Cerco strumento polivalente 61 tasti

  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 282
  • Loc:
  • Thanks: 47  

25-12-20 08.49

@ orange1978
uno strumento "amplificato" (quindi con casse incorporate e finale), tastiera ben pesata (che ha un peso), compatto, leggero....sono un po dei controsensi.

purtroppo non esiste un arranger con tastiera consistente e che sia "leggero", cosa vuol dire leggero? per me ad esempio un kronos 61 è leggero (pesa solo 13 kg), ma paragonato a certi strumenti come rd88 che allo stesso peso offrono tastiera a 88 tasti pesati, non è cosi light.

mi verrebbero in mente certi modelli della CASIO, serie CTK, oppure quella blu che fa anche da synth, hanno tutte tastiera a 5 ottave, pattern ritmici, sequencer, molti suoni a bordo e la qualità sonora non è nemmeno male se andiamo a vedere, la qualità della meccanica non è il massimo ma non si puo pretendere di avere tutto, una tastiera "bella e consistente" sotto le dita significa che ha dei contrappesi sotto i tasti, 61 contrappesi pesano, inoltre aggiungiamo l'amplificazione...

sempre stando in tema casio, ad esempio la PX360 è ottima, 88 tasti pesati, amplificata, display a colori touch screen, arranger intregrato....certo non te la porti in scooter o in metropolitana ma 12 kg la si trasporta come niente, se uno vuol spendere qualcosa di piu la versione piu potente PX560 (quella blu).
Con gli arranger putroppo la qualità è proporzionale al prezzo, le migliori tastiere semipesate della Yamaha le hanno le tyros ora una tyros 2/3, con 800/1000 euro usate le trovi, non hanno cassa, ma a quello si può rimediare con una piccola cassa esterna a valigetta della behringer o a Marchio thomann che hanno anche mixer per ingresso multiplo sia per microfono o altri media esterni, e con questo magari potresti estendere il range delle tastiere anche a quelle senza casse incorporate. Ketron' una sd 1 plus con 500 euro la trovi sicuramente a 73 tasti.. Sennò come opzione minima con casse, :Yamaha piaggero usati hanno tastiera discreta a 73 tasti, casse incorporata leggero sotto i 5kg e buon suono di piano per fare da supporto per lezioni è buona. Io ne ho una np31 e. La usavo per i live per il suo bel suono di pianoforte. Uscita midi c'è, possibilità di interfaccia midi usb esterna, poi ci potresti provare ad attaccare un ipad per applicazioni musicali esterne.
Tipo di cassa esterna che avevo accennato sopra :

https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8820/behringer-b205d.html?gclid=Cj0KCQiAlZH_BRCgARIsAAZHSBk2DyYQAb0I1D_ALbsmvefoDoSfqeDWj963Z_INI5X7lpFpdkh9HnkaAj0TEALw_wcB

25-12-20 21.28

Rinhgrazio tutti per i vostri suggerimenti. Ne farò tesoro per orientare la ricerca.
Per assurdo, se qualcuno facesse solo l'elettronica utilizzabile per una tastiera ci aggiungerei una fatar TP8 o 9 (credo) e di "unire" il tutto sono in grado...
Temevo già che i parametri da me fissati fossero contraddittori, ma magari nelle pieghe degli ultimi due decenni qualcuno aveva sfornato una "macchina "anomala" adatta a me.
Trovo interessanti i Korg serie Pa vecchi ma non sono nè leggeri in senso assoluto (certo, sempre meno dei 20 kg di uno stage a 88 tasti) nè compatti... vedremo. Chissà se riuscirò a provare una EK-50, sembra interessante anche quella ed economica. Su Casio e Yamaha sono un po' dubbioso perchè ho già "toccato" arranger nella fascia dei €300 nuovi e le tastiere erano davvero sgradevoli nella mia opinione.
Grazie ancora.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

25-12-20 23.14

Non l'ho mai provata, ma dà un occhio alla CASIO MZ X 500. Ha le caratteristiche che cerchi, se riesci a provarla capisci se il tasto è buono, ma in genere Casio si comporta molto bene su queste fasce di prodotti semi professionali. Come suoni e possibilità è notevole.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

26-12-20 00.04

non ho capito bene il budget ma così ad occhio una dexibell p3 potrebbe fare al caso tuo, in alternativa (ma senza casse) una S1

te lo dico perché hanno qualità e suoni da vendere e soprattutto hanno un arranger proprietario valido da usare tramite telefono/tablet

se invece gradisci la doppia tastiera un p121 più un korg microarranger e ti fai un bel setup interessante

26-12-20 01.18

@ Roberto_Forest
Non l'ho mai provata, ma dà un occhio alla CASIO MZ X 500. Ha le caratteristiche che cerchi, se riesci a provarla capisci se il tasto è buono, ma in genere Casio si comporta molto bene su queste fasce di prodotti semi professionali. Come suoni e possibilità è notevole.
interessante, anche la più piccola 300, un pò un armadio però

