Kurzweil artis 7: la consigliate?

• cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Roma

09-06-16 18.23

@ Luiman
Sono andato sul link ma non ho capito cosa si acquista e soprattutto, come si carica sull'Artis?
Si acquistano uno o più files che contengono sostanzialmente impostazioni da dare alla tastiera per produrre i timbri che senti nelle demo a partire dalle forme d'onda già presenti in ROM.
Per caricarli (faccio riferimento alla PC3 che conosco ma dovrebbe essere assolutamente analogo in Artis) metti il file o i files su una penna USB, la infili nell'apposita porta della tastiera, vai in modalità storage, e da lì dai il comando "load" per caricare i programmi in memoria e salvarli in qualche locazione libera. edit: nell'Artis occorre andare in modalità Global e poi in Load)
Sembra difficile ma non lo è emo
Edited 9 Giu. 2016 16:27
  • Luiman
  • Membro: Senior
  • Risp: 201
  • Loc: Isernia

09-06-16 19.44

Thanks inviato. emo
Pensavo proprio di acquistarli.
  • Luiman

09-06-16 20.08

Da possessore di SE consiglio l'acquisto di Artis, una macchina che fa veramente di tutto a una qualità eccezionale.
Discorso a parte meritano gli organi, anche questi, decisamente belli e professional. Il problema qui non è tanto l'uso dei drawbars virtuali (in pochi si mettono a smanettare in live per cambiare i suoni) ma la tastiera/manuale singola/o
Naturalmente il discorso riguarda tutte le workstation con una singola tastiera che non possono mai sostituire il doppio manuale. La ragione è che l'inviluppo o la percussion sono generali e non sul singolo tasto (come avviene nell'hammond del resto).
Questo significa che se tieni la mano sinistra sull'accompagnamento, il suono rimane inviluppato (scuro) anche sulla mano destra. Tutto ciò sul doppio manuale non avverrebbe.
Si può risolvere con lo split ma calcola la scomodità della posizione sulla 88 tasti che ti costringe a allargare le mani in modo decisamente non organistico.
Bye
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281

10-06-16 02.42

Non sono sicuro che si possa risolvere con lo split, se il motore sonoro è lo stesso della serie pc3 è possibile avere un solo suono k3b alla volta. Certo si può pensare di usare come "accompagnamento" o lower un organo basato su VAST ma a parte usi particolari (es.: alcuni brani dei Genesis) non è proprio il massimo. Per il resto sono sicuro che sia un ottimo stage piano con tante frecce in più al suo arco rispetto ad altri oggetti similari di altre case (sarei contento di essere smentito dalla prova del Dexibell ma ancora non è stato possibile farlo)
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

10-06-16 10.40

@ cecchino
Non sono sicuro che si possa risolvere con lo split, se il motore sonoro è lo stesso della serie pc3 è possibile avere un solo suono k3b alla volta. Certo si può pensare di usare come "accompagnamento" o lower un organo basato su VAST ma a parte usi particolari (es.: alcuni brani dei Genesis) non è proprio il massimo. Per il resto sono sicuro che sia un ottimo stage piano con tante frecce in più al suo arco rispetto ad altri oggetti similari di altre case (sarei contento di essere smentito dalla prova del Dexibell ma ancora non è stato possibile farlo)
esattissimo.
artis alla fine è in tutto e per tutto una pc3. quindi hai tutti i limiti della pc più altri limiti per trasformarlo in stage piano. (vast limitata, effetti limitati, split limitati etc etc)
  • Luiman

11-06-16 20.13

Ovviamente è cosi per lo split di due voci organ. Non essendo organista non ho mai sentito esigenze di sperimentare la cosa
Se avere una sezione di sintesi dedicata all'organo sia un limite non lo so sta di fatto che al prezzo dell'Artis, in particolare l'SE, credo non ci sia niente di qualitativamente simile.
La gestione delle quattro zone secondo me è il punto di forza, in grado di offrire quattro timbriche simultaneamente. Davvero non credo serva altro.
Edited 11 Giu. 2016 18:14
  • cicorione
  • Membro: Guest
  • Risp: 49

14-06-16 19.36

Scusate, approfitto del +vsotro sapere del mondo Kurz per una considerazione relativa al Kurzweil Sp 4-7: monta una keybed della medeli che è simile o molto differente alla TP8 che montano le nuove Kurz? Ho visto che i suoni sono anche simili al PC e Artis... Ma a questo punto, se dovesse servirmi una master, non potrebbe andare anche quella bene? La tavolozza di suoni è quella, di editaggio? Filtri, eq., effetti.... è simile all'artis vero? e costa quasi 1000 di meno! Solo che non avendo mai provato il tasto, non vorrei trovarmi in situazioni scomode.. insomma. la consigliereste cmq? Graziemille!
  • sterky

