Consiglio master 88 o piano digitale

  • Sambio
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-11-20 19.31

Ciao a tutti,
per diversi anni ho suonato arranger : Roland E-20, E-66, Korg iX300 ( abbinato ad una meravigliosa Korg Z1), infine Roland VA-7 (in vendita su mercatino).
Per diverso tempo non ho messo le dita sui tasti e mi è venuta voglia di avvicinarmi in maniera più seria allo studio del piano, il mio fine è imparare ad accompagnare, musica contemporanea, e un domani anche un po' di jazz..
Sono un informatico e inizialmente avevo analizzato una master come la Studiologic SL88 che si trova a poco.. da usare con un VST. Ho iniziato ad imparare un po' di Ableton live con una push1.
Poi, affascinato dai suoni synth ho valutato la Keylab Mk2, bella stessi tasti della SL88 e tanti controlli..
con poco di più potrei permettermi una roland fa08 o una korg krome88 o una mox8 usata: avere i suoni dentro è sicuramente più comodo anche se manca l' aftertouch che ho avuto sempre negli ultimi anni.
Probabilmente avere tutto in unico strumento non sarà possibile
Per imparare meglio un piano digitale tipo un privia o una Fp30? una SL88 o keylab88 (con aftertouch) o una work station (fa08 - ds88 -mox8 - krome88)?
setup possibili:
- master 88 (hammer + aftertouch) + VST + o synth piccolino
- piano digitale (tipo fp30) + VST + controller o synth aftertouch
- Workstation 88 (FA08, mox, moxf, krome) + controller o synth aftertouch
in sintesi vorrei 88 tasti pesati buoni per imparare il piano + un po' di suoni (magari con dei controller / knobs per editing live) e valutare se avere una seconda tastiera semipesata o non pesata per gli organi/synth.. chiedo troppo ? ah si senza spendere un capitale :D
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13562
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2071  

24-11-20 19.43

@ Sambio
Ciao a tutti,
per diversi anni ho suonato arranger : Roland E-20, E-66, Korg iX300 ( abbinato ad una meravigliosa Korg Z1), infine Roland VA-7 (in vendita su mercatino).
Per diverso tempo non ho messo le dita sui tasti e mi è venuta voglia di avvicinarmi in maniera più seria allo studio del piano, il mio fine è imparare ad accompagnare, musica contemporanea, e un domani anche un po' di jazz..
Sono un informatico e inizialmente avevo analizzato una master come la Studiologic SL88 che si trova a poco.. da usare con un VST. Ho iniziato ad imparare un po' di Ableton live con una push1.
Poi, affascinato dai suoni synth ho valutato la Keylab Mk2, bella stessi tasti della SL88 e tanti controlli..
con poco di più potrei permettermi una roland fa08 o una korg krome88 o una mox8 usata: avere i suoni dentro è sicuramente più comodo anche se manca l' aftertouch che ho avuto sempre negli ultimi anni.
Probabilmente avere tutto in unico strumento non sarà possibile
Per imparare meglio un piano digitale tipo un privia o una Fp30? una SL88 o keylab88 (con aftertouch) o una work station (fa08 - ds88 -mox8 - krome88)?
setup possibili:
- master 88 (hammer + aftertouch) + VST + o synth piccolino
- piano digitale (tipo fp30) + VST + controller o synth aftertouch
- Workstation 88 (FA08, mox, moxf, krome) + controller o synth aftertouch
in sintesi vorrei 88 tasti pesati buoni per imparare il piano + un po' di suoni (magari con dei controller / knobs per editing live) e valutare se avere una seconda tastiera semipesata o non pesata per gli organi/synth.. chiedo troppo ? ah si senza spendere un capitale :D
Ciao e benvenuto,

Il tuo è un po' il problema: vuoi essere coperto su tutti i fronti. emo
Tenterei un approccio "progressive": parti con un pianoforte digitale tipo P125, che si può interfacciare ad un ipad e ci fai già un po di roba. Se hai già Ipad spendi tra 500 e 600 €.
Anche perchè se vuoi studiare pianoforte, la comodità di accendere e suonare secondo me ti incentiva a stare sullo strumento anche quella mezz'oretta vuota.
Poi a seguire aggiungi un synth piccolino, o magari una tastiera un po' più performante, poi a seguire cerchi quello che ti manca.

