Le parole sono la casa dell’essere

  • anonimo

06-04-20 13.29

La pizza è pizza, la focaccia è focaccia.

Buone tutte e due, ma sono cose diverse.

Egualmente il piano bar, che si fa con voce e pianoforte, non è la musica d’intrattenimento, che si fa con basi midi e audio, arrangers e quant’altro.

Possono essere entrambi delle gradevoli forme di intrattenimento, ma non sono la stessa cosa.

Non chiamare “Piano bar” ciò che non lo è, è un’elementare forma di rispetto verso chi il piano bar lo fa.
  • Marcher
  • Membro: Senior
  • Risp: 570
  • Loc: La Spezia
  • Thanks: 34  

06-04-20 13.46

@ anonimo
La pizza è pizza, la focaccia è focaccia.

Buone tutte e due, ma sono cose diverse.

Egualmente il piano bar, che si fa con voce e pianoforte, non è la musica d’intrattenimento, che si fa con basi midi e audio, arrangers e quant’altro.

Possono essere entrambi delle gradevoli forme di intrattenimento, ma non sono la stessa cosa.

Non chiamare “Piano bar” ciò che non lo è, è un’elementare forma di rispetto verso chi il piano bar lo fa.
Scomodare Heddegger non mi sembra il caso😁😁😁
  • anonimo

06-04-20 13.48

@ Marcher
Scomodare Heddegger non mi sembra il caso😁😁😁
emoemo
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

06-04-20 14.10

Provocazione per trastullarsi! Suoni omologhi: stesso tasto nomi diversi - Prostituta: donna generosa! .... ecc.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

06-04-20 14.10

Cyrano ha scritto:
Non chiamare “Piano bar” ciò che non lo è, è un’elementare forma di rispetto verso chi il piano bar lo fa.


Infatti è la semplificazione verbale del Caffè Concerto.
  • anonimo

06-04-20 14.13

@ Petra
Provocazione per trastullarsi! Suoni omologhi: stesso tasto nomi diversi - Prostituta: donna generosa! .... ecc.
Eppure continuo a trovar differenti una fuga ed un blues... non trovo nessun’utilità nel chiamarli con lo stesso nome.
  • Petra
  • Membro: Expert
  • Risp: 1375
  • Loc: Udine
  • Thanks: 110  

06-04-20 14.26

@ anonimo
Eppure continuo a trovar differenti una fuga ed un blues... non trovo nessun’utilità nel chiamarli con lo stesso nome.
Dimenticavo... Alessandro: Cyrano. La fantasia spazia in ogni cervice in modo indeterminato....da non scordarsi: "La meraviglia è l'anticamera dell'ignoranza!" Ora che ti ho informato.... non ignori e la meraviglia è svanita!
  • anonimo

06-04-20 14.33

paolo_b3 ha scritto:
Infatti è la semplificazione verbale del Caffè Concerto.


ma chi sei, un viennese dell'800?
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1412
  • Loc: Genova
  • Thanks: 285  

06-04-20 14.34

Cyrano ha scritto:
La pizza è pizza, la focaccia è focaccia.


...e soprattutto attenzione alla "pizza bianca" emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

06-04-20 14.50

@ anonimo
paolo_b3 ha scritto:
Infatti è la semplificazione verbale del Caffè Concerto.


ma chi sei, un viennese dell'800?
Si faceva anche in piazza San Marco.
La differenza sostanziale è che chi fa pianobar esegue a richiesta il caffè concerto esegue il suo repertorio.
Poi ci sono i soliti guastafeste, antipatici, che fanno il loro repertorio e se ce l'hanno ti eseguono la richiesta.
Io, come sai, facevo pianobar alternativo. Unico duo in Europa. emo
  • anonimo

06-04-20 15.33

Petra ha scritto:
"La meraviglia è l'anticamera dell'ignoranza!"
emo
  • anonimo

07-04-20 14.10

@ anonimo
La pizza è pizza, la focaccia è focaccia.

Buone tutte e due, ma sono cose diverse.

Egualmente il piano bar, che si fa con voce e pianoforte, non è la musica d’intrattenimento, che si fa con basi midi e audio, arrangers e quant’altro.

Possono essere entrambi delle gradevoli forme di intrattenimento, ma non sono la stessa cosa.

