Medeli AKX 10 - Un clone dei Psr Yamaha?

  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-01-20 17.15

Non mi sembra sia stato menzionato.
L'interfaccia sembra gradevole, chissà se i tasti saranno decenti?
Qui il link ad una quasi videorecensione.
Prezzo 729€
  • anonimo

24-01-20 17.41

Cyrano devi prenderla!!!!

questa darà una scossa al mercato degli arranger... se non alto nel prezzo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

24-01-20 17.54

@ anonimo
Cyrano devi prenderla!!!!

questa darà una scossa al mercato degli arranger... se non alto nel prezzo
Al minuto 2:17 fa persino Renato Zero emo
  • Tore66
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 2  

09-03-22 19.46

@ Fabri72
Non mi sembra sia stato menzionato.
L'interfaccia sembra gradevole, chissà se i tasti saranno decenti?
Qui il link ad una quasi videorecensione.
Prezzo 729€
Presa la versione Thomann AKX1100 che costa sui 580 e che si differenzia solo per avere meno user memory.
Per me è da confrontare più con la PSR SX 700 visto che ne ricalca ampiamente le funzionalità.
Poi si può discutere sulla bontà di suoni e stili e di alcune funzionalità mancanti ma oer il prezzo direi che, per chi come me che ne fa un uso casalingo e non vuole spendere il doppio per la SX700, può essere una buona opzione.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

09-03-22 20.46

@ Tore66
Presa la versione Thomann AKX1100 che costa sui 580 e che si differenzia solo per avere meno user memory.
Per me è da confrontare più con la PSR SX 700 visto che ne ricalca ampiamente le funzionalità.
Poi si può discutere sulla bontà di suoni e stili e di alcune funzionalità mancanti ma oer il prezzo direi che, per chi come me che ne fa un uso casalingo e non vuole spendere il doppio per la SX700, può essere una buona opzione.
Ciao. Complimenti per l'acquisto.
Come reputi la meccanica? Riesci a paragonarla a quella di una Psr?
  • Tore66
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 2  

09-03-22 21.52

@ Fabri72
Ciao. Complimenti per l'acquisto.
Come reputi la meccanica? Riesci a paragonarla a quella di una Psr?
Ciao, grazie.
La meccanica, una classica waterfall, la reputo buona, leggera e reattiva con una spessa striscia di feltro sotto per attuare la rumorosità che risulta molto contenuta.
Non posso fare un confronto con le PSR SX600, 700 e 900 dove se non ricordo male queste ultime due sono equipaggiate con nuova Keybed che li avvicina ai top di gamma, perché non le ho provate.
In rapporto ad una vecchia PSR 1700 di tanti anni fa che avevo risulta certamente superiore.
Ovviamente va rapportata al prezzo e alla sua finalità di arranger, per esigenze pianistiche ci sono altre preferenze da valutare.
Alcuni utenti (est Europa e Germania) hanno fatto recensioni e test molto approfonditi evidenziando differenze e mancanze rispetto ai concorrenti, in particolare le PSR SX e le PA .
Direi che per essere un primo tentativo di Medeli è abbastanza promettente, considerando che dovrebbe rilasciare in Primavera un upgrade del firmware anche a seguito dei test e segnalazioni utente.
Da vedere se verrà arricchito da un ecosistema valido di stili ed espansioni, settore dove ovviamente la concorrenza è molto affermata.
Il tentativo di Medeli comunque merita e, almeno per come la penso io, dimostra che i marchi consolidati nel settore centellinano a caro prezzo features e tecnologia.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

