setup tastiera live band

  • Notsteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-21 01.28

Che tastiera consigliate per suonare live
principalmente con band rock, ora ho solo una muta da 49 tasti, Magari trovare una tastiera che potrei aggiungere alla muta che avrei pensato di tenere come synth lead o per suoni particolari. Cercavo qualcosa da utilizzare come piano, piano/pad, organ
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

03-04-21 02.54

@ Notsteve
Che tastiera consigliate per suonare live
principalmente con band rock, ora ho solo una muta da 49 tasti, Magari trovare una tastiera che potrei aggiungere alla muta che avrei pensato di tenere come synth lead o per suoni particolari. Cercavo qualcosa da utilizzare come piano, piano/pad, organ
Ci possono essere più soluzioni ma è importante sapere quanto vuoi spendere e se può andarti bene anche l'usato per trovare quella giusta
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1834
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

03-04-21 07.23

Notsteve ha scritto:
Cercavo qualcosa da utilizzare come piano, piano/pad, organ


beh se non dai limiti di spesa allora la suggerisco facile:
nord stage 3 (scegli tu se 76 o 88)

hai le sezioni che chiedi e usi la master per fare un po’ di cosine pilotando lo stage stesso, hai anche un bel motore synth!
  • Notsteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-21 09.12

@ MiLord
Ci possono essere più soluzioni ma è importante sapere quanto vuoi spendere e se può andarti bene anche l'usato per trovare quella giusta
Riuscireste a darmi delle soluzioni magari una sotto i 500 e una sotto i 1000 così capisco bene cosa posso ottenere in queste fasce di prezzo. Va benissimo anche un buon usato.
  • Notsteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-21 09.15

@ Dadopotter
Notsteve ha scritto:
Cercavo qualcosa da utilizzare come piano, piano/pad, organ


beh se non dai limiti di spesa allora la suggerisco facile:
nord stage 3 (scegli tu se 76 o 88)

hai le sezioni che chiedi e usi la master per fare un po’ di cosine pilotando lo stage stesso, hai anche un bel motore synth!
Ci sono "alternative" meno costose della nord stage? Anche usato intendo
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5038
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

03-04-21 09.18

@ Notsteve
Riuscireste a darmi delle soluzioni magari una sotto i 500 e una sotto i 1000 così capisco bene cosa posso ottenere in queste fasce di prezzo. Va benissimo anche un buon usato.
Fascia 500!: Yamaha mox/ Kurzweil pc3le/Korg Krome/Roland Fa parlando di workstation.
Se hai un ipad o un iPhone ti consiglio, come ho fatto io, di usare la master collegata al tablet come fosse una ws caricandoci le App che ti servono e ti prendi uno stage piano Yamaha (se sei un pianista) oppure una M3/Fantom/Motif ex top di gamma (sempre molto performanti nonostante gli anni..)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12417
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1352  

03-04-21 09.21

@ Notsteve
Ci sono "alternative" meno costose della nord stage? Anche usato intendo
sotto i 500 nuova, studiologic numa compact 2.(tasto leggero)
sotto i 1000 o giù di li, nuova, il Roland rd 88 (tasto pesato)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6911
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1464  

03-04-21 09.33

Io non avrei dubbi: fascia 1000 Nord Electro 5d73sw se dai maggior importanza a piani elettrici e organi, Roland VR 730 se preferisci avere anche una buona sezione synth, Vox Continentale un po' una via di mezzo.
Sotto i 500 Roland Vr730, Korg Kross, Korg PS60, Numa Compact 2x (in piccolo ripropone le caratteristiche delle tastiere che ho messo in fascia 1000)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4902
  • Loc: Roma
  • Thanks: 588  

03-04-21 10.32

wildcat80 ha scritto:
Sotto i 500 Roland Vr730

Immagino volessi dire VR-09.
Ma non ho capito alla fine se il nostro amico ha interesse nel tasto pesato o no...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4680
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1024  

03-04-21 11.25

Sui 1000 euro la tastiera nuova con i suoni e le caratteristiche più professionali e migliori possibili è probabilmente il Vox Continental, suoni top di gamma, tutta una serie di belle caratteristiche e (dopo l'aggiornamento) bitimbrico.
Poi se cerchi i tasti pesati o vai sull'usato il discorso cambia.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3452
  • Loc: Verona
  • Thanks: 802  

