Cerco strumento polivalente 61 tasti

24-12-20 17.38

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, sono un insegnante di strumenti ad arco ma occasionalmente ho bisogno di una tastiera per piccole necessità come accompagnare un allievo, insegnare un brano a un coro, scrivere brani suonandoli via midi, e così via. Vorrei procurami uno strumento "tuttofare" per queste piccole necessità, leggero e portatile, ma per quanto la mia tecnica sia pressochè inesistente, non riesco a suonare i keybed "a molla" delle tastiere economiche, non vado nemmeno a tempo! Quel poco che ho suonato è sempre stato su tastiere pianistiche oppure veri organi a canne, che hanno una evidente resistenza all'inizio della corsa.
Ho uno vecchio stage Roland pesato e con quello riesco a cavarmela abbastanza, ma è intrasportatibile per le mie necessità. E nemmeno lo sarebbe stato il Yamaha SY77 che ho venduto tempo fa dopo una breve esperienza in un gruppo.
Sto cercando da tempo di individuare uno strumento, economico e quindi ben volentieri anche usato e non recente, che immagino potrebbe venire dalle categorie arranger o entertainment, ma non riesco a trovarlo (i synth non mi pare abbiano mai amplificazione). Vi chiedo se potreste suggerirmi degli strumenti che abbiano queste caratteristiche in ordine di importanza:

- 61 tasti dinamici semipesati, o comunque con un tocco "consistente"
- amplificazione interna
- abbastanza leggero
- MIDI su USB o su DIN, o meglio entrambi
- una certa varietà di suoni (non i 10 suoni in croce di certi piani digitali), senza aspettarsi suoni moderni o potenzialità da synth
- se ha accompagnamenti tipo arranger tanto meglio
- se può caricare suoni dall'esterno tanto meglio

Grazie infinite!

Luca
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-12-20 17.49

Ciao Luca e benvenuto!

Riguardo la tua domanda secondo me c'è una cosa da chiarire innanzitutto: la cerchi pesata o semipesata? Perchè nel primo caso tutto quello che cerchi non si trova, la pesata con meno tasti, che mi risulti, è Roland RD64, 64 tasti che comunque pesa 12 kg, non è amplificata ed ha i soliti 10 suoni malcontati, per questo però può essere abbinata ad un generatore sonoro, credo anche all'Ipad. Se invece ti accontenti di una semipesata è meglio che le provi perchè suonare le parti di pianoforte è molto limitante rispetto ad una pesata, però in quel caso hai ampia scelta rispetto a quello che cerchi, forse le macchine dotate di amplificazione a bordo non sono tante.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-12-20 17.59

@ paolo_b3
Ciao Luca e benvenuto!

Riguardo la tua domanda secondo me c'è una cosa da chiarire innanzitutto: la cerchi pesata o semipesata? Perchè nel primo caso tutto quello che cerchi non si trova, la pesata con meno tasti, che mi risulti, è Roland RD64, 64 tasti che comunque pesa 12 kg, non è amplificata ed ha i soliti 10 suoni malcontati, per questo però può essere abbinata ad un generatore sonoro, credo anche all'Ipad. Se invece ti accontenti di una semipesata è meglio che le provi perchè suonare le parti di pianoforte è molto limitante rispetto ad una pesata, però in quel caso hai ampia scelta rispetto a quello che cerchi, forse le macchine dotate di amplificazione a bordo non sono tante.
Paolo, mi hai rubato le parole di bocca emo
stavo per scrivere la mia risposta, pensavo all'RD64 anche io, ma mi hai preceduto.

Onestamente se la tastiera deve essere pesata alternative non ce ne sono.

Se si puo' prendere altro, ma che abbia casse amplificate... mi viene in mente la GO:Keys che costa anche poco, o uno qualsiasi degli arranger a 61 tasti (anche lo yamaha base che ho casa, preso alla Lidl con 50 euro non e' male) ma bisogna vedere se hanno un audio IN.