09-03-22 22.20

@ Tore66
Ciao, grazie.
La meccanica, una classica waterfall, la reputo buona, leggera e reattiva con una spessa striscia di feltro sotto per attuare la rumorosità che risulta molto contenuta.
Non posso fare un confronto con le PSR SX600, 700 e 900 dove se non ricordo male queste ultime due sono equipaggiate con nuova Keybed che li avvicina ai top di gamma, perché non le ho provate.
In rapporto ad una vecchia PSR 1700 di tanti anni fa che avevo risulta certamente superiore.
Ovviamente va rapportata al prezzo e alla sua finalità di arranger, per esigenze pianistiche ci sono altre preferenze da valutare.
Alcuni utenti (est Europa e Germania) hanno fatto recensioni e test molto approfonditi evidenziando differenze e mancanze rispetto ai concorrenti, in particolare le PSR SX e le PA .
Direi che per essere un primo tentativo di Medeli è abbastanza promettente, considerando che dovrebbe rilasciare in Primavera un upgrade del firmware anche a seguito dei test e segnalazioni utente.
Da vedere se verrà arricchito da un ecosistema valido di stili ed espansioni, settore dove ovviamente la concorrenza è molto affermata.
Il tentativo di Medeli comunque merita e, almeno per come la penso io, dimostra che i marchi consolidati nel settore centellinano a caro prezzo features e tecnologia.
Grazie per la risposta.
Provata da spenta la mia impressione sulla Psr Sx 700 non è stata quella di una meccanica paragonabile alla Fsx (Tyros-Genos-Motif). Ho posseduto una Psr s770 e l'ho venduta proprio per la keybed anche se era un oggetto divertente. Per fare un esempio, mi aveva fatto una migliore impressione la semipesata della Casio WK 7500 (La Ct-x 5000 invece non mi era piaciuta, il colmo sarebbe scoprire che le due Casio hanno la stessa meccanica emo). Però parlo di confronti e sensazioni fatti a distanza di anni.
  • Tore66
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 2  

09-03-22 23.11

@ Fabri72
Grazie per la risposta.
Provata da spenta la mia impressione sulla Psr Sx 700 non è stata quella di una meccanica paragonabile alla Fsx (Tyros-Genos-Motif). Ho posseduto una Psr s770 e l'ho venduta proprio per la keybed anche se era un oggetto divertente. Per fare un esempio, mi aveva fatto una migliore impressione la semipesata della Casio WK 7500 (La Ct-x 5000 invece non mi era piaciuta, il colmo sarebbe scoprire che le due Casio hanno la stessa meccanica emo). Però parlo di confronti e sensazioni fatti a distanza di anni.
Pensa che ero quasi pronto mentalmente al sacrificio economico per la Psr SX700 prima di scoprire questo Medeli in versione Thomann.
Facendo due conti sulle mie reali necessità che non vanno oltre l'uso hobbistico, non mi sono pentito di aver risparmiato metà budget al prezzo di qualche rinuncia in termini di qualità sonora, qualche funzionalità e di compatibilità di stili.
Tra l'altro lho presa sulla fiducia senza averla provata e tutto sommato rispecchia quanto recensito nel video di Jeremy.
Anche la nuova Korg I3 era sulla mia lista delle possibilità ma offre molto meno del Medeli.
Avevo considerato anche una Krome ma poi ho desistito perché in fondo non la sfrutterei per quello che può fare e mi bastano e avanzano preset di suoni e stili presenti negli arranger.
Probabilmente ha ragione chi afferma che il Medeli offre le sonorità di un Tyros 1 o 2 in una veste tecnologica moderna. Probabilmente le Superarticulation Yamaha sono su un livello superiore, ma alcuni suoni AXS e non del Medeli sono davvero ottimi.
Per il resto Ingresso Mic. con Vocoder e Harmonizer, bluetooth e usb audio e midi, colortouch 7'' , Menù intuitivo, memoria di espansione, software grand suite a supporto e tante altre cose ad un prezzo appropriato.