Non chiamare “Piano bar” ciò che non lo è, è un’elementare forma di rispetto verso chi il piano bar lo fa.
fare il piano(vero)barista è roba seria, repertorio sterminato in svariate tonalità per accontentare i cantanti
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

07-04-20 14.19

@ anonimo
fare il piano(vero)barista è roba seria, repertorio sterminato in svariate tonalità per accontentare i cantanti
Tastierina + sterminate basi midi + sterminato uso del transpose emo

150 euri puliti puliti
  • anonimo

07-04-20 14.23

@ Raptus
Tastierina + sterminate basi midi + sterminato uso del transpose emo

150 euri puliti puliti
lo metto davanti ad un mezzacoda, voglio vedere cosa succede
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

07-04-20 14.39

@ anonimo
lo metto davanti ad un mezzacoda, voglio vedere cosa succede
Nella mia vita ho conosciuto (e ovviamente ascoltato) un unico vero pianobar - man. Si chiamava Philippe ed era un francese che aveva sposato una mia concittadina.
A parte la capacità al pianoforte, non era propriamente un virtuoso ma molto capace, la differenza la faceva il modo di approcciarsi con il pubblico.
Era tutta un'altra cosa.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

07-04-20 14.59

Purtroppo penso che il "pianobar" sia finito tanti anni fa. Senz'altro il colpo di grazia lo hanno dato il karaoke e le basi midi, ma penso anche che sia proprio un'epoca storica che si è chiusa. Prima che arrivassero gli arranger si suonava solo con la "batteria elettronica" che aveva il ritmo e una rullata (e il basso lo facevi al piano con la sinistra). I libri del tuo repertorio te li eri fatti a mano, i testi con la macchina da scrivere e gli accordi mandando avanti e indietro la cassetta. E si suonava musica di classe Bruno Martino... Oggi quello che si trova nei locali non è più pianobar, è la versione 2.0 del karaoke, per non parlare di chi si porta il televisore con testi delle canzoni emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

07-04-20 15.08

@ keyboard7
Purtroppo penso che il "pianobar" sia finito tanti anni fa. Senz'altro il colpo di grazia lo hanno dato il karaoke e le basi midi, ma penso anche che sia proprio un'epoca storica che si è chiusa. Prima che arrivassero gli arranger si suonava solo con la "batteria elettronica" che aveva il ritmo e una rullata (e il basso lo facevi al piano con la sinistra). I libri del tuo repertorio te li eri fatti a mano, i testi con la macchina da scrivere e gli accordi mandando avanti e indietro la cassetta. E si suonava musica di classe Bruno Martino... Oggi quello che si trova nei locali non è più pianobar, è la versione 2.0 del karaoke, per non parlare di chi si porta il televisore con testi delle canzoni emo
Per non parlare di quelli (che ho visto io stesso) che oltre alle basi cantavano in playback. emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

07-04-20 15.10

@ keyboard7
Purtroppo penso che il "pianobar" sia finito tanti anni fa. Senz'altro il colpo di grazia lo hanno dato il karaoke e le basi midi, ma penso anche che sia proprio un'epoca storica che si è chiusa. Prima che arrivassero gli arranger si suonava solo con la "batteria elettronica" che aveva il ritmo e una rullata (e il basso lo facevi al piano con la sinistra). I libri del tuo repertorio te li eri fatti a mano, i testi con la macchina da scrivere e gli accordi mandando avanti e indietro la cassetta. E si suonava musica di classe Bruno Martino... Oggi quello che si trova nei locali non è più pianobar, è la versione 2.0 del karaoke, per non parlare di chi si porta il televisore con testi delle canzoni emo
In effetti, non odiatemi, ma se mi capita di entrare in un locale con DJ o con pianobar stile karaoke per me è la stessa identica cosa.
Anzi, il DJ che usa i video musicali remixati forse offre un tipo di intrattenimento migliore.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2051  

07-04-20 15.13

@ Raptus
In effetti, non odiatemi, ma se mi capita di entrare in un locale con DJ o con pianobar stile karaoke per me è la stessa identica cosa.
Anzi, il DJ che usa i video musicali remixati forse offre un tipo di intrattenimento migliore.
Non solo non ti odio, ma sono anche io della stessa opinione.
  • anonimo

07-04-20 15.22

pianista e cantante
chitarrista e cantante
bassista e cantante

ho assistito ad un evento con bassista e cantante, da brivido

il DJ va bene in discoteca

per me sempre musicista e cantante