Boh... è un'idea...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

24-11-20 20.19

è difficile capire cosa vuoi fare per davvero?

vuoi suonare a casa? pensi di suonare tanto in giro? userai vst o no?
per dirne alcune

se cerchi tutto prenditi un kronos, sarà enorme per te ma hai tutto e con una master semipesata hai anche la doppia tastiera, non hai messo grandi budget di limite in fondo emo

senò parti da un piano digitale con una buona pesatura dei tasti è con buoni suoni, da fp30 in su piuttosto che es8 o mp7 oppure numa concert oppure p515 insomma pianoforti con buoni campionamenti ed ottime tastiere
alternativa de usi vst è vpc1 il meglio che oggi puoi probabilmente avere

poi se vuoi una seconda tastiera in base a cosa vorrai fare sceglierai la più adatta, se un synth, un clone, un arranger una workstation
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12377
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

24-11-20 21.02

punterei a prodotti con scheda audio se miri all'utilizzo di vst. e buone dati di master che non guastano.come yamaha Moxf8 e dexibell S7. certo è che la scheda integrata puo essere un limite qualitativo/funzionale.

con una SL88+PC/mac(che hai gia?)+motu ultralite sei su un altra dimensione, ma non sono solo rose....perchè c'è la complessità di far funzionare tutto..bene. ma avresti di piu, anche un sistema per monitorarti live.
  • Sambio
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-11-20 21.19

@ zerinovic
punterei a prodotti con scheda audio se miri all'utilizzo di vst. e buone dati di master che non guastano.come yamaha Moxf8 e dexibell S7. certo è che la scheda integrata puo essere un limite qualitativo/funzionale.

con una SL88+PC/mac(che hai gia?)+motu ultralite sei su un altra dimensione, ma non sono solo rose....perchè c'è la complessità di far funzionare tutto..bene. ma avresti di piu, anche un sistema per monitorarti live.
Intanto grazie per i solleciti feedback!
Ho un PC Win10 i7 con 16gb di RAM e ssd , una m audio Fast Track C400 e i monitor krk rokit5 per usare ableton e i VST.
La Kronos 88 mi piace ma purtroppo è fuori budget.
Pensavo ad una spesa se possibile entro i 700 max 1000 se trovo qualcosa che mi piace davvero.. il sequencer non mi interessa, in caso uso Ableton Live. Tra le workstation con funzioni consigliate quindi una moxf o dexibel piuttosto che la fa08 o la krome? La Kronos mi garba tantissimo ma è fuori budget..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

25-11-20 06.51

per le due ws che hai detto...
io ho FA08 e provenendo da formazione classica (anche se nn studio più da decenni 😅) ti posso dire che ha una keybed più che dignitosa e dei bei suoni di pianoforte. imho buona interazione tasto-suono ma usarla come master keyboard dovrebbe avere qualche limite. che nn so... usandola più come synth pesato (nn uso seq o altro)

la krome 88 ha un ottimo campionamento di piano, come ws funziona bene e anche come MK... ma non so la keybed come sia... mai avuta sorry
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1825
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

25-11-20 07.08

@ Sambio
Intanto grazie per i solleciti feedback!
Ho un PC Win10 i7 con 16gb di RAM e ssd , una m audio Fast Track C400 e i monitor krk rokit5 per usare ableton e i VST.
La Kronos 88 mi piace ma purtroppo è fuori budget.
Pensavo ad una spesa se possibile entro i 700 max 1000 se trovo qualcosa che mi piace davvero.. il sequencer non mi interessa, in caso uso Ableton Live. Tra le workstation con funzioni consigliate quindi una moxf o dexibel piuttosto che la fa08 o la krome? La Kronos mi garba tantissimo ma è fuori budget..
la krome monta la nw korg che pare abbia dato qualche problema meccanico a molti utenti.
dexibell se non erro monta tp100 che è una delle più leggere ma discusse meccaniche in commercio
moxf monta la ghs che il suo lo fa sempre e non ha particolari problemi
fa08 ha una buona keybed

io per facilità d’uso andrei su roland ma devono piacere i suoni, korg e dexibell li escluderei per le meccaniche e yamaha per la programmazione
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4872
  • Loc: Roma
  • Thanks: 586  