  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

21-05-23 15.57

@ Fabri72
Non mi sembra sia stato menzionato.
L'interfaccia sembra gradevole, chissà se i tasti saranno decenti?
Qui il link ad una quasi videorecensione.
Prezzo 729€
Avete qualche notizia in più di questa tastiera …cioè da quando è uscita (pro e contro) tra Prs sx600 a parità di prezzo su l’usato. Cosa ne pensate

Grazie
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-05-23 20.48

@ imola22000
Avete qualche notizia in più di questa tastiera …cioè da quando è uscita (pro e contro) tra Prs sx600 a parità di prezzo su l’usato. Cosa ne pensate

Grazie
Ciao, purtroppo non so risponderti. Al solito il consiglio è di toccare con mano, anche per capire se la Medeli ha i tasti più corti.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

21-05-23 22.53

@ Fabri72
Ciao, purtroppo non so risponderti. Al solito il consiglio è di toccare con mano, anche per capire se la Medeli ha i tasti più corti.
Perché ha i tasti più corti?
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1632
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

21-05-23 23.32

@ imola22000
Perché ha i tasti più corti?
Non lo so, avevo trovato un commento sotto ad una comparativa psr medeli che evidenziava sta cosa, per questo suggerivo prova di persona per accertare se fosse vero.

Per la cronaca il commento è in qs. video. L'utente un certi A.L.N. Ma ripeto è da prendere con le molle
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

21-05-23 23.57

Io l’ho avuta per un po’ di giorni, poi ho fatto il reso…infine presi la sx900 che però dopo un pò ho dato via. Anche se esteticamente può sembrare simile ad una Yamaha a mio parere non c’è confronto, sia a livello di suoni, di qualità di costruzione e di tutto il resto. Prendi la Yamaha senza pensarci minimamente
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16741
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

22-05-23 08.10

@ Gta_v6_24v
Io l’ho avuta per un po’ di giorni, poi ho fatto il reso…infine presi la sx900 che però dopo un pò ho dato via. Anche se esteticamente può sembrare simile ad una Yamaha a mio parere non c’è confronto, sia a livello di suoni, di qualità di costruzione e di tutto il resto. Prendi la Yamaha senza pensarci minimamente
È una vita che vorrei avere un arranger, però dopo l’esperienza poco gratificante del KORG microARRANGER che ho tenuto solo 8 mesi, una decina d’anni fa, non ho più voluto saperne.
Del resto, il rischio sarebbe quello di usare solo l’arranger e lasciare da parte tutto il resto, cosa che ritengp scellerata.
Tornando in argomento, se la versione MEDELI costa metà di quella Yamaha, un motivo ci sarà sicuramente.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

22-05-23 12.30

@ Gta_v6_24v
Io l’ho avuta per un po’ di giorni, poi ho fatto il reso…infine presi la sx900 che però dopo un pò ho dato via. Anche se esteticamente può sembrare simile ad una Yamaha a mio parere non c’è confronto, sia a livello di suoni, di qualità di costruzione e di tutto il resto. Prendi la Yamaha senza pensarci minimamente
perchè hai fatto il reso , cosa proprio ti ha fatto desistere ?

certo SX900 sarà un altro pianeta

dovrei andare a provarla a breve ... ma io non mi intendo di arranger
Posso solo provare i timbri e la tastiera

datemi una dritta per favore

grazie
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

22-05-23 12.35

Io ce l'ho... se qualcuno vuole comprarla gliela vendo alla metà del prezzo ufficiale di vendita. E' come nuova, completa di imballo e tutto il resto.

Ha un impianto di amplificazione bello tosto se si ascolta al centro dei diffusori. Pure a livello tecnologico è tanta roba. Beh sì, i suoni e gli stili non sono proprio a livello Korg/Yamaha, però il divertimento c'è.
Io l'ho messa in salotto, ogni tanto l'accendo e mi faccio un po' di pianobar amarcorde... emo
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

22-05-23 13.35

@ ziokiller
Io ce l'ho... se qualcuno vuole comprarla gliela vendo alla metà del prezzo ufficiale di vendita. E' come nuova, completa di imballo e tutto il resto.