14-06-16 19.50

@ cicorione
Scusate, approfitto del +vsotro sapere del mondo Kurz per una considerazione relativa al Kurzweil Sp 4-7: monta una keybed della medeli che è simile o molto differente alla TP8 che montano le nuove Kurz? Ho visto che i suoni sono anche simili al PC e Artis... Ma a questo punto, se dovesse servirmi una master, non potrebbe andare anche quella bene? La tavolozza di suoni è quella, di editaggio? Filtri, eq., effetti.... è simile all'artis vero? e costa quasi 1000 di meno! Solo che non avendo mai provato il tasto, non vorrei trovarmi in situazioni scomode.. insomma. la consigliereste cmq? Graziemille!
lascia perdere. è una keyb abbastanza scarsa. i suoni sono simili, ma hai ancora più limitazioni dell'artis!!
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

15-06-16 16.17

Gran bella macchina l'Artis, secondo me ha ancora il discorso di essere non proprio convincente nel "pianissimo", ma i suoni sono davvero ottimi!
Edited 15 Giu. 2016 14:19
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

15-06-16 17.05

cicorione ha scritto:
Sp 4-7: monta una keybed della medeli che è simile o molto differente alla TP8 che montano le nuove Kurz?

Neanche parente, al mio tatto è poco più di una synth action
cicorione ha scritto:
La tavolozza di suoni è quella, di editaggio? Filtri, eq., effetti.... è simile all'artis vero

Stiamo parlando di stage piano, filtri eq ed effetti sono editabili solo tramite editor su PC (ma vale per entrambi)
Poi si ha l'accesso ad una VAST completa, come quella del pc3, ma nel caso di sp7 con meno effetti (10 blocchi totali ) e meno polifonia(64 note).

cicorione ha scritto:
è simile all'artis vero? e costa quasi 1000 di meno!

Ha molti meno controller, costruzione più economica, non ha i suoni della kore64 e non ha il german grand, ha metà polifonia e meno effetti... direi che i 1000 sono abbastanza giustificati.... anche se un artis7 nuovo viene sui 1500, mentre un sp4 sui 900...quindi la differenza sta sui 600€, sull'usato meno ancora
  • CarloF
  • Risp: 327
  • Loc: Milano

15-06-16 19.24

Be..io sto in questi giorni vendendo il mio SP4-7, per completo cambio setup e progetto...emo..
Se vuoi...emo
Non perchè la vendo, ma per chi vuole una tastiera leggera (11 kg appena) e con suoni pronti all'uso è un ottima cosa.
In live esce molto bene nei vari mixer.
Ho provato pure l'artis che è molto bella e suonabile. Però è un prodotto un pò "ibrido" nel senso che per quei prezzi, se vuoi o puoi aggiungere qualcosa ti prendi l'ammiraglia PC3 e lì sì che la differenza si sente, si vede, si toccaemoemoemo
  • sterky

16-06-16 18.53

@ CarloF
Be..io sto in questi giorni vendendo il mio SP4-7, per completo cambio setup e progetto...emo..
Se vuoi...emo
Non perchè la vendo, ma per chi vuole una tastiera leggera (11 kg appena) e con suoni pronti all'uso è un ottima cosa.
In live esce molto bene nei vari mixer.
Ho provato pure l'artis che è molto bella e suonabile. Però è un prodotto un pò "ibrido" nel senso che per quei prezzi, se vuoi o puoi aggiungere qualcosa ti prendi l'ammiraglia PC3 e lì sì che la differenza si sente, si vede, si toccaemoemoemo
il nostro amico però lo voleva leggero con dei bei suoni di piano.
al che, per quanto pc3 è una bella macchina, artis su questo vince. un pc3 ti pesa 17 kg, artis 12. e i suoni di piano sono migliori! emoemo
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