25-11-20 07.16

@ Dadopotter
la krome monta la nw korg che pare abbia dato qualche problema meccanico a molti utenti.
dexibell se non erro monta tp100 che è una delle più leggere ma discusse meccaniche in commercio
moxf monta la ghs che il suo lo fa sempre e non ha particolari problemi
fa08 ha una buona keybed

io per facilità d’uso andrei su roland ma devono piacere i suoni, korg e dexibell li escluderei per le meccaniche e yamaha per la programmazione
Dexibell S7 monta la TP-40 M, a differenza del P7 e del S3.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12377
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

25-11-20 09.37

@ Sambio
Intanto grazie per i solleciti feedback!
Ho un PC Win10 i7 con 16gb di RAM e ssd , una m audio Fast Track C400 e i monitor krk rokit5 per usare ableton e i VST.
La Kronos 88 mi piace ma purtroppo è fuori budget.
Pensavo ad una spesa se possibile entro i 700 max 1000 se trovo qualcosa che mi piace davvero.. il sequencer non mi interessa, in caso uso Ableton Live. Tra le workstation con funzioni consigliate quindi una moxf o dexibel piuttosto che la fa08 o la krome? La Kronos mi garba tantissimo ma è fuori budget..
moxf 8 ha anche i driver asio dedicati, che se suoni con windows secondo me é una cosa da preferire,

krome é anche un ottima master keyboard ma non ha scheda audio integrata, questo potrebbe non importare se usi la tua.ma la keybed é un po gommosetta.

meglio di fa08 che non ha un buon lato master, vedrei il nuovo RD88. ci sono tutte le caratteristiche adatte.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13562
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2071  

25-11-20 09.41

@ Sambio
Intanto grazie per i solleciti feedback!
Ho un PC Win10 i7 con 16gb di RAM e ssd , una m audio Fast Track C400 e i monitor krk rokit5 per usare ableton e i VST.
La Kronos 88 mi piace ma purtroppo è fuori budget.
Pensavo ad una spesa se possibile entro i 700 max 1000 se trovo qualcosa che mi piace davvero.. il sequencer non mi interessa, in caso uso Ableton Live. Tra le workstation con funzioni consigliate quindi una moxf o dexibel piuttosto che la fa08 o la krome? La Kronos mi garba tantissimo ma è fuori budget..
La Moxf8 si trova usata a prezzi mooolto interessanti, (per inciso secondo me con 700 € la porti a casa) e si difende su tutti i fronti. Tra quelle che hai elencato è quella che trovo più adatta per te.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

25-11-20 09.46

io ho avuto una Mox8 (non una Moxf8)... i suoni erano molto molto belli, la keyboard non la ricordo bene, ma mi pareva suonabile (pur di compromesso)... occhio alla programmazione.. che su yamaha non e' delle piu' semplici, ma si puo' fare di tutto ... sia chiaro.

il fatto dei driver windows e' importante, se pensi di attaccarci il pc, penso sia la ws da preferire... altrimenti poi e' un delirio
  • Sambio
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-11-20 10.57

Cerco di venire fuori dalla nebbia.
esigenza:
- provare a studiare un po' di piano moderno su una 88 tasti pesati decente. ma suonare anche un po' di synth
- sequencer non serve, in caso uso ableton live ( ho anche la push1)
- in un secondo momento se necessario potrei integrare una seconda tastiera (anche 61) per i tasti con aftertouch
Opzioni rimaste al momento:
- SL88 (minima spesa e AT)
- Keylab88 (piace ma costa quasi come una WS)
- FA08 per i suoni integrati, il VA, i pad e a quanto pare una buona tastiera ma senza AT
- MOXF8 per i motivi di FA08 ma tastiera peggiore (se ho capito bene) anche se migliore integrazione PC
- piano tipo PX5s o FA30 : tasti ok , suono di piano buono ma non ha PBend e Mod

tra l' integrazione pc e il keybed preferisco il secondo aspetto.
escluse le korg (kross e krome) per via della tastiera.
grazie anccora per i suggerimenti
non so quanti annunci ho letto.. grazie ancora per il supporto.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

25-11-20 11.05

SACRILEGIO!!! il PX5s ha sia mod wheel che pitch bend wheel emo

che ti diro', potrebbe anche essere la tastiera che fa per te.. .io ci ho messo le mani per un po' (di un amico)... la keybed ha una risposta particolare, ma per uno che non e' un purista ci sta alla grande... ha i suoni.. ha una bella community sotto (per altri suoni) ha tante funzioni... perche' no???

