Tastiera per musica dal vivo

  • fabiobuzz
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-12-19 17.29

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta della tastiera da acquistare per un figlio diciannovenne, il ragazzo studia piano classico da quando è piccolo, iscritto quest'anno al terzo anno di Conservatorio suona classico ma ha anche un gruppo jazz/fusion/latino.
Studia su un mezza coda Kaway e suona con il gruppo con uno Yamaha P255, ora vuole passare ad una tastiera per fare musica dal vivo con una sua amica cantante, quindi voce e tastiera.
Lui non è uno "smanettone" ed io sono un ex chitarrista quindi zero conoscenze sulle tastiere, il suo budget non è altissimo, diciamo una forchetta tra 1300/1800 euro, avremmo individuato la Nord Stage 2EX, o la Yamaha MODX88. Cosa mi consigliate ? Grazie in anticipo :-)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-12-19 17.35

@ fabiobuzz
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta della tastiera da acquistare per un figlio diciannovenne, il ragazzo studia piano classico da quando è piccolo, iscritto quest'anno al terzo anno di Conservatorio suona classico ma ha anche un gruppo jazz/fusion/latino.
Studia su un mezza coda Kaway e suona con il gruppo con uno Yamaha P255, ora vuole passare ad una tastiera per fare musica dal vivo con una sua amica cantante, quindi voce e tastiera.
Lui non è uno "smanettone" ed io sono un ex chitarrista quindi zero conoscenze sulle tastiere, il suo budget non è altissimo, diciamo una forchetta tra 1300/1800 euro, avremmo individuato la Nord Stage 2EX, o la Yamaha MODX88. Cosa mi consigliate ? Grazie in anticipo :-)
Due ottime macchine. La cosa più importante è provarle in modo da capire almeno quel poco che si può in una prova presso il rivenditore per vedere come si trova. Consiglio: prova non in cuffia se è consentita.
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

03-12-19 18.28

@ fabiobuzz
Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto per la scelta della tastiera da acquistare per un figlio diciannovenne, il ragazzo studia piano classico da quando è piccolo, iscritto quest'anno al terzo anno di Conservatorio suona classico ma ha anche un gruppo jazz/fusion/latino.
Studia su un mezza coda Kaway e suona con il gruppo con uno Yamaha P255, ora vuole passare ad una tastiera per fare musica dal vivo con una sua amica cantante, quindi voce e tastiera.
Lui non è uno "smanettone" ed io sono un ex chitarrista quindi zero conoscenze sulle tastiere, il suo budget non è altissimo, diciamo una forchetta tra 1300/1800 euro, avremmo individuato la Nord Stage 2EX, o la Yamaha MODX88. Cosa mi consigliate ? Grazie in anticipo :-)
Considerato che si tratta di un pianista ed avendone avuta una, suggerirei di considerare anche la Roland FA08, perché come meccanica è senz'altro migliore della MODX88.

Sempre che non intenda invece orientarsi su una tastiera arranger, come parrebbe dall'idea "voce e tastiera": ha bisogno di ritmi / basi midi preregistrate, etc. ?

Cordiali saluti ed auguri
D
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-12-19 19.08

Se devo scegliere "solo" fra le due direi NORD.
Ma scusa.... la P255 è un ottimo Stage, perché comprarne un altro?

P.S.
Visto che sono "sempre" polemico... ma uno che studia classico vuol fare del piano bar? Arranger e voce? Vabbè..... e sia emo

P.P.S.
1300-1800 vuoi trovare una NS2-EX ? emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

03-12-19 19.15

@ FranzBraile
Se devo scegliere "solo" fra le due direi NORD.
Ma scusa.... la P255 è un ottimo Stage, perché comprarne un altro?

P.S.
Visto che sono "sempre" polemico... ma uno che studia classico vuol fare del piano bar? Arranger e voce? Vabbè..... e sia emo

P.P.S.
1300-1800 vuoi trovare una NS2-EX ? emo
Per me se metti 1800€ sotto al naso del venditore di una NS2 EX "viene giù dal pero" emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3792
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 316  

03-12-19 19.37

FranzBraile ha scritto:
Ma scusa.... la P255 è un ottimo Stage, perché comprarne un altro?

