Luciano Zanoni col suo arsenale a Sanremo

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

08-02-22 14.23

Come da titolo, ecco un Post su FB di Luciano Zanoni a Sanremo che condivide il suo arsenale.
Luciano Zanoni Setup.
Chiaramente lo può vedere solo chi ha un account su FB! o almeno credo. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-02-22 14.55

Thanks per la segnalazione Franz, bell'arsenale (riporto sotto l'elenco che si legge in quel post FB a beneficio di chi non vi accede), interessante l'uso del processore/preamp stereo SSL Fusion, probabilmente inserito per "scaldare" ed "addomesticare" i VST di Arturia

Setup Sanremo 2022 (L. Zanoni)
.
Antelope audio Orion Studio synergy core
Moogone 16
Clavia Nordstage 2ex
Yamaha Montage 7
Arturia keylab61
Clavia Nord C2D
SSL Fusion
Arturia v-collection 8
Yamaha p515b


PS: io l'avrei messo in Area Tecnica questo thread, ma speriamo che lo vedano anche qui emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

08-02-22 16.09

...alla faccia di chi (compreso me) dice che non si può suonare con un supporto a X emo
Lui li ha tutti così!!

P.S.: sono accecato o il P515 non c'è?

P.S. 2: Ricordo negli anni scorsi un Hammond vero, poi un Mag, ora un C2D... senza nulla togliere a nessuno, ma è cambiato il tastierista o sono cambiati i "fornitori"?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-02-22 16.30

In realtà ho potuto vedere il post anche non avendo FB, comunque thanks.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

08-02-22 16.32

zaphod ha scritto:
...alla faccia di chi (compreso me) dice che non si può suonare con un supporto a X
Lui li ha tutti così!!

Montare un setup del genere su supporti a X dovrebbe essere illegale emo
A parte gli scherzi, credo che ne esistano di supporti a X belli pesanti e che non ballano, inoltre sono tutte tastiere piuttosto pesanti e quindi magari anche con supporti a X normali sarebbero abbastanza stabili.

In ogni caso supporti a tavolino tutta la vita. D'altra parte è di questo che dovremmo parlare qui su...Supporti emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2340
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 134  

08-02-22 17.00

Bel setup, anche se mi sembra esagerato persino per Sanremo. Riguardo i supporti ad X, io anni fa ho avuto il Quiklok QL642 (se non ricordo male) ed era robustissimo ed inamovibile...ci tenevo sopra un rd700sx ed un viscount db5 e non faceva una piega....dalle foto mi sembrano lo stesso supporto.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5899
  • Loc: Savona
  • Thanks: 703  

08-02-22 17.29

d_phatt ha scritto:
Montare un setup del genere su supporti a X dovrebbe essere illegale

esatto emo

d_phatt ha scritto:
A parte gli scherzi, credo che ne esistano di supporti a X belli pesanti e che non ballano, inoltre sono tutte tastiere piuttosto pesanti e quindi magari anche con supporti a X normali sarebbero abbastanza stabili.

io non uso supporti a X perchè ho le gambe troppo lunghe e dovrei suonare con le ginocchiere, poi per recuperare un pedalino che magari scappa via sono un incubo...
Ho un doppia X che tengo in casa, c'è sopra il P08 e non balla, mi stupirei del contrario (il synth DSI è leggerissimo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

08-02-22 17.51

zaphod ha scritto:
io non uso supporti a X perchè ho le gambe troppo lunghe e dovrei suonare con le ginocchiere, poi per recuperare un pedalino che magari scappa via sono un incubo...

Come ti capisco (sia per le ginocchiere che per i pedali "fuggenti") emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1356
  • Loc: Milano
  • Thanks: 326  

08-02-22 19.15

io ho un supporto a doppia x da quasi 30 e non mi dato mai problemi (credo quick lock). stabile e preciso anche su palchi sconnessi.
ora sta a casa con sopra una Yamaha p200 (oltre 30kg) ed è perfetto.
in realta ho anche un stand a tavolino, uno a zeta, uno “a fisarmonica” (per le cose piccole visto che si può stringere molto) e pure un “ws” della quik lok e direi che vanno bene un po’ tutti.
I soli stand che non ho mai preso sono quelli a colonna… li ho sempre visti troppo ballerini sui palchi e non mi sono mai fidato anche se sono indubbiamente i più “fighi” esteticamente
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-02-22 00.11

@ maxpiano69
zaphod ha scritto:
io non uso supporti a X perchè ho le gambe troppo lunghe e dovrei suonare con le ginocchiere, poi per recuperare un pedalino che magari scappa via sono un incubo...

Come ti capisco (sia per le ginocchiere che per i pedali "fuggenti") emo
Lo capisco anche io, che sono piuttosto alto.