07-02-18 12.31

Bene raga.... Mi è arrivata la Artis 7!
Bellissima, come colpo d'occhio mi piace molto. Per quanto riguarda i suoni sono gli stessi che ho sulla PC3 sebbene ridotti di numero e gli stessi che ho su SP4-7 aumentati di numero e chiaramente con 128 di polifonia.
Uscita dal Mix... ottima, in fondo cosi come tutte le Kurz.
Veniamo al punto dolente.... oppure "strano" se volete. La Keybed TP80... effettivamente è scattante e sicuramente non una synth-action. Secondo me han provato a creare un simil "pesata" ma che pesata non è.
Ora.. considerando che non ci suono organi e nemmeno synth visto il repertorio se non qualche stacco in fondo va bene.
Assomiglia comunque alla keybed della VMK-161 organ e anche alla keybed della NE.
Non ci faccio una tragedia e non essendo un pianista penso che mi ci abituerò molto presto... ma rimane il rapporto "strano" cosi come fu strano con la PX5s.
Importante è che ho "I suoni Kurz", "6 Ottave" e "11kg di peso". Questi 3 fattori positivi sono per me più importanti di quelli negativi visto che la tastiera "perfetta" non esiste.
saluti
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

07-02-18 14.23

non raccontiamo frottole...
sono 12,6 Kg! emo
emoemoemoemo
emo
  • anonimo

07-02-18 18.35

@ cicorione
Mi sto avvicinando a questo strumento che trovo molto interessante e, forse, di prossimo acquisto. Non l'ho mai provato dal vivo ma ho messo le mani sul PC3LE e K7 che dovrebbero avere la stessa keybed.
Ho letto i topics relativi ma non mi sono chiari.
Peso e dimensioni contenute, tavolozza di suoni varia ed buona.... ma, sinceramente, per utilizzo tipo stage piano a 76 tasti semipesati, sarebbe da consigliare?
Perplessità. Schermo piccolo; mai avuto un Kurzweil e quindi sono un pò spaventato per la difficoltà che leggo nella gestione dei suoni; sul tubo ho sentito un'allarmante suono plasticoso dei tasti (pur essendo una signora FATAR TP8), soprattutto nell'utilizzo da organo con le operazioni a mano aperta...
A me interessa come stage piano a 76 tasti, leggero, per gestire suoni di piano acustico (ne ho sentiti di molto belli sul tubo della artis 7!) e piano elettrico (a proposito: come sono le emulazioni Wurlitzer, Yamaha CP70 e Rhodes rispetto alla NE secondo voi?) ed effetti (riverbero, tremolo, chorus, flanger) da gestire in tempo reale con i knob o da salvare come preferiti. E volendo organo con i drawbars fisici.
Siccome costa quello che costa, volevo un parere schietto.
Ho provato la Clavia NE ma nella versione SW la keybed mi ha deluso, anche se avrebbe fatto al caso mio.. Il Kurzweil PC3LE l'ho visto a un prezzo contenuto, non so però a livello di suoni come è messo e poi non ha drawbars e per l'utilizzo che ne farei mi sembra eccessivo...
Boh, sono un pò perplesso... emo
Gran bei suoni , ma imho che meccanica brutta. Ma non potevano mettere qualcosa d’altro?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

07-02-18 19.49

FranzBraile ha scritto:
effettivamente è scattante e sicuramente non una synth-action. Secondo me han provato a creare un simil "pesata" ma che pesata non è.

è proprio questo che mi piace...infatti è una semi-pesata. è la medesima di pc3 k7 - le7
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

08-02-18 11.45

Sara' la stessa forse,ma certamente con una diversa taratura delle molle:io quella delle PC3 K o LE (76) le preferisco,come tocco alla Artis 7. Non per sentito dire,ma per averle avute in contemporanea.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

08-02-18 12.39

@ tsuki
Sara' la stessa forse,ma certamente con una diversa taratura delle molle:io quella delle PC3 K o LE (76) le preferisco,come tocco alla Artis 7. Non per sentito dire,ma per averle avute in contemporanea.
Dato che é classificato come stage piano, gli avranno richiesto delle molle più dure. Niente di strano,basta abituarsi, magari puoi scoprire che è anche meglio.personalmente non piacciono le keybed moscie, é facile sporcare l'esecuzione.
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

08-02-18 13.12

@ tsuki
concordo, ma il tocco è sempre cosa personale... alla peggio si sostituisce il set di molle... (mi pare che syntaur ne abbia)
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

09-02-18 13.36

Sostituire le molle ad una Keyb nuova? Tutto si puo' fare ,certo....Ma sarebbe una cosa quantomeno forzata....Purtroppo il discorso è che uno "Stage piano" ha senso se pesato,punto. Ad esempio per mè un Artis 7 con la tastiera del casio PX5 (che qualcuno ha citato) magari a 73 tasti,sarebbe stata una bellezza....E credo ancora sufficentemente leggera.Ma con quella specie di ibrido che monta,ed una programmabilita' non tutta da pannello...Guarda ,a quel punto non saprei.Infatti io me la son venduta,pur apprezzandone i suoni,ma come diceva una pubblicita' di pneumatici "La potenza senza controllo,è niente".