Stessa cosa che ho pensato io. Forse dobbiamo avere delucidazioni su cosa si intende per "tastiera e voce". Però ha rammentato il Nord che non ha possibilità pratiche di playback, perciò sono confuso.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

03-12-19 23.46

Serve qualche info in più!

1)Peso massimo che intende portare
2)Quanti tasti come rage può volere (magari 73 bastano)
3) di quanti suoni ha bisogno?
4) suona l’hammond?

Almeno questi punti devono essere chiari per poter dare delle idee
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

04-12-19 07.52

Se le serate pianoforte e voce saranno esclusivamente realizzate con questi due strumenti, un pianoforte digitale come P-255 va più che bene. Nel caso, un piccolo impianto di amplificazione come Yamaha Stagepas può aiutare.
Se l’obiettivo delle serate pianoforte voce è avere un supporto più articolato alla voce, sia NS2EX che MODX88 non assolvono ai requisiti, perché sono più adatti in un contesto di gruppo. Tenendo conto che il destinatario non è interessato alla programmazione, ma si limita a richiamare i preset, vedo più indicato NS2EX perché MODX88 sarebbe sotto utilizzata in modo imbarazzante.
Come già detto altrove, lo strumento più indicato per un duo è certamente l’arranger, perché offre una serie di stili di arrangiamento. Per rimanere nel budget, suggerisco Korg Havian.
D’altro canto, un arranger non è proprio lo strumento adatto per suonare con il gruppo.
Insomma, non è possibile avere moglie ubriaca e botte piena.
  • fabiobuzz
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-12-19 09.18

@ paolo_b3
Due ottime macchine. La cosa più importante è provarle in modo da capire almeno quel poco che si può in una prova presso il rivenditore per vedere come si trova. Consiglio: prova non in cuffia se è consentita.
Grazie, PAOLO infatti cercheremo qualcuno su aroma che le abbia disponibili
  • fabiobuzz
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-12-19 09.25

@ FranzBraile
Se devo scegliere "solo" fra le due direi NORD.
Ma scusa.... la P255 è un ottimo Stage, perché comprarne un altro?

P.S.
Visto che sono "sempre" polemico... ma uno che studia classico vuol fare del piano bar? Arranger e voce? Vabbè..... e sia emo

P.P.S.
1300-1800 vuoi trovare una NS2-EX ? emo
Ciao Franz, in questo momento le sta provando tutte, è chiaro che l’obiettivo primario resta il Consevatorio ma a lui piace molto il jazz che suona con un quintetto (Quintetto Extraurbano) e in duo con una cantante fanno qualche serata per cominciare a guadagnare un po’ di soldini. Secondo lui la P255 è un po’ povera di suoni e non ha una sezione dove poter creare delle basi, ci sta pure che non la conosca benissimo, comunque grazie dei vs commenti
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-12-19 09.54

@ fabiobuzz
Ciao Franz, in questo momento le sta provando tutte, è chiaro che l’obiettivo primario resta il Consevatorio ma a lui piace molto il jazz che suona con un quintetto (Quintetto Extraurbano) e in duo con una cantante fanno qualche serata per cominciare a guadagnare un po’ di soldini. Secondo lui la P255 è un po’ povera di suoni e non ha una sezione dove poter creare delle basi, ci sta pure che non la conosca benissimo, comunque grazie dei vs commenti
Ciao concittadino, per il quintetto il Nord Stage sarebbe "la morte sua" emo (e tra l'altro vedo dalle foto di FaceBook che già una Nord il gruppo l'ha esibita in live) ma la questione delle basi per il duo la rende forse poco pratica in quel contesto. Lì dipende da cosa intendiamo per "basi", cioè se serve un arranger (e a quel punto Havian è l'unica soluzione che conosco con tasti pesati, oltre ad essere nel budget) oppure un piano in grado di eseguire anche file MIDI e/o audio da chiavetta o scheda SD, e lì la scelta si allarga anche ad alcune tastiere di altre marche. Comunque a Roma ci sono diversi negozi dove provare il tutto, non dovrebbe essere un problema farsi un'idea basata sulle proprie dita e sulle proprie orecchie.
  • anonimo

04-12-19 10.27

Per il jazz basta un piano che abbia un bel suono di piano. Alcuni amici miei di elevatissimo livello (Andrea Pozza ad esempio) usano uno Yamaha.

Se vuoi fare musica d'intrattenimento in duo, ci sono due opzioni:

1) Piano e voce, e si torna allo Yamaha
2) Un buon arranger Yamaha o Korg - permetterebbe anche l'uso di basi midi o audio

Avendolo recentemente suonato, trovo il Nord molto adatto al rock ma poco al jazz, men che meno in situazioni di duo. Comunque un ottimo strumento.

Il FA 08 (che conosco bene): keybed molto buona, un sacco di suoni. Piano supernatural subottimale (decay corto), ma ci sono ottimi piani campionati. col sequencer interno ed il sampler a pad si possono comodamente gestire basi midi o audio.

Il Korg Krome ha dei bei piani acustici. Keybed così/così.

MODX: estremamente interessante come concetto, non conosco la keybed. Non credo possa agevolmente gestire delle basi, ma potrei sbagliarmi.

Kurzweil: per chi ama il suo suono, tipicamente USA, ci sarebbe da sbizzarrirsi. Macchine molto potenti e profonde. A me il suono di piano pare molto rock oriented.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-12-19 10.51

Si havian 30 di korg, ho sempre pensato sia un ottima soluzione per versatilità e comodità,gli altoparlanti di bordo permettono di provare con il cantante senza collegare niente,pesa 15kg quindi é molto trasportabile,i suoni sono belli,ed é molto personalizzabile. Inoltre ti avanzano un bel po di quattrini...che ti puoi riservare per altro..
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

04-12-19 11.02

@ zerinovic
Si havian 30 di korg, ho sempre pensato sia un ottima soluzione per versatilità e comodità,gli altoparlanti di bordo permettono di provare con il cantante senza collegare niente,pesa 15kg quindi é molto trasportabile,i suoni sono belli,ed é molto personalizzabile. Inoltre ti avanzano un bel po di quattrini...che ti puoi riservare per altro..
azz... e io che pensavo proponessi una NumaCompact2!
emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-12-19 11.10

@ FranzBraile
azz... e io che pensavo proponessi una NumaCompact2!
emo
emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

04-12-19 11.13

@ FranzBraile
azz... e io che pensavo proponessi una NumaCompact2!
emo
Sarà scaduto il contratto da endorser emoemoemo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

04-12-19 11.17

se ha un quintetto cosa se ne fa di un arranger??
io mi terrei il p 255... ha suoni di piano, rhodes, pads.. etc.. per il jazz mi pare più che sufficiente
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-12-19 11.54

@ benjomy
se ha un quintetto cosa se ne fa di un arranger??
io mi terrei il p 255... ha suoni di piano, rhodes, pads.. etc.. per il jazz mi pare più che sufficiente
Parlava di sezione per crearsi basi...poi "l'arranger" può usarlo anche come un semplice piano Yamaha p255..
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

04-12-19 11.57

@ cecchino
Sarà scaduto il contratto da endorser emoemoemo
In effetti qualcosa é scaduto...la garanzia...emo
Cmq in questo contesto consigliarla é troppo anche per me..emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

04-12-19 12.12

Ad ogni modo, se hai una macchina come il P255 e ti ci trovi bene, ci puoi anche aggiungere qualcosa tipo un modulo o una seconda tastierina 4 o 5 ottave da usare da sola o sommata allo yamaha. Con 500 € trovi un sacco di roba molto valida.
Anche perchè per le sequenze sei molto più comodo a prendere un software per il PC e scaricartele audio.