forse volevi dire FP30 Roland...

ps: la Kross88 lasciala stare, keybed proprio "insulsa" per me.... nn conosco la Krome 88 dicevo, ma non credo sia scrausa come quella del Kross88

ps2: lo sai che c'e' una discussione di un TRILIONE di pagine sul PX5s vero??... che e' passata agli annali della storia per le discussioni che ha sollevato... emoemoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13562
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2071  

25-11-20 11.06

@ Sambio
Cerco di venire fuori dalla nebbia.
esigenza:
- provare a studiare un po' di piano moderno su una 88 tasti pesati decente. ma suonare anche un po' di synth
- sequencer non serve, in caso uso ableton live ( ho anche la push1)
- in un secondo momento se necessario potrei integrare una seconda tastiera (anche 61) per i tasti con aftertouch
Opzioni rimaste al momento:
- SL88 (minima spesa e AT)
- Keylab88 (piace ma costa quasi come una WS)
- FA08 per i suoni integrati, il VA, i pad e a quanto pare una buona tastiera ma senza AT
- MOXF8 per i motivi di FA08 ma tastiera peggiore (se ho capito bene) anche se migliore integrazione PC
- piano tipo PX5s o FA30 : tasti ok , suono di piano buono ma non ha PBend e Mod

tra l' integrazione pc e il keybed preferisco il secondo aspetto.
escluse le korg (kross e krome) per via della tastiera.
grazie anccora per i suggerimenti
non so quanti annunci ho letto.. grazie ancora per il supporto.
Considera che MOXF8 è una multitimbrica, quindi con una master puoi sfruttare sempre i suoi suoni su due tastiere e una master 49 o 61 tasti la porti a casa a partire da 50€. Che MOXF8 abbia una meccanica peggiore di Roland FA è un parere personale. Devi provarle tu e rendertene conto di persona.
Se sei interessato da subito al synth forse partire con un piano digitale entry level sono soldi sprecati.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12377
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

25-11-20 11.13

@ Sambio
Cerco di venire fuori dalla nebbia.
esigenza:
- provare a studiare un po' di piano moderno su una 88 tasti pesati decente. ma suonare anche un po' di synth
- sequencer non serve, in caso uso ableton live ( ho anche la push1)
- in un secondo momento se necessario potrei integrare una seconda tastiera (anche 61) per i tasti con aftertouch
Opzioni rimaste al momento:
- SL88 (minima spesa e AT)
- Keylab88 (piace ma costa quasi come una WS)
- FA08 per i suoni integrati, il VA, i pad e a quanto pare una buona tastiera ma senza AT
- MOXF8 per i motivi di FA08 ma tastiera peggiore (se ho capito bene) anche se migliore integrazione PC
- piano tipo PX5s o FA30 : tasti ok , suono di piano buono ma non ha PBend e Mod

tra l' integrazione pc e il keybed preferisco il secondo aspetto.
escluse le korg (kross e krome) per via della tastiera.
grazie anccora per i suggerimenti
non so quanti annunci ho letto.. grazie ancora per il supporto.
SL88 e computer con la tua scheda audio... è un i7 attuale o vecchio?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 627
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

25-11-20 11.18

Sambio ha scritto:
- SL88 (minima spesa e AT)
- Keylab88 (piace ma costa quasi come una WS)

Come ti ha già accennato qualcuno qui, la TP100 è una meccanica che andrebbe provata. Personalmente ti dico che è un po' duretta ma è parecchio espressiva. Di default dovevo andare di martellate sui tasti per raggiungere il picco di velocity. emo Magari non è la ideale per passaggi veloci e/o organi, ma se devi farli "di rinforzo" va più che bene.
Comunque la SL88 permette di avere un controllo assurdo sulla dinamica (calibrazione della sensibilità per singolo tasto, differenziazione della sensibilità tra tasti bianchi e neri, ecc). Spendendo più o meno quanto la SL88 Studio potresti prendere la Grand; ci guadagni una tastiera apparentemente migliore della TP100, che sarebbe la TP40/W. L'ho provata tipo due secondi in un negozio di strumenti musicali su una Dexibell ma al primo tocco sembrava molto molto bella. Ovviamente con questo tipo di tasto aumenta il peso della tastiera stessa (20kg vs 13-14kg).

