Cerco strumento polivalente 61 tasti

  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13545
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2066  

28-12-20 09.31

@ zerinovic
rispetto alla sua lista, non ha una libreria aggiornabile, ne midi out/in formato DIN.
Temo che dovrà scendere ad un compromesso, non mi viene in mente nulla che possa avere tutto quanto chiede.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

28-12-20 09.55

@ beccogiallo
Ringrazio davvero ancora tutti per i suggerimenti
Dexibell S1: bello ma non ha amplificazione
Numa compact: non voglio portarmi dietro una tastiera da 130 cm. Grazie per la dritta sulla app ma non ho Apple e non lo compro apposta per questo, poi comunque dal telefono/tablet ci vuole amplificazione... non intendo assolutamente portarmi dietro tutta quella roba.
Per capirci, ho già uno stage semipesato 73 tasti non esageratamente pesante, se mi andassero bene quei pesi ed ingombri e dovermi portare dietro una cassa, avrei già risolto. Ma appunto non è quello che cerco.
Dai vostri commenti ho conferma che non troverò tutto querllo che cerco, e che l'unica soluzione è girare per negozi provando di persona, e considerato dove vivo questa è già una barzelletta, in tempo di covid poi...
S1 con le casse diventa il P3 e sono sempre 12,5 kg.
Prova l'app suggerita da zerinovic se riesci a collegare telefono (non apple) e tastiera (se ha usb).... poi si cerca qualcosa amplificato e leggero....
e non resta (per non andare sulle 61 synth) che piaggiero, numa compact 2 e P121...

non mi viene in mente altro
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-12-20 10.10

é strano che ancora non abbiano fatto una master con scheda audio integrata e altoparlanti...sai che comodità sarebbe mettere su l’ipad/iphone e stop. (anche la ricarica deve essere integrata) alimenti la master e di conseguenza l’ipad...

28-12-20 15.49

@ toniz1
S1 con le casse diventa il P3 e sono sempre 12,5 kg.
Prova l'app suggerita da zerinovic se riesci a collegare telefono (non apple) e tastiera (se ha usb).... poi si cerca qualcosa amplificato e leggero....
e non resta (per non andare sulle 61 synth) che piaggiero, numa compact 2 e P121...

non mi viene in mente altro
Certo, hai ragione.
Io però cerco 61 tasti (il P3 ha 73 tasti), il Piaggero a 61 è meno compatto di quanto potrebbe essere causa le casse ai lati, che poi hanno potenza bassissima e sono inclinate all'indietro per l'ascolto personale, secondo me nella stanza non si sente nulla.

28-12-20 15.52

@ zerinovic
é strano che ancora non abbiano fatto una master con scheda audio integrata e altoparlanti...sai che comodità sarebbe mettere su l’ipad/iphone e stop. (anche la ricarica deve essere integrata) alimenti la master e di conseguenza l’ipad...
infatti... ma forse è perchè sarebbe inutilizzabile senza telefono/tablet... e allora dovrebbe avere un minimo di suoni a bordo... e quindi sarebbero suoni di impotazione pianistica e a quel punto lo strumento non avrebbe più 61 tasti... è il cane che si morde la coda.
Come faccio a capire dalle specifiche di uno strumento se oltre al MIDI ha anche la scheda audio su USB?

28-12-20 16.20

Per caso qualcuno di voi sa come stanno a meccanica
- Alesis Recital 61
- Roland GoPiano e GoKeys?
Queste ultime due avrebbero midi e audio su Bluetooth, chissà se bidirezionale...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

28-12-20 16.37

Tra gli arranger un po' "datati" a 61 tasti con buone tastiere ci sono Korg pa50 e Yamaha Tyros (fascia di prezzo rispettivamente 350 e 500 euro)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-12-20 16.40

ma no...se non ce ipad ci sara un mac, o un pc-notebook, o linux....basta che la scheda audio sia class compliant. e va bene per tutti.

beccogiallo ha scritto:
Come faccio a capire dalle specifiche di uno strumento se oltre al MIDI ha anche la scheda audio su USB?

c'è scritto: audio over usb, o usb audio, di solito è chiaramente indicato.
come questa solo che non ha altoparlanti. potresti portarteli dietro due piccoli altoparlanti con aux in, no bluetooth che danno latenza. pero cosi facendo non ci sarebbe bisogno di spendere tanto.. prendi una midi semplice e via...
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

