Ipad come DAW principale... possibile?

  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

14-12-20 11.16

Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere da voi guru se per uno home studio può essere plausibile come DAW l'utilizzo di un iPad in luogo al classico PC o MAC munito di Cubasis 3.
Qualcuno sta gestendo le proprie piccole produzioni in questo modo o è ancora presto pensare di sostituire un computer con un tablet?
Grazie per i pareri che ne verranno.

14-12-20 11.45

@ vansys
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere da voi guru se per uno home studio può essere plausibile come DAW l'utilizzo di un iPad in luogo al classico PC o MAC munito di Cubasis 3.
Qualcuno sta gestendo le proprie piccole produzioni in questo modo o è ancora presto pensare di sostituire un computer con un tablet?
Grazie per i pareri che ne verranno.
Fuori dai denti?
Sinceramente non mi sembra una soluzione molto funzionale.
Ok il touch screen che potrebbe rendere tutto molto "interattivo" (diciamo così), Ok che l'iPad è sufficientemente potente (anche se mi rivolgerei al Pro e lascerei stare gli altri), però il monitor è comunque piccolo e quindi scomodo se si hanno progetti con una ventina di tracce (e si fa presto ad arrivarci) - si può collegare un monitor PC via WiFi? - e ho qualche dubbio sui limiti che un Cubasis ha nei confronti di un Cubase Pro.
Lo trovo utile come quaderno degli appunti quando non si ha a disposizione la propria postazione più che il cuore di un sistema in home studio.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-12-20 12.27

si puo fare musica e anche fatta bene (vedi @afr) con il seq del kronos. perche non con cubasis o garageband?che secondo me al seq. del kronos “gliele danno secche“...

14-12-20 12.39

@ zerinovic
si puo fare musica e anche fatta bene (vedi @afr) con il seq del kronos. perche non con cubasis o garageband?che secondo me al seq. del kronos “gliele danno secche“...
Perchè il workflow sull'iPad è scomodo, davvero tanto scomodo. Così come lo è sul Kronos nonstante ci sia chi lo usa con profitto.
Ok la miniaturizzazione, ok il minimal, ok che Cubasis è meglio del sequencer del Kronos ma quando hai venti-trenta tracce audio-Midi-FX da gestire diventa tutto molto più lento e macchinoso.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

14-12-20 12.41

è più comodo il mouse
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-12-20 12.43

@ MarcezMonticus
Perchè il workflow sull'iPad è scomodo, davvero tanto scomodo. Così come lo è sul Kronos nonstante ci sia chi lo usa con profitto.
Ok la miniaturizzazione, ok il minimal, ok che Cubasis è meglio del sequencer del Kronos ma quando hai venti-trenta tracce audio-Midi-FX da gestire diventa tutto molto più lento e macchinoso.
secondo me oltre le 16 tracce,non si dovrebbe andare (come un file midi) gli fx pochi o zero,usi quelli integrati al plug-in, niente bus submix...eh sennó ci vuole una daw su pc/mac.

per me non potrebbe sostituirlo il pc (e tra l’altro sono per i tower, a casa)é un gadget utile ben suonante...
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

14-12-20 12.52

@ zerinovic
si puo fare musica e anche fatta bene (vedi @afr) con il seq del kronos. perche non con cubasis o garageband?che secondo me al seq. del kronos “gliele danno secche“...
GarageBand ha il limite che non gestisce il MIDI out come primo scoglio
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

14-12-20 12.58

@ wildcat80
GarageBand ha il limite che non gestisce il MIDI out come primo scoglio
perché sarebbe gia un abilità pro...prendi un tablet sottile e poi un expander? o rimani nel tutto integrato o tanto vale fare le cose perbene. la domanda da farsi é: mi va bene?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

14-12-20 13.03

@ zerinovic
perché sarebbe gia un abilità pro...prendi un tablet sottile e poi un expander? o rimani nel tutto integrato o tanto vale fare le cose perbene. la domanda da farsi é: mi va bene?
Secondo me, potendo importare i suoni delle altre App (infinita scelta..!..) in Garage Band già si ha un sistema che permette di fare parecchio, se si è nel campo dell'home studio e IPad, in quest'ambito, è un'ottima opzione. Immagino che Cubasis 3 sia uno step superiore, se non ci sono problemi di memoria ..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

14-12-20 13.21

@ zerinovic
perché sarebbe gia un abilità pro...prendi un tablet sottile e poi un expander? o rimani nel tutto integrato o tanto vale fare le cose perbene. la domanda da farsi é: mi va bene?
No ma non lo gestisce da nessun dispositivo, non è un problema solo di iOS
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

14-12-20 13.23

Partendo da un grazie generale a chi sta partecipando a questo post rispondo a chi poco sopra lo ha accennato che Cubasis 3 è estremamente potente, ben di più di Garage Band che indubbiamente fa della immediatezza di utilizzo la sua forza.
E' proprio questa potenza che mi sta facendo ragionare in merito al da farsi.
Sono conscio del fatto che uno studio professionale non potrebbe affidare le proprie produzioni ad un iPad, in primis perchè è uno strumento chiuso, difficielmante gestibile in caso si problematiche ma...
Per chi come me si sta approcciando a gestire il proprio home studio credo sia una alternativa valutabile.

