Quale master tasti pesati, ma non troppo pesante?

  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-11-21 15.21

Avendo una pc4-7, e spesso utilizzando anche virtual instruments di pianoforte acustico, quale master secondo voi, consigliereste, con buon tasto (non tp100), e non troppo pesante , da utilizzare sia live , con pc4-7, sia in studio per vari vst?
Sarebbe gradita anche la presenza di modulation e pitch band.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

02-11-21 15.29

Mi sono fatto recentemente la stessa domanda e, persaonlmente, il girno che avrò degli altri soldi da buttare mi orienterò sulla serie FP della Roland (tipo la 10 o la 30) che, tra l'altro, hanno anche dei piani a bordo.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-11-21 15.41

Si anche l'idea di un piano digitale , che possa fare da prestasti, non è da scartare.
L'importante è che non abbia problemi di dinamica nel pilotare altre tastiere o vst, un po'come era noto per i piani della serie P Yamaha.
  • McFly
  • Membro: Senior
  • Risp: 307
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 66  

02-11-21 16.10

@ morgan74
Si anche l'idea di un piano digitale , che possa fare da prestasti, non è da scartare.
L'importante è che non abbia problemi di dinamica nel pilotare altre tastiere o vst, un po'come era noto per i piani della serie P Yamaha.
Giusta osservazione alla quale, però, non posso rispondere direttamente.
Posso però dirti che ho recentemente provato la FP10 da un mio collega che, oltra alla meccancia molto buona e ai piani veramente belli, mi sebra funzioni molto bene anche come master (tra l'altro anche bluetooth)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12349
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

02-11-21 16.13

RD 88
  • anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc:
  • Thanks: 65  

02-11-21 18.06

@ morgan74
Avendo una pc4-7, e spesso utilizzando anche virtual instruments di pianoforte acustico, quale master secondo voi, consigliereste, con buon tasto (non tp100), e non troppo pesante , da utilizzare sia live , con pc4-7, sia in studio per vari vst?
Sarebbe gradita anche la presenza di modulation e pitch band.
Se ti accontenti di 61 tasti c'è la Komplete Kontrol S61 Mk2 che col software introduttivo Komplete Select sta sui 400 e qualcosa euro. Semipesata, aftertouch, pitch bend, mod wheel, touch strip, midi pin in e out. Quando controlli i loro vst oltre ai parametri premappati hai la lightguide, che in pratica accende i tasti che hanno una funzione (es alcuni tasti colorati in un modo per i ritmi, altri in altro per gli accordi, altri spenti perché non servono) che è davvero utilissima per me. Ha lo schermo. Di contro non ha fader e ha 8 knobs soltanto ma non sono un problema per me.
Grandissima cazzata, in Komplete Kontrol non puoi usare due suoni contemporaneamente in layer ma mi pare puoi splittare in due zone la tastiera, con Kontakt puoi aggirare l'ostacolo.
Non so come si può comportare interfacciata con un altro strumento, però riesco a registrare contemporaneamente il midi sia della tastiera midi che del piano digitale (piano digitale midi pin out -- midi pin in Komplete--- midi usb verso il pc) senza nessuna latenza.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1800
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

02-11-21 18.24

@ morgan74
Avendo una pc4-7, e spesso utilizzando anche virtual instruments di pianoforte acustico, quale master secondo voi, consigliereste, con buon tasto (non tp100), e non troppo pesante , da utilizzare sia live , con pc4-7, sia in studio per vari vst?
Sarebbe gradita anche la presenza di modulation e pitch band.
per portabilità ti direi p121, se alzi il peso sl grand mi pare notevole, a metà trovi il d1 korg
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

02-11-21 19.10

@ morgan74
Avendo una pc4-7, e spesso utilizzando anche virtual instruments di pianoforte acustico, quale master secondo voi, consigliereste, con buon tasto (non tp100), e non troppo pesante , da utilizzare sia live , con pc4-7, sia in studio per vari vst?
Sarebbe gradita anche la presenza di modulation e pitch band.
Roland fp 10. Non esiste di meglio in quel range di prezzo. Le studiologic da dimenticare
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

