Consiglio acquisto pedale sustain

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

24-02-19 16.25

Ragazzi scusate, ho un problema con il pedale sustain, spero in un vs aiuto. In realtà non so neanche se sia un problema mio o del pedale. Con il piano verticale sono abituato a tenere il piede sopra il pedale e abbassarlo all'occorrenza. Il pedale in questione invece non ha resistenza, se poggio il piede si abbassa, per cui devo tenere il piede sollevato ma dopo un po' si infiamma la parte frontale della caviglia. Il pedale è uno studiologic. Sono io che sbaglio tecnica di appoggio oppure la molla interna va sostituita con una più robusta?
  • anonimo

24-02-19 19.33

Ok visto che nessuno risponde, riformulo il topic. Potreste consigliarmi un pedale sustain che sia piuttosto "resistente" alla pressione?
Inoltre, visto che ho in progetto di acquistarlo, qualcuno può dirmi se lo Yamaha fc-3 ha questa caratteristica?
  • Magnus
  • Membro: Guest
  • Risp: 138
  • Loc:

24-02-19 19.42

Spectrum ha scritto:
Con il piano verticale sono abituato a tenere il piede sopra il pedale e abbassarlo all'occorrenza. Il pedale in questione invece non ha resistenza, se poggio il piede si abbassa

Non ho ben chiara la situazione: quando suoni il piano verticale col piede stai sopra al pedale (appoggiato) senza però premerlo, e lo premi all'occorrenza (cioè praticamente sempre). Il pedale che hai ora invece cosa fa di diverso? Non capisco. È talmente "molle" che come lo sfiori va giù?
Se il problema è questo cambia pedale, come hai già intenzione di fare. In base alla marca della tastiera ne prendi uno della stessa marca, fatto "a pedale" come quello di un piano acustico e vedrai che ti trovi bene. Non capisco che tipo di pedale tu possa avere in questo momento per darti questo problema.
  • anonimo

24-02-19 19.54

Magnus ha scritto:
. Il pedale che hai ora invece cosa fa di diverso?

È "molliccio" (passami il termine). Si abbassa alla minima pressione, per cui sono costretto a tenere l'avanpiede sollevato in una posizione innaturale sforzando la caviglia.. e dopo un po' inizia a farmi male.

Il pedale è della studiologic, è un ottimo pedale ma purtroppo ha questo "difetto". Tanto che mi vien da pensare che sia stato creato per un uso tastieristico.

Purtroppo non ho a disposizione negozi vicino casa, sono costretto all' acquisto online, perciò chiedevo se qualcuno può consigliarmi un modello che abbia quelle caratteristiche, cioè che non sia "molle".
  • Magnus
  • Loc:

24-02-19 21.58

@ anonimo
Magnus ha scritto:
. Il pedale che hai ora invece cosa fa di diverso?

È "molliccio" (passami il termine). Si abbassa alla minima pressione, per cui sono costretto a tenere l'avanpiede sollevato in una posizione innaturale sforzando la caviglia.. e dopo un po' inizia a farmi male.

Il pedale è della studiologic, è un ottimo pedale ma purtroppo ha questo "difetto". Tanto che mi vien da pensare che sia stato creato per un uso tastieristico.

Purtroppo non ho a disposizione negozi vicino casa, sono costretto all' acquisto online, perciò chiedevo se qualcuno può consigliarmi un modello che abbia quelle caratteristiche, cioè che non sia "molle".
Ho comprato da poco la SL88 Studio della Studiologic la quale ha un pedale incluso che non ho nemmeno aperto (è di quelli fatti a scatolina). Infatti, avevo ordinato su eBay preventivamente il modello VFP1/25 (il "25" indica che puoi cambiare la polarità; il 10 e il 15 hanno polarità fissa e opposta tra loro). Secondo me funziona molto bene. È leggermente scivoloso, quindi ti conviene fissarlo a terra con del nastro adesivo oppure applicarci sul fondo dei feltrini.
Comunque dipende da che tastiera hai, dovresti trovare un modello compatibile.
  • anonimo

