Acquisti su Reverb: spedizioni (e tolleranza)

• JoeBungalov
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Pordenone

08-01-21 10.24

Posto in questa sezione per condividere eventuali esperienze e suggerimenti.
Poco prima di Natale ho acquistato su Reverb un expander da un venditore russo, dotato comunque di buoni feedback, pagato il tutto tramite PayPal. Venditore comunicativo e celere nella spedizione nulla da eccepire a riguardo. La leggerezza l'ho forse fatta io in quanto avrei potuto chiedere di effettuare la spedizione con corriere espresso (pagando in più logicamente), mentre ho lasciato a lui la scelta che è ricaduta su Russian Post. Spedizione partita, due settimane (ci può anche stare dato il periodo) per arrivare in Italia, e consegnata quindi all'Italia (dogana probabilmente) il cinque Gennaio, poi al momento il silenzio.
Leggendo qua è la in rete, ho capito che, indipendentemente dal periodo Covid, la dogana italiana, soprattutto con Poste Italiane-SDA di mezzo, non brilla per qualità e celerità come tempistiche di sdoganamento (ho letto cose assurde tipo spedizioni ferme mesi e mesi in dogana senza motivi validi emo).
Ora, per farla breve, esite un periodo di tolleranza per l'attesa oltre il quale aprire una contestazione a Reverb-PayPal per eccessivi tempi di consegna? Ma soprattutto è giusto farsi "girare le balle" emo dopo un certo periodo, se questo dovesse diventare eccessivamente lungo?
A qualcuno del forum sono capitate esperienze analoghe?
Chiaramente io ora aspetto perlomeno fino a fine mese, poi si vedrà.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8079
  • Loc: Genova

08-01-21 10.31

Posso dirti che un pacco destinato a Barcellona, spedito il 21 con consegna garantita il 24, è ancora a Milano...

08-01-21 10.39

Io una maglia del Lille (non chiedetemi perchè) acquistata da uno Store francese, prodotta in Cina e spedita da lì, il 3 dicembre mi è arrivata il 29 dicembre.
Direi che se è andato tutto per posta normale i tempi sono lunghi.
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

08-01-21 10.51

@ MarcezMonticus
Io una maglia del Lille (non chiedetemi perchè) acquistata da uno Store francese, prodotta in Cina e spedita da lì, il 3 dicembre mi è arrivata il 29 dicembre.
Direi che se è andato tutto per posta normale i tempi sono lunghi.
la maglia del Lille? ma quella blu sopra e rossa sotto?

preferisco quella del St Etienne sinceramente, anche qll del Toulose non è male.
  • giannirsc
  • Risp: 13338
  • Loc: Roma

08-01-21 10.55

Se i tempi di Reverb sono lunghi probabilmente hanno usato una Hall2.. Comunque a parte questo ho avuto un'esperienza simile con un drone bloccato alla dogana.. invece di 2 mesi mi arriva dopo 4 mesi e dopo parecchi solleciti alla dogana di Milano da parte del venditore... ho richiesto indietro i miei soldi magicamente il giorno dopo si è sbloccato tutto

08-01-21 10.56

@ orange1978
la maglia del Lille? ma quella blu sopra e rossa sotto?

preferisco quella del St Etienne sinceramente, anche qll del Toulose non è male.
Yes versione 2020-2021....mio figlio si è innamorato di quella maglia giocando a Fifa 21....vabbè lasciamo perdere che è meglio.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

08-01-21 10.59

Con Reverb ho avuto, in qualità di venditore tre esperienze.
La prima è andata molto bene, ho venduto ad un olandese un Roland PG-800, spedito con Mailboxes Etc, è arrivato in un paio di giorni. Per riscuotere il pagamento ho dovuto chiamare PayPal perché, a fronte dell'arrivo della merce, non volevano sbloccarmi la possibilità di trasferire l'importo sul conto corrente.

La seconda, è stata un po' più travagliata, perché l'acquirente prima aveva accettato la proposta di acquisto per un Roland JX-10 con PWM e FlashRAM da 16 banchi, poi non si è fatto più sentire, salvo ricomparire dopo oltre un mese e pagando il 19/12. Alla fine della fiera, dopo aver preparato tutto l'imballo e fatto fare un secondo imballo da Mailboxes, il tutto è stato spedito il 29/12 e l'acquirente ha ricevuto il sintetizzatore il 7/01/2021.

La terza, invece, è ancora in corso. Ho spedito a Dublino il 5/12 una coppia di card per Korg M1 e l'unica notizia certa è che il 12/12 hanno lasciato l'Italia. Da allora sono sparite dai radar. E sto bestemmiando in turco H24. Maledetta quella volta che mi sono affidato a Poste Italiane per la spedizione.

