Amplificatori per tastiera

  • PIANO2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

12-12-20 21.36

Salve a tutti vorrei un consiglio per acquistare una coppia di amplificatori per la yamaha mod x7. Premetto che non capisco niente di casse. Non voglio qualcosa di potente perché utilizzerò la tastiera a casa. Però voglio qualcosa che garantisca al massimo la qualità dei suoni yamaha (e che vada bene anche per i suoni della mia amatissima psr 3000). Mi consigliate di prendere anche un mixer per migliorare la qualità dei suoni o non centra niente il mixer con la qualità dei suoni? Il mio budget è di 400€ massimo 500€, ma non vorrei arrivare a quest'ultima cifra. Grazie tutti.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

12-12-20 23.15

@ PIANO2000
Salve a tutti vorrei un consiglio per acquistare una coppia di amplificatori per la yamaha mod x7. Premetto che non capisco niente di casse. Non voglio qualcosa di potente perché utilizzerò la tastiera a casa. Però voglio qualcosa che garantisca al massimo la qualità dei suoni yamaha (e che vada bene anche per i suoni della mia amatissima psr 3000). Mi consigliate di prendere anche un mixer per migliorare la qualità dei suoni o non centra niente il mixer con la qualità dei suoni? Il mio budget è di 400€ massimo 500€, ma non vorrei arrivare a quest'ultima cifra. Grazie tutti.
cerca due coppie di monitor Behringer B2030A Truth
Thomann le vende alla coppia per 255 euro. Se non devi usarle fuori casa e devi amplificarti nel tuo studiolo vanno bene queste o comunque cerca dei monitor anche abbastanza economici che abbiano un woofer di almeno 6 3/4”
Il mixer ti può sicuramente servire un giorno in cui attaccherai un microfono o un computer...
  • PIANO2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

13-12-20 10.35

@ ruggero
cerca due coppie di monitor Behringer B2030A Truth
Thomann le vende alla coppia per 255 euro. Se non devi usarle fuori casa e devi amplificarti nel tuo studiolo vanno bene queste o comunque cerca dei monitor anche abbastanza economici che abbiano un woofer di almeno 6 3/4”
Il mixer ti può sicuramente servire un giorno in cui attaccherai un microfono o un computer...
grazie ruggero. In un negozio mi hanno fatto vedere le seguenti casse
MACKIE THUMP 12A
Oqan QLS 10
ma non sono stato molto convinto.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

13-12-20 10.50

Se devi suonare in casa anch'io sono per prendere due monitor da studio. Avrai una qualità del suono nettamente migliore rispetto a casse da live. La potenza non sarà a livello di casse da usare live, ma per casa sono sufficienti, per suonare da solo. Ma se dovrai usarle in band o portarle fuori non puoi farlo, non sono fatte per questo.
Io però andrei su un cono da 5 comunque, o 6. Per casa è sufficiente. Sui modelli non saprei consigliarti, ma se fai una ricerca per "monitor da studio 5 pollici", trovi le risposte che cerchi.
Il mixer non è strettamente necessario.

Se invece vuoi suonare anche fuori, in futuro, prendi delle casse, anche con cono da 10 o 12, ma sono scomode in casa.

Volendo ci sono dei sistemi ibridi, nel senso che sono casse da live, ma che hanno una definizione del suono ottima, simili a monitor da studio, e si possono usare. Con soddisfazione a casa. In genere non sono eccessivamente potenti (per casa non ci sono problemi, ma per i live dipende, difficilmente reggono il volume di una batteria, ma per un piano solo vanno bene). Degli esempi che mi vengono in mente sono una coppia di SR Club 150, che sull'usato vengono 300/350 € a coppia (nuove non le producono più). Oppure sistemini 2.1 o array tipo Sr pocket, Hk Nano, oppure un paio di Db 602.
Se c'è qualcosa che ti colpisce entro nel dettaglio delle scelte.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

13-12-20 11.01

@ Roberto_Forest
Se devi suonare in casa anch'io sono per prendere due monitor da studio. Avrai una qualità del suono nettamente migliore rispetto a casse da live. La potenza non sarà a livello di casse da usare live, ma per casa sono sufficienti, per suonare da solo. Ma se dovrai usarle in band o portarle fuori non puoi farlo, non sono fatte per questo.
Io però andrei su un cono da 5 comunque, o 6. Per casa è sufficiente. Sui modelli non saprei consigliarti, ma se fai una ricerca per "monitor da studio 5 pollici", trovi le risposte che cerchi.
Il mixer non è strettamente necessario.

Se invece vuoi suonare anche fuori, in futuro, prendi delle casse, anche con cono da 10 o 12, ma sono scomode in casa.

Volendo ci sono dei sistemi ibridi, nel senso che sono casse da live, ma che hanno una definizione del suono ottima, simili a monitor da studio, e si possono usare. Con soddisfazione a casa. In genere non sono eccessivamente potenti (per casa non ci sono problemi, ma per i live dipende, difficilmente reggono il volume di una batteria, ma per un piano solo vanno bene). Degli esempi che mi vengono in mente sono una coppia di SR Club 150, che sull'usato vengono 300/350 € a coppia (nuove non le producono più). Oppure sistemini 2.1 o array tipo Sr pocket, Hk Nano, oppure un paio di Db 602.
Se c'è qualcosa che ti colpisce entro nel dettaglio delle scelte.
Un buon compromesso, ma vai un po' più su, sono una coppia di Jolly fbt con woofer da 8 pollici. Le puoi usare eventualmente anche in piccoli live.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

13-12-20 11.20

Tanto per andare controcorrente, ma che io ho e ne sono soddisfattissimo....
YAMAHA HS7 Monitor da Studio le trovi a circa 240€ l'una.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-12-20 11.22

Se devi collegare due o più tastiere ai monitor, dovrai necessariamente utilizzare un mixer, a meno che non utilizzi l'ingresso stereo di MODX7 per collegare PSR3000 (il che potrebbe essere scomodo).
Per suonare in casa, consiglio anch'io monitor da studio, come potrebbero essere JBL LSR305P mkII che hanno woofer da 5" o le LSR306P mkII con woofer da 6". Se dopo si vuole aumentare l'estensione verso i bassi, c'è sempre il JBL LSR310S (subwoofer da 10") che concorre a creare un sistema 2+1 estremamente versatile e ben suonante.
In alternativa ci sono le Presonus Eris E5 o le 8XT oppure le Kali Audio LP6 o LP8.
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

13-12-20 12.00

@ PIANO2000
Salve a tutti vorrei un consiglio per acquistare una coppia di amplificatori per la yamaha mod x7. Premetto che non capisco niente di casse. Non voglio qualcosa di potente perché utilizzerò la tastiera a casa. Però voglio qualcosa che garantisca al massimo la qualità dei suoni yamaha (e che vada bene anche per i suoni della mia amatissima psr 3000). Mi consigliate di prendere anche un mixer per migliorare la qualità dei suoni o non centra niente il mixer con la qualità dei suoni? Il mio budget è di 400€ massimo 500€, ma non vorrei arrivare a quest'ultima cifra. Grazie tutti.
Ma io andrei diretto sui monitor. E ti consiglio Presonus Eris 5 ( suonano davvero bene )
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-12-20 12.56

Non buttare troppi soldi..... Qui'
emo
  • PIANO2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

15-12-20 18.38

@ clouseau57
Non buttare troppi soldi..... Qui'
emo
in che senso? mi sconsigli le MACKIE?
  • PIANO2000
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 0  

16-12-20 17.47

@ FranzBraile
Tanto per andare controcorrente, ma che io ho e ne sono soddisfattissimo....
YAMAHA HS7 Monitor da Studio le trovi a circa 240€ l'una.
me l'hanno fatte provare sulla PSR 3000 e non sono niente male. Mi hanno fatto provare anche un piccolo mixer per aumentare la potenza perché mi hanno detto che la potenza in uscita della psr 3000 non è granché. Effettivamente si sentiva meglio con il mixer. E' davvero così o il mixer non c'entra niente (hanno solo aumentato il volume magari) e vogliono vendermi anche inutilmente?