Di semipesato non mi viene in mente nulla se non la Numa Compact 2x che ha suoni e casse, ma non accompagnamenti, ma pesa poco...
o un Yamaha Piaggiero, che "dovrebbe" essere semipesata... la 76 tasti ha un 6+6 W di amplificazione, porta usb e collegata ad un IPAD o IPhone.. se ce l'hai potresti supplire con quello ad accompagnamenti o altri suoni....

o al limite, un P-121... 10 kg, 76 tasti pesati, 24 suoni, 20 ritmi, amplificato, e con usb (e Ipad/Iphone)....non e' compatto ma e' di qualità.

boh

tutto insieme quello che vuoi non c'e'.
piccolo, leggero, amplificato, con ritmi, con keybed pesata e tanti suoni.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-12-20 18.11

toniz1 ha scritto:
Paolo, mi hai rubato le parole di bocca

Si anche perchè di pesate sotto a 73 tasti non c'è granchè emo
emo

24-12-20 19.28

@ paolo_b3
toniz1 ha scritto:
Paolo, mi hai rubato le parole di bocca

Si anche perchè di pesate sotto a 73 tasti non c'è granchè emo
emo
In effetti mi sono accorto che sotto ai 73 di pesato non c'è nulla... ma la compattezza e leggerezza sono importanti quindi ho bisogno di 61 tasti: allora che semipesata sia. Per lo stesso motivo expander o amplificazioni esterne sono fuori discussione.
Ma a scuola mi capita purtroppo di dover mettere le mani su macchine di fascia economica tipo Casio CTK e Yamaha PSR e per me sono un incubo.
L'amplificazione mi serve, ed anche che mi possano sentire altri e non solo me stesso, quindi temo che i due asfittici speaker da 2W della GoKeys possano fare ben poco.
Un amico mi ha consigliato di guardare indietro, Roland serie E e Gem WK, ma mi sembrano comunque macchine pesanti.
Non mi servono "tanti" suoni (ma di più del classico digital piano asfittico), e ritmi e accompagnamenti sono un optional. Conta di più compattezza, peso, amplificazione.
Grazie di averrmi risposto intanto!
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

24-12-20 20.34

@ beccogiallo
In effetti mi sono accorto che sotto ai 73 di pesato non c'è nulla... ma la compattezza e leggerezza sono importanti quindi ho bisogno di 61 tasti: allora che semipesata sia. Per lo stesso motivo expander o amplificazioni esterne sono fuori discussione.
Ma a scuola mi capita purtroppo di dover mettere le mani su macchine di fascia economica tipo Casio CTK e Yamaha PSR e per me sono un incubo.
L'amplificazione mi serve, ed anche che mi possano sentire altri e non solo me stesso, quindi temo che i due asfittici speaker da 2W della GoKeys possano fare ben poco.
Un amico mi ha consigliato di guardare indietro, Roland serie E e Gem WK, ma mi sembrano comunque macchine pesanti.
Non mi servono "tanti" suoni (ma di più del classico digital piano asfittico), e ritmi e accompagnamenti sono un optional. Conta di più compattezza, peso, amplificazione.
Grazie di averrmi risposto intanto!
Io guarderei su arranger Yamaha, korg o ketron usati a seconda della cifra che hai di budget. Uno strumento che potrebbe essere interessante, che ha quasi tutto, ma che putroppo ha la tastiera a tasti piccoli e il korg microarranger del quale esiste anche la versione a tasti più grandi

24-12-20 21.00

violino999 ha scritto:
Io guarderei su arranger Yamaha, korg o ketron usati a seconda della cifra che hai di budget

Hai ragione, purtroppo non trovo mai informazioni attendibili sul keybed delle varie macchine e sicuramente non posso girare l'Italia a provare ogni strumento usato, per questo chiedevo a chi ne ha toccate sicuramente più di me. Tra l'altro in questo momento nei negozi, almeno dalle mie parti, non c'è quasi nulla.
violino999 ha scritto:
korg microarranger del quale esiste anche la versione a tasti più grandi

L'ho visto anch'io e lo trovavo interessantissimo... mannaggia per i tasti giocattolo... però una versione a tasti più grandi non la trovo, forse intendi il Pa50 e simili (60,80)?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