28-12-20 17.35

@ beccogiallo
Per caso qualcuno di voi sa come stanno a meccanica
- Alesis Recital 61
- Roland GoPiano e GoKeys?
Queste ultime due avrebbero midi e audio su Bluetooth, chissà se bidirezionale...
Benone. Provale!!! Tasti tipo piano non corti e di dimensione normale. Per quanto economici suonano molto bene e hanno le casse.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

28-12-20 17.42

beccogiallo ha scritto:
Per caso qualcuno di voi sa come stanno a meccanica
- Alesis Recital 61
- Roland GoPiano e GoKeys?

per il go piano è carta velina....sai quella sensazione di plastica sottile..(poi gli hanno fatto un texture tipo ivory feel, per almeno appagare l'occhio.....).il recital non l'ho mai provato.

28-12-20 19.11

@ 1paolo
Tra gli arranger un po' "datati" a 61 tasti con buone tastiere ci sono Korg pa50 e Yamaha Tyros (fascia di prezzo rispettivamente 350 e 500 euro)
in effetti la serie Pa è una di quelle che stavo guardando...

28-12-20 19.13

zerinovic ha scritto:
potresti portarteli dietro due piccoli altoparlanti con aux in

Altra roba da alimentare e collegare... guarda non ho nessun problema ad avere a che fare con sistemi complessi ma in questo utilizzo voglio massima semplicità
zerinovic ha scritto: poi gli hanno fatto un texture tipo ivory feel, per almeno appagare l'occhio

oddio...
io sono uno più da macchine old school
con un gruppetto mi tiravo dietro un SY77, c'era dentro anche il signor yamaha tutto intero
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

28-12-20 19.15

@ beccogiallo
in effetti la serie Pa è una di quelle che stavo guardando...
Andrei su Tyros perché su Korg pa dovresti andare su pa 1 x per avere un tasto decente. La pa 50( ma non solo tutta la serie pa 50, 600 , 900,e idem pa 700 e pa 1000 ), sono peggio della carta velina del go keys

28-12-20 19.17

@ Steruny
Andrei su Tyros perché su Korg pa dovresti andare su pa 1 x per avere un tasto decente. La pa 50( ma non solo tutta la serie pa 50, 600 , 900,e idem pa 700 e pa 1000 ), sono peggio della carta velina del go keys
Ma porc... ma anche Pa80 la capostipite?
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

28-12-20 19.20

@ beccogiallo
Ma porc... ma anche Pa80 la capostipite?
No infatti non l’ho citata.ti dico .. È difficile provarle dato che è roba un po’ vecchia , ma io sulla meccanica della pa 80 non ho nulla da dire. Anzi con la Tyros è una gran bella tastiera suona molto bene ed ha presenza.
Essendo però usate sono da valutare anche tante cose tra cui l’usura. Erano comunque tastiere fatte bene. Di plastica ma comunque solide

28-12-20 19.29

@ Steruny
No infatti non l’ho citata.ti dico .. È difficile provarle dato che è roba un po’ vecchia , ma io sulla meccanica della pa 80 non ho nulla da dire. Anzi con la Tyros è una gran bella tastiera suona molto bene ed ha presenza.
Essendo però usate sono da valutare anche tante cose tra cui l’usura. Erano comunque tastiere fatte bene. Di plastica ma comunque solide
Quindi forse anche la 60
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

28-12-20 19.31

@ beccogiallo
Quindi forse anche la 60
Non so la 60. Io parlo della capostipite della serie pa. La 80.
Se poi vai su pa1 x meglio ancora.
Purtroppo la Tyros sui drumkit degli style è troppo soft.
Gli style del Korg sono più vivi e le batterie hanno più punch , sono belle tutte e due. Prova a guardare su yt
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5007
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 612  

28-12-20 20.49

@ beccogiallo
in effetti la serie Pa è una di quelle che stavo guardando...
La Tyros e’ superiore sia come tasti che soprattutto come suoni (credo anche come arranger )..
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1823
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

28-12-20 20.53

@ 1paolo
La Tyros e’ superiore sia come tasti che soprattutto come suoni (credo anche come arranger )..
è così!
certo che da pa3x anche korg ha dato un segnale importante alla concorrenza, la 4 a mio avviso è superiore su molti aspetti alla tyros 5 ma rispetto alle pa non x tyros è molto più interessante

va precisato per yamaha che tyros è l’unico arranger che non monta la meccanica base ma una di livello superiore

28-12-20 21.11

Dadopotter ha scritto:
va precisato per yamaha che tyros è l’unico arranger che non monta la meccanica base ma una di livello superiore

molto utile