Con eBay ho acquistato una EXB-PCM per Korg Triton che dal Giappone ha impiegato 6 settimane... una folia.
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

08-01-21 11.15

@ MarcezMonticus
Yes versione 2020-2021....mio figlio si è innamorato di quella maglia giocando a Fifa 21....vabbè lasciamo perdere che è meglio.
mah, mi fa un po schifo come maglietta quella di quest'anno, troppo moderna, a me piacciono quelle piu classiche sopratutto le divise degli anni 30/40.

è bella quella della sampdoria per l'anniversario della andrea doria, questa, molto figa.

08-01-21 12.49

@ orange1978
mah, mi fa un po schifo come maglietta quella di quest'anno, troppo moderna, a me piacciono quelle piu classiche sopratutto le divise degli anni 30/40.

è bella quella della sampdoria per l'anniversario della andrea doria, questa, molto figa.
Da tifoso della Sampdoria emo non posso che essere d'accordo con te. emo
  • JoeBungalov

09-01-21 14.18

@ michelet
Con Reverb ho avuto, in qualità di venditore tre esperienze.
La prima è andata molto bene, ho venduto ad un olandese un Roland PG-800, spedito con Mailboxes Etc, è arrivato in un paio di giorni. Per riscuotere il pagamento ho dovuto chiamare PayPal perché, a fronte dell'arrivo della merce, non volevano sbloccarmi la possibilità di trasferire l'importo sul conto corrente.

La seconda, è stata un po' più travagliata, perché l'acquirente prima aveva accettato la proposta di acquisto per un Roland JX-10 con PWM e FlashRAM da 16 banchi, poi non si è fatto più sentire, salvo ricomparire dopo oltre un mese e pagando il 19/12. Alla fine della fiera, dopo aver preparato tutto l'imballo e fatto fare un secondo imballo da Mailboxes, il tutto è stato spedito il 29/12 e l'acquirente ha ricevuto il sintetizzatore il 7/01/2021.

La terza, invece, è ancora in corso. Ho spedito a Dublino il 5/12 una coppia di card per Korg M1 e l'unica notizia certa è che il 12/12 hanno lasciato l'Italia. Da allora sono sparite dai radar. E sto bestemmiando in turco H24. Maledetta quella volta che mi sono affidato a Poste Italiane per la spedizione.

Con eBay ho acquistato una EXB-PCM per Korg Triton che dal Giappone ha impiegato 6 settimane... una folia.
Ma in effetti con corriere espresso, se tutto va bene, i tempi si riducono rispetto alla posta ordinaria.
Il problema rimane la dogana italiana per gli acquisti fuori UE, che da quel che si legge non brilla per nulla, soprattutto se ci mette le mani Poste Italiane-SDA.
Ho ricontattato il venditore russo e spero si sia spiegato lui male, ma da quel che ho capito nella documentazione allegata non ha indicato il valore e la tipologia del contenuto e, se fosse vero, mo' so cazzi!emo con la dogana. In questo caso una contestazione su Reverb (che poi credo rimbalzi il tutto a PayPal) ci potrebbe pure stare o sbaglio?
  • JoeBungalov

09-01-21 14.19

@ giannirsc
Se i tempi di Reverb sono lunghi probabilmente hanno usato una Hall2.. Comunque a parte questo ho avuto un'esperienza simile con un drone bloccato alla dogana.. invece di 2 mesi mi arriva dopo 4 mesi e dopo parecchi solleciti alla dogana di Milano da parte del venditore... ho richiesto indietro i miei soldi magicamente il giorno dopo si è sbloccato tutto
emoemoemo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

09-01-21 14.38

Infatti io preferisco sempre non comprare/vendere all'estero...Invece ho un amico che fa affarucci piu' facilmente con la Germania che con la madrepatria.
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 668
  • Loc: Trento

09-01-21 14.46

Auguri, io ho un Nord stage che doveva partire il 29 e ad oggi non si sa dove sia...
  • ruggero
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

09-01-21 16.02

ragazzi... le poste mi hanno smarrito un pacco a Roma. E' arrivato all'Hub 1 di Roma e il tracciato non è più avanzato! Fortunatamente Ebay ha fatto la sua parte e ho avuto i soldi a rimborso.
  • JoeBungalov

09-01-21 17.28

@ Mac066
Auguri, io ho un Nord stage che doveva partire il 29 e ad oggi non si sa dove sia...
Hai acquistato o venduto?
Nel primo caso ti comprendo perfettamente.......
  • JoeBungalov