26-12-20 01.21

@ Dadopotter
non ho capito bene il budget ma così ad occhio una dexibell p3 potrebbe fare al caso tuo, in alternativa (ma senza casse) una S1

te lo dico perché hanno qualità e suoni da vendere e soprattutto hanno un arranger proprietario valido da usare tramite telefono/tablet

se invece gradisci la doppia tastiera un p121 più un korg microarranger e ti fai un bel setup interessante
Mi serve una 61, non una 73, voglio una tastiera da usare da sola senza altri dispositivi e meno ancora due tastiere... grazie comunque
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

26-12-20 08.43

@ beccogiallo
Mi serve una 61, non una 73, voglio una tastiera da usare da sola senza altri dispositivi e meno ancora due tastiere... grazie comunque
guarda S1 dexibell che è una interessante soluzione perché ha la stessa estensione (partendo dal la e non dal do) di un pianoforte ad un peso minimo, la tastiera ha certamente la dinamica che cerchi tu!

61 tasti con buona dinamica secondo me sul nuovo a meno di 1200/1300 € trovi poco poco e sull’usato rischi di andare su strumenti molto datati con il rischio di dinamiche logorate dall’uso
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

26-12-20 10.31

@ beccogiallo
Ciao a tutti, mi chiamo Luca, sono un insegnante di strumenti ad arco ma occasionalmente ho bisogno di una tastiera per piccole necessità come accompagnare un allievo, insegnare un brano a un coro, scrivere brani suonandoli via midi, e così via. Vorrei procurami uno strumento "tuttofare" per queste piccole necessità, leggero e portatile, ma per quanto la mia tecnica sia pressochè inesistente, non riesco a suonare i keybed "a molla" delle tastiere economiche, non vado nemmeno a tempo! Quel poco che ho suonato è sempre stato su tastiere pianistiche oppure veri organi a canne, che hanno una evidente resistenza all'inizio della corsa.
Ho uno vecchio stage Roland pesato e con quello riesco a cavarmela abbastanza, ma è intrasportatibile per le mie necessità. E nemmeno lo sarebbe stato il Yamaha SY77 che ho venduto tempo fa dopo una breve esperienza in un gruppo.
Sto cercando da tempo di individuare uno strumento, economico e quindi ben volentieri anche usato e non recente, che immagino potrebbe venire dalle categorie arranger o entertainment, ma non riesco a trovarlo (i synth non mi pare abbiano mai amplificazione). Vi chiedo se potreste suggerirmi degli strumenti che abbiano queste caratteristiche in ordine di importanza:

- 61 tasti dinamici semipesati, o comunque con un tocco "consistente"
- amplificazione interna
- abbastanza leggero
- MIDI su USB o su DIN, o meglio entrambi
- una certa varietà di suoni (non i 10 suoni in croce di certi piani digitali), senza aspettarsi suoni moderni o potenzialità da synth
- se ha accompagnamenti tipo arranger tanto meglio
- se può caricare suoni dall'esterno tanto meglio

Grazie infinite!

Luca
Se pensi di prendere la ek 50 Korg sappi che ha una meccanica orrenda dunque escludila. Mi viene in mente però Roland rd 64 meccanica pesata e suoni supernatural.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

26-12-20 10.41

@ beccogiallo
Mi serve una 61, non una 73, voglio una tastiera da usare da sola senza altri dispositivi e meno ancora due tastiere... grazie comunque
lo so... ma ti consigliano 73/76 tasti perché di pesato a 61 c'è solo rd64 come gia detto... e le altre 61 sono tutte leggere a molla... invece le 73/76 (pensando che potessero essere usate anche da chi suona il pianoforte) tendono a farle più pesantine... nn tutte ma alcune si. Anche se non sono pesate vere... infatti si chiamano semi-pesate. Poi ci sono il p121 come già detto che è un piano digitale compatto... oppure il dexibell p3 effettivamente potrebbe fare al caso tuo (nn so il peso però).
la Casio mx z500 ti è stata suggerita perché la 300 immaginiamo già che sia superleggera come tocco...
ma sarebbero da provare.
prova a vedere il forum casio... di solito è abbastanza popolato...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-20 12.17

beccogiallo ha scritto:
ho già "toccato" arranger nella fascia dei €300 nuovi e le tastiere erano davvero sgradevoli nella mia opinione.
Grazie ancora.

secondo me devi metterti l’animo in pace, oggi in quella fascia e tipo,sono tutte cosi, l’unica differenza é la grandezza dei tasti,(alcuni hanno tasti anche piu corti) almeno quello si.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-20 18.34