Tra l'altro anche io ho usato per anni supporti a doppia X, poi tra instabilità varie e scomodità generale mi sono stufato. Sono comodi solo da trasportare. Però devo dire che le botte sul ginocchio date sugli spigoli dei supporti a tavolino sono più dolorose emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-02-22 00.12

@ MicheleJD
io ho un supporto a doppia x da quasi 30 e non mi dato mai problemi (credo quick lock). stabile e preciso anche su palchi sconnessi.
ora sta a casa con sopra una Yamaha p200 (oltre 30kg) ed è perfetto.
in realta ho anche un stand a tavolino, uno a zeta, uno “a fisarmonica” (per le cose piccole visto che si può stringere molto) e pure un “ws” della quik lok e direi che vanno bene un po’ tutti.
I soli stand che non ho mai preso sono quelli a colonna… li ho sempre visti troppo ballerini sui palchi e non mi sono mai fidato anche se sono indubbiamente i più “fighi” esteticamente
Hai un WS421?
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

09-02-22 09.59

Una domanda che mi sono sempre fatto:

Tre tastieristi più un pianista.....più di 10-12 tastiere.....considerando che fiati e archi sono dalla parte opposta ........che cosa fanno ognuno durante un brano? Suonano a turno?

Lo dico per vera curiosità.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-02-22 11.19

@ dielle63
Una domanda che mi sono sempre fatto:

Tre tastieristi più un pianista.....più di 10-12 tastiere.....considerando che fiati e archi sono dalla parte opposta ........che cosa fanno ognuno durante un brano? Suonano a turno?

Lo dico per vera curiosità.
ma dipende tutto dal brano : sicuramente c'è chi si occupa nello specifico delle sequenze, chi rinforza le parti di archi, chi suona l'Hammond, chi suona i timbri di synth, chi appunto il pianoforte ecc..Ho visto più volte che qualche tastierista non suonava, ed era tranquillamente seduto con le braccia appoggiate sulle ginocchia.
Guardati questo video relativo a Sanremo 2020 dove tratta anche questo argomento, fa vedere la marea di partiture stampate da studiare, ecc.
Ciao
Paolo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

09-02-22 12.10

@ berlex65
ma dipende tutto dal brano : sicuramente c'è chi si occupa nello specifico delle sequenze, chi rinforza le parti di archi, chi suona l'Hammond, chi suona i timbri di synth, chi appunto il pianoforte ecc..Ho visto più volte che qualche tastierista non suonava, ed era tranquillamente seduto con le braccia appoggiate sulle ginocchia.
Guardati questo video relativo a Sanremo 2020 dove tratta anche questo argomento, fa vedere la marea di partiture stampate da studiare, ecc.
Ciao
Paolo
forse intendevi questo? CLICCA
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-02-22 12.45

@ toniz1
forse intendevi questo? CLICCA
Si esattamente! I "faldoni" emoemo delle 5 serate!
Ciao
Paolo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-02-22 12.56

maxpiano69 ha scritto:
interessante l'uso del processore/preamp stereo SSL Fusion, probabilmente inserito per "scaldare" ed "addomesticare" i VST di Arturia

Si forse è come dici. Certo che 2000 euro per scaldare un VST da 500 euroemoemo.. Fai prima a prenderti un prophet 10 oppure un jupiter X (e spendi la metà) visto che usa tanti suoni relativi al jupiter 8 (dice lui).
Ciao
Paolo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4689
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1034  

09-02-22 13.15

Tutto questo ambaradan per le canzoni di Sanremo?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

09-02-22 13.58

@ berlex65
maxpiano69 ha scritto:
interessante l'uso del processore/preamp stereo SSL Fusion, probabilmente inserito per "scaldare" ed "addomesticare" i VST di Arturia

Si forse è come dici. Certo che 2000 euro per scaldare un VST da 500 euroemoemo.. Fai prima a prenderti un prophet 10 oppure un jupiter X (e spendi la metà) visto che usa tanti suoni relativi al jupiter 8 (dice lui).
Ciao
Paolo
Non hai mica tutti i torti...ma magari gli servono suoni particolari.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24358
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

09-02-22 14.16

@ berlex65
maxpiano69 ha scritto:
interessante l'uso del processore/preamp stereo SSL Fusion, probabilmente inserito per "scaldare" ed "addomesticare" i VST di Arturia

Si forse è come dici. Certo che 2000 euro per scaldare un VST da 500 euroemoemo.. Fai prima a prenderti un prophet 10 oppure un jupiter X (e spendi la metà) visto che usa tanti suoni relativi al jupiter 8 (dice lui).
Ciao
Paolo
Vabbè ma lui è a Sanremo e magari gli danno tutto a noleggio se non in endorsement (o comunque non hanno problemi di budget), inoltre è possibile che usi Arturia Collection perchè così gli arrivano le patch dei brani belle e pronte direttamente dai producer.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

09-02-22 14.31

maxpiano69 ha scritto:
così gli arrivano le patch dei brani belle e pronte direttamente dai producer.

Si è vero Max, non ci avevo pensato. emo
Ciao
Paolo