24-02-19 22.07

@ Magnus
Ho comprato da poco la SL88 Studio della Studiologic la quale ha un pedale incluso che non ho nemmeno aperto (è di quelli fatti a scatolina). Infatti, avevo ordinato su eBay preventivamente il modello VFP1/25 (il "25" indica che puoi cambiare la polarità; il 10 e il 15 hanno polarità fissa e opposta tra loro). Secondo me funziona molto bene. È leggermente scivoloso, quindi ti conviene fissarlo a terra con del nastro adesivo oppure applicarci sul fondo dei feltrini.
Comunque dipende da che tastiera hai, dovresti trovare un modello compatibile.
Il pedale "molle" in mio possesso è proprio quello, vfp1 /25.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15208
  • Loc: Ravenna

24-02-19 22.28

Il pedale del pianoforte solleva un peso, il pedale sustain spinge una molla. Sono due cose diverse..
Forse puoi trovare anche un pedale con la molla più "dura" ma al 90 % devi abituartici. E' stato così anche per me.
  • anonimo

24-02-19 22.50

@ paolo_b3
Il pedale del pianoforte solleva un peso, il pedale sustain spinge una molla. Sono due cose diverse..
Forse puoi trovare anche un pedale con la molla più "dura" ma al 90 % devi abituartici. E' stato così anche per me.
Mi piacerebbe sapere quali marche e modelli hanno la molla più dura. Abituarmi è impossibile, tenere l'avanpiede sollevato a lungo infiamma i tendini della caviglia.
  • paolo_b3
  • Risp: 15208
  • Loc: Ravenna

24-02-19 22.56

@ anonimo
Mi piacerebbe sapere quali marche e modelli hanno la molla più dura. Abituarmi è impossibile, tenere l'avanpiede sollevato a lungo infiamma i tendini della caviglia.
Prima cosa comunque è avere la seduta sufficientemente alta. Influisce molto sul movimento della caviglia.
  • michelet
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

25-02-19 07.07

Innanzitutto bisognerebbe sapere che strumento va collegato a FC-3A (FC-3 non è più a catalogo, a meno che non sia un fondo di magazzino), perché se nelle specifiche dello strumento (Yamaha) non viene chiaramente scritto che questo tipo di pedale può essere utilizzato, butti via solo i soldi.

FC-3A è un pedale “continuous” non un semplice damper on/off CC#64, quindi lo strumenro che riceve il segnale deve essere in grado di interpretarlo.
  • Magnus
  • Loc:

25-02-19 09.13

@ anonimo
Il pedale "molle" in mio possesso è proprio quello, vfp1 /25.
Mi sembra strano che ti trovi male, è un semplice pedale. Scivola un po', quello sì, ma i problemi che dici tu io non li vedo affatto. Sei abbastanza lontano dalla tastiera, seduto sulla metà anteriore dello sgabello e all'altezza giusta da formare un angolo di 90° con il braccio?
  • Magnus
  • Loc:

25-02-19 09.15

@ anonimo
Già il pedale che uso per la Roland FA è più duro: il DP-10. Il fatto è che deve essere compatibile (credo) con la tastiera che utilizzi. Inoltre non capisco perché tu debba tenere così tanto sollevato il piede. Quando si suona il piano il pedale del sustain va premuto continuamente.
  • anonimo

25-02-19 15.13

paolo_b3 ha scritto:
Prima cosa comunque è avere la seduta sufficientemente alta. Influisce molto sul movimento della caviglia.

L'altezza dello sgabello e l'angolo che formano le gambe va bene. Con altri piani non ho questo problema della caviglia sotto sforzo, ce l'ho solo col piano digitale.

michelet ha scritto:
Innanzitutto bisognerebbe sapere che strumento va collegato a FC-3A

Sì scusa, intendevo FC-3A (quello con la funzione half-damper), il piano è il p-115 per cui compatibile.

Magnus ha scritto:
Già il pedale che uso per la Roland FA è più duro: il DP-10. Il fatto è che deve essere compatibile (credo) con la tastiera che utilizzi. Inoltre non capisco perché tu debba tenere così tanto sollevato il piede. Quando si suona il piano il pedale del sustain va premuto continuamente.

