Ma un erede del MC500? Si parla di sequencer ;)

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

21-10-20 17.07

Buongiorno a tutti.
Una domanda molto easy per raccogliere qualche parere soprattutto da chi come me ha superato gli "anta"...
Tutto parte dai ricordi di una macchina eccezionale che è il Roland MC 500 poi passato alla versione MC 500 MKII.
Ci ho fatto la qualunque in termini di produzione e lo trovavo splendido nella sua semplicità e al contempo completezza.
Lo so, oggi ci sono i PC o i MAC e non è che io non ne abbia con tanto di DAW (Cubase per l'esattezza).
Vorrei sapere però se esiste qualcosa di simile al rimpianto (da me) MC 500 MKII la dove volessi staccarmi dal computer per la mia produzione.
Grazie per i consigli :)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 17.12

vansys ha scritto:
Vorrei sapere però se esiste qualcosa di simile al rimpianto (da me) MC 500 MKII


...fortunatamente no! vabbe qualcosa nel campo dei registratori multitraccia digitali cè, tipo i porta studio o gli zoom ma non so se hanno il midi.

PS il tuo fender flea è per caso color rosa? ....me lo vendi?!
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-20 17.38

Ma se per editare una velocity dovevi scorrere 1000 stringhe di note e, individuata, dovevi andare di dial e cursore, uscire, salvare...

Macchina ottima per l'epoca ...ma cosa c'è da rimpiangere?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-10-20 17.39

@ vansys
Buongiorno a tutti.
Una domanda molto easy per raccogliere qualche parere soprattutto da chi come me ha superato gli "anta"...
Tutto parte dai ricordi di una macchina eccezionale che è il Roland MC 500 poi passato alla versione MC 500 MKII.
Ci ho fatto la qualunque in termini di produzione e lo trovavo splendido nella sua semplicità e al contempo completezza.
Lo so, oggi ci sono i PC o i MAC e non è che io non ne abbia con tanto di DAW (Cubase per l'esattezza).
Vorrei sapere però se esiste qualcosa di simile al rimpianto (da me) MC 500 MKII la dove volessi staccarmi dal computer per la mia produzione.
Grazie per i consigli :)
Avevo, negli anni 90, una workstation JW50 che "conteneva" un sequencer MC 50 al suo interno ed aveva ii suoni della serie JV/Canvas.. Sequencer molto semplice ed intuitivo con cui c'era veramente da divertirsi. Allego un pezzo realizzato interamente (in economia!!) a cui ho recentemente aggiunto la chitarra.. https://www.bandlab.com/revisions/1a1addc1-239a-ea11-96d2-0003ffd1fc09?sharedKey=HZHShc4RMEqZwlV_AAdf_A
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 21.13

@ vin_roma
Ma se per editare una velocity dovevi scorrere 1000 stringhe di note e, individuata, dovevi andare di dial e cursore, uscire, salvare...

Macchina ottima per l'epoca ...ma cosa c'è da rimpiangere?
esatto, non c'è assolutamente nulla da rimpiangere!

una delle ragioni che ha fatto sparite macchine del genere è anche il fatto che le workstations multitimbriche oggi hanno sequencers potentissimi all'interno, vedi ad esempio kronos che gestisce addirittura 16 tracce audio in parallelo con quelle midi, o la kurzweil pc4, o fantom, mentre all'epoca i sequencer integrati erano spesso rudimentali e piu limitati rispetto a sequencer hardware come MC500 (figuriamoci rispetto a un notator sl) e in alcuni casi addirittura assenti anche se lo strumento era multitimbrico.

per esempio la roland d70 o la jd800 polifonia a parte erano multitimbriche a 6 parti ma entrambe non avevano il sequencer, nemmeno la jv80 lo possedeva, la jv1000 univa la sezione synth di jv80/jv90 e jv880 con un sequencer MC, e doppio display....le korg invece (wavestation a parte) avevano sempre il sequencer, e anche le yamaha, kurzweil k2000 invece usci sul mercato con un midi recorder monotraccia ma nella versione OS 2.0 arrivò un sequencer completo a 16/32 tracce migliorato ancor di piu nella famosa 3.0
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-10-20 21.19

@ orange1978
esatto, non c'è assolutamente nulla da rimpiangere!

una delle ragioni che ha fatto sparite macchine del genere è anche il fatto che le workstations multitimbriche oggi hanno sequencers potentissimi all'interno, vedi ad esempio kronos che gestisce addirittura 16 tracce audio in parallelo con quelle midi, o la kurzweil pc4, o fantom, mentre all'epoca i sequencer integrati erano spesso rudimentali e piu limitati rispetto a sequencer hardware come MC500 (figuriamoci rispetto a un notator sl) e in alcuni casi addirittura assenti anche se lo strumento era multitimbrico.