02-11-21 19.31

@ morgan74
Avendo una pc4-7, e spesso utilizzando anche virtual instruments di pianoforte acustico, quale master secondo voi, consigliereste, con buon tasto (non tp100), e non troppo pesante , da utilizzare sia live , con pc4-7, sia in studio per vari vst?
Sarebbe gradita anche la presenza di modulation e pitch band.
Se puoi rinunciare al MW / PB conviene un pianoforte digitale entry level, considera anche Kawai ES110 che ha le porte MIDI DIN, farebbero comodo nel tuo caso con la Kurz. Però hanno implementazioni MIDI molto basiche.
Sennò c'è M-Audio Hammer 88 pro che però pesa più di 18 kg. M-Audio fa diversi prodotti in quella fascia.
Sennò come consiglia Zeri Roland RD88.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-11-21 19.47

@ Dadopotter
per portabilità ti direi p121, se alzi il peso sl grand mi pare notevole, a metà trovi il d1 korg
io già ho il p121, ma non ha midi out, né pitch band e modulation wheel
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-11-21 19.48

@ paolo_b3
Se puoi rinunciare al MW / PB conviene un pianoforte digitale entry level, considera anche Kawai ES110 che ha le porte MIDI DIN, farebbero comodo nel tuo caso con la Kurz. Però hanno implementazioni MIDI molto basiche.
Sennò c'è M-Audio Hammer 88 pro che però pesa più di 18 kg. M-Audio fa diversi prodotti in quella fascia.
Sennò come consiglia Zeri Roland RD88.
Avevo visto la m audio hammer 88, non la pro.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

02-11-21 21.22

@ Steruny
Roland fp 10. Non esiste di meglio in quel range di prezzo. Le studiologic da dimenticare
Scusate, ma il nostro amico Morgan74 aveva detto che avrebbe preferito PB e Mod. Wheel emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

02-11-21 22.01

Se la lunghezza non è un problema, valuterei la master Roland A88. Nello specifico non l ho mai provata, ma monta una meccanica di alta fascia di Roland e di solito le meccaniche Roland non deludono.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

02-11-21 22.44

C'è sempre il Casio px5, la meccanica è buona, a me piace molto, sopratutto rispetto al peso leggerissimo, ha pitch e mod. E anche qualche knob e slider, oltre le 4 zone.
E suoni interni, che all'evenienza tornano utili.
Ma non ho mai provato le meccaniche roland per un confronto.
Conosco solo le meccaniche nord, tp100 e tp40 e le meccaniche yamaha ghs e quella del cp73. Quella del Casio è ovviamente meglio della tp100, e probabilmente la preferisco anche alla tp40 e ghs, che sono troppo leggere per i miei gusti, anche se non sono male.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

02-11-21 22.58

Per sopperire alla mancanza di midi out sul p121, per collegarla alla pc4-7, come si può fare?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

02-11-21 23.08

@ morgan74
Per sopperire alla mancanza di midi out sul p121, per collegarla alla pc4-7, come si può fare?
Un MIDI thru box tipo Kenton
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24524
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3340  

02-11-21 23.13

@ paolo_b3
Un MIDI thru box tipo Kenton
Non un "thru box" ma un "USB MIDI Host" gli serve
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13424
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2047  

02-11-21 23.24

@ maxpiano69
Non un "thru box" ma un "USB MIDI Host" gli serve
Esatto, scusate.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

02-11-21 23.29

Roberto_Forest ha scritto:
C'è sempre il Casio px5, la meccanica è buona, a me piace molto, sopratutto rispetto al peso leggerissimo, ha pitch e mod. E anche qualche knob e slider, oltre le 4 zone.
E suoni interni, che all'evenienza tornano utili.


concordo, se serve una master pesata, 4 zone, mod e pitch wheel e qualche comando in piu'.. direi che e' da prendere in considerazione.
Costa e pesa poco e VOLENDO ha anche qualche suono dentro. emo
ma come master pesata anche secondo me non c'e' di meglio.. per quello che costa (usata).
Senno' ci sono i semplici piani Casio CDP 200r o 220r.. che hanno solo pitch wheel... non so quante zone.. pero' hanno i ritmi emo
non credo ci sia altro emo (a prezzo basso intendo)
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2337
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

03-11-21 08.12

@ maxpiano69
Non un "thru box" ma un "USB MIDI Host" gli serve
Possibile anche passando attraverso un portatile e un software tipo Logic?