27-12-18 15.51
Qualcuno mi consiglia un manuale onnicomprensivo per studiare scale (tutte, comprese i moti contrari e doppie terze e seste) e arpeggi da „autodidatta“ , ossia con diteggiature fruibili ed eventualmente consigli o spiegazioni per aiutare La progressione tecnica? Come esercizi avevo una volta il Lebert /stark (credo volume 4 o 7) , ma a me interessava qualcosa di omnicomprensivo per preparazione simil esame in conservatorio.27-12-18 17.10
27-12-18 17.27
27-12-18 22.00
28-12-18 00.22
28-12-18 01.01
28-12-18 01.48
28-12-18 12.59
28-12-18 13.29
04-05-22 19.56
sfrutto questa discussione per una curiosità.04-05-22 20.39
04-05-22 20.41
) che le differenze ''emotive'' siano percepibili ai più esperti: ma il punto è che sono quasi sempre percepibili, e il compositore ne è ben conscio.
04-05-22 20.46
04-05-22 20.47
suonato in Do risulti ben più ostico anzichè nello ''strano'' Do#
04-05-22 20.59


04-05-22 21.34
) che le differenze ''emotive'' siano percepibili ai più esperti: ma il punto è che sono quasi sempre percepibili, e il compositore ne è ben conscio.
04-05-22 21.49
suonato in Do risulti ben più ostico anzichè nello ''strano'' Do#
04-05-22 22.39
) senta il bisogno — in fase di composizione — di pensare in termini geometrici.
che in effetti pare concepito affinchè pollice ed indice della mano sinistra vadano a nuotare nella "vasca piccola" Fa#___Sib.
05-05-22 00.18
ritengo verosimile che molte delle osservazioni fatte siano solo delle elucubrazioni mentali: ritengo che nella maggior parte dei casi un compositore scriva in una tonalità piuttosto che in un'altra semplicemente perché gli 'esce' così...05-05-22 07.35