per esempio la roland d70 o la jd800 polifonia a parte erano multitimbriche a 6 parti ma entrambe non avevano il sequencer, nemmeno la jv80 lo possedeva, la jv1000 univa la sezione synth di jv80/jv90 e jv880 con un sequencer MC, e doppio display....le korg invece (wavestation a parte) avevano sempre il sequencer, e anche le yamaha, kurzweil k2000 invece usci sul mercato con un midi recorder monotraccia ma nella versione OS 2.0 arrivò un sequencer completo a 16/32 tracce migliorato ancor di piu nella famosa 3.0
Vero; la jw50 era un eccezione in quei tempi..
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 21.19

@ 1paolo
Avevo, negli anni 90, una workstation JW50 che "conteneva" un sequencer MC 50 al suo interno ed aveva ii suoni della serie JV/Canvas.. Sequencer molto semplice ed intuitivo con cui c'era veramente da divertirsi. Allego un pezzo realizzato interamente (in economia!!) a cui ho recentemente aggiunto la chitarra.. https://www.bandlab.com/revisions/1a1addc1-239a-ea11-96d2-0003ffd1fc09?sharedKey=HZHShc4RMEqZwlV_AAdf_A
un po piu giu la chitarra ritmica, piu fuori batteria e basso, e poi qualche riverberino qua e là non sarebbe male sulle parti secondarie, bisognerebbe lavorare leggermente anche sulla stereofonia perche il mix è un po "stretto", poco ampio.

il solo di synth a 3:10 andrebbe sistemato, è un po fuori tempo in certi punti, le note vanno bene...poi vabbe forse la chiusura è un pochino brusca si potrebbe finire un po piu appoggiato.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 21.22

@ 1paolo
Vero; la jw50 era un eccezione in quei tempi..
certo infatti JW stava proprio per J (credo tipo jupiter) W (workstation), sottolineando il fatto di avere il sequencer, che in effetti non era male come features per essere integrato.

anche la Roland W30 se per questo era una sampling workstation ossia un mix tra campionatore (un S550 roland) e un sequencer a 16 tracce, che fu sfruttato anche da artisti importanti, i prodigy per esempio fecero i primi singoli usando proprio la W30, e continuarono a utilizzarla in seguito come master/sequencer per pilotare e sequenziare gli akai e altri synth.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-10-20 21.24

@ orange1978
un po piu giu la chitarra ritmica, piu fuori batteria e basso, e poi qualche riverberino qua e là non sarebbe male sulle parti secondarie, bisognerebbe lavorare leggermente anche sulla stereofonia perche il mix è un po "stretto", poco ampio.

il solo di synth a 3:10 andrebbe sistemato, è un po fuori tempo in certi punti, le note vanno bene...poi vabbe forse la chiusura è un pochino brusca si potrebbe finire un po piu appoggiato.
Un pezzo fatto 25 anni fa con la sola Jw50 (i lead col Dw8000), la chitarra messa adesso ed in attesa di metterci un cantato .. grazie per le dritte emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 21.26

@ 1paolo
Un pezzo fatto 25 anni fa con la sola Jw50 (i lead col Dw8000), la chitarra messa adesso ed in attesa di metterci un cantato .. grazie per le dritte emo
e non hai gli stems/tracce audio separate a disposizione per migliorarlo?

un cantato dici, mmmm con tutte quelle parti soliste? secondo me è un pezzo strumentale, al massimo potresti mettere dei cori/vocalizzi tipo ooooh mmmm alla milke oldfield se proprio vuoi mettere delle voci, o alla enigma, ma una canzone con testo non saprei se possa starci.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

21-10-20 21.27

Orange, ma come fai a conoscere così bene ...tipo la W30?
Era roba dei miei tempi.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-10-20 21.30

@ orange1978
e non hai gli stems/tracce audio separate a disposizione per migliorarlo?

un cantato dici, mmmm con tutte quelle parti soliste? secondo me è un pezzo strumentale, al massimo potresti mettere dei cori/vocalizzi tipo ooooh mmmm alla milke oldfield se proprio vuoi mettere delle voci, o alla enigma, ma una canzone con testo non saprei se possa starci.
Purtroppo no🙄; la traccia e’ un mix e la tastiera l’ho data indietro a Lucky Music quando ho preso la k2500 della foto (anno 2009..)
ps mi sono confuso io: il pezzo e’ strumentale , il cantato e’ per un altro (sempre d’epoca..)
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 21.30

@ vin_roma
Orange, ma come fai a conoscere così bene ...tipo la W30?
Era roba dei miei tempi.
ma l'ho anche avuta io la W30, per pochissimo (era circa il 1998 avevo già da anni due Kurzweil K2000, e un sacco di altra roba) me la presto un mio amico perche doveva venderla, e ci ho lavorato un po per vedere com'era.

ma comunque per essere precisi già nel 1993 circa la usai, la possedeva questo mio amico e quando si trattò di scegliere la mia prima tastiera "seria" era finita nella rosa delle candidate anche perche essendo fuori produzione si poteva comprare usata senza spendere troppo, ma alla fine ho scelto bene a non sceglierla ahahahaha con il senno di poi!

