sulla mia bk9. Utilizzando lo style "organ jazz fast" situato nella sezione styles "jazz blues" passando dal "one toch" 1 al 2, continuando a tenere le mani sulla tastiera (nella sezione a destra, upper) o continuando a tenere il pedale sustain pressato, il suono s'incanta costringendomi a spegnere lo strumento. Qualcuno di voi ha già notato il problema? E se si, ha trovato una soluzione? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao.
Sembrerebbe un problema di polifonia (128 note sono tante ma molti suoni, molti mfx ed il pedale sustain potrebbero aver aiutato a raggiungere il limite).

Io non ho la tastiera e roland italia non aiuta visto che non permette di scaricare il manuale, ma hai provato a vedere se da menù esiste una gestione della polifonia che eviti questo blocco??
  • giupa

05-11-13 10.03

@ giupa
Sembrerebbe un problema di polifonia (128 note sono tante ma molti suoni, molti mfx ed il pedale sustain potrebbero aver aiutato a raggiungere il limite).

Io non ho la tastiera e roland italia non aiuta visto che non permette di scaricare il manuale, ma hai provato a vedere se da menù esiste una gestione della polifonia che eviti questo blocco??
Aggiungo che per verificare se il problema sia davvero questo basterà provare a spegnere qualche mfx e verificare se nelle stesse condizioni si ripresenta.
Io penso sia questo anche perchè scaricando il manuale in inglese ho visto che gli organi fanno un uso massiccio di effetti e questo potrebbe ridurre molto il numero di note disponibili. Il pedale avrà poi fatto il resto.
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

05-11-13 11.03

Lo fa anche a me, è un bug da segnalare a roland Italy, non è un problema di polifonia o di priorità della polifonia sulle parti, che tra l'altro sul bk9 è un parametro che no c'è.
Si risolve non tenendo premute le note durante il cambio one touch oppure risalvando il one touch 1 senza la percussione 3rd inserita, o ancora devi risalvarti i one touch 2 e 3 andando dentro i parametri Organ Common e mettendo il valore PercHBarLevel a 70, anche per la parte Upper2 del one touch 3, in questo modo non fa più il difetto.
Edited 5 Nov. 2013 15:59
  • Claudio66

05-11-13 21.27

Grazie ragazzi, ho fatto presente il problema a Roland e mi dicevano di scrivere una email alla quale risponderanno. Sarà mia cura farvi sapere. Comunque faccio ancora i complimeti a Friend, sempre presente quando si tratta di tastiere Roland.emo.
  • Friend74

05-11-13 22.25

Grazie a te per l'interessamento che fa sicuramente comodo a tutti emo
  • giupa

06-11-13 10.32

Friend74 ha scritto:
non è un problema di polifonia o di priorità della polifonia sulle parti, che tra l'altro sul bk9 è un parametro che no c'è

Cavolo.
Non sono sicurissimo che non sia un problema di polifonia. Anzi dalle soluzioni proposte sembra proprio il contrario. Secondo me la simulazione di organo e dei suoi registri, richiede un numero di campioni tali da creare, in determinate situazioni, questo problema. E il fatto che non ci sia una possibillità di gestione di questa funzione, ma che bisogna attendere una release nuova del sistema operativo, non depone proprio a favore del prodotto. Bah.emo
  • Friend74

06-11-13 11.15

@ giupa
Friend74 ha scritto:
non è un problema di polifonia o di priorità della polifonia sulle parti, che tra l'altro sul bk9 è un parametro che no c'è

Cavolo.
Non sono sicurissimo che non sia un problema di polifonia. Anzi dalle soluzioni proposte sembra proprio il contrario. Secondo me la simulazione di organo e dei suoi registri, richiede un numero di campioni tali da creare, in determinate situazioni, questo problema. E il fatto che non ci sia una possibillità di gestione di questa funzione, ma che bisogna attendere una release nuova del sistema operativo, non depone proprio a favore del prodotto. Bah.emo
Tranquillo giupa che il prodotto è una bomba, soprattutto il clone hammond, è semplicemente un bug che sicuramente la roland provvederà a risolvere, tra le altre cose ho pure spiegato come ovviare al problema.
La polifonia non c'entra in quanto lo fa solo al passaggio di due parti differenti, e anche se suoni una sola nota.
Edited 6 Nov. 2013 10:27
  • giupa

06-11-13 12.26

@ Friend74
Tranquillo giupa che il prodotto è una bomba, soprattutto il clone hammond, è semplicemente un bug che sicuramente la roland provvederà a risolvere, tra le altre cose ho pure spiegato come ovviare al problema.
La polifonia non c'entra in quanto lo fa solo al passaggio di due parti differenti, e anche se suoni una sola nota.
Edited 6 Nov. 2013 10:27
Sei riuscito a tranquillizzarmi. Dopotutto i friend a questo servono.emo

L'unica cosa che mi faceva pensare era il fatto che, da come diceva Claudio, il problema arrivava suonando a cavallo del cambio di setup, addirittura tenendo il pedale premuto.
Anche perchè mi sembra d'aver capito che con altri stili questo non accade.
Essendo gli organi suoni abbastanza complessi (anche perchè la bk9 ha trattato l'argomento con molta cura) mi era venuto il sospetto che la richiesta di risorse in quel particolare frangente potesse essere troppo esosa per le possibilità del processore.
Tutto qua.
  • Friend74