03-04-21 11.28

@ Notsteve
Che tastiera consigliate per suonare live
principalmente con band rock, ora ho solo una muta da 49 tasti, Magari trovare una tastiera che potrei aggiungere alla muta che avrei pensato di tenere come synth lead o per suoni particolari. Cercavo qualcosa da utilizzare come piano, piano/pad, organ
La domanda posta cosi' e' un po' generica, e infatti ti hanno risposto, giustamente, in modo variegato per darti un ventaglio di soluzioni MOLTO ampio.
Coi limiti di budget abbiamo capito meglio, ma ci vogliono altre info.

Genere rock: vuol dire che durante un brano usi solo 1-2 suoni in split o layer? o combi piu' complesse?
La vorresti pesata, tipo pianoforte, o no?
61 tasti sono pochini (imho)... una 76 ti piacerebbe???...
La 49 con cosa la usi ora? ... e' collegata a ipad o altro?... per capire se sfruttare al meglio quello che gia' hai.
Vuoi programmarti i suoni prima o metterci le mani al volo mentre suoni?
Vuoi fare un investimento o intanto prendere qualcosa per suonare e poi nel caso affinare la scelta (anche vendendo e ricomprando)?

Poi soluzioni ce ne sono ... ma non si puo' avere tutto, quindi dobbiamo cercare di capire quello che piu' ti "interessa".
ciao
  • Notsteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-21 11.33

@ cecchino
wildcat80 ha scritto:
Sotto i 500 Roland Vr730

Immagino volessi dire VR-09.
Ma non ho capito alla fine se il nostro amico ha interesse nel tasto pesato o no...
Si a questo punto opterei per un tasto pesato in abbinata a una muta da 49 collegata al pc che già ho da utilizzare per synth o organ. Dite che potrebbe funzionare? Quindi ora cercherei una tastiera tasto pesato o anche semi sotto i 1000 anche usata magari con possibilità layer come piano/pad.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1834
  • Loc: Torino
  • Thanks: 180  

03-04-21 11.33

se hai un ipad puoi acquistare due/tre app e poi usare la master, magari abbinando una sl73 e ti togli tanti pensieri!

se cerchi strumento accendi e suona allora la prima cosa è vedere se suoni pianoforti ac ed in tal caso una pesata sarebbe interessante!

ad oggi ti suggerisco comunque una sp6 che in abbinata ad una master (io uso una axiom 49) per quel tipo di musica è molto interessante, usata la trovi sui 6/700€ ed ha un motore organo dedicato, se invece non necessiti di tastiera pesata la numa compact 2X e anche lì usata sui 4/500€
  • Notsteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-21 11.38

@ toniz1
La domanda posta cosi' e' un po' generica, e infatti ti hanno risposto, giustamente, in modo variegato per darti un ventaglio di soluzioni MOLTO ampio.
Coi limiti di budget abbiamo capito meglio, ma ci vogliono altre info.

Genere rock: vuol dire che durante un brano usi solo 1-2 suoni in split o layer? o combi piu' complesse?
La vorresti pesata, tipo pianoforte, o no?
61 tasti sono pochini (imho)... una 76 ti piacerebbe???...
La 49 con cosa la usi ora? ... e' collegata a ipad o altro?... per capire se sfruttare al meglio quello che gia' hai.
Vuoi programmarti i suoni prima o metterci le mani al volo mentre suoni?
Vuoi fare un investimento o intanto prendere qualcosa per suonare e poi nel caso affinare la scelta (anche vendendo e ricomprando)?

