Tastiera per suoni vintage

• strimpi
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Ancona

29-05-15 12.40

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, mi scuso in anticipo se l'argomento sarà già stato trattato tante volte ...
Dunque ho TRINITY V3 e TRITON LE entrambe da 61 tasti. Per tanti anni mi sono andate benissimo, finchè ho suonato principalmente rock. Ora però mi servirebbe qualcosa con suoni vintage e acustici migliori, in sostanza pianoforte, piano rhodes e hammond.
Cosa mi consigliate come buon compromesso? Non vorrei spendere più di 1000 euro emo
Impossibile?
Grazie
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

29-05-15 12.44

Direi Roland VR 09
questa
  • David_91
  • Risp: 3173
  • Loc: Bari

29-05-15 12.49

Nord electro 3
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

29-05-15 12.59

@ David_91
Nord electro 3
+1
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

29-05-15 13.26

d'accordo anch'io sul nord electro: cerca la versione più recente che riesci a trovare entro il tuo budget.
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

29-05-15 13.53

so che su Rimini c'è un NE2 a 650 euro che potrebbe interessarti...
  • strimpi

29-05-15 14.02

Grazie a tutti, mi attivo! emo
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

29-05-15 14.04

anche un hammond sk1, non ha la qualità dell'electro ma rientri più facilmente nel budget!!
  • filigroove
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

29-05-15 16.42

Tra l'Electro 2 e il 3 c'è un abisso per i suoni di piano acustici e per la risposta dinamica. La 3 ha accesso alla libreria dei pianoforti attuale quindi suona sostanzialmente come gli ultimi modelli, l'Hammond è molto più bello, ha anche gli organi a transistor e il campionatore. Veramente vale molto più del 2, vale la pena uno sforzo in più.
L'SK1 è carino, i suoni al di fuori degli organi non sono così tanti, ma qualcuno è carino. Se lo trovi a un buon prezzo (ma secondo me ė presto) è comunque meglio dell'Electro 2.
L'unica alternativa all'Electro 3 potrebbe essere un Roland vr700 o 760 (che però pesa). Non so moltissimo su queste, però personalmente preferisco i pianoforti Nord.
  • CarloF
  • Membro: Senior
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

29-05-15 16.53

I ne3 li trovi anche sotto i 1000, ma le versioni a 61, che van bene solo per l'hammond, per suonare decentemente il piano occorre almeno un 73 tasti.
Se ti fermi a wurlitzer, clavinet (soprattutto) e rhodes, oltre all'hammond, e non ti interessano troppo gli acustici, allora la "tua" macchina è il Nord Electro 2.

Un'alternativa low cost con ottimi piani, sia acusti che elettrici, dal sapore vintage, è la mia kurz sp4, ma ha due problemi:
l'organo kb3, checchè se ne dica, è na schkifezza..
i tasti per alcuni risultan scomodi
Attualmente la trovi pure a 600 E pero...
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

29-05-15 17.13

disponibilità economica permettendo sicuramente nord electro o nord stage. segnalo solo che per i modelli clavia si è resa molto interessante l'implementazione della memoria flash per l'importazione di campioni che restano in memoria anche a macchina spenta. In questo senso è disponibile un ampia libreria di campioni di qualità. Tuttavia è presente solo in modelli dal nord electro 3 e nord stage ex fino a quelli odierni in commercio.
se vuoi risparmiare ci sono comunque delle ottime workstation mid-range che possono darti quello che ti serve, però va superato il "problema" di avere una "mezza astronave" tra le mani. se sai come muoverti non dovresti avere problemi.

PS:aggiungo che suonare l'hammond su una tastiera pesata è una schifezza. se sono i suoni vintage (generalmente parlando) che cerchi le meccaniche waterfall sulle tastiere clavia 61 e 76 (o quello che sono) sono ottime per hammond e rhodes ma un pò ostiche per i piani acustici. dai priorità ai suoni che usi di più, ma va da se che se hai un clone hammond a bordo di una tastiera con meccanica pesata almeno una masterina da 49 o 61 tasti non pesata è da prendere in considerazione.

PPS: con 1000 euro di budget puoi puntare sui nord electro 3 61 tasti emo
Edited 29 Mag. 2015 15:17
  • filigroove
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

29-05-15 17.24

Importante sapere se ti servono più suoni alla volta in split o layer. Perché se è così la serie Electro è fuori.

Ps per l'accesso alla libreria dei sample (non quella dei piano) per il Nord Stage si va dal 2 in avanti, il vecchio ex non è molto più di un Classic con il doppio della memoria.
Edited 29 Mag. 2015 15:30
  • cecchino
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

29-05-15 17.56

filigroove ha scritto:
il vecchio ex non è molto più di un Classic con il doppio della memoria

Nel senso che è possibile caricare samples. ma solo quelli di pianoforte nella relativa sezione.

29-05-15 18.02

@ strimpi
ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum, mi scuso in anticipo se l'argomento sarà già stato trattato tante volte ...
Dunque ho TRINITY V3 e TRITON LE entrambe da 61 tasti. Per tanti anni mi sono andate benissimo, finchè ho suonato principalmente rock. Ora però mi servirebbe qualcosa con suoni vintage e acustici migliori, in sostanza pianoforte, piano rhodes e hammond.
Cosa mi consigliate come buon compromesso? Non vorrei spendere più di 1000 euro emo
Impossibile?
Grazie
Ciao
Secondo me la tastiera che fa per te potrebbe essere un Nord Stage Compact anche la versione Classic potrebbe andare. Ha dei bei suoni di Piano acustico ed elettrico, Clavinet, Hammond, Synth, Effetti e in più puoi fare Split e Layer.
Puoi anche cambiare i campioni di Piano acustico, elettrico, clavinet e CP80 attraverso il Software Nord Sound Manager.
Io ho in vendita a buon prezzo un Nord Stage Classic Compact, è davvero una figata ! Trasportabilissimo e con dei bei suoni. Lo vendo perché passo alla versione 2. Se vuoi ci mettiamo in contatto per la vendita... emo
  • strimpi

29-05-15 20.24

allora...restringendo un po' il campo...anche in base alle vostre giuste osservazioni...
- deve avere almeno 73 tasti altrimenti il piano non si riesce a suonare
- tasti non pesati (o al limite semi) perchè coi pesati non si suona l'hammond
...
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

29-05-15 20.43

purtroppo le tastiere per hammond e pianoforte sono incompatibili, c'è poco da fare

se intendi suonare l'hammond con le sue tecniche specifiche ed il pianoforte virtuoso, sulla stessa tastiera non lo puoi fare, devi cercare un compromesso in base a quello che per te è più importante

detto questo, proprio in questi giorni vedo in vendita su synth center nel mercatino musicale un nord electro 3 73 tasti a 990€, e un nord electro 4 61 tasti a 1140€ (c'ho anch'io il prurito nelle mani mannaggia a me, tentazione forte)
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

30-05-15 18.32

Contattali , dovrebbero avere un NE4 praticamente nuovo ( usato ) in vendita , veramente un affare !
emo
  • strimpi

03-08-15 21.14

tornando al titolo della discussione... come è messa studiologic in questo campo? non me l'ha nominata nessuno di voi quindi deduco che non faccia al caso mio...
  • marcoballa
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

03-08-15 23.38

studiologic fa la NUMA Organ, bel clone hammond, ma senza altri suoni aggiuntivi.

direi che si torna a bomba su Nord Electro.
ora con la versione 5 c'è anche la possibilità di splittare/layerare, ma usciamo dal budget......