Consigli tastiera per suonare a casa e in band

• Mr_redXIII
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Roma

07-12-20 21.40

Salve a tutti sono nuovo e ho bisogno di consigli...
Dopo quasi 12 anni che non suono volevo riprendere insieme a dei miei amici a tornare a suonare.... Faremmo queen in primis... Ergo una tastiera adatta al momento sia per esercitarmi a casa che eventualmente in prove e più avanti prime seratine tattiche... (partirei intanto da 1 per poi passare a 2 o 3 più avanti)... Budget sui 350/400 sull usato.... Avrei trovato una roland bk5 a 350...che ne dite? O avete consigli? Grazie mille a chi mi aiuterà... Purtroppo sono troppi anni che sto lontano dal mondo tastiere e ho perso tanto su questo bellissimo mondo.... Al tempo avevo una solton ms5 e una roland (non ricordo la sigla ma ricordo la pagai circa poco più di 600euro nel 2004/5)...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13162
  • Loc: Grosseto

07-12-20 22.26

alcune dei queen le faccio con il setup in firma: numa compact 2+korg micro x. (collegate via midi)

puoi iniziare con la numa compact 2 per poi raffinare il tiro successivamente aggiungendo qualcosa..sia computer che tastiera/expander.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2093
  • Loc: Torino

07-12-20 22.39

su repertorio queen vedrei meglio un tasto pesato

non so il budget ma un cp88 potrebbe essere interessante
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5694
  • Loc: Cuneo

07-12-20 22.53

Interessante anche Roland Juno Gì ..
  • Mr_redXIII

07-12-20 23.02

@ Dadopotter
su repertorio queen vedrei meglio un tasto pesato

non so il budget ma un cp88 potrebbe essere interessante
Max 400 andando ovviamente sull usato.... Quella che mi hai proposto è troppo fuori budget al momento.... Adesso vorrei solo riprendere dopo anni di inattività 😁😊comunque grazie lo stesso per l ottimo consiglio ??
  • Mr_redXIII

07-12-20 23.04

@ zerinovic
alcune dei queen le faccio con il setup in firma: numa compact 2+korg micro x. (collegate via midi)

puoi iniziare con la numa compact 2 per poi raffinare il tiro successivamente aggiungendo qualcosa..sia computer che tastiera/expander.
Mo sto guardando qualche video per capire perché non conoscevo questa serie di tastiere .. Grazie per adesso 😊
  • Mr_redXIII

07-12-20 23.05

@ zerinovic

Ma invece la Roland bk5 come la vedete? Ne ho trovata una a 350euro.
  • 1paolo

07-12-20 23.06

Sia la Nc2 che il juno gì sono nel budget
  • zerinovic
  • Risp: 13162
  • Loc: Grosseto

07-12-20 23.20

@ Mr_redXIII
mi sembra non adatta. ê una tastiera con accompagnamenti. certo nulla ti vieta di utilizzarla, ma magari con 350€ puoi comprare funzioni/caratteristiche più utili per quello che ti serve.
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 359

08-12-20 02.46

Ciao, come dice Zerinovic, la Bk5 ha funzioni di accompagnamento non interessanti per quello che ti serve, e 61 tasti.
Giusta anche l'osservazione di Dadopotter, dovresti magari pensare se preferisci tasto pesato o no e quanti...
Per i Queen anch'io ci vedrei una 88 tasti pesata.

Comunque con quel budget qualche compromesso devi farlo, soprattutto in base a quello che trovi sull'usato.

Se ti può essere utile, I "coltellini svizzeri" di fascia abbordabile degli ultimi anni a mio avviso sono 3:
* numacompact 2 già consigliata da Zerinovic => 380€ nuova, 88 tasti semipesati, leggera e "smart", trovi pagine e pagine di discussioni sul forum
* roland VR09 => sui 400€ usata potresti trovarla, eccellente tuttofare per piani acustici / piani elettrici, clone hammond, virtual synth. 61 tasti synth action. Forse limitata per gestione split.
* casio px5s => qua forse siamo più sui 500€ usata. Anche inquesto caso, uno degli strumenti più discussi, amati ed odiati del forum. E non a caso, perchè innovativo, a quel prezzo tanta ciccia, 88 tasti pesati di buona qualità con peso totale molto contenuto, gestione midi flessibile, molto programmabile, hex layer. A trovarla, io per i Queen la vedrei molto bene.

Outsider:
* Casio Xwp1 => ne vedo molti sul mercatino sotto i 300€, usata. Simile alla Roland VR09 come concetto (61 tasti clone hammond+piano+synth), ma sicuramente meno fortunata come accoglienza del pubblico. E' un brutto anatroccolo da non sottovalutare, sempre a mio modesto parere.

Posto che sul nuovo secondo me c'è un solo modello, come metodologia della ricerca ti consiglio di far così: fatti un giro sull'usato (negozi, siti filtrati per zona geografica...) e vedi cosa trovi nella fascia di prezzo che ti sei dato.
Fai una scrematura, ti leggi qualche caratteristica sui siti, ti vedi qualche video di quello che ti interessa, poi chiedi sul forum opinioni.

Il gioco è appena cominciato, buon divertimento!
  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 359

08-12-20 02.56

@ 1paolo
Interessante anche Roland Juno Gì ..
Non la conosco, sembra valida.
Un pannello connessioni come non se vedono più da tempo...
Ne vedo una a 399€ in vendita a Genova: come consiglio nella categoria 61 tasti ci sta!
  • Dadopotter
  • Risp: 2093

08-12-20 07.51

non riesco francamente ad immaginare una serata queen senza un tasto pesato

Freddy suonava il piano su moltissimi pezzi alcuni dei quali hanno radici nella musica classica e richiedono un minimo di dinamica quindi riuscire in una 61 synth action è roba da alieni! emo

ad un budget basso strumenti come il Mo88 possono essere ancora interessanti, le sonorità sono abbastanza quelle che servono, ricordo che i queen usavano nell’ultimo periodo molto la DX che su yamaha a mio avviso è più credibile che su altre macchine

il px5s è un buon compromesso ma devi provarlo e devi entrare un po’ nella filosofia del menu

una bomba secondo me, se non ti spaventa il peso, sarebbe la s90es che per anni ho usato suonando molti queen ed i risultati erano notevoli, la ricerca e la trattativa potrebbe essere però lunga perché ci sono pochi usati e si tende a chiedere più del valore effettivo

comunque in linea di massima eviterei
- arranger
- piano digitale fascia bassa
- 61 tasti
  • 1paolo

08-12-20 08.43

All’inizio nei live Freddy suonava il piano acustico; poi con Edney alle tastiere c’era un uso maggiore di suoni diversi (pensa a Radio Gaga per dirne uno). Quindi per una cover band Queen occorre una workstation magari semipesata per suonare un po’ di tutto, per esempio una Yamaha Motif es7, si trovava 450/500 €.
  • cecchino
  • Risp: 5286

08-12-20 09.30

@ MicTastiera
Non la conosco, sembra valida.
Un pannello connessioni come non se vedono più da tempo...
Ne vedo una a 399€ in vendita a Genova: come consiglio nella categoria 61 tasti ci sta!
Io invece la sconsiglierei. È la meno personalizzabile, come suoni, della serie Juno, non dispone neppure di un editor e questo di fatto limita la possibilità di farsi i suoni “giusti” se non sono già nei preset. È una tastiera che offre il meglio se devi fare demo al volo senza PC usando anche altri strumenti collegati ai suoi ingressi e/o suonare con backing tracks audio sempre senza pc. Seguendo un po’ quello che dice Dadopotter, ma andando avanti con l’orologio ed alzando un po’ il budget vedrei bene Yamaha MX88 o cambiando marca Roland JunoDS 88 (al limite la 76 se rinunci al tasto pesato). Le meccaniche Roland delle 61 tasti sono veramente ridotte.
NC2 non ha tasto pesato, puoi adattarti e se hai un iPad, iPhone o computer da utilizzare con VST puoi coprire le sonorità che ti servono. Ma io come altri andrei sul tasto pesato.
  • Steruny
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari

08-12-20 10.09

@ Dadopotter
non riesco francamente ad immaginare una serata queen senza un tasto pesato

Freddy suonava il piano su moltissimi pezzi alcuni dei quali hanno radici nella musica classica e richiedono un minimo di dinamica quindi riuscire in una 61 synth action è roba da alieni! emo

ad un budget basso strumenti come il Mo88 possono essere ancora interessanti, le sonorità sono abbastanza quelle che servono, ricordo che i queen usavano nell’ultimo periodo molto la DX che su yamaha a mio avviso è più credibile che su altre macchine

il px5s è un buon compromesso ma devi provarlo e devi entrare un po’ nella filosofia del menu

una bomba secondo me, se non ti spaventa il peso, sarebbe la s90es che per anni ho usato suonando molti queen ed i risultati erano notevoli, la ricerca e la trattativa potrebbe essere però lunga perché ci sono pochi usati e si tende a chiedere più del valore effettivo

comunque in linea di massima eviterei
- arranger
- piano digitale fascia bassa
- 61 tasti
Eviterei anche 88 tasti semipesati.
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

08-12-20 16.32

anche io opterei per una pesata, 88 tasti, magari non troppo "verticale" ossia con dentro un po tutti i suoni, per esempio una yamaha cp4 usata, ha degli ottimi suoni di piano e piano elettrico e anche molti suoni extra, pad, organi, strings, che permettono comunque di affrontare un repertorio di cover siano queen o altri.

chiaro, se uno deve fare le cover dei depeche mode o dei tears for fears meglio altro, piu elettronico, meglio un paio di synth, ma per una band pop/rock secondo me andrebbe benissimo, oltretutto pesa anche poco, 17kg per una pesata è molto buono.

certo capisco che il budget è inferiore ma secondo me quando si fanno questi acquisti la cosa migliore e salire magari a 700/800 e tenersela per altri sei sette anni, meglio (dal mio punto di vista) investire che buttare 400 euro, oltretutto con uno strumento cosi ci si puo anche esercitare bene sulla tecnica se sono anni che si è fermi.
  • FranzBraile
  • Risp: 4505
  • Loc: Varese

08-12-20 17.38

@ Mr_redXIII
emo
  • FranzBraile
  • Risp: 4505

08-12-20 17.43

Allora.. andando sul "serio" ci sono troppi paletti per dare un'opinione che le rispetti tutti.
Ergo... rimane solo un inciuccio.
L'unica che vedo possa andare (a mio malgrado) è la NC2 e ti dico il perché!
Ha 88 Tasti (non pesati ma col budget e trasporto non ci staremmo), per iniziare è ottima, tutte le altre citate hanno i mini tasti o solo 61 tasti. Inoltre puoi usarla come Master, significa che se domani vuoi aggiungerci un TR.Rack, un Triton Rack un XS o ES Rack e via dicendo saresti completo e con il tutto molto trasportabile.
Ogni altra soluzione è una via di mezzo della via di mezzo!!!!
  • darcast
  • Risp: 85

08-12-20 17.58

Io ti consiglio una Korg tr 76, la trovi con il tuo budget, ottima possibilità di personalizzazione, di split layer, ci carichi sopra i tuoi suoni campionati (se ha la RAM aggiunta e ci vuole un PC per caricarli) per le varie intro e rumorini vari, tutto ciò che vuoi. I piani non sono un granché ma per cominciare secondo me sono più che sufficienti. Leggera ma robusta. L'ho avuta per anni e mi ci sono sempre trovato bene.
  • 1paolo

08-12-20 18.03

@ darcast
Io ti consiglio una Korg tr 76, la trovi con il tuo budget, ottima possibilità di personalizzazione, di split layer, ci carichi sopra i tuoi suoni campionati (se ha la RAM aggiunta e ci vuole un PC per caricarli) per le varie intro e rumorini vari, tutto ciò che vuoi. I piani non sono un granché ma per cominciare secondo me sono più che sufficienti. Leggera ma robusta. L'ho avuta per anni e mi ci sono sempre trovato bene.
Come 76 semipesata penso vada meglio Motif es7 proprio per i migliori suoni di piano ed acustici in genere