24-12-20 21.07

@ beccogiallo
In effetti mi sono accorto che sotto ai 73 di pesato non c'è nulla... ma la compattezza e leggerezza sono importanti quindi ho bisogno di 61 tasti: allora che semipesata sia. Per lo stesso motivo expander o amplificazioni esterne sono fuori discussione.
Ma a scuola mi capita purtroppo di dover mettere le mani su macchine di fascia economica tipo Casio CTK e Yamaha PSR e per me sono un incubo.
L'amplificazione mi serve, ed anche che mi possano sentire altri e non solo me stesso, quindi temo che i due asfittici speaker da 2W della GoKeys possano fare ben poco.
Un amico mi ha consigliato di guardare indietro, Roland serie E e Gem WK, ma mi sembrano comunque macchine pesanti.
Non mi servono "tanti" suoni (ma di più del classico digital piano asfittico), e ritmi e accompagnamenti sono un optional. Conta di più compattezza, peso, amplificazione.
Grazie di averrmi risposto intanto!
Hai esposto una serie di caratteristiche che ti interessano che tutte secondo me non si sposano. Bisogna che restringi un po' il campo, altrimenti non saprei che consiglio darti.

24-12-20 21.14

@ paolo_b3
Hai esposto una serie di caratteristiche che ti interessano che tutte secondo me non si sposano. Bisogna che restringi un po' il campo, altrimenti non saprei che consiglio darti.
Hai ragione.
61 semipesati o "sodi", amplificazione, compatto e leggero. Sul tipo di strumento vediamo.
Guardavo il Korg EK-50, sembra interessante, se solo si sapesse com'è il keybed...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-12-20 21.49

@ beccogiallo
Hai ragione.
61 semipesati o "sodi", amplificazione, compatto e leggero. Sul tipo di strumento vediamo.
Guardavo il Korg EK-50, sembra interessante, se solo si sapesse com'è il keybed...
allora... vediamo di riassumere...
61 tasti pesati non c'e' nulla... solo RD64... non e' amplificato etc.etc.
61 tasti semipesato... non c'e' nulla... a meno che non ci sia qualche arranger che non sono il mio campo.
Normalmente "tutte" le 61 tasti sono synth action (cioe' quelle a molla che non ti piacciono).

73/76 pesato c'e' qualche pianoforte come il P121 o altre tastiere MOLTO piu' costose... o vecchie... ma se lo vuoi amplificato.. il discorso si restringe a:

"quale arranger a 73 tasti ha una buona tastiera semipesata e non pesi piu' di 10 kg?" (ricorda che anche le casse pesano).

Ecco, chi si intende di arranger forse ti puo' dare qualche dritta, in quanto non so quali 73 tasti ci siano con una keybed di pregio... ma poi bisogna anche vedere a che budget arriviamo.. perche' dicevi "economica" e qui allora casca l'asino.

ps: in ogni caso si dice "la" keybed emo

edit: ce l'hai un ipad/iphone da attaccarci? perche' io resto che il P121 o il Yamaha Piaggiero sono la soluzione.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-12-20 21.57

@ beccogiallo
In effetti mi sono accorto che sotto ai 73 di pesato non c'è nulla... ma la compattezza e leggerezza sono importanti quindi ho bisogno di 61 tasti: allora che semipesata sia. Per lo stesso motivo expander o amplificazioni esterne sono fuori discussione.
Ma a scuola mi capita purtroppo di dover mettere le mani su macchine di fascia economica tipo Casio CTK e Yamaha PSR e per me sono un incubo.
L'amplificazione mi serve, ed anche che mi possano sentire altri e non solo me stesso, quindi temo che i due asfittici speaker da 2W della GoKeys possano fare ben poco.
Un amico mi ha consigliato di guardare indietro, Roland serie E e Gem WK, ma mi sembrano comunque macchine pesanti.
Non mi servono "tanti" suoni (ma di più del classico digital piano asfittico), e ritmi e accompagnamenti sono un optional. Conta di più compattezza, peso, amplificazione.
Grazie di averrmi risposto intanto!
qualche vecchia E15-E16-E30 della roland con 150 euro la trovi,... ma soprattutto la provi.. ma sempre tasti di plastica con la molla troverai, per nulla differenti dalle PSR che trovi a Scuola....

Ti serve qualcosa con una keybed piu' solida, amplificazione e un ipad che tramite usb butti suori sulle casse della tastiera i suoni in piu' che ti servono.