Kurzweil K2000 tutta la vita! XD

PS comunque guarda che il roland s50/550 io l'ho usato eccome, sai quanti amici lo possedevano? almeno 4/5 che conosco, con uno in particolare che usava quello e la 01w per fare musica dance abbiamo anche fatto qualcosa insieme, Asterix se leggi ti ricordi il Giancarlo? ti ricordi quando andavamo a lezione da lui di "tastiera moderna" e suonanvamo sulla S50 ahahaha dentro quel garage!

mi ricordo mi ricordo, aveva il monitor esterno verde, con quella tastierina sovraimpressione che quando arrivavano le note apparivano i quadratini sui tasti, mamma mia che razzo di campionatore.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 21.34

@ 1paolo
Purtroppo no🙄; la traccia e’ un mix e la tastiera l’ho data indietro a Lucky Music quando ho preso la k2500 della foto (anno 2009..)
ps mi sono confuso io: il pezzo e’ strumentale , il cantato e’ per un altro (sempre d’epoca..)
ah era la tua quella??? ahahaha me la ricordo! mi pare di averla vista anni fa e infatti pensai ma chi è che ancora il coraggio di dare dentro queste cose?
tra l'altro non se ne vedono molte, penso di averne viste dal vivo di JW50 due al massimo compresa la tua, perche non fece troppo successo, per via della concorrenza di workstation yamaha superiori come sy85 che erano anche dei veri synth, la JW era un mix tra Sound Canvas e MC500 e non un synth completo come ad esempio la D70.


vabbè se hai il mix e le chitarre sono separate puoi già fare qualcosa considerando che il quel mix cè poca roba, giusto batteria, basso e qualche synth qua e la...le chitarre le puoi mixare meglio se sono separate dalla base, certo non è come avere gli stem completi nel senso che se alzi la batteria alzi pure il resto.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

21-10-20 21.35

@ 1paolo
Vero; la jw50 era un eccezione in quei tempi..
Dimenticate la JV1000, un jv80 con Sequencer di derivazione mc50/500
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 21.37

@ afr
Dimenticate la JV1000, un jv80 con Sequencer di derivazione mc50/500
come dimenticate, leggi sopra aldo ;)

orange1978 ha scritto:
per esempio la roland d70 o la jd800 polifonia a parte erano multitimbriche a 6 parti ma entrambe non avevano il sequencer, nemmeno la jv80 lo possedeva, la jv1000 univa la sezione synth di jv80/jv90 e jv880 con un sequencer MC, e doppio display....
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20532
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1472  

21-10-20 21.44

@ orange1978
come dimenticate, leggi sopra aldo ;)

orange1978 ha scritto:
per esempio la roland d70 o la jd800 polifonia a parte erano multitimbriche a 6 parti ma entrambe non avevano il sequencer, nemmeno la jv80 lo possedeva, la jv1000 univa la sezione synth di jv80/jv90 e jv880 con un sequencer MC, e doppio display....
In mezzo a tutti sti jv mi sono perso un 1000 emo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

21-10-20 21.50

@ afr
Dimenticate la JV1000, un jv80 con Sequencer di derivazione mc50/500
Molto potente per l’epoca, la Jv1000.. e costava pure un botto
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

21-10-20 21.56

@ 1paolo
Molto potente per l’epoca, la Jv1000.. e costava pure un botto
infatti costava troppo per quel che faceva ma realtà era un po' un razzo, perche si trattava di una semplice jv80 con all'interno un MC500 in parallelo, con un display dedicato, ed era anche ingombrante e scomoda.

effettistica molto limitata, solo riverbero/delay e chorus, a differenza delle korg che avevano due multieffetti indipendenti che potevi settare come volevi ad esempio uno per riverbero/delay e un altro per rotary speaker, per non parlare delle yamaha sy85/99 che avevano dentro due SPX900.
inoltre la jv1000 aveva un engine a 32 kHz, era poco espandibile (solo una scheda) e non consentiva ne il campionamento ne tantomeno come sy85/99 l'import di campioni user via midi sample dump, questi grossi limiti uniti però a costi piuttosto alti ne decretarono un completo insuccesso, tanto che ce ne sono poche in giro.

alla fine una korg 01w pro era piu versatile se lo scopo era usarla come workstation (per non parlare di Kurzweil K2000 che era una classe tutta sua) ma anche Sy85/99 erano decisamente piu potenti sotto ogni aspetto quasi.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

21-10-20 23.13

orange1978 ha scritto:
PS il tuo fender flea è per caso color rosa? ....me lo vendi?!

Ciao!!! Si è il Flea rosa chiarissimo, non il modello successivo che personalmente non amo. Grazie comunque per l'offerta ma quel jazz bass lo adoro letteralmente e per ora resta qui a casa ;)

In merito al post oltre a ringraziare tutti per gli interventi davvero graditi vorrei precisare che non ho nostalgia per le ovvie limitazioni dello strumento in questione bensì per il principio che sta dietro ad una singola macchina nata per fare il sequencer, cosa ben differente da un multitraccia.

Diciamo che il tutto è più improntato sul capire se esiste una versione moderna di MC 500 MKII