09-01-21 17.31

@ tsuki
Infatti io preferisco sempre non comprare/vendere all'estero...Invece ho un amico che fa affarucci piu' facilmente con la Germania che con la madrepatria.
In effetti non hai tutti i torti....... Poi le cose si complicano quando si tratta di paesi non comunitari e quindi con le varie dogane a scassare la minchia.......
  • JoeBungalov

09-01-21 17.41

Comunque il venditore mi ha palesemente scritto di aver dichiarato un valore di moltissimo inferiore a quanto da me pagato, e quindi questo potrebbe a sto punto causare problemi con la dogana e probabile blocco, a meno che non mi vada di culo.......
Io comunque ora aspetterò un attimo per vedere l'evolversi della cosa, ma in questo caso l'aprire una contestazione con Reverb-Paypal dato che, se dovesse succedere, il problema è causa arbitraria del venditore a mia insaputa, è leggittimo? Come funziona, qualcuno ha esperienze del genere?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

10-01-21 00.03

@ JoeBungalov
Ma in effetti con corriere espresso, se tutto va bene, i tempi si riducono rispetto alla posta ordinaria.
Il problema rimane la dogana italiana per gli acquisti fuori UE, che da quel che si legge non brilla per nulla, soprattutto se ci mette le mani Poste Italiane-SDA.
Ho ricontattato il venditore russo e spero si sia spiegato lui male, ma da quel che ho capito nella documentazione allegata non ha indicato il valore e la tipologia del contenuto e, se fosse vero, mo' so cazzi!emo con la dogana. In questo caso una contestazione su Reverb (che poi credo rimbalzi il tutto a PayPal) ci potrebbe pure stare o sbaglio?
In questo caso potresti aspettare un tempo congruo, ma non eccessivo, prima di aprire una contestazione. Con la pandemia il numero degli acquisti on line e delle spedizioni è aumentato in modo sostenuto, anche gli aggiornamenti dei tracking sono poco accurati. Quando aspettavo che arrivasse dal Giappone una banalissima espansione per Korg Triton, sono passate 6 settimane, e ho il sospetto che gran parte del tempo il pacchetto sia stato fermo in dogana a Peschiera Borromeo.
Anche una raccomandata spedita il 5 dicembre dell'anno scorso a Dublino è tutt'ora irreperibile. In questo caso, credo che il destinatario, se non dovesse ricevere la merce entro un mese sarà costretto a aprire contestazione.
  • JoeBungalov

10-01-21 12.27

@ michelet
In questo caso potresti aspettare un tempo congruo, ma non eccessivo, prima di aprire una contestazione. Con la pandemia il numero degli acquisti on line e delle spedizioni è aumentato in modo sostenuto, anche gli aggiornamenti dei tracking sono poco accurati. Quando aspettavo che arrivasse dal Giappone una banalissima espansione per Korg Triton, sono passate 6 settimane, e ho il sospetto che gran parte del tempo il pacchetto sia stato fermo in dogana a Peschiera Borromeo.
Anche una raccomandata spedita il 5 dicembre dell'anno scorso a Dublino è tutt'ora irreperibile. In questo caso, credo che il destinatario, se non dovesse ricevere la merce entro un mese sarà costretto a aprire contestazione.
Infatti aspetterò ancora qualche settimana......
Comunque il venditore ha poi chiarito che nella documentazione ha inserito "Modulo Sonoro" nella descrizione, ma comunque ha fatto una minchiata nel senso che ha dichiarato a mia insaputa un valore di 1/4 rispetto a quanto ho pagato....... Ora, tanto può filare liscia di culo, tanto alla dogana potrebbero insospettirsi del rapporto "valore-dimensione spedizione (scatola tipo forno a microonde più o meno)" ed indagare chiedendomi la ricevuta di acquisto........ In quel caso potrebbero essere cazzi in quanto la cosa vista come una tentata truffa per evitare di pagare, con conseguente ispezione del contenuto e blocco per chissà quanto tempo........ Mi auguro che non si avveri questa ipotesi estrema, ma è meglio purtroppo stare in campana........ In questo caso la contestazione sarebbe sempre plausibile? Anche se la mia paura è che in questo caso il venditore per pararsi il culo possa tentare il jolly del "ci siamo messi d'accordo", che da quanto ho capito farebbe saltare le tutele sia da parte di Reverb che di PayPal...... Certo lo dovrebbe dimostrare però, ripeto, non si sa mai........
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

26-08-25 16.08

Scrivo qui per non aprire un altro inutile post. Mi stanno arrivando letteralmente UNA MAREA (nell’ordine di una ogni 5-6 minuti ininterrottamente) di false mail da parte di altrettanto falso Reverb col classico “verify your account” ed il relativo codice numerico…sta succedendo ad altri?