Roland Bk9??? ma sull'usato stanno 8-900 euro... non credo sia il tuo budget...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12353
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

24-12-20 22.10

guarda se trovi una korg i4s...strumento polivalente l’ho strausato per anni in vari contesti, sodo quanto vuoi...tastiera semipesata, sempre con la molla ma veramente di una volta....

24-12-20 22.11

toniz1 ha scritto:
61 tasti semipesato... non c'e' nulla... a meno che non ci sia qualche arranger che non sono il mio campo.

la mia speranza è che ci fosse qualcosa, magari tra gli arranger di tempo fa, semipesato o con una synth action comunque consistente, non come suonare gommapiuma.
toniz1 ha scritto:
edit: ce l'hai un ipad/iphone da attaccarci? perche' io resto che il P121 o il Yamaha Piaggiero sono la soluzione.

Continuo a spostarmi da una sede e un'aula all'altra, non ho tempo, spazio e voglia di attaccare nulla... deve uscire dalla custodia e suonare
Ti ringrazio molto del tuo intervento

24-12-20 22.15

toniz1 ha scritto:
ma sempre tasti di plastica con la molla troverai, per nulla differenti dalle PSR che trovi a Scuola....

ahi... io speravo che le macchine più vecchie avessero keybed più consistenti
sull'ipad ho risposto sopra... no grazie. Tanto non ho bisogno di chissà che suoni
Più che la BK9 stavo guardano la BK3 ma mi sembra un giocattolone

24-12-20 22.16

@ zerinovic
guarda se trovi una korg i4s...strumento polivalente l’ho strausato per anni in vari contesti, sodo quanto vuoi...tastiera semipesata, sempre con la molla ma veramente di una volta....
Pensa che la stavo gurdando proprio ora! i4s e i5s... vecchie ma interessanti

24-12-20 22.18

E in ogni caso tanti auguri!
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-12-20 23.15

@ beccogiallo
E in ogni caso tanti auguri!
auguri anche te... e prego.

Ecco, io gli arranger non li conosco bene, ne ho avuti pochi per le mani.. ma se zerinovic ti dice che la i4s (o la i5s) valgono una prova, io un'occasione gliela darei... una volta effettivamente facevano macchine che a fronte di suoni meno "dettagliati" erano solitamente costruite in modo un po' piu' solido (e anche occhio al peso eh...) ma se il budget e' contenuto... devi cercare una tastiera tipo quelle... che il zeri di semipesate (oltre non puoi andare, non ci sono)... ne mastica.

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

25-12-20 00.00

@ beccogiallo
E in ogni caso tanti auguri!
Tanti auguri anche a te!

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

25-12-20 00.00

@ zerinovic
guarda se trovi una korg i4s...strumento polivalente l’ho strausato per anni in vari contesti, sodo quanto vuoi...tastiera semipesata, sempre con la molla ma veramente di una volta....
Ci avevo pensato alla i4s, ma trovarla in buono stato oggi... chissà.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

25-12-20 00.50

uno strumento "amplificato" (quindi con casse incorporate e finale), tastiera ben pesata (che ha un peso), compatto, leggero....sono un po dei controsensi.

purtroppo non esiste un arranger con tastiera consistente e che sia "leggero", cosa vuol dire leggero? per me ad esempio un kronos 61 è leggero (pesa solo 13 kg), ma paragonato a certi strumenti come rd88 che allo stesso peso offrono tastiera a 88 tasti pesati, non è cosi light.

mi verrebbero in mente certi modelli della CASIO, serie CTK, oppure quella blu che fa anche da synth, hanno tutte tastiera a 5 ottave, pattern ritmici, sequencer, molti suoni a bordo e la qualità sonora non è nemmeno male se andiamo a vedere, la qualità della meccanica non è il massimo ma non si puo pretendere di avere tutto, una tastiera "bella e consistente" sotto le dita significa che ha dei contrappesi sotto i tasti, 61 contrappesi pesano, inoltre aggiungiamo l'amplificazione...

sempre stando in tema casio, ad esempio la PX360 è ottima, 88 tasti pesati, amplificata, display a colori touch screen, arranger intregrato....certo non te la porti in scooter o in metropolitana ma 12 kg la si trasporta come niente, se uno vuol spendere qualcosa di piu la versione piu potente PX560 (quella blu).