Scusami, ma per farti capire cosa intendo: vedi il tizio del video come solleva l'avampiede quando non usa il pedale? Ecco, io se tengo l'avampiede sollevato in quel modo per 5-10 minuti, iniziano ad infiammarsi i muscoli che tengono sollevato l'avampiede. Devo fermarmi e sospendere per qualche minuto, poi riprendere. Capirai che non è un sistema pratico per suonare il piano, almeno non lo è per me. Non è una questione di postura, perchè o sollevo lo sgabello e il piano a un livello tale da tenere i piedi sospesi qualche centimetro da terra, oppure tengo l'avampiede poggiato sul pedale passivamente (come si fa con il pedale della frizione dell'auto, quando non la si preme).

Allora, in definitiva, o prendo un pedale che abbia una resistenza tale da farmi tenere il piede rilassato sul pedale quando non devo premerlo, oppure sostituisco la molla con una più robusta, sempre che si possa fare (non ho ancora smontato il pedale).
  • Magnus
  • Loc:

25-02-19 15.56

Spectrum ha scritto:
se tengo l'avampiede sollevato in quel modo per 5-10 minuti

Sinceramente non capisco perché tu debba fare questo: il pedale del sustain si preme spesso. Se per qualche motivo non devi usarlo per 5-10 minuti basta che lo appoggi di lato, no? Giuro che proprio non capisco dove sia il problema. emo
Il mio piano verticale ha il pedale che si trova addirittura più in alto di quello della studio logic (rispetto al pavimento) ma non per questo dovrebbe creare problemi. Che tipo di pianoforte verticale hai? emo
  • anonimo

25-02-19 16.38

Magnus ha scritto:
Giuro che proprio non capisco dove sia il problema.

Boh mi sembra di aver spiegato dettagliatamente il problema. Non so cosa altro aggiungere.

Anni fa avevo la stessa situazione con la chitarra semplicemente battendo il tempo col piede, dopo un po' dovevo fermarmi. Può darsi che sia un limite fisiologico della mia caviglia.
  • anonimo

25-02-19 16.42

Magnus ha scritto:
Se per qualche motivo non devi usarlo per 5-10 minuti basta che lo appoggi di lato, no?

Sì intendevo suonando 5-10 minuti e usando il sustain a intermittenza, ove richiesto. Ovvio che in un brano dove non occorre il sustain, il piede lo tengo a terra.
  • Magnus
  • Loc:

25-02-19 17.05

Spectrum ha scritto:
Anni fa avevo la stessa situazione con la chitarra semplicemente battendo il tempo col piede, dopo un po' dovevo fermarmi. Può darsi che sia un limite fisiologico della mia caviglia.

Mi sa di sì, a questo punto. Strano che tu non abbia questo problema con un pedale di piano verticale acustico.
  • anonimo

25-02-19 18.15

@ Magnus
Spectrum ha scritto:

Mi sa di sì, a questo punto. Strano che tu non abbia questo problema con un pedale di piano verticale acustico.
Col piano verticale il piede lo tengo poggiato sul pedale anche quando non aziono il sustain. Ragionandone con un amico pianista, potrebbe trattarsi anche del peso mio piede (ho un 47), magari le molle vengono valutate per il peso di un piede "standard".
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

25-02-19 19.02

@ anonimo
Col piano verticale il piede lo tengo poggiato sul pedale anche quando non aziono il sustain. Ragionandone con un amico pianista, potrebbe trattarsi anche del peso mio piede (ho un 47), magari le molle vengono valutate per il peso di un piede "standard".
secondo me il problema sta nel fatto che anche col pianoforte acustico non dovresti appoggiare il piede sul pedale ma solo sfiorarlo (una minima presione fa alzare gli smorzatori).,
azzardo che il che il tuo verticale abbia un pedale così duro che puoi appoggiartici sopra e il piede non si affatica, ma è questa la situazione anomala.
il pedale del mio digitale kawai è il più duro che abbia provato sino ad ora ma non so se sia compatibile.
prova a rafforzare il muscolo tibiale, magari potrebbe essere di aiuto
  • Magnus
  • Loc:

25-02-19 19.03

@ anonimo
Potrebbe essere. Mi sembra comunque molto strano. Domanda stupida: te ovviamente hai sempre il tallone appoggiato a terra quando premi il pedale e quando sollevi il piede, giusto?