Poi soluzioni ce ne sono ... ma non si puo' avere tutto, quindi dobbiamo cercare di capire quello che piu' ti "interessa".
ciao
Grazie intanto. La 49 ora la collego a un pc e ho una possibilità infinita di suoni e librerie di qualsiasi tipo.
L altra tastiera che vorrei sarebbe meglio se avesse la possibilità di aggiungere in live solo in alcuni punti dei brani per esempio un pad in layer al piano non so se mi sono spiegato.
Una 73 non sarebbe male sempre se riesco a starci dentro con il budget ma penso che anche con una 61 dovrei cavarmela.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4902
  • Loc: Roma
  • Thanks: 588  

03-04-21 11.42

@ Notsteve
Grazie intanto. La 49 ora la collego a un pc e ho una possibilità infinita di suoni e librerie di qualsiasi tipo.
L altra tastiera che vorrei sarebbe meglio se avesse la possibilità di aggiungere in live solo in alcuni punti dei brani per esempio un pad in layer al piano non so se mi sono spiegato.
Una 73 non sarebbe male sempre se riesco a starci dentro con il budget ma penso che anche con una 61 dovrei cavarmela.
Domanda da un milione di dollari emo: ma la tua ignota master con 49 tasti ha uscita midi col connettore a 5 poli oppure solo usb?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5038
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 613  

03-04-21 11.45

@ Notsteve
Grazie intanto. La 49 ora la collego a un pc e ho una possibilità infinita di suoni e librerie di qualsiasi tipo.
L altra tastiera che vorrei sarebbe meglio se avesse la possibilità di aggiungere in live solo in alcuni punti dei brani per esempio un pad in layer al piano non so se mi sono spiegato.
Una 73 non sarebbe male sempre se riesco a starci dentro con il budget ma penso che anche con una 61 dovrei cavarmela.
Allora Nord Elettro 5 73 oppure Yamaha Modx7
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 284
  • Loc:
  • Thanks: 47  

03-04-21 11.47

@ cecchino
Domanda da un milione di dollari emo: ma la tua ignota master con 49 tasti ha uscita midi col connettore a 5 poli oppure solo usb?
Un software per gestione dei timbri ed usare il PC che hanno fatto e la tastiera Attuale? Spendi meno e puoi fare di tutto.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2536
  • Loc: Padova
  • Thanks: 263  

03-04-21 11.51

@ Notsteve
Che tastiera consigliate per suonare live
principalmente con band rock, ora ho solo una muta da 49 tasti, Magari trovare una tastiera che potrei aggiungere alla muta che avrei pensato di tenere come synth lead o per suoni particolari. Cercavo qualcosa da utilizzare come piano, piano/pad, organ
Roland FA07, via il dente via il dolore.

Se non ti interessano i 2000 suoni (dei quali molti inutili) e fai solo rock, allora ti va bene anche la già nominata VR730 oppure, se vuoi stare sui 500 euro la VR09, lascia perdere le altre che se uno fa rock hanno già tutto quello di cui hai bisogno.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12417
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1352  

03-04-21 12.13

@ Notsteve
Grazie intanto. La 49 ora la collego a un pc e ho una possibilità infinita di suoni e librerie di qualsiasi tipo.
L altra tastiera che vorrei sarebbe meglio se avesse la possibilità di aggiungere in live solo in alcuni punti dei brani per esempio un pad in layer al piano non so se mi sono spiegato.
Una 73 non sarebbe male sempre se riesco a starci dentro con il budget ma penso che anche con una 61 dovrei cavarmela.
se sei messo cosi allora insisto con Rd 88 e numa compact 2, purtroppo però non ci sono tastiere con queste qualità.,con meno tasti e non altrettanto validi nelle rispettive categorie, pesata e semipesata,almeno non in quella fascia di prezzo.

un esempio potresti usarle come hub: sono dotate ambedue di scheda audio integrata, quindi l’audio di pc e tastiera esce tutto dalle LR dello strumento. nessun mixer necessario. in più con la numa compact 2 puoi collegare la tua 49 tasti al midi in della numa che fa da mixer anche midi, verso ipad.collegato sulla usb di numa compact.

cosi hai massima libertà vuoi usare la numa solo piano e pad ok. ma se vuoi mischiare i suoni sulla numa con quelli di ipad nessun problema...
  • Notsteve
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc:
  • Thanks: 0  

03-04-21 12.22

@ cecchino
Domanda da un milione di dollari emo: ma la tua ignota master con 49 tasti ha uscita midi col connettore a 5 poli oppure solo usb?
Solo usb