Consiglio poi di farti due domande su dove incentrare il setup: VST o workstation? Nel primo caso hai una flessibilità estrema a discapito della facilità d'uso. Ad esempio, ritengo abbastanza tedioso dover scegliere e modificare parametri dei suoni con il mouse. Nel secondo caso hai potenzialmente più immediatezza d'uso a discapito di un po' di flessibilità in base a cosa compri.

Comunque, con le master che hai in wishlist potresti comunque ottenere un setup di tutto rispetto: la Keylab ti da anche Analog Lab, totalmente integrato con la tastiera stessa (puoi scegliere e modificare alcuni parametri dei suoni senza toccare il mouse!). Con la SL88 ed un po' di lavoro potresti ottenere un risultato simile: siccome usi Ableton potresti creare un chain selector con tutti i suoni che vuoi e cambiare patch con semplici program change che programmeresti dalla tastiera stessa. Ti viene poi gratis la transizione senza stacchi tra i suoni! Ho usato questa soluzione una volta in prove con un gruppo e mi trovai abbastanza bene.
  • Sambio
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-11-20 11.54

@ zerinovic
SL88 e computer con la tua scheda audio... è un i7 attuale o vecchio?
ha qualche anno ma va abbastanza è un i7-3770 a 3.4Ghz, ssd nuova WD Blue da 500Gb
  • Sambio
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

25-11-20 11.57

@ toniz1
SACRILEGIO!!! il PX5s ha sia mod wheel che pitch bend wheel emo

che ti diro', potrebbe anche essere la tastiera che fa per te.. .io ci ho messo le mani per un po' (di un amico)... la keybed ha una risposta particolare, ma per uno che non e' un purista ci sta alla grande... ha i suoni.. ha una bella community sotto (per altri suoni) ha tante funzioni... perche' no???

forse volevi dire FP30 Roland...

ps: la Kross88 lasciala stare, keybed proprio "insulsa" per me.... nn conosco la Krome 88 dicevo, ma non credo sia scrausa come quella del Kross88

ps2: lo sai che c'e' una discussione di un TRILIONE di pagine sul PX5s vero??... che e' passata agli annali della storia per le discussioni che ha sollevato... emoemoemo
sorry hai ragione! era in lista proprio per quello rispetto ad altri casio..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3441
  • Loc: Verona
  • Thanks: 801  

25-11-20 12.07

my two cents...
ma hai intenzione di spostarti spesso a suonare???

mi spiego, io NON sono per nulla pratico di vst e pc (per suonare)... vista la mia età ho sempre usato strumenti suonanti... oppure controller + qualche expander (ho fatto pure quello)...

ma se pensi di stare spessissimo a casa, una situazione MK + pc e tutto il resto va benissimo... se invece pensi di spostarti spesso, valuta anche la portabilità... che nel caso di MK ti costringe a portarti dietro tutto l'ambarand ogni volta. Invece una tastiera "suonante", magari ti darà meno qualità ma un suono te lo spara fuori.

questo per dire che si puo' fare tutto con tutto (nel tuo caso) ma ci potrebbero essere soluzioni piu' "polivalenti" di altre.

Se per te non e' un peso, vai e porta tutto... altrimenti il PX5s è ottimo (il suono di piano e' piu' che dignitoso imho, e tu lo useresti piu' di tutti, e i suoni di contorno non sono male) e molto trasportabile.. .La FA08 e' una bara, nel senso che e' pesantuccia (c'e' di peggio) ma molto lunga, di traverso in auto non ci sta, poco pratica da movimentare. Mox8/Moxf8 sono un pelo piu' compatte...

tutte le soluzioni hanno pro e contro, devi vedere di minimizzare i contro valorizzando i pro... emo

ps: il px5s lo trovi usato anche a poco... 400/500 euro ... le altre no...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12377
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1346  

25-11-20 12.07

@ Sambio
ha qualche anno ma va abbastanza è un i7-3770 a 3.4Ghz, ssd nuova WD Blue da 500Gb
se la dovrebbe cavare bene, senza strafare, il bello della SL é che risparmi anche sull’host per gestirti i vst. basta cantabile free o anche la stessa daw dove lavori. se ti organizzi con i canali midi.