Cerco strumento polivalente 61 tasti

24-12-20 17.38

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, sono un insegnante di strumenti ad arco ma occasionalmente ho bisogno di una tastiera per piccole necessità come accompagnare un allievo, insegnare un brano a un coro, scrivere brani suonandoli via midi, e così via. Vorrei procurami uno strumento "tuttofare" per queste piccole necessità, leggero e portatile, ma per quanto la mia tecnica sia pressochè inesistente, non riesco a suonare i keybed "a molla" delle tastiere economiche, non vado nemmeno a tempo! Quel poco che ho suonato è sempre stato su tastiere pianistiche oppure veri organi a canne, che hanno una evidente resistenza all'inizio della corsa.
Ho uno vecchio stage Roland pesato e con quello riesco a cavarmela abbastanza, ma è intrasportatibile per le mie necessità. E nemmeno lo sarebbe stato il Yamaha SY77 che ho venduto tempo fa dopo una breve esperienza in un gruppo.
Sto cercando da tempo di individuare uno strumento, economico e quindi ben volentieri anche usato e non recente, che immagino potrebbe venire dalle categorie arranger o entertainment, ma non riesco a trovarlo (i synth non mi pare abbiano mai amplificazione). Vi chiedo se potreste suggerirmi degli strumenti che abbiano queste caratteristiche in ordine di importanza:

- 61 tasti dinamici semipesati, o comunque con un tocco "consistente"
- amplificazione interna
- abbastanza leggero
- MIDI su USB o su DIN, o meglio entrambi
- una certa varietà di suoni (non i 10 suoni in croce di certi piani digitali), senza aspettarsi suoni moderni o potenzialità da synth
- se ha accompagnamenti tipo arranger tanto meglio
- se può caricare suoni dall'esterno tanto meglio

Grazie infinite!

Luca
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-12-20 17.49

Ciao Luca e benvenuto!