06-11-13 12.37

giupa ha scritto:
Sei riuscito a tranquillizzarmi. Dopotutto i friend a questo servono.emo

L'ho sempre pensato emo
  • eberdimarti
  • Risp: 221

07-11-13 21.03

...ragazzi oggi sono stato alla Roland di Acquaviva Picena, perché mi avevano chiamato tramite un Product Manager per fargli vedere tutti i problemi che possiede il bk9, sia quello elencato sopra nel forum, che un'altro problema che blocca la bk9 per 1,2 secondi poi si sblocca accelerando tutti gli eventi midi persi ...ovviamente sempre con i one touch setting....maaaaaaa:
Oggi lo stabilimento ha chiuso e mi hanno detto che non sarà facile aggiornare un prodotto come bk9 visto che nasce e cresce in quello stabilimento :((((((((......che dire speriamo bene ma non la vedo rosea :)emo
  • Claudio66

12-11-13 02.51

Salve ragazzi, come da me promesso vi aggiorno sul contatto avuto da me con "Roland Italia" riguardo al bug da me riscontrato. Il tecnico mi diceva che ha girato la mia email a "Roland Europa". Effettivamente anche nella bk9 in loro possesso avveniva lo stesso problema ma lui non è riuscito a trovare la soluzione.

Per Eberdimarti: ciao, potresti descrivere più dettagliatamente il problema del blocco di 1,2 secondi perchè io non l'ho mai riscontrato. In che occasione si verifica? Ciao e grazie.
  • eberdimarti

12-11-13 11.59

...ciao il difetto si presenta quando hai piano ed archi con pedale sustain , cambiando one touch setting...mi è stato riferito anche che aimèèè potrebbe essere un collasso del processore che non ce la fa a gestire il tutto!!!...la Roland Europe Ha Chiuso !!!!!!!...quindi speriamo che il progetto vada avanti
  • Claudio66

12-11-13 17.54

Maaaah.... siamo alla frutta. Roland Europa chiude, ma tre mesi prima mettono in commercio una nuova tastiera. E' questo il rispetto che si ha per i clienti? E' possibile che in giappone non la sviluppino più? Speriamo bene.
Ma quando si verifica il problema con il piano ed i violini... cosa succede? Bisogna riavviare lo strumento o dopo un pò si sblocca?
  • eberdimarti

12-11-13 18.17

No non devi riavviare...il suono si blocca....e poi si sblocca con note midi in velocità e torna tutto normale...ma fai una figura de merda che non ti dico, perché pare che suoni con le basi che s'incantano....per quanto riguarda la Roland EUROPE hai ragione ma ti dico con sicurezza che hanno già chiuso...e che penso non sviluppino più il progetto :(
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

12-11-13 18.32

@ eberdimarti
No non devi riavviare...il suono si blocca....e poi si sblocca con note midi in velocità e torna tutto normale...ma fai una figura de merda che non ti dico, perché pare che suoni con le basi che s'incantano....per quanto riguarda la Roland EUROPE hai ragione ma ti dico con sicurezza che hanno già chiuso...e che penso non sviluppino più il progetto :(
ecco una buona ragione per aspettare qualche paio di mesi prima di acquistare uno strumento nuovo. specialmente di ultima generazione che sia roland / korg / yamaha / o ketron emo
Edited 12 Nov. 2013 17:35
  • eberdimarti

12-11-13 19.20

...penso di andare sul sicuro con yamaha, ma ovviamente ad un'altro prezzo :)
  • borrenzo

12-11-13 19.38

@ eberdimarti
...penso di andare sul sicuro con yamaha, ma ovviamente ad un'altro prezzo :)
lo penso anche io, fino adesso la Yamaha come arranger ed altro e' stata sempre affidabilissima. qualcuno si lamentava che sulle tyros non si facevano gli aggiornamenti, per fortuna dico io , vuol dire che l'arranger non ha bugs, quindi e' affidabile. emo
Edited 12 Nov. 2013 18:42
  • Friend74

12-11-13 20.06

@ borrenzo
lo penso anche io, fino adesso la Yamaha come arranger ed altro e' stata sempre affidabilissima. qualcuno si lamentava che sulle tyros non si facevano gli aggiornamenti, per fortuna dico io , vuol dire che l'arranger non ha bugs, quindi e' affidabile. emo
Edited 12 Nov. 2013 18:42
L'aggiornamento di un sistema operativo è un segno di professionalità, non di debolezza, lo fanno sui PC sui telefonini, sulle tastiere etc, questo per migliorare continuamente lo strumento aggiungendo spesso molte funzioni nuove, come è avvenuto con l'ultimo aggiornamento del bk9. La domanda è diversa, continuerà Roland ad essere professionale seguendo questo strumento? Mi auguro di si visto che ne possiedo unoemo
Borrenzo ricorda che non esiste uno strumento senza bugs, ci sono quelli più o meno affidabili, ma nessuno è perfetto
  • borrenzo

12-11-13 20.19

Friend74 ha scritto:
ricorda che non esiste uno strumento senza bugs, ci sono quelli più o meno affidabili, ma nessuno è perfetto

giusto amico Friend. infatti, a me quando avevo l'audya 5 andava bene, invece ad un mio amico la sua audya si bloccava, la dovette portare in assistenza ...... come dicono qui a napoli, ( ce' vo' a' ciorta) .... tradotto... ci vuole molta fortuna su tutto . emo
Edited 12 Nov. 2013 19:20