@ beccogiallo
Pensa che la stavo gurdando proprio ora! i4s e i5s... vecchie ma interessanti
be se pensavi alla i4s, allora mi domando perche no, una numa compact 2 che soddisfa tutti i tuoi punti nel primo post,tranne per il fatto degli 88 tasti semipesati ( fatar tp9 ) ma dato che lo ho avute tutte e due, non ci penserei due volte a trasportare la numa compact invece della i4 che pesa 18kg. certo con l’amplificazione della i4s ci fai ballare la gente in casa, con quella della numa compact ci fai lezione e tutti zitti...però ecco, specialmente con la sua custodia portarla in giro é uno spasso..7,1kg.per gli accompagnamenti (che però non sembrano cosi importanti) puoi sempre portarti dietro il telefono che presumo porti sempre con te e avviare l’app Xmure. basta un cavetto usb che metterai nella borsa...
giusto a titolo informativo.

27-12-20 17.17

Ringrazio davvero ancora tutti per i suggerimenti
Dexibell S1: bello ma non ha amplificazione
Numa compact: non voglio portarmi dietro una tastiera da 130 cm. Grazie per la dritta sulla app ma non ho Apple e non lo compro apposta per questo, poi comunque dal telefono/tablet ci vuole amplificazione... non intendo assolutamente portarmi dietro tutta quella roba.
Per capirci, ho già uno stage semipesato 73 tasti non esageratamente pesante, se mi andassero bene quei pesi ed ingombri e dovermi portare dietro una cassa, avrei già risolto. Ma appunto non è quello che cerco.
Dai vostri commenti ho conferma che non troverò tutto querllo che cerco, e che l'unica soluzione è girare per negozi provando di persona, e considerato dove vivo questa è già una barzelletta, in tempo di covid poi...

27-12-20 17.24

@ Steruny
Se pensi di prendere la ek 50 Korg sappi che ha una meccanica orrenda dunque escludila. Mi viene in mente però Roland rd 64 meccanica pesata e suoni supernatural.
Grazie mille! Feedback utilissimo, fuori una
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-12-20 17.46

beccogiallo ha scritto:
Grazie per la dritta sulla app ma non ho Apple e non lo compro apposta per questo,

ok ma xmure non é l’unica...per Android c’è org 2021
beccogiallo ha scritto:
poi comunque dal telefono/tablet ci vuole amplificazione...

no basta il cavo usb, ci pensa la numa ad amplificare, l’audio si mixa con quello della tastiera.
non ho capito,..ma chi si porta un basso el, non mi sembra cosi impedito...

27-12-20 21.27

@ zerinovic
beccogiallo ha scritto:
Grazie per la dritta sulla app ma non ho Apple e non lo compro apposta per questo,

ok ma xmure non é l’unica...per Android c’è org 2021
beccogiallo ha scritto:
poi comunque dal telefono/tablet ci vuole amplificazione...

no basta il cavo usb, ci pensa la numa ad amplificare, l’audio si mixa con quello della tastiera.
non ho capito,..ma chi si porta un basso el, non mi sembra cosi impedito...
Tu non sai cosa devo già portarmi da una sede/aula all'altra
comunque grazie mille delle dritte
ma queste app funzionano con qualunque tastiera com midi su usb?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-12-20 22.10

@ beccogiallo
Tu non sai cosa devo già portarmi da una sede/aula all'altra
comunque grazie mille delle dritte
ma queste app funzionano con qualunque tastiera com midi su usb?
si, ma per avere lo stesso risultato devono offrire anche l’audio con la connessione usb non solo il midi.
altrimenti, devi amplificare l’audio dall’uscita cuffie del telefono.
mentre con una tastiera che ha gia tutto integrato le cose da portarsi appresso sono meno.
ad esempio oltre al numa compact 2, offre lo stesso servizio lo yamaha p121, 73 tasti pesati. c’è anche l’app per gli accompagnamenti se non sbaglio di yamaha.

27-12-20 22.28

zerinovic ha scritto:
si, ma per avere lo stesso risultato devono offrire anche l’audio con la connessione usb non solo il midi.

Giusto, è chiaro
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13545
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

27-12-20 23.10

Si, forse Yamaha P121 è quello che si avvicina di più alle tue richieste.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-12-20 00.09

@ paolo_b3
Si, forse Yamaha P121 è quello che si avvicina di più alle tue richieste.
e che infatti avevo gia' suggerito nel mio primo post.

gira e rigira sempre quelli stiamo suggerendo.

Pero' è il nostro nuovo amico che deve decidere, in quanto sara' poi lui a portarselo dietro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-12-20 08.53

@ paolo_b3
Si, forse Yamaha P121 è quello che si avvicina di più alle tue richieste.
rispetto alla sua lista, non ha una libreria aggiornabile, ne midi out/in formato DIN.