Ha un impianto di amplificazione bello tosto se si ascolta al centro dei diffusori. Pure a livello tecnologico è tanta roba. Beh sì, i suoni e gli stili non sono proprio a livello Korg/Yamaha, però il divertimento c'è.
Io l'ho messa in salotto, ogni tanto l'accendo e mi faccio un po' di pianobar amarcorde... emo
zio

sembra che te ne vuoi disfare ..... emo
  • Tore66
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 2  

22-05-23 14.02

@ ziokiller
Io ce l'ho... se qualcuno vuole comprarla gliela vendo alla metà del prezzo ufficiale di vendita. E' come nuova, completa di imballo e tutto il resto.

Ha un impianto di amplificazione bello tosto se si ascolta al centro dei diffusori. Pure a livello tecnologico è tanta roba. Beh sì, i suoni e gli stili non sono proprio a livello Korg/Yamaha, però il divertimento c'è.
Io l'ho messa in salotto, ogni tanto l'accendo e mi faccio un po' di pianobar amarcorde... emo
Come avevo scritto qualche post fa ho la versione Thomann, di poco meno cara perchè ha meno RAM. Sono d'accordo con zioKiller , dal mio punto di vista a livello costruttivo (tastiera compresa) non ha nulla da invidiare alle Yamaha, le differenze sono a livello di suoni e di disponibilità di stili.
Paragonarla alla PSR SX 900 sinceramente ha poco senso visto che costa un terzo, al limite si può fare un paragone con la SX 600 (che non ha il touch e neanche tutti gli in/out della Medeli).
Poi è chiaro, per fare PianoBar c'è di meglio, ma c'è di meglio anche delle Yamaha.
  • imola22000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1405
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 55  

22-05-23 14.46

@ Tore66
Come avevo scritto qualche post fa ho la versione Thomann, di poco meno cara perchè ha meno RAM. Sono d'accordo con zioKiller , dal mio punto di vista a livello costruttivo (tastiera compresa) non ha nulla da invidiare alle Yamaha, le differenze sono a livello di suoni e di disponibilità di stili.
Paragonarla alla PSR SX 900 sinceramente ha poco senso visto che costa un terzo, al limite si può fare un paragone con la SX 600 (che non ha il touch e neanche tutti gli in/out della Medeli).
Poi è chiaro, per fare PianoBar c'è di meglio, ma c'è di meglio anche delle Yamaha.
io in effetti vorrei il confronto a parità di prezzo tra PRS SX600 e AKX10

ovviemente Stili e Timbri sono più importanti per me di altri fronzoli

ma da quando è uscita si sono stati delle migliorie da aggiornare per caso?
  • Tore66
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc:
  • Thanks: 2  

22-05-23 16.47

@ imola22000
io in effetti vorrei il confronto a parità di prezzo tra PRS SX600 e AKX10

ovviemente Stili e Timbri sono più importanti per me di altri fronzoli

ma da quando è uscita si sono stati delle migliorie da aggiornare per caso?
Il firmware è stato aggiornato per rimediare ad alcuni bug e permettere ulteriori possibilità di editing . Semestralmente Medeli rilascia anche qualche decina di Stili gratuiti e qualche timbro aggiuntivo. Da questo punto di vista si vede che è un prodotto sul quale punta.
Non saprei dirti di preciso il confronto sonoro con SX600 in quanto il mio ultimo arranger Yamaha risaliva al "92 con voci midi standard. Sicuramente le attuali Superarticulation sono straordinarie ma anche Medeli ha un sottoinsieme di suoni ASM decenti (alcuni per me ottimi). Stili preset sono sicuramente più asciutti rispetto al mondo Yamaha, ma non sempre questo è un male.
Forse manca un pò di dinamismo in variazione tra le 4 sezioni main.
Se hai possibilità ti direi di prendere senz esitare la SX700 ma con la SX600 forse hai qualche timbro migliore e il mondo stili Yamaha a portata , per il resto non vedo grandi differenze.
Se vai sul sito medeli.hk trovi manuali, pack e versioni firmware.