14-12-20 13.44

vansys ha scritto:
Per chi come me si sta approcciando a gestire il proprio home studio credo sia una alternativa valutabile.

Dammi retta è più comodo il Pc dell'iPad.
  • RudiRioli
  • Membro: Senior
  • Risp: 583
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 84  

14-12-20 13.45

@ vansys
Buongiorno a tutti.
Vorrei sapere da voi guru se per uno home studio può essere plausibile come DAW l'utilizzo di un iPad in luogo al classico PC o MAC munito di Cubasis 3.
Qualcuno sta gestendo le proprie piccole produzioni in questo modo o è ancora presto pensare di sostituire un computer con un tablet?
Grazie per i pareri che ne verranno.
a casa e per diletto si puo fare... ma se vuoi un sistema stabile e che funzioni bene non c'è alternativa al computer.

14-12-20 13.54

zerinovic ha scritto:
secondo me oltre le 16 tracce,non si dovrebbe andare (come un file midi) gli fx pochi o zero,usi quelli integrati al plug-in, niente bus submix...eh sennó ci vuole una daw su pc/mac.

Perchè?
Anche se sei un home studio non significa che si debbano fare le cose a metà.
Con tutto il rispetto ma senza i bus submix ti puoi scordare, per esempio, una batteria come Dio comanda dove ogni pezzo è gestito separatamente dagli altri (pratica più che comune) e le compressioni parallele che vengono fatte su bus diversi dal bus dello strumento.

zerinovic ha scritto:
é un gadget utile ben suonante...

Hai centrato il punto, Cubasis 3 è una DAW un po' più che minimal, gira su iPad e - per me - serve per fissare delle idee, quello è il suo ambito ed è perfetta. Vai due settimane in ferie? Una master 49 tasti, iPad e Cubasis 3 e ti fai delle canzoni che poi butterai sulla tua DAW per finalizzarle.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

14-12-20 17.04

Per quanto riguarda la mia esperienza, forse perché sono anche un incapace, iPad è un pozzo senza fondo dove ho investito parecchi soldi in software, ma non sono mai riuscito ad utilizzarlo con profitto.
Sarò forse ancorato troppo al sistema tradizionale, però la DAW è più agevole su computer e non su un apparecchietto con ancora troppi compromessi.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

14-12-20 18.50

Infatti, cosa che andiamo dicendo da anni, avrebbe più senso un MainStage su IPad rispetto ad una Daw vera e propria... Vai te a capire la mela...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4955
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

14-12-20 20.17

@ vansys
Partendo da un grazie generale a chi sta partecipando a questo post rispondo a chi poco sopra lo ha accennato che Cubasis 3 è estremamente potente, ben di più di Garage Band che indubbiamente fa della immediatezza di utilizzo la sua forza.
E' proprio questa potenza che mi sta facendo ragionare in merito al da farsi.
Sono conscio del fatto che uno studio professionale non potrebbe affidare le proprie produzioni ad un iPad, in primis perchè è uno strumento chiuso, difficielmante gestibile in caso si problematiche ma...
Per chi come me si sta approcciando a gestire il proprio home studio credo sia una alternativa valutabile.
Assolutamente si, per ciò che dici di voler fare .. tutto ok con la Umx ?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-12-20 20.49

per quanto oggi i tablet (gli iPad in particolare) siano molto veloci e performanti, non credo sia una buona idea sostituire un vero computer con un tablet, per potente che sia.

al massimo diventa un comodo complemento al computer principale, molti software consentono per esempio di usarlo in parallelo magari per controllare le funzioni di trasporto del sequencer come un remote controller che un tempo era a fianco della console per controllare il registratore multritracci, poi all'occorrenza un valido note pad per prendere appunti volanti, studiare, esercitarsi, quando non si puo (o non si vuole) usare il computer principale.

però vi posso dire che esiste un produttore famoso americano, e non è una leggenda dato che ho dei conoscenti che lo conoscono, ebbene questo lavora con iPhone e iPad, produce musica trap/hip hop e registra/produce/mixa solo ed esclusivamente con Garageband, e i suoi pezzi sono in classifica mondiale.
addirittura lui non ne vuole sapere di un altro setup, si trova bene con iPhone e le sue fidate cuffie per programmarsi i beat, questo per dire che oggi puo succedere di tutto, però non sempre ciò che è comodo per te lo è per me.

io credo che la risposta piu saggia sia semplicemente DIPENDE, se una persona con iPad riesce a farci musica e guadagnarci pure una barca di soldi chiamalo fesso, ha tutta la mia stima, se però mi chiedessero "vorresti lavorare anche tu con questo setup?" penso che risponderei no, oppure si, ma non per farci tutto tutto.

la risposta dipende appunto anche dal genere che si vuole produrre, ma anche da cio che si fa come lavoro, cioè si fa musica solo per se stessi o per clienti? e via cosi.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6698
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

14-12-20 21.19

Il produttore in questione è Jay - Z e il brano più famoso uscito da GarageBand è Umbrella che ha un beat preso dagli Apple Loops.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

14-12-20 21.27

@ wildcat80
Il produttore in questione è Jay - Z e il brano più famoso uscito da GarageBand è Umbrella che ha un beat preso dagli Apple Loops.
eh puo essere, comunque temo non sia il solo.