15-05-16 22.16
Mi sto avvicinando a questo strumento che trovo molto interessante e, forse, di prossimo acquisto. Non l'ho mai provato dal vivo ma ho messo le mani sul PC3LE e K7 che dovrebbero avere la stessa keybed.
16-05-16 10.41
allora, guardiamo se riesco a chiarire...16-05-16 10.42
L'Artis 7 ha una tastiera probabilmente uguale a quella della LE7 e K,ma risulta essere piu' "scattante",penso che gli abbiano messo delle molle diverse;ha una buona resa live,ma li' per li' lascia un po' perplessi,perchè è molto diversa da una pesata da piano elettronico; bisogna prenderci un po' la mano,dopodiche' si riesce ad avere una discreta espressivita'.Come suoni la rassomiglierei ad una Pc3 piu' o meno;il KB3 l'ho trovato un po' meno incisivo nella SIM leslie;forse andrebbe settato meglio.16-05-16 10.51
16-05-16 13.04
Si;comunque preferisco quello della serie Pc3K;secondo mè suona meglio.Questione di punti di vista.Quello delle Nord lo definirei "accattivante"; il mio punto di riferimento è il mio A-100 con Leslie145,riferimento come ormai credo sia certo per tutti,per il momento inarrivabile da parte delle moderne simulazioni. Io preferisco valutare le SIM leslie in base alla suonabilita',al Groove,alla presenza,perchè cercare la somiglianza col real king è molto arduo.16-05-16 13.43
16-05-16 15.23
Si,intendevo proprio quello.Nord col leslie in fast specie se col vibrato-scanner inserito non mi fa impazzire sulle ottave alte.Sulle ottave medie invece mi piace...Ma forse stiamo andando OT...Ciao
16-05-16 23.17
Sterky grazie mille, sei stato oltremodo illuminante. Ma sul PC3LE l'assenza degli sliders da utilizzare nel kb3 come drawbars fisici non penalizzano l'impiego dell'Hammond a semplici preset? E i preset, da aggiustare di click e leslie,sì, come sono? si difendono bene? Perchè avrei trovato un LE a un buon prezzo, però il fatto che i piano siano meglio su Artis mi induce a predenre quest'ultima (anche se costerebbe 300 euro di più senza custodia)16-05-16 23.57
17-05-16 13.56
Indubbiamente,nelle tastiere è proprio questione di gusti personali a volte.Per esempio io preferisco il touch della LE,e nonostante le specifiche inferiori ,come organo preferisco le patch settate nella LE. Sono invece d'accordo sulla difficolta' della gestione dei drawbars nella LE,si puo' fare ma con i controlli rotativi non è certo immediato,e poi l'Artis 7 pesa un bel po' di meno,ed è molto compatta. Ma secondo me',con una o con l'altra,dove cadi cadi bene;sono delle belle macchine,con un ottimissimo rapporto Q/P,IMHO.08-06-16 13.40
Grazie mille. Sto decidendo sempre più nel prendere una Artis. Anche perchè la possibilità di metterci i suoni CP70, Wurlitzer e Rhodes come suoni puri e poi effettarli mi sta convincendo. Inoltre gli sliders che funzionano da drawbars sono, a mio avviso e a prescindere da un utilizzo in concreto che uno ne fa, un valore aggiunto alla macchina. Che è anche più nuova rispetto alla LE, più leggera, più compatta. Keybed molto buona, vero leggermente più "scattante", più pronta nella risposta ma consente un ottimo utilizzo anche nella synth action e negli organi.08-06-16 14.02
Scusami Sterky, circa il programmino a 12 euri che hai acquistato, può essere ascoltata qualche demo dei suoni sul tubo di questo progamma? Sono interessato al CP70 e Wurlitzer. E i suoni possono quindi essere ugualmente modificati giusto? Grazie!08-06-16 18.10
Trovi tutto qui (prodotti per Kurzweil e link alle demo). Quello che ti interessa dovrebbe essere Keys of Gold.08-06-16 20.25
09-06-16 14.15
Pero il CP70 lo trovo sia su PC3 che su Artis, stessa emulazione no? E' un pò effettato.. ma io lo posso ridurre di effetti e portarlo al suono puro giusto? Senza chorus Flanger, etc.. perchè di fatto a me questo interessa, partire da un preset, togliere gli effetti, arrivare al suono naturale e puro e rieffettarlo se voglio.. è una fissa che ho.09-06-16 14.37
Sì vero, pesa meno, compatta, bella macchina rispetto al PC3. Che è anche leggermente più datato09-06-16 14.49
Ah, ok. Allora tutte le linee kurzweil pc3, artis e forte condividono la stessa rom base e kore 64. Magari non hai tutti i program uguali, ma li puoi scaricare tutti dal sito!09-06-16 16.00
Ciao Sterky, scusa la mia inesperienza, ma esattamente cosa vendono a 12 euri, un programma, dei file per l'editor o cosa? Ovviamente vorrei caricarli sul mio Artis SE anche se non so come.
09-06-16 16.25
09-06-16 16.49
Sono andato sul link ma non ho capito cosa si acquista e